MercurioRm ha scritto:
tester settato a 200 Ohm alternati con puntali nele 3 combinazioni possibili sui 3 cavi gialli...
al minimo la tensione è 10 volts...
Scusa ma... Ohm o Volts?
MercurioRm ha scritto:
Ho parlato con un amico elettronico che se ne intende parecchio e lui sostiene che il valore della frequenza è troppo alto per una lettura del mio tester di tipo digitale quindi lo sfalsa e in realtà l'alternatore potrebbe secondo lui andare bene...
Direi altamente improbabile: 1200 rpm sarebbero 80Hz (considerando che sono 12 spirali) che dovrebbero diminuire per via dei rapporti. Inoltre anche io col multimetro digitale leggevo valori differenti.
MercurioRm ha scritto:
ho cosi misurato la resistenza a coppie sui tre cavi gialli come suggerisce Honda e come 3 anni e mezzo fa.. quando avevo già eseguito questa misura il valore resistivo è su tutti e tre 0.9 Ohm
e qua è nel range indicato da mamma Honda se non erro.
MercurioRm ha scritto:
Poi ho tolto la batteria e ho deciso di metterla in carica perchè già l'avevo sufficientemente stressata nelle prove con fari accesi qualche ora prima ma prima di connetterla ho voluto misurarla e da 12,7 che era in origine tirata fuori dalla scatola... con quelle ultime tre accensioni per effettuare la prova sullo statore fatte a fari spenti...la tensione era salita a 13 volts..a fari spenti la moto non ha mai avuto particolari problemi di ricarica mentre a fari accesi ha sempre avuto problemi al punto che ormai saranno 13 anni che ci giro possibilmente a fari sempre spenti durante il giorno...
Questo mi fa pensare che ci sia qualche assorbimento in quella parte di circuito.
Fai una cosa: scalda la moto fino a farla arrivare sugli 80°C, poi misura la tensione ai capi della batteria:
- con moto a 1300 giri e abbaglianti/anabbaglianti/frecce spenti
- con moto a 5000 giri e abbaglianti/anabbaglianti/frecce spenti
- con moto a 1300 giri e anabbaglianti accesi ma abbaglianti/frecce spenti
- con moto a 5000 giri e anabbaglianti accesi ma abbaglianti/frecce spenti
Fai queste letture senza far attaccare la ventola
Hai fatto delle modifiche all'impianto elettrico? (es. interruttore per anabbaglianti)
MercurioRm ha scritto:
Ho letto di una prova suggerita qui da un utente che è stato qui di passaggio fisherman 68 se non sbaglio.. lui suggeriva di fare una prova sul regolatore di tensione per verificare..(riporto ciò che ha scritto) i sei diodi interni.. ma non capisco come fare la prova è poco chiaro e il link che allega non riesco ad aprirlo...
Come saprai il regolatore è sigillato, io non mi avventurerei ad aprirlo se non dopo aver controllato altre cose.