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Come carburare la moto al minimo? [capire se grassa o magra]
15142900
15142900 Inviato: 1 Ott 2014 20:10
Oggetto: Come carburare la moto al minimo? [capire se grassa o magra]
 

La mia moto non si riesce a carburare al minimo icon_evil.gif icon_evil.gif icon_evil.gif
Premetto che ho già usato la funzione cerca ma nonostante i risultati trovati non sono riuscito e non li ho capiti quindi ho deciso di aprire questo topic eusa_wall.gif

Allora premetto che la mia moto monta:
Filtro aria UNI
Carburatore 21 dellorto (getto max 68 e un'altro getto che non so da 60)
Dr 70
Big one
La moto è una yamaha dt 50 motard

Dopo aver montato tutti questi pezzi e finito il rodaggio sto cercando di carburatore correttamente la moto ma dopo diversi tentativi non riesco a trovare la carburazione giusta al minimo o meglio non riesco a riconoscere se la carburazione è giusta 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif
Come posso fare?

Grazie a tutti 0509_campione.gif
 
15142976
15142976 Inviato: 1 Ott 2014 21:11
 

carburare al minimo è davvero facile

col motore caldo (molto importante) accendi la moto e alza il regime del minimo, come riferimento posso dirti fino a 4'000 giri, avvitando la vite apposita
poi lasci che si stabilizzi e lentamente provi a muovere la vite della miscela, devi sentire che se la giri in un senso i giri tendono a scendere mentre se la giri al contrario aumentano
continua a girare la vite nel senso in cui i giri aumentano e ad un certo punto dovrebbero raggiungere un "picco" e se continui a girare la vite della miscela iniziano a scendere.
quando fa così, torna indietro fino a dove i giri sono più alti e così la carburazione è giusta

prima, controlla la posizione della vite, ovvero avvitala contando quanti giri fa, finchè non arriva a fine corsa. di solito deve stare svitata intorno ai 2 giri e mezzo.

se mentre regoli la vite della miscela arrivi a chiuderla tutta o aprirla più di 4 giri fermati perchè vuol dire che devi cambiare getto.
cambialo (mi sembra che col tuo 21 se hai avvitato tutto la vite devi smagrire il getto) e riparti da capo.

una volta finito regola il regime del minimo e hai hai finito
 
15143939
15143939 Inviato: 2 Ott 2014 19:51
 

Grazie mille 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif non sapevo più dove sbattere la testa eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif

Già che ci sono ne approfitto per chiederti un'altra cosa:
Quando apro il gas al massimo la moto sale e poi fa woooooooo come se avessi spento il motore.
Lo fa solo quando il gas viene aperto al massimo, ho provato ad aprire pure l'aria ma niente!
Con l'aria aperta è obesa al minimo e ai medi ma se apro al massimo fa ancora wooooooo come prima icon_sad.gif
Che può essere? Pensavo fosse grassa ma controllando il getto è un 70; sarà magra?

Ho già provato a carburare la moto al minimo ma quando stacco per cambiare o mi fermo dopo una tirata al semaforo la moto rimane a 4000 giri e poi dopo 2 secondi scende a 2100
Che vuol dire?

Grazie mille! 0509_doppio_ok.gif
 
15143968
15143968 Inviato: 2 Ott 2014 20:10
 

il getto del massimo da 68 è piccolo, cambialo mettendone uno da 95, prendi anche un getto da 97 e uno da 100.
avvita ( gira in senso orario ) fino in fondo la vite della miscela e poi svitala di 2giri, accendi il motore e regola la vite del minimo in modo che il motore giri almeno a 1500 giri, a motore caldo sicuramente il numero dei giri varierà, se è oltre i 1500 giri svita la vite del minimo, se è sotto i 1500 giri svita ancora la vite della miscela.
se vedi che devi aprire la vite di un giro, porta la vite della miscela a 2.5 giri a svita la vite del minimo.
Alla fine dovresti trovarti con la vite miscela svitata si 2 giri e mezzo e il minimo tra 1300 e 1500 giri.
a questo punto verifica se è necessario aumentare ancore il getto del massimo ( lo vedi da come prende i giri alla massima apertura di acceleratore ( lo devi fare mentre viaggi , non con il cambio in folle perchè non è la stessa cosa. Il problema che segnali al minimo è dovuto alla vite miscela troppo chiusa ( carburazione magra ) in questo caso il motore rimane su di giri e cale di giri lentamente .
Io ho il Top nero con il 21, getto massimo 100, vite miscela a 2.1/4, spugna airbox polini e airbox modificata.
 
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