Leggi il Topic


Indice del forumForum Pneumatici

   

Pagina 2 di 2
Vai a pagina Precedente  12
 
3 treni di gomme in 9.000 km? [consumo spropositato?]
15135420
15135420 Inviato: 24 Set 2014 17:22
 

Ciao , "Mamussi"....., sei in grado di dirci con che regolazione di precarico molla viaggi , normalmente ?...... eusa_think.gif
Ammetto di essere rimasto stupito , leggendo i tuoi post , anche in considerazione del dichiarato stile di guida.... icon_eek.gif
A mio modesto parere , un consumo così elevato potrebbe essere dovuto a 2 fattori , principalmente : un ammortizzatore posteriore regolato in maniera ( molto.....) sbagliata in relazione al contesto d' uso e la frequenza sistematica di fondi particolarmente abrasivi , come giustamente esistono in alta montagna.... icon_smile.gif
Anni fà , un amico che pesava 120 kg , prese un' Honda FMX 650 ( meccanica Dominator depotenziata.... eusa_wall.gif ) , su cui aveva dei Diablo ( prima serie....) , pneumatici che allora garantivano un buon rapporto "tenuta/durata" anche su moto ben più brillanti dell' FMX ( sul mio Fazer 600 mi duravano circa 4000 km.....) , e che il tizio spolpava in meno di 2000 km.....cercando di star dietro al mio Fazer..... eusa_shifty.gif
Questo viaggiando col precarico molla regolato in posizione intermedia ( taratura di serie....) , in quanto il tizio , nonostante le mie insistenze , diceva di trovarsi bene così..... eusa_wall.gif
Dopo 2 stagioni e 6 treni di Diablo "fumati" , alla fine si convinse a provare un setting differente.... 0510_amici.gif
Sfilata la forcella di alcuni mm , regolato il precarico molla del "mono" in posizione massima.....e come per magia i Diablo iniziarono a durare quasi il doppio.... icon_asd.gif
Naturalmente quel "mono" non aveva la molla di costante elastica ideale per il suo peso ed un' efficienza idraulica appena accettabile , ma ciononostante la sola regolazione del precarico molla per far fronte alle condizioni di carico , aveva permesso un miglior lavoro della carcassa Pirelli..... icon_smile.gif
Non sono pochi i turisti che installano molle di costante elastica più elevata di quella di serie ( che sulla maggior parte delle moto è corretta per un carico di 70/80 kg.....) , soprattutto se viaggiano spesso in coppia e/o a pieno carico.....
Non ne guadagna "soltanto" il gusto di guida , ma anche il portafoglio...... icon_wink.gif



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15135960
15135960 Inviato: 25 Set 2014 8:16
 

mi sa che sarà la prima cosa devorò fare sul VFR...
 
15136331
15136331 Inviato: 25 Set 2014 13:20
 

mamussi48 ha scritto:
icon_lol.gif chiedo scusa per il prolungato silenzio ma per motivi di lavoro non ero nelle condizioni di collegarmi:

Non ho volutamente citare le marche poichè speravo in una risposta senza indurre a pubblicità negativa.
A questo punto:

le prime due erano Metzeller modello Roadtech z8 Interact 180/55/17 ZR17 anno 2011. pressione gomme 2.9 anno produzione 2011

Il terzo treno, appena arrivo a casa lo verifico, trattasi di Continental modello e misure a seguire.

icon_biggrin.gif




Terzo treno: Continental 180/55ZR17 modello contimotion M.

precarico molla post 5.


Senza dubbio non sono le gomme, non penso che marche diverse portino allo stesso problema. Sarei comunque curioso di sapere cosa sta succedendo. eusa_think.gif Non posso certo cambiare gomme ogni 3.000 km. icon_evil.gif

Ultima modifica di mamussi48 il 25 Set 2014 13:34, modificato 1 volta in totale
 
15136340
15136340 Inviato: 25 Set 2014 13:26
 

Hai provato a controllare gli assetti della moto come ti hanno consigliato??
 
15136350
15136350 Inviato: 25 Set 2014 13:38
 

bognagol ha scritto:
Hai provato a controllare gli assetti della moto come ti hanno consigliato??



Assetti ok, bilanciatura ok, Ho una officina meccanica con un meccanico di moto. Attrezzatura omologata e verificata semestralmente dal TUV essendo certificati ISO

E' lui che segue la moto.

Mi dispiacerebbe licenziarlo icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif oltretutto è anche un tingavertiano.
 
15136399
15136399 Inviato: 25 Set 2014 14:24
 

mamussi48 ha scritto:
Assetti ok, bilanciatura ok, Ho una officina meccanica con un meccanico di moto. Attrezzatura omologata e verificata semestralmente dal TUV essendo certificati ISO

E' lui che segue la moto.

Mi dispiacerebbe licenziarlo icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif oltretutto è anche un tingavertiano.



Non si tratta di mettere in discussione la competenza del tuo tecnico , ma solo di comprendere quanto poco sia adeguato il "mono" di serie in un contesto d' uso "a pieno carico"..... icon_smile.gif
E' evidente , dal livello di usura da te dichiarato , che il pneumatico posteriore viene stressato in maniera inusuale.... icon_confused.gif
Considerato che dici di guidare in modo relativamente tranquillo , l' ipotesi di un non ottimale lavoro del "mono" è , a mio modesto parere , da tenere in seria considerazione..... icon_smile.gif
Se scarterai a priori l' eventualità di sostituire la molla con altra di costante elastica adeguata , sono quasi certo che potrai avere miglioramenti significativi , relativamente al livello d' usura del pneumatico ( e non solo.....) , soltanto adottando la regolazione di massima precarica molla ( se non ricordo male , la settima.... eusa_think.gif ) , magari abbinata ad un valore di gonfiaggio "a freddo" un poco più alto del raccomandato..... icon_wink.gif
Sono tentativi comunque reversibili ed a costo zero...., quindi , perchè non provare ?..... 0510_confused.gif
Esiste anche la possibilità di utilizzare prodotti "gommarecci" meno inclini ad usurarsi così tanto con tarature del setting non ottimali....: Dunlop , ad esempio , con le sue carcasse decisamente "toste" , per mia esperienza soffre mediamente meno di altri situazioni del genere..... icon_wink.gif


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15136948
15136948 Inviato: 25 Set 2014 22:28
 

confronta il manometro con un altro strumento. o e' totalmente devastato o non credo che un mono possa alterare cosi' tanto il consumo di una gomma sul dritto.
 
15137289
15137289 Inviato: 26 Set 2014 10:31
 

30x26 ha scritto:
confronta il manometro con un altro strumento. o e' totalmente devastato o non credo che un mono possa alterare cosi' tanto il consumo di una gomma sul dritto.



icon_biggrin.gif come già detto in precedenza la strumentazione è verificata da TUV Italia semestralmente. icon_biggrin.gif
 
15137297
15137297 Inviato: 26 Set 2014 10:34
 

Quanti kg in totale siete te la moto zavorra e borse?
Che molla mono monti al posteriore?
 
15137368
15137368 Inviato: 26 Set 2014 11:55
 

mamussi48 ha scritto:
icon_biggrin.gif come già detto in precedenza la strumentazione è verificata da TUV Italia semestralmente. icon_biggrin.gif

ho visto che sei di Pc, da che meccanico vai che devo far bilanciare le gomme e mi interessa molto uno qualificato icon_smile.gif
Tornando al tuo problema, più che altro penso che magari possa essere scarico l'ammortizzatore, l'hai mai fatto revisionare???
 
15137388
15137388 Inviato: 26 Set 2014 12:23
 

ansetup ha scritto:
Sfilata la forcella di alcuni mm , regolato il precarico molla del "mono" in posizione massima.....e come per magia i Diablo iniziarono a durare quasi il doppio.... icon_asd.gif

Ciao,
questa sembre anche a me magia nera...
Un assetto spostato un po' piú sull'anteriore é sicuramente benefico per la durata delle gomma posteriore, ma mi sembra strano che possa farla durare il doppio eusa_think.gif .
Forse c'é qualcosa che mi sfugge?
Lamps!
 
15137505
15137505 Inviato: 26 Set 2014 14:25
 

FilippoC79 ha scritto:
Ciao,
questa sembre anche a me magia nera...
Un assetto spostato un po' piú sull'anteriore é sicuramente benefico per la durata delle gomma posteriore, ma mi sembra strano che possa farla durare il doppio eusa_think.gif .
Forse c'é qualcosa che mi sfugge?
Lamps!



Ciao , Filippo..... icon_smile.gif
Si tratta di un aneddoto accaduto diversi anni fà , quindi non riuscirò ad essere numericamente esauriente.... icon_rolleyes.gif , ma ricordo bene che con l' amico seduto sulla sua Honda la corsa utile di lavoro del "mono" , con la taratura iniziale ( quella di serie.....) , veniva ridotta di un buon 70 %..... eusa_wall.gif
In pratica , con quella taratura , la sospensione già da ferma appariva molto vicina al fondocorsa..... icon_eek.gif
Come facesse a viaggiarci così spedito , resta per me un mistero..... icon_asd.gif
Fra l' altro , dopo la modifica al setting , ricordo che inizialmente il tizio non si trovava per niente , e gli son servite diverse uscite per avere buona confidenza , talmente era abituato al set-up completamente sbilanciato sul retrotreno..... icon_lol.gif
A parte questo , dal punto di vista tecnico , credo che la maggior durata del pneumatico sia stata una conseguenza del miglior lavoro del "mono" , che con la taratura iniziale costringeva la carcassa a "fare gli straordinari", con probabili eccessive deformazioni ( = innalzamento delle temperature di lavoro....) molto distanti da quelle previste progettualmente.... icon_wink.gif


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15137601
15137601 Inviato: 26 Set 2014 16:04
 

bognagol ha scritto:
ho visto che sei di Pc, da che meccanico vai che devo far bilanciare le gomme e mi interessa molto uno qualificato icon_smile.gif
Tornando al tuo problema, più che altro penso che magari possa essere scarico l'ammortizzatore, l'hai mai fatto revisionare???


l' azienda è mia, l' ammortizzatore è nuovo
 
15138101
15138101 Inviato: 27 Set 2014 8:12
 

hai esattamente il mio stesso problema: qualsiasi marca di gomme monto,
il posteriore dura un c...o e faccio solo collina

passo spedito, ma viaggio solo e con tarature di serie della GSR 750
 
15138136
15138136 Inviato: 27 Set 2014 9:17
 

mamussi48 ha scritto:
l' azienda è mia


eh eh allora ne sai più di tutti noi messi insieme icon_smile.gif
a me sembra molto strano... anche con il mono completamente partito, nell'uso turistico/tranquillo avresti un sacco di altri problemi, ma certo non un consumo della gomma così atroce... ripeto: sei sicuro che la ruota posteriore sia allineata bene?

ciao

WK
 
15138151
15138151 Inviato: 27 Set 2014 9:34
 

sei sicuro di non viaggiare in costante monoruota?? 0509_si_picchiano.gif


no seriamente:
se dici di avere la moto tecnicamente a posto, un mono tarato ad hoc e le pressioni ok
l'unica cosa che mi viene da pensare è che maltratti troppo la moto nelle riprese...

ciò stiamo parlando di una ruota che deve tirare avanti 350 kg di carico (190 il fazer + 160 di carico)
credo sia normale che la gomma ti duri poco al centro...

una sospensione tarata male porterebbe a strappare la gomma... non certo a consumare meno.
i kg sono sempre kg.

puoi provare a montare pneumatici piu tosti di carcassa...

oppure montare gomme in granito!! 0510_amici.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 2 di 2
Vai a pagina Precedente  12

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Pneumatici

Forums ©