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Aiuto - cosa è questo cavo? [quad 4 tempi]
15131980
15131980 Inviato: 21 Set 2014 16:54
Oggetto: Aiuto - cosa è questo cavo? [quad 4 tempi]
 

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aiuto. NON so come collegare i cavi di questa cosa, dopo incidente mi si sono staccati da un Quad a 4 tempi. Il cavo grosso va al gruppo termico quello più piccolo al collettore ma l'altro non so proprio.
 
15132107
15132107 Inviato: 21 Set 2014 19:21
 

Per la verità non ci capisco molto, ma mi sembrano più tubi che cavi.
 
15132195
15132195 Inviato: 21 Set 2014 20:24
 

si tubi vuoti. ho pensato a qualcosa che abbia a che fare con il circuito di raffreddamento
 
15132262
15132262 Inviato: 21 Set 2014 21:14
 

Visto così da vicino non si capisce molto, ma mi sembra la valvola pair. Puoi fare una foto da più lontano?
 
15132282
15132282 Inviato: 21 Set 2014 21:36
 

lo farò. posso solo dire che non riceve cavi elettrici. Il tubo grosso va alla testata al gruppo termico, quello più piccolo al collettore, l'altro, prima passa da un'altra valvoletta, poi non so. NOn so neanche se dovrebbe esserci del liquido dentro.
 
15134132
15134132 Inviato: 23 Set 2014 13:58
 

nessun'altra idea come collegare i tubi?
 
15134389
15134389 Inviato: 23 Set 2014 18:53
 

Così non è facile capirlo, potresti far vedere ad esempio cos'è questa valvoletta.
 
15134577
15134577 Inviato: 23 Set 2014 21:02
 

nessun'altra idea come collegare i tubi?
 
15137782
15137782 Inviato: 26 Set 2014 19:49
 

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ecco un'altra foto da più lontano. per il momento ho staccato tutti i tubi. Se è una valvola pair mi hanno detto potrebbe essere inutile.
 
15138551
15138551 Inviato: 27 Set 2014 20:09
Oggetto: Re: Aiutatemi non so cosa sia questo cavo
 

zorrozeus ha scritto:
Il cavo grosso va al gruppo termico quello più piccolo al collettore ma l'altro non so proprio.


Cosa intendi per collettore? Quello di aspirazione o quello di scarico?

Quella specie di valvoletta sembra un filtro e la cosa mi mette un po' in confusione, filtri di quel genere di solito stanno sulla linea della benzina o sul circuito di raffreddamento, ma se così fosse allora qualcosa non mi torna. Ma tengo i dubbi per me sennò incasino anche voi.

Se hai il raffreddamento a liquido allora dovresti vedere se sul radiatore c'è un posto dove si potrebbe collegare. Ti sembra che in quel tubo ci sia dell'acqua o qualcosa di maleodorante? Dobbiamo cercare di capire cosa ci scorreva dentro per capire di cosa si tratta.

off topic
Le valvole pair non sono inutili, purtroppo però ci sono persone che sono convinte che tutto quello che riduce l'inquinamento sia superfluo.
fine off topic
 
15138577
15138577 Inviato: 27 Set 2014 20:37
 

farò altre foto e te le farò vedere per il momento posso solo vedere che uno dei tubi nasce dal collettore di aspirazione e lotto tubo andava alla testa poi c'è un terzo tubo più piccolo che non so dove potesse collegarsi. Nei tubi nessun odore. Sembrano essere stati vuoti. Uno di essi va alla testa dove inizia una specie di tubo a serpentina.
 
15138580
15138580 Inviato: 27 Set 2014 20:39
 

farò altre foto e te le farò vedere per il momento posso solo vedere che uno dei tubi nasce dal collettore di aspirazione e lotto tubo andava alla testa poi c'è un terzo tubo più piccolo che non so dove potesse collegarsi. Nei tubi nessun odore. Sembrano essere stati vuoti. Uno di essi va alla testa dove inizia una specie di tubo a serpentina.
 
15138585
15138585 Inviato: 27 Set 2014 20:41
 

per quanto riguarda il discorso della valvola per anch'io sono d'accordo con te se una cosa non inquina va messo il problema è che non so come collegare i tubi se fosse una valvola pair
 
15138818
15138818 Inviato: 28 Set 2014 9:45
 

zorrozeus ha scritto:
uno dei tubi nasce dal collettore di aspirazione e lotto tubo andava alla testa

zorrozeus ha scritto:
Nei tubi nessun odore. Sembrano essere stati vuoti.

Allora penso proprio che si tratti della valvola pair, dovresti cercare l'attacco del tuo tubo sull'airbox.

Puoi trovare uno schema di principio qui
Link a pagina di 125cbrevolution.free.fr
il sito è in francese ma lo schema si capisce. Se ti interessa il funzionamento lo puoi trovare cercando anche su questo forum.

Fammi sapere se hai risolto perché sono diventato curioso.
 
15140639
15140639 Inviato: 29 Set 2014 22:30
 

hai ragione....sembra proprio questo....l'unico problema è che il tubo dalal parte del filtro non so dove metterlo. Cioè l'airbox non ha posti dove si possa attaccare questo tubo...pensavo in un altro posto....sul davanti del quad c'è un vano vuoto ....ma non saprei...comunque faccio un poco di foto degli attacchi....PS la pagina è in francese ...non c'è in italiano o inglese? grazie
 
15140646
15140646 Inviato: 29 Set 2014 22:33
 

altra domanda....sai se può interferire quest'aria che va alle valvole con l'aria della combustione? cioè magari se non sono collegati bene questi tubi potrebbe esserci un problema sull'avviamento e sulla carburazione?
 
15141891
15141891 Inviato: 30 Set 2014 21:34
 

Come dicevi si tratta di una valvola pair... ma uno dei cavi dovrebbe andare a prendere l'aria da qualche parte . C'è un 'uscita sopra al gruppo termico che non so spiegarmi. Posto la foto sperando che tu capisca.

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15141948
15141948 Inviato: 30 Set 2014 22:17
 

Mi dispiace ma da qui non riesco proprio ad aiutarti. Solitamente la valvola pair si collega all'airbox ma se dici che non ci sono posti dove si può attaccare quel portatubo non so che dire, devi cercare da te. Forse potrebbe esserti d'aiuto un manuale d'officina per il tuo quad, lì troveresti spiegati per filo e per segno tutti i collegamenti.

zorrozeus ha scritto:
altra domanda....sai se può interferire quest'aria che va alle valvole con l'aria della combustione? cioè magari se non sono collegati bene questi tubi potrebbe esserci un problema sull'avviamento e sulla carburazione?


Quasi sicuramente la carburazione risulterebbe falsata, ma questo è vero se il tubo va collegato all'airbox perché togliendolo avresti un'ammissione di aria in più. Questo è il motivo per cui i ricercatori della potenza a tutti i costi eliminano la valvola pair, per avere più aria da mandare al carburatore, chiaramente questo va a smagrire la carburazione con inevitabili conseguenze sull'avviamento, sopratutto a freddo.

zorrozeus ha scritto:
la pagina è in francese ...non c'è in italiano o inglese? grazie


Gli schemi di questa valvola li trovi un po' dovunque, ti ho linkato quello perché era il primo che ho trovato, ma era semplicemente per farti vedere lo schema di principio. Se vuoi farti una cultura approfondisci pure, ma al momento non ti serve sapere di più per risolvere il tuo problema.

Continuo il discorso sulla carburazione sull'altra tua discussione.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15142609
15142609 Inviato: 1 Ott 2014 15:58
 

allora finalmente ho trovato la spiegazione. In questo video Link a pagina di Youtube.com si spiega come smontare il sistema. Anche se noi vogliamo il contrario però ci aiuta molto. Ora ho solo un problema da risolvere: nel video proprio alla fine lui rimonta la copertura delle valvole e vediamo che collega l'ultimo tubo.....ma dove porta quel tubo? allora devo rimettere anceh quel tubo...infatti me ne avanza uno....
 
15142876
15142876 Inviato: 1 Ott 2014 19:48
 

Bel colpo, un video migliore non avresti potuto trovarlo. Adesso abbiamo la certezza che quel tubo non va collegato a nulla e lasciato in aria, il filtrino montato lungo la linea è sufficiente e quindi non è necessario il collegamento all'airbox. Se vuoi fare un lavoro completo smonta il filtrino e controlla che non ci sia sporcizia all'interno, con questo abbiamo risolto il problema.

0509_campione.gif
 
15142932
15142932 Inviato: 1 Ott 2014 20:33
 

grazie mille per il supporto. Per quanto riguarda il tubo che si vede nel video negli ultimi secondi hai un idea di cosa sia?
 
15143250
15143250 Inviato: 2 Ott 2014 8:12
 

Sembra un tubo di sfiato
 
15143330
15143330 Inviato: 2 Ott 2014 9:57
 

.ma lo lascio così? secondo te non va collegato a niente?
 
15143539
15143539 Inviato: 2 Ott 2014 13:21
 

Se è uno sfiato non va collegato a niente, al massimo potrebbe essere un tubo di recupero dei vapori d'olio, ma a quel punto andrebbe collegato all'airbox, ma se dici che non ci sono attacchi di nessun tipo allora lì non va.

Il dubbio te lo fai passare subito, guarda se l'altra estremità del tubo porta i segni di un vecchio collegamento, se termina normalmente senza deformazioni o segni allora vuol dire che rimane volante.
 
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