TommyTheBiker ha scritto:
In linea di massima, non posso che concordare: è sempre meglio fare una miscela più ricca che più magra, e chi lesina sull'olio o fa sparate tipo "massì se ne metti un pochino meno cosa vuoi che cambi" è solo un assassino di cilindri, o un ignorante (nel senso etimologico del termine).
Tuttavia se metti troppo olio non rischi solo un po' di fumosità e di... odore di ristorante cinese sui vestiti
ma anche conseguenze ben peggiori, come ad esempio (in ordine sparso):
-candele imbrattate molto più spesso, e che durano di meno
-residui sul cielo del pistone molto più spessi ed estesi
-possibilità che si incollino le fasce
-scarico lordo, con conseguente netto calo di prestazioni sul medio-lungo periodo
Insomma, in linea di massima hai perfettamente ragione... ma ricordiamoci anche che il troppo stroppia
Certo ovvio ma una miscela al 4% io dico che non arriva a farti incollare le fasce..che poi uno che grippa così o non raffredda nulla, o non ha un buon settaggio, di solito per l'olio non si grippa, DI SOLITO
Poi da li dipende qualità olio, quanto calore sviluppi e blablabla ci sarebbe da parlare qui