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Olio Motul RBF 660 su Honda CBX 550 F del 1982
15139069
15139069 Inviato: 28 Set 2014 17:18
Oggetto: Olio Motul RBF 660 su Honda CBX 550 F del 1982
 

Ciao a tutti, a breve porto la mia CBX dal meccanico per fargli fare alcuni lavori tra cui la revisione della pompa freno anteriore, delle pinze dei freni anteriori e della pinza dei freni posteriore. Io ho comprato il kit della pompa freno anteriore e tutti i gommini che vanno tra i pistoncini della pinza freno e i cilindretti della pinza freno. Uno dei precedenti proprietari aveva installato tubi freno in treccia metallica per i freni anteriori. Nonostante Honda consigli un olio freni DOT 3, voi dite che avendo i tubi freno in treccia metallica e la pompa freno anteriore revisionata e le pinze freno revisionate, nonché le pastiglie freno nuove installate di recente, possa mettere un olio freni ad alte prestazioni come il Motul RBF 660? Migliorerebbe le prestazioni in frenata rispetto ad un olio freni DOT 3 normale o un olio freni DOT 4 normale?
 
15139101
15139101 Inviato: 28 Set 2014 17:59
Oggetto: Re: Olio Motul RBF 660 su Honda CBX 550 F del 1982
 

viandanteerrante ha scritto:
Ciao a tutti, a breve porto la mia CBX dal meccanico per fargli fare alcuni lavori tra cui la revisione della pompa freno anteriore, delle pinze dei freni anteriori e della pinza dei freni posteriore. Io ho comprato il kit della pompa freno anteriore e tutti i gommini che vanno tra i pistoncini della pinza freno e i cilindretti della pinza freno. Uno dei precedenti proprietari aveva installato tubi freno in treccia metallica per i freni anteriori. Nonostante Honda consigli un olio freni DOT 3, voi dite che avendo i tubi freno in treccia metallica e la pompa freno anteriore revisionata e le pinze freno revisionate, nonché le pastiglie freno nuove installate di recente, possa mettere un olio freni ad alte prestazioni come il Motul RBF 660? Migliorerebbe le prestazioni in frenata rispetto ad un olio freni DOT 3 normale o un olio freni DOT 4 normale?

assolutamente no, non miglioreresti le prestazioni, restando in casa motul il dot3-4 va più che bene , l'rbf660 è un fluido racing e va cambiato spesso rispetto al dot3-4 in quanto più igroscopico
 
15139141
15139141 Inviato: 28 Set 2014 18:46
 

Ciao, con i tubi in treccia puoi usare un DOT4 di qualità, senza prendere necessariamente un prodotto racing.
Un DOT4 di eccellenza è il Ferodo racing Superformula, le caratteristiche sono da n°1.
 
15139435
15139435 Inviato: 29 Set 2014 0:09
 

Ferodo non è una marca che mi piace particolarmente. Ad ogni modo il Motul RBF 660 ha caratteristiche eccellenti. Volevo solo sapere se la pompa dei freni e le pastiglie di 32 anni non subiscano danneggiamenti utilizzando un olio freni all'avanguardia come il Motul RBF 600.
 
15139711
15139711 Inviato: 29 Set 2014 11:03
 

Ciao, ho visto le caratteristiche del Motul ed è praticamente uguale al Superformula.

L'importante è non mischiarlo con prodotti vecchi, per quanto riguarda il Superformula so che non rovina nè OR nè tubazioni in gomma. Per le pastiglie nessun problema, anche se le cambierei se hanno tutti gli anni che hai scritto.

Nelle raccomandazioni Motul è indicato:

"Non miscelare con liquidi per freni a base di poliglicoli.
Non miscelare con liquidi a base minerale (LHM) o con silicone (DOT5)
"
 
15139792
15139792 Inviato: 29 Set 2014 12:04
 

Ho sbagliato a scrivere riguardo alle pastiglie, non sono di 32 anni fa: le ho messe tutte nuove da poco. La marca delle pastiglie è Newfren.
 
15139893
15139893 Inviato: 29 Set 2014 13:29
 

Ciao, le pastiglie non hanno importanza dal momento che non sono a contatto con il fluido freni, anzi se ci va sopra si possono anche buttare ...

0510_saluto.gif
 
15140537
15140537 Inviato: 29 Set 2014 21:07
 

Non riesco a capire cosa vuoi dire dicendo che le pastiglie non hanno importanza. Secondo me è molto importante avere delle pastiglie nuove e di alta qualità. Mentre già avevo letto che se sulle pastiglie dei freni ci va dell'olio dei freni si rovinano.
 
15140627
15140627 Inviato: 29 Set 2014 22:20
 

viandanteerrante ha scritto:
Non riesco a capire cosa vuoi dire dicendo che le pastiglie non hanno importanza. Secondo me è molto importante avere delle pastiglie nuove e di alta qualità. Mentre già avevo letto che se sulle pastiglie dei freni ci va dell'olio dei freni si rovinano.


Ciao, stavo rispondendo alla domanda che hai fatto qualche messaggio sopra:
viandanteerrante ha scritto:
.... ..... Volevo solo sapere se la pompa dei freni e le pastiglie di 32 anni non subiscano danneggiamenti utilizzando un olio freni all'avanguardia come il Motul RBF 600.


Le pastiglie non sono interessate dal fluido freni, ovviamente è importante avere pastiglie nuove e di ottima qualità per avere una frenata sicura 0509_up.gif
 
15140633
15140633 Inviato: 29 Set 2014 22:25
 

Avevo sbagliato a scrivere io. Avrei dovuto scrivere che solo le pompe e le pinze dei freni hanno 32 anni, mentre ho scritto pure la pastiglie. Ho anche sbagliato a nominare l'olio dei freni, visto che ho scritto Motul RBF 600 e invece dovevo scrivere Motul RBF 660. Le pastiglie le ho cambiate anche da solo e quindi so benissimo che non sono a contatto con l'olio dei freni, ma con i pistoncini della pinza che io provvedo ad arretrare completamente prima di mettere delle nuove pastiglie dei freni, anche se io ancora non ho capito come facciano a ritornare indietro di quei pochi mm senza toccare i dischi dei freni e non che rimangano attaccate ai dischi e anche perché i pistoncini dei freni ritornano solo di pochi mm e non completamente quando si rilascia la leva dei freni anteriori o il pedale del freno posteriore.
 
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