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grippata anomala top 2 plus [smagrito di colpo, perché?]
15138584
15138584 Inviato: 27 Set 2014 20:41
Oggetto: grippata anomala top 2 plus [smagrito di colpo, perché?]
 

Buonsa sera a tutti ragazzi.. Ho comprato un top2 plus piaggio una settimana fa, carburato perfetto (candela B9ES), metto una BR9ES( che penso siano uguali) e dopo un'attesa al passaggio a livello parto a metá acceleratore costante (50/60kmh), mi fa un grido e uno strattone forte seguito da spegnimento. Lascio fermo e riparto.. Oggi smonti e mi son trovato una grippata/scaldata abbastanza grossa sulla parte dello scarico .. La candela era abbastanza chiara ( con la prima era color marrone nocciola).. Cosa puo essere stato? E si che ho un getto 106 con airbox e 19
 
15138590
15138590 Inviato: 27 Set 2014 20:46
 

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15138646
15138646 Inviato: 27 Set 2014 21:51
 

vuole più olio!
 
15138660
15138660 Inviato: 27 Set 2014 22:19
 

Piu olio dici? Faccio miscela al 2 % , uso castrol power 1 (rosso) però è molto liquidoso.. Che sia uno schifo?
 
15138747
15138747 Inviato: 28 Set 2014 5:19
 

La mia idea è che fosse carburato e lubrificato "appena sufficente" ed è bastata una tirata o una minima variazione di qualche parametro ed è successo il fattaccio.
Prova a girare al 3 con il prossimo.
 
15138830
15138830 Inviato: 28 Set 2014 10:19
Oggetto: Re: grippata anomala top 2 plus [smagrito di colpo, perché?]
 

Concordo con chi mi ha preceduto, direi che sei andato in deficit di lubrificazione (poco olio).

Una miscela al 2% non basta per un 2+, sopratutto se in rodaggio; avresti dovuto farla più ricca. La prossima volta per il rodaggio falla al 3%, come consigliato da Doc_Express, dopodiché per l'uso normale falla al 2,5%.

La differenza tra una B9ES ed una BR9ES è che la seconda è una candela di tipo resistivo. Le candele non resistive producono un (relativamente) "forte" campo magnetico che causa disturbi nelle apparecchiature radio circostanti, le altre invece sono schermate in modo da evitare questo inconveniente. A livello prestazionale, non ci sono differenze.
 
15138951
15138951 Inviato: 28 Set 2014 13:12
 

p.s. potrebbe anche esser che eri magro ai bassi.... tutti quanti pensano sempre che se la candela è color nocciola allora si è carburati alla perfezione, la carburazione non è solo getto max......per quanto riguarda l'olio io non sono d'accordo visto che ho girato molto tempo con 2 plus e miscela a 1,5% senza mai un problema (certo usavo olio buono, 20euro a boccetta icon_asd.gif non certo olio cinese), onestamente non so la qualità del castrol (ma tutti ne parlano bene), 2% è una miscela giusta a parere mio, ormai non ci sono più in commercio gli olii di una volta (dove la miscela era minimo al 5% icon_asd.gif ) per fortuna....comunque spiegare una grippata è molto difficile visto che i fattori potrebbero esser tantissimi....
 
15138953
15138953 Inviato: 28 Set 2014 13:16
 

anche io giro con la miscela a 2 ( non so perché ma al 2.5 mi fa molto fumo e mi si ingrassa tutto p.s uso il kts come olio) e ormai e' piu' di un anno che giro cosi e nessun problema al g-force...

e poi la candela nocciola non e cheti dice che la carburazione e' giusta, anzi, il piu' delle volte ti sballa e non e' detto che sei carburato correttamente!
 
15138985
15138985 Inviato: 28 Set 2014 14:49
 

il gt era usato ma era preso molto bene... era carburato bene, saliva regolare, niente vuoti... perfetto.. comunque ora che vado a far 5€ di benzina provo a mettere 0,5% in piu di olio.. proviamo.. per caso possono essere i carter? son carter lavorati per un evo ( vecchio proprietario( scooter regalato)) ? magari si creano turbolenze o robe del genere? farei bene a prendere una coppia di carter "vergini"?

ps. quando andavo a metà gas e poi aprivo tutto, mi faceva un piccolo vuoto, proprio piccolo e poi saliva bene... getto minimo ho un 45 e da quando ha iniziato a far freddo quando sono fermo ci mette 5/6 secondi a stabilizzarsi... però in fase di rilascio non scoppietta velocemente anzi sembra morire
 
15139102
15139102 Inviato: 28 Set 2014 18:00
 

Eccolo lì, lo sapevo... quando si fa la miscela si deve ragionare in litri, non in euro! 0509_mitra.gif

Non mettere "cinque euro", metti 3 litri, 3 e mezzo, 4 litri... una cifra tonda insomma, e poi fai i calcoli di conseguenza.
 
15139119
15139119 Inviato: 28 Set 2014 18:19
 

bhe si lo so questo, ho anche la boccietta polini con scritto quanta miscela per tot litri. ho fatto 2,9 litri e ho messo miscela al 2,6 circa. molto ma molto meglio.. nessun problema di fumo, molto piu scattoso però se vado a metà gas per 10 secondi e poi apro a manetta mi fa un vuoto e poi riparte subito.

ps: sarebbe da mettere in una tanica e prendere che ne so, 2 litri tondi come dici tu, al posto di 2,9 eccecc...
 
15139275
15139275 Inviato: 28 Set 2014 21:04
 

luigif12 ha scritto:
p.s. potrebbe anche esser che eri magro ai bassi.... tutti quanti pensano sempre che se la candela è color nocciola allora si è carburati alla perfezione, la carburazione non è solo getto max......per quanto riguarda l'olio io non sono d'accordo visto che ho girato molto tempo con 2 plus e miscela a 1,5% senza mai un problema (certo usavo olio buono, 20euro a boccetta icon_asd.gif non certo olio cinese), onestamente non so la qualità del castrol (ma tutti ne parlano bene), 2% è una miscela giusta a parere mio, ormai non ci sono più in commercio gli olii di una volta (dove la miscela era minimo al 5% icon_asd.gif ) per fortuna....comunque spiegare una grippata è molto difficile visto che i fattori potrebbero esser tantissimi....


Concordo con te, a me con la miscela al 3% mi si sono bruciate due candele (br9eg e br10eg) in una settimana, dovevo usare una br8es durante il rodaggio su un evo 3 per farlo girare decentemente, e di carburazione ero quasi giusto...
 
15139292
15139292 Inviato: 28 Set 2014 21:13
 

TommyTheBiker ha scritto:
Eccolo lì, lo sapevo... quando si fa la miscela si deve ragionare in litri, non in euro! 0509_mitra.gif

Non mettere "cinque euro", metti 3 litri, 3 e mezzo, 4 litri... una cifra tonda insomma, e poi fai i calcoli di conseguenza.


Non ha senso quello che dici. Quando metti 10 euro, metti circa 5,3 litri di benzina. Ovvio che dipende dal costo al litro, ma il costo per litro non credo possa variare più di un decimo, quindi la miscela sarebbe al 1.9% piuttosto del 2.0% per quel decimo di euro in meno al litro, e non credo che gripperesti per quello icon_asd.gif (poi io la faccio sempre al 2.1-2.2%, quindi minimo arrivo al 2%, giusto per essere pignolo, non per altro).
 
15139329
15139329 Inviato: 28 Set 2014 21:44
 

xKickAss ha scritto:
Non ha senso quello che dici. Quando metti 10 euro, metti circa 5,3 litri di benzina. Ovvio che dipende dal costo al litro, ma il costo per litro non credo possa variare più di un decimo
In realtà è ciò che TU dici a non aver senso:

1)
"circa" 5,3 litri non va bene, la miscela si fa precisa

2)
5,3 litri è un valore poco comodo per fare i calcoli, se metti 5 litri (o 5 e mezzo, o 6...) il calcolo è estremamente semplice, altrimenti ti serve una calcolatrice (o meglio, si potrebbe pure fare a mente, ma visto che c'è gente che a 14 anni fa fatica ad usare le H correttamente, permettimi di dubitare sulle capacità matematiche del quattordicenne medio), il che rende più lente e difficoltose le operazioni di rifornimento

3)
Un decimo, ovvero 100 millesimi di euro al litro, non è certo una differenza da poco. Inoltre, non so da te, ma da me il costo della benzina può variare anche di oltre 250 millesimi di euro al litro nel giro di due isolati, a seconda del gestore e se si parla di servito o di self... logicamente, la quantità di carburante erogato cambia parecchio.
 
15139686
15139686 Inviato: 29 Set 2014 10:44
 

Scusate ma ancora nel 2014 si parla di miscela? su motori spinti se giri sotto al 3% sei un assassino..cosa ti cambia farla al 4 rispetto all'1? un po' di fumo? credi che ti tolga 2-3 cv? icon_asd.gif
Io penso che saresti stato più contento con un fumaiolo invece che un 2+ grippato, sbaglio?
E' risaputo poi che a caldo, più tieni la miscela povera più perdi..quindi fatevi due conti
 
15139706
15139706 Inviato: 29 Set 2014 10:57
 

In linea di massima, non posso che concordare: è sempre meglio fare una miscela più ricca che più magra, e chi lesina sull'olio o fa sparate tipo "massì se ne metti un pochino meno cosa vuoi che cambi" è solo un assassino di cilindri, o un ignorante (nel senso etimologico del termine).

Tuttavia se metti troppo olio non rischi solo un po' di fumosità e di... odore di ristorante cinese sui vestiti icon_asd.gif ma anche conseguenze ben peggiori, come ad esempio (in ordine sparso):
-candele imbrattate molto più spesso, e che durano di meno
-residui sul cielo del pistone molto più spessi ed estesi
-possibilità che si incollino le fasce
-scarico lordo, con conseguente netto calo di prestazioni sul medio-lungo periodo

Insomma, in linea di massima hai perfettamente ragione... ma ricordiamoci anche che il troppo stroppia icon_wink.gif
 
15139814
15139814 Inviato: 29 Set 2014 12:21
 

ora però ti conviene farla parecchio grassa... (se vuoi continuare a usare quel cilindro) perchè rende la miscela più viscosa, riducendo le infiltrazioni, rendi più facile il movimento di 2 oggetti che non sono più perfetti, limitando gli attriti generati dai graffi, e mantieni la temperatura leggermente più bassa, perchè la quantità di miscela è la medesima ma meno benzina=meno fiamma=meno calore (detta così sembra di parlare di 20/30 c° ma in realtà non credo si vada oltre i 5/10 c°... però tutto fa!)

fossi in te farei così, tanto il cilindro è da cambiare, imbrattato o meno non fa differenza, almeno così puoi spremerlo un po di più... (ovviamente con marmitta catalitica, non ti sto invitando ad inquinare il NOSTRO pianeta per una tua cazz.ata)

se invece segui il mio consiglio solo a metà, mi auguro con tutto il cuore che il mezzo ti venga sequestrato e restituito sotto forma di cubo

con affetto
Matteo
 
15139880
15139880 Inviato: 29 Set 2014 13:20
 

bette ha scritto:
ovviamente con marmitta catalitica, non ti sto invitando ad inquinare il NOSTRO pianeta per una tua cazz.ata
I vapori di olio mandano a donnine allegre il catalizzatore in brevissimo tempo, dunque se fai una miscela più ricca di quanto previsto, il catalizzatore non serve a niente (se non a tapparti lo scarico inutilmente).

[off-topic]
PS: sei conscio del fatto che un cinquantino 2t, anche €0, anche con una miscela al 10%, inquina immensamente meno di un turbodiesel di media cilindrata €5? E che di turbodiesel non euro 5 e di non media ma alta cilindrata ce n'è una marea, ed è più opportuno sensibilizzare loro (oltre che augurargli la rottamazione coatta)? icon_wink.gif
[/off-topic]
 
15140009
15140009 Inviato: 29 Set 2014 14:47
 

TommyTheBiker ha scritto:
In linea di massima, non posso che concordare: è sempre meglio fare una miscela più ricca che più magra, e chi lesina sull'olio o fa sparate tipo "massì se ne metti un pochino meno cosa vuoi che cambi" è solo un assassino di cilindri, o un ignorante (nel senso etimologico del termine).

Tuttavia se metti troppo olio non rischi solo un po' di fumosità e di... odore di ristorante cinese sui vestiti icon_asd.gif ma anche conseguenze ben peggiori, come ad esempio (in ordine sparso):
-candele imbrattate molto più spesso, e che durano di meno
-residui sul cielo del pistone molto più spessi ed estesi
-possibilità che si incollino le fasce
-scarico lordo, con conseguente netto calo di prestazioni sul medio-lungo periodo

Insomma, in linea di massima hai perfettamente ragione... ma ricordiamoci anche che il troppo stroppia icon_wink.gif

Certo ovvio ma una miscela al 4% io dico che non arriva a farti incollare le fasce..che poi uno che grippa così o non raffredda nulla, o non ha un buon settaggio, di solito per l'olio non si grippa, DI SOLITO icon_asd.gif
Poi da li dipende qualità olio, quanto calore sviluppi e blablabla ci sarebbe da parlare qui 0509_up.gif
 
15140057
15140057 Inviato: 29 Set 2014 15:31
 

TommyTheBiker ha scritto:
I vapori di olio mandano a donnine allegre il catalizzatore in brevissimo tempo, dunque se fai una miscela più ricca di quanto previsto, il catalizzatore non serve a niente (se non a tapparti lo scarico inutilmente).

[off-topic]
PS: sei conscio del fatto che un cinquantino 2t, anche €0, anche con una miscela al 10%, inquina immensamente meno di un turbodiesel di media cilindrata €5? E che di turbodiesel non euro 5 e di non media ma alta cilindrata ce n'è una marea, ed è più opportuno sensibilizzare loro (oltre che augurargli la rottamazione coatta)? icon_wink.gif
[/off-topic]


Quoto, stavo per scrivere una cosa del genere riferita ai vari mezzi pubblici di 50 anni fa che inquinano quanto uno shuttle icon_asd.gif

Comunque come hai detto te a me dava molto più problemi una miscela al 3% (praticamente sempre imbrattato, oltre al fumo che neanche cambia molto dovevo pulire la candela ad ogni partenza e così via, in alternativa dovevo usare una br8es su un evo 3), che una al 2%. Però non vedo il senso di dire "devi farla precisa a 5 l e non a 5.3 l. Secondo te, se faccio una miscela al 2.2% piuttosto che al 2.0% o al 2.5% grippo o imbratto tutto per quei decimi in più o meno? La logica non è un opinione, se per te va bene sia al 2 che al 2,5 , mi tengo sempre in mezzo così da non scendere o salire mai oltre quei valori anche nei distributori più costosi o economici.
 
15140106
15140106 Inviato: 29 Set 2014 16:17
 

ragazzii che trambusto icon_asd.gif icon_asd.gif il gt l'ho rimesso "a nuovo" va come prima, ho fatto sta maledetta miscela più ricca ( 2,5 quasi 3) e va molto meglio! la candela assume un bel colore e non come prima che era inleggibile ( colore grigio bho).. però ce un piccolo problema che penso sia di carburazione.. andando ad una media velocità per un tot tempo, quando vado a aprire al massimo mi fa un piccolo vuoto e poi riprende bene... che sia da aumentare di 2 punti il max?

altra cosa.. ho fatto un ordine in internet, mi son preso una fascia per D48 ( il mio 2+ e stato rettificato dal vecchio proprietario) e in più andrò a farmelo lucidare. che ne pensate?

grazie davvero per tutte le attenzioni ragazzi!
 
15140254
15140254 Inviato: 29 Set 2014 18:35
 

non capisco cosa centri il colore della candela con l'olio in più che hai messo comunque meglio così, per la fascia portala in rettifica tutto il gt e chiedi a loro, faranno le dovute misure e ti sapranno dire (di certo non possiamo farlo noi senza neppure un numero icon_asd.gif )... comunque per fortuna c'è stato qualcuno che ha detto una cosa seria (mi riferisco a tommy) sono pienamente d'accordo con te e avrei molte cose da dire a quelle persone che hanno detto assurdità del tipo:
1 fai la miscela al 4% che non succede nulla anzi è meglio....
2 in gara usano miscele minimo al 2%....
3 o la più bella che spero sia stata solo una battuta: non inquinare il nostro pianeta.... restando in tema scherzoso a questo punto vorrei dirti: << smettila di scorreggiare perché inquini più tu che la mia roost>> icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
tornando seri leggendo tutti i tuoi post lance16 43 mi sono fatto l'idea che il tuo problema non sia stato l'olio (o più precisamente la miscela) ma piuttosto la carburazione quindi visto che se sei sempre carburato magro e segui l'assurdo consiglio di girare con una miscela al 4% minimo (e vorrei sapere se questo genio ci gira al 4% o se in realtà poi lui la fa al 2%/2,5% e consiglia solo agli altri di fare i danni) tornerai lo stesso a scaldare/grippare, quindi sistema subito la carburazione e non toccare lo scooter finche' non sei apposto perché meno ci giri e meglio è, se non ti senti in grado di farla oppure hai dei problemi ( non è una cosa per cui vergognarsi, la carburazione è una fossa in cui spesso ci cadono persino i migliori meccanici con anni di esperienza) va da un esperto, sicuramente risparmierai di più usando questo motore ben carburato che comprandone 1 al mese 0509_up.gif
 
15140827
15140827 Inviato: 30 Set 2014 8:11
 

TommyTheBiker ha scritto:
I vapori di olio mandano a donnine allegre il catalizzatore in brevissimo tempo, dunque se fai una miscela più ricca di quanto previsto, il catalizzatore non serve a niente (se non a tapparti lo scarico inutilmente).

[off-topic]
PS: sei conscio del fatto che un cinquantino 2t, anche €0, anche con una miscela al 10%, inquina immensamente meno di un turbodiesel di media cilindrata €5? E che di turbodiesel non euro 5 e di non media ma alta cilindrata ce n'è una marea, ed è più opportuno sensibilizzare loro (oltre che augurargli la rottamazione coatta)? icon_wink.gif
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va bene dal momento che scherziamo tutti: quando facciamo il cambio dell'olio, mezzo litro buttiamolo nei tombini, tanto è poca roba non fa nulla...
quando friggiamo le patatine, buttiamo l'olio in una stufa o caminetto, se brucia non lascia tracce!

secondo la tua teoria io sarei autorizzato a rubare nei negozi perchè qualcun altro ruba più di me in banca...

[/off topic]
 
15141091
15141091 Inviato: 30 Set 2014 12:00
 

Lance16_43 ha scritto:
ragazzii che trambusto icon_asd.gif icon_asd.gif il gt l'ho rimesso "a nuovo" va come prima, ho fatto sta maledetta miscela più ricca ( 2,5 quasi 3) e va molto meglio!
Alleluja 0509_doppio_ok.gif

Lance16_43 ha scritto:
però ce un piccolo problema che penso sia di carburazione.. andando ad una media velocità per un tot tempo, quando vado a aprire al massimo mi fa un piccolo vuoto e poi riprende bene... che sia da aumentare di 2 punti il max?
Se succede quando apri, diciamo, da 3/4 di gas in poi, sì, è il getto del massimo da cambiare (mettendone uno un pelo più grande).
 
15141602
15141602 Inviato: 30 Set 2014 18:13
 

Conta anche lo spillo eh..se hai il motore smontato fai una prova abbassando il seeger di una tacca..se non ce lhai prova col getto, ma alla fine è come mettere Nastro Americano come guarnizione icon_asd.gif cioè nascondere il problema, fai le cose fatte bene, ascolta luigi, tienilo fermo qualche giorno in più assicurati che sia tutto apposto e poi torna in strada decentemente, perchè così messo, penso che un base fatto per il verso te ne dava, e non poche 0509_up.gif
 
15141656
15141656 Inviato: 30 Set 2014 18:51
 

si ora inizio a smontare tutto e fare le cose bene... adesso aspetto che mi arrivi albero e tutto nuovo, carter originali non lavorati... secondo me uno dei problemi più grandi sono i carter... lavorati per evo, fatti scivoli e tutto quello che ci va dietro... comunque si non vado in giro così senò faccio fuori anche quel poco di 2+ che è rimasto!
 
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