Leggi il Topic


Pista di Tolmezzo (Friuli)
15139338
15139338 Inviato: 28 Set 2014 21:51
Oggetto: Pista di Tolmezzo (Friuli)
 

Buongiorno (buonanotte vista l'ora).
Terza volta in pista, credo di essere stato l'unico iscritto al forum.
La pista è corta, 1 kilometro, certo più adatta ai motard, ho usato prima e seconda. Verrà ampliata fino a due chilometri. E' molto divertente anche se i puristi o gli snob le darebbero del "pistino" (ovviamente sbagliando...). Certo una gara non è fattibile con pista così corta a meno di fare pochi giri ed essere in pochi. Affittano tuta, scarpe, paraschiena e anche moto (ma credo non sia a quel punto così economico).
Presenta saliscendi, s, tornanti, a seconda del verso (che si decide in base a ciò che vuole il gruppo che fa il turno) c'è una staccata che si prolunga moltissimo in curva o viceversa una uscita molto lunga: mooolto divertente. La velocità massima non sono riuscito a vederla perchè la successiva staccata è impegnativa, comunque quasi tutta la seconda.
Per i friulani direi che è scelta obbligata, dato che i costi sono bassi, dato che non serve nulla per girare se non la moto, che non serve nemmeno che sia potente, ci si arriva sulle stesse due ruote (se caschi hanno un grande bidone per i rottami e ti riportano a casa gli amici o nei casi peggiori dei professionisti), no carrello furgone batmobile.
Ecco il link.
Pistatolmezzo.drives.it
Abbiamo cominciato a girare verso le 9.30 dopo un piccolo breifing per chiarire regole e procedure.
Ho fatto tutta la mattina, girando per 4 turni da 15 minuti (la pista è corta, se ne fanno parecchi di giri e non ci sono molti punti rilassanti...), ma ne ho saltato qualcuno perchè ero in dolce compagnia e la mula (brava) stava scalpitando, sono uscito per un caffè e per prendere al vicinissimo supermercato aperto (domenica...!) delle vivande; il paddock è infatti senza bar, ma sarà previsto quando la amplieranno.
Oggi era misto con le auto ed infatti i turni erano meno (sono ovviamente separati), ma fanno anche giornate solo moto. Inolte si può affittare per la giornata (con costi veramente bassi se si è più di qualcheduno) compresa la pizza e una piccola lezione pratica individuale (ti segue con la moto) dell'istruttore che gestisce il posto.
La dolce metà posteriore mi ha fatto un due filmini.
Link a pagina di Youtube.com
Link a pagina di Youtube.com

immagini visibili ai soli utenti registrati


immagini visibili ai soli utenti registrati


(bella scaccolata 0509_si_picchiano.gif )

immagini visibili ai soli utenti registrati


Credo proprio che mi toccherà rialzare le pedaline...
Mandi a dûc! icon_lol.gif
 
15266972
15266972 Inviato: 25 Feb 2015 22:59
 

Ciao..confermo anch'io che la pista di Tolmezzo sia troppo corta per divertirsi come nelle altre,infatti questa è nata come pista per guida sicura. Io ho girato una mezza giornata con una sv650 che desideravo provare dopo aver fatto delle modifiche prima di andare ad Adria e dopo aver provato il Mugello. Mi son divertito anch'io e l'uscita mi è stata molto utile. Purtroppo è l'unica che abbiamo in Friuli, e credo che resterà l'unica,anche se in questi mesi si leggono un sacco di articoli sui quotidiani sull'ipotetica costruzione di una vera pista in zona Mortegliano. C'è stata anche una raccolta di firme per il si,Speriamo che il 15 marzo il refferendum porti una bella notizia.
Premetto che sono un 60enne e un pò in sovrapeso.....posto delle foto dove ci si può rendere conto più o meno di com'è la pista Tolmezzina.

immagini visibili ai soli utenti registrati


si parte da circa a mettà di questo breve rettilineo

immagini visibili ai soli utenti registrati


si stacca violentemente e si continua a frenare ancora un pochino anche a moto piegata

immagini visibili ai soli utenti registrati


si fa il tornante secco per poi.........

immagini visibili ai soli utenti registrati


immetersi in un breve rettilineo per poi piegare a sx per fare un velocissimo xs-dx.e subito un tornante a sx e poi rettilineo di circa duecento mt

immagini visibili ai soli utenti registrati


esse molto stretta sx-dx e uscendo......

immagini visibili ai soli utenti registrati


incomincia il rettilineo del paddok e si termina il primo giro.......quindi dopo 300mt circa di nuovo la staccata violenta e dntro nel tornante a sx........li ho fatto anche un dritto nella ghiaia.... eusa_wall.gif capita....



Pista di Tolmezzo
Misure Della Pista

Lunghezza: 940 m
Larghezza: costante 10m
Senso di marcia: reversibile
Tracciati: tre combinazioni possibili (Slow, Handling, Fast)
Piazzale Addestrativo: 100x80 m
Sterrato Motard: in progettazione
Il Circuito

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumGrand Prix e PistateReport Uscite in Pista

Forums ©