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la mia prima 2 tempi elefant 125 prima serie
15138992
15138992 Inviato: 28 Set 2014 14:59
Oggetto: la mia prima 2 tempi elefant 125 prima serie
 

Ciao a tutti .Sono un appassionato di moto d'epoca che finora ha sempre avuto a che fare con moto a quattro tempi.La mia prima moe' stata un corsarino e da allora ne ho prese altre , ma mai a due tempi.Sapendo della mia passione una signora che abita nel mio palazzo mi offre in regalo una Elefant 125 6 l prima serie ferma da un po' di anni appartenuta al figlio purtroppo deceduto.La moto ha fatto pochi chilometri ma ha la leva del freno anteriore che non funziona (come un freno o frizione senza filo per intenderci) e controllando l'olio motore ne ho trovato solo tracce.Non si vede acqua nel serbatoio vicino al radiatore e c'e invece molto olio nel serbatoio del miscelatore. Non essendo pratico di due tempi non so bene cosa fare prima di provare a metterla in moto.La batteria montata e' di 4 ampere.E' normale? Altro problema. La moto risulta immatricolata nel 1998, quindi pagherebbe il bollo e non usufruirebbe di assicurazioni d' epoca.Come fare a dimostrare che e' una moto di30 anni circa? Grazie dell' aiuto che potrete darmi.Attendo fiducioso....... .
 
15139051
15139051 Inviato: 28 Set 2014 16:52
 

la leva del freno anteriore non funziona perchè come ogni pompa schifobrembo che si rispetti avrà ceduto un gommino e avrà perso l'olio. La pompa va smontata sperando che qualche ricambista serio abbia ancora le guarnizioni e revisionata.
Ovvio che le pompe giapponesi frenano molto meno ma almeno lo fanno per 30 anni di seguito.

La pompa dell'acqua magari perde,smonta il carterino dell'accensione e la trovi dietro. La tenuta è sull'albero ,composta da un paraolio una boccola di metallo duro e un or

La batteria è da 5,5 AH di tipo piombo acido standard. Non ha avviamento e quindi una da 9 AH è inutile. Una da 4 AH può essere usata ma durerebbe un goccio meno e non è detto che il portabatteria chiuda.

Il bollo non lo paga compiuti i 30 anni dalla PRIMA immatricolazione (che sarà dall'84 all'87 visto il modello).
Verifica che ci sia olio nel cambio (un litro di valvoline dura-blend 15/40) e l'avviamento fallo a miscela perchè magari i tubi del miscelone si sono svuotati e l'olio arriverà in ritardo.

OCCHIO che le frizioni della prima serie avevano una dannata tendenza a incollare metti la prima e la moto cammina per un metro o due,e magari sbatte contro al muro
 
15139103
15139103 Inviato: 28 Set 2014 18:02
 

Grazie dei consigli.Per la candela pulisco o la cambio direttamente? Per il carburatore basta pulire solo quello o c'e' da fare altro (mi pare di avere sentito qualcosa ma non ricordo.) Per la pompa freno ,l'olio nel serbatoio c'e' , corrisponde con un gommino che ha ceduto? Infine ho fatto la visura e la prima immatricolazione e' del 1998 (forse un fondo di magazzino?)
 
15139153
15139153 Inviato: 28 Set 2014 19:07
 

Cambia la candela NGK B9 ES o BR 9 ES ,forse un fondo di magazzino,ma mi sembra strano. Di solito l'anno di costruzione è scritto sul motore
 
15347565
15347565 Inviato: 18 Mag 2015 21:06
 

Mi sembra che la Cagiva (MV Agusta Group) rilasci, sulla base del numero di telaio, un "Certificato di Costruzione".
A pagamento, of course!
Il bollo si paga infatti per 30 anni a partire dalla "data di fabbricazione"; un veicolo si considera fabbricato nell'anno di prima immatricolazione , "salvo prova contraria".
Spiegatemi perchè dovrei pagare il bollo per una moto fabbricata nel 1984, per esempio!
 
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