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Impennare enduro 250 4t
15139694
15139694 Inviato: 29 Set 2014 10:50
Oggetto: Impennare enduro 250 4t
 

Ciao a tutti, come al solito spero di non aver combinato guai azzeccando la giusta sezione icon_smile.gif
Come da oggetto il mio dubbio è sulle impennate.

Partendo dal presupposto che in bici non ci riesco e se va bene (le rare volte) faccio quei 3-4 metri e inevitabilmente vado giù o perché chiudo troppo il posteriore o xk sbilancio troppo all'indietro oppure perché pendo a destra o sinistra.
Detto ciò non pretendo di salire in moto e farmi i chilometri ma ho un cruccio che mi affligge da un po'

la mia moto (Yamaha WRF 250) su strada basta un colpetto di gas che in prima e seconda si alza (senza eventuali sfrizionate) su sterrato non c'è nulla da fare, son certo di essere io a sbagliare perché sarebbe da stupidi incolpare la moto (^^) in ogni caso, perde aderenza e gira a vuoto come do smanicate più forte ma nulla rimane giù (anche in prima) si è assurdo.

Cosa può essere?
Distribuisco io male il peso? (Che anche qui avrei delle questioni serie da porvi al riguardo: in bici e skateboard me ne accorgo di dove sposto il peso, in moto sento che lavora meglio quando sto in avanti in curva o indietro in discesa ecc ecc, ma è mooooolto relativa la sensazione che ho sulla distribuzione del peso, sarà che la moto pesa molto di più di qualunque bici o ancor peggio skateboard che è solo distribuzione del peso).

Detto ciò, spero di non avervi annoiati troppo e vi ringrazio anticipatamente a tutti
0510_help.gif 0510_saluto.gif
 
15139704
15139704 Inviato: 29 Set 2014 10:57
 

ciao icon_mrgreen.gif la sezione è abbastanza giusta, magari qualche mod sposterà in tecnica di guida... icon_wink.gif

per le penne (al sugo icon_lol.gif ) dipende in che sterrato le fai: se è ghiaia è molto difficile perchè tente sempre a pattinare e poi finito lo strato di ghiaia attacca di colpo e rischi il cappotto, parlo per esperienza icon_asd.gif
sulla terra invece, sia secca che umida, dipende molto dalal pressione di gonfiaggio della gomma e in piccola parte dal set-up del mono...Ma prima di tutto controlla quanto hai gonfiato la posteriore! icon_wink.gif
 
15139713
15139713 Inviato: 29 Set 2014 11:03
 

Tengo 1.0 sia davanti che dietro
 
15139721
15139721 Inviato: 29 Set 2014 11:09
 

Infedele ha scritto:
Tengo 1.0 sia davanti che dietro


ok è giusta, su che terreni provi a impennare?
 
15139725
15139725 Inviato: 29 Set 2014 11:11
 

Finora ho provato su terriccio duro e terriccio duro con ghiaino, sinceramente non saprei anche xk da noi c'è terra dura con ghiaia o terra rossa mooolto morbida
 
15139741
15139741 Inviato: 29 Set 2014 11:23
 

Infedele ha scritto:
Finora ho provato su terriccio duro e terriccio duro con ghiaino, sinceramente non saprei anche xk da noi c'è terra dura con ghiaia o terra rossa mooolto morbida


sulla ghiaia vedi sopra, per la terra dura darei la colpa al mono troppo rigido! icon_wink.gif

però se nella guida in enduro ti trovi bene, io non lo modificherei per fare meglio le penne! icon_lol.gif
 
15139746
15139746 Inviato: 29 Set 2014 11:28
 

Capisco, beh certo non lo tocco prima vien il settaggio corretto, alla fine le pinne son uno sfizio e basta...
Riguardo il mio problema in bici, è possibile che imparare a farle in bici possa aiutarmi a gestire i 100kg di moto sotto il sedere o anche se non le so fare in bici c'è la remota possibilità che io impari a farle in moto?

Comunque dai allora ci riprovo alla prossima uscita, magari mi faccio filmare così vi faccio vedere magari sapete darmi un aiuto meglio icon_smile.gif
 
15139843
15139843 Inviato: 29 Set 2014 12:44
 

fare le penne in bici ti aiuta con l' equilibrio, sicuramente in moto serve, ma poi devi far pratica con acceleratore e freno! icon_wink.gif
 
15139894
15139894 Inviato: 29 Set 2014 13:30
 

è tutta una cosa indipendente da terreno,ecc....si tratta di tecnica che si impara facendo tanta pratica possibilmente in un prato morbido (almeno se cadi le prime volte ti fai meno male).
impennare "di gas" è facile ma è ben diverso dalla impennata seria ossia mantenerla anche a basse andature.
prova a cercare anche dei video su youtube di enduristi tipo Jarvis, Blazusiak.
 
15139906
15139906 Inviato: 29 Set 2014 13:41
 

FABRYH ha scritto:
è tutta una cosa indipendente da terreno,ecc....si tratta di tecnica che si impara facendo tanta pratica possibilmente in un prato morbido (almeno se cadi le prime volte ti fai meno male).
impennare "di gas" è facile ma è ben diverso dalla impennata seria ossia mantenerla anche a basse andature.
prova a cercare anche dei video su youtube di enduristi tipo Jarvis, Blazusiak.


e come fai ad applicare la tecnica se la moto non si alza perchè slitta?? icon_lol.gif
 
15139918
15139918 Inviato: 29 Set 2014 13:49
 

Più che altro video ne vedo molti, ma è un po' come quando guardo i video di Daewon Song ecc ecc (skateboard) che sembra abbiano la tavola incollata sotto i piedi quando trikkano; Graham Jarvis uguale, pinna come i pazzi ma non mi torna proprio icon_sad.gif
 
15139959
15139959 Inviato: 29 Set 2014 14:20
 

hahahahhahahahahhaha lascia perdere deawon song quello è un mostro ( ma pj ladd lo è ancora di più )
impara facendoti seguire da qualcuno che riesce bene se ti impegni in poco otterrai ottimi risultati
 
15140007
15140007 Inviato: 29 Set 2014 14:45
 

hellflip ha scritto:
hahahahhahahahahhaha lascia perdere deawon song quello è un mostro ( ma pj ladd lo è ancora di più )
impara facendoti seguire da qualcuno che riesce bene se ti impegni in poco otterrai ottimi risultati
Ahahahah felicità di trovare un compare skater 0509_campione.gif
Si ho presente sono animali azz.. comunque il problema è che non conosco nessuna che sa impennare per bene in moto, conosco chi potrebbe aiutarmi in bici, ma di fatto io non ho una bici ahahahah povero me ... ogni tanto penso che la mia moto sia troppo potente per imparare ad impennarci, xk con i 125 degli amici qualcosina esce a valvola spalancata ma qualcosa scappa, con la mia zero, è un trauma (e non nego che anche a girare ogni tanto la sento un po' fuori dalla mia portata, io faccio enduro da relativamente poco, gennaio scorso)
 
15140908
15140908 Inviato: 30 Set 2014 9:15
 

Roby101 ha scritto:
e come fai ad applicare la tecnica se la moto non si alza perchè slitta?? icon_lol.gif


la moto slitta perchè ancora non hai imparato la tecnica......l'impennata non si fà solo dando gas
 
15140937
15140937 Inviato: 30 Set 2014 9:34
 

FABRYH ha scritto:
la moto slitta perchè ancora non hai imparato la tecnica......l'impennata non si fà solo dando gas


certo dando il colpo di reni aiuti, ma se dietro slitta non la impenni....ti fai solo male a schiena e braccia.
 
15141186
15141186 Inviato: 30 Set 2014 13:04
 

ripeto fai pratica e vedi che ci si riesce......io riesco a farlo anche se stò nel fango o in una pietraia viscida
 
15141239
15141239 Inviato: 30 Set 2014 13:30
 

FABRYH ha scritto:
ripeto fai pratica e vedi che ci si riesce......io riesco a farlo anche se stò nel fango o in una pietraia viscida


puoi farla alzare, puoi impennarla per un secondo nel fango o in pietraia, ma per fare le impennate come le intende il nostro amico devi avere aderenza...

vabbè andrò a far pratica invece di stare a scrivere! icon_mrgreen.gif
 
15141722
15141722 Inviato: 30 Set 2014 19:33
 

Roby101 ha scritto:
FABRYH ha scritto:
ripeto fai pratica e vedi che ci si riesce......io riesco a farlo anche se stò nel fango o in una pietraia viscida


puoi farla alzare, puoi impennarla per un secondo nel fango o in pietraia, ma per fare le impennate come le intende il nostro amico devi avere aderenza...

vabbè andrò a far pratica invece di stare a scrivere! icon_mrgreen.gif


Cavolo ragazzi mi state facendo venir voglia di sbattermici per bene, alla fine è anche vero che le cose difficili riescono quando ti ci picchi come un matto...
Dai se avete qualche suggerimento su come applicare questa tecnica o potete passarmi qualche thread specifico che possa aiutarmi ve ne sarei molto grato.

Io in ogni caso Sabato o Venerdì dovrei andare a girare dunque nel caso mi faccio filmare come vi ho detto, così vedete magari nel piccolo che si può vedere, il mio approccio qual'è. icon_smile.gif
Grazi ancora icon_smile.gif
 
15142833
15142833 Inviato: 1 Ott 2014 19:16
 
 
15143230
15143230 Inviato: 2 Ott 2014 7:44
 

FABRYH ha scritto:
raga guardatevi questi video e vedete che diventa tutto più chiaro icon_asd.gif
Link a pagina di Youtube.com


ah Jarvis, giusto il primo pirla che passa di qui icon_lol.gif icon_lol.gif

facci caso, il terreno è morbido e con le muss che monta guarda che impronta lascia a terra, è importante.....Se facesse lo stesso sulla ghiaia o il viscido non otterrebbe gli stessi risultati, e parlo di Jarvis non del pivello icon_asd.gif
 
15144689
15144689 Inviato: 3 Ott 2014 12:05
 

E' anche un 300 2t. Se sei a posto di ciclistica e di motore ne hai, se uno vuole alzarla la alza.
La differenza maggiore comunque la fa la trazione. Parti dai bassi giri così le ruote fanno in tempo a prendere. A pressione sei giusto... poi bisogna vedere che gomme monti
 
15144716
15144716 Inviato: 3 Ott 2014 12:41
 

Pirelli scorpion pro fim dietro
e davanti dunlop ma ora ho un vuoto sul modello, comunque molto morbide come mescola entrambe, anche se non nego che inizia a mancare tassello
 
15145288
15145288 Inviato: 3 Ott 2014 21:28
 

Sera a tutti, alla fine il video non son riuscito a portarlo a casa eusa_doh.gif però c'è di buono che parlando con un amico mi ha spiegato di provare a fare pressione sulle pedane e di stare più indietro col sedere sulla sella.
Ammetto che ho concluso poco e nulla ma da 0 su 10 tentativi che ero ora posso dire che una volta l'ho tirata su, terriccio semi morbido diciamo con un poco di pietroline sopra ma ce l'abbiamo fatta...

ora c'è solo da "affinare" questa tecnica siccome ho notato che quando si alzava avevo una sensazione particolare sulla distribuzione del peso, quel nonsoche della serie "mmm se faccio così funziona! icon_lol.gif "

0509_campione.gif
 
15145758
15145758 Inviato: 4 Ott 2014 14:40
 

confermo quanto detto da FABRYH....e' una questione di técnica...uñita ad esperienza e sensibilita'....la consistenza del terreno non e' importante........ricordo, diversi anni fa', un edizione dell ice cross (gara di cross su ghiaccio) ....quell anno era presente Carlqvist (famoso campione degli anni 80 di cross).....si correva in 2 categorie , chiodatura normale (che permetteva malapena di stare in piedi) e superchiodati(dove gareggiavo e dove sembrava di correré su fango...questo per rendere l idea).....lui correva nella normale....oltre ad "ammazzare" tutti gli avversari con una superiorita' notevole, si divertiva a fare i rettilinei in impennata..( dove gli altri passavano si forte, ma quasi tutti con un piede costantemente che sfiorava il terreno..........
 
15145789
15145789 Inviato: 4 Ott 2014 15:20
 

darksun ha scritto:
confermo quanto detto da FABRYH....e' una questione di técnica...uñita ad esperienza e sensibilita'....la consistenza del terreno non e' importante........ricordo, diversi anni fa', un edizione dell ice cross (gara di cross su ghiaccio) ....quell anno era presente Carlqvist (famoso campione degli anni 80 di cross).....si correva in 2 categorie , chiodatura normale (che permetteva malapena di stare in piedi) e superchiodati(dove gareggiavo e dove sembrava di correré su fango...questo per rendere l idea).....lui correva nella normale....oltre ad "ammazzare" tutti gli avversari con una superiorita' notevole, si divertiva a fare i rettilinei in impennata..( dove gli altri passavano si forte, ma quasi tutti con un piede costantemente che sfiorava il terreno..........
Big up per costui! che dire ^^ 0509_campione.gif
 
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