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scooter [va in] sottocoppia [dopo partenza], rasamenti [?]
15126797
15126797 Inviato: 16 Set 2014 15:18
Oggetto: scooter [va in] sottocoppia [dopo partenza], rasamenti [?]
 

ciao a tutti, ho bisogno di aiuto

f12 aria con
dr 70
dell'orto 19
trasmissione top (variatore e frizione) con cinghia nuova
albero e biella carenzi spalle piene
cuscinetti con 50 km
marmitta giannelli shot

variatore con rulli della marmitta (peraltro a casa sono pieno di rulli polini e malossi, ma non entrano nel vario, sono troppo larghi), mdc gialla malossi, mollettine verdi malossi

la frizione è a posto come tarata dal meccanico, il problema è nel variatore

avendo rimosso la ruota libera, il montaggio gruppo variatore è il seguente:
rondella grosso originale (quella nera larga), rasamenti 2,6 mm, variatore, mozzo, rasamento 0,8, ventolino, rondella, dado.

problemi: scooter parte bene, poi sottocoppia (scende di colpo come giri e potenza), poi riparte.

la carburazione è a posto.

credo che il problema sia nei rasamenti. il meccanico mi ha consigliato di metterne uno di 2mm al posto della ruota libera, ed eventualmente uno tra mozzo e ventolino.

vorrei sapere da voi qual è la configurazione migliore per avere una buona ripresa, ma soprattutto per non avere questo sottocoppia devastante.

inoltre, mi capita spesso questo altro problema: mentre viaggio, talvolta, capita che ci sia un rumore fortissimo tipo quello che fa la spedivellata a motore acceso. ho controllato e lubrificato la pedalina. ovviamente mi fermo, ma questo rumore è preoccupante.

ho notato inoltre che la cinghia è particolarmente molle, tanto da entrare senza problemi nella sua sede (mozzo), con ancora 0,5 cm circa di gioco.

dati tutti questi sintomi, vi chiedo consigli per mettere a posto la trasmissione. vi sottolineo che la frizione è a posto e che la carburazione è ottimale

grazie a chi mi aiuterà
 
15126875
15126875 Inviato: 16 Set 2014 16:25
Oggetto: Re: scooter [va in] sottocoppia [dopo partenza] rasamenti [?]
 

jacopo9214 ha scritto:
ciao a tutti, ho bisogno di aiuto

f12 aria con
dr 70
dell'orto 19
trasmissione top (variatore e frizione) con cinghia nuova
albero e biella carenzi spalle piene
cuscinetti con 50 km
marmitta giannelli shot

variatore con rulli della marmitta (peraltro a casa sono pieno di rulli polini e malossi, ma non entrano nel vario, sono troppo larghi), mdc gialla malossi, mollettine verdi malossi

la frizione è a posto come tarata dal meccanico, il problema è nel variatore

avendo rimosso la ruota libera, il montaggio gruppo variatore è il seguente:
rondella grosso originale (quella nera larga), rasamenti 2,6 mm, variatore, mozzo, rasamento 0,8, ventolino, rondella, dado.

problemi: scooter parte bene, poi sottocoppia (scende di colpo come giri e potenza), poi riparte.

la carburazione è a posto.

credo che il problema sia nei rasamenti. il meccanico mi ha consigliato di metterne uno di 2mm al posto della ruota libera, ed eventualmente uno tra mozzo e ventolino.

vorrei sapere da voi qual è la configurazione migliore per avere una buona ripresa, ma soprattutto per non avere questo sottocoppia devastante.

inoltre, mi capita spesso questo altro problema: mentre viaggio, talvolta, capita che ci sia un rumore fortissimo tipo quello che fa la spedivellata a motore acceso. ho controllato e lubrificato la pedalina. ovviamente mi fermo, ma questo rumore è preoccupante.

ho notato inoltre che la cinghia è particolarmente molle, tanto da entrare senza problemi nella sua sede (mozzo), con ancora 0,5 cm circa di gioco.

dati tutti questi sintomi, vi chiedo consigli per mettere a posto la trasmissione. vi sottolineo che la frizione è a posto e che la carburazione è ottimale

grazie a chi mi aiuterà


Ho modificato il titolo, per info o delucidazioni mandami pure un MP icon_wink.gif
 
15138975
15138975 Inviato: 28 Set 2014 14:24
Oggetto: Re: scooter [va in] sottocoppia [dopo partenza], rasamenti [?]
 

jacopo9214 ha scritto:
ciao a tutti, ho bisogno di aiuto

f12 aria con
dr 70
dell'orto 19
trasmissione top (variatore e frizione) con cinghia nuova
albero e biella carenzi spalle piene
cuscinetti con 50 km
marmitta giannelli shot

variatore con rulli della marmitta (peraltro a casa sono pieno di rulli polini e malossi, ma non entrano nel vario, sono troppo larghi), mdc gialla malossi, mollettine verdi malossi

la frizione è a posto come tarata dal meccanico, il problema è nel variatore

avendo rimosso la ruota libera, il montaggio gruppo variatore è il seguente:
rondella grosso originale (quella nera larga), rasamenti 2,6 mm, variatore, mozzo, rasamento 0,8, ventolino, rondella, dado.

problemi: scooter parte bene, poi sottocoppia (scende di colpo come giri e potenza), poi riparte.

la carburazione è a posto.

credo che il problema sia nei rasamenti. il meccanico mi ha consigliato di metterne uno di 2mm al posto della ruota libera, ed eventualmente uno tra mozzo e ventolino.

vorrei sapere da voi qual è la configurazione migliore per avere una buona ripresa, ma soprattutto per non avere questo sottocoppia devastante.

inoltre, mi capita spesso questo altro problema: mentre viaggio, talvolta, capita che ci sia un rumore fortissimo tipo quello che fa la spedivellata a motore acceso. ho controllato e lubrificato la pedalina. ovviamente mi fermo, ma questo rumore è preoccupante.

ho notato inoltre che la cinghia è particolarmente molle, tanto da entrare senza problemi nella sua sede (mozzo), con ancora 0,5 cm circa di gioco.

dati tutti questi sintomi, vi chiedo consigli per mettere a posto la trasmissione. vi sottolineo che la frizione è a posto e che la carburazione è ottimale

grazie a chi mi aiuterà

Da come dici sembra che il rasamento tra variatore e ventolino sia troppo largo,facendo quindi stare la cinghia in basso nel variatore e la fa stare non in tiro...magari prova a mettere un rasamento meno spesso tra ventolino e variatore,per fare grappare meglio la cinghia...
 
15139298
15139298 Inviato: 28 Set 2014 21:17
 

Comincia con il mettere delle mollette gialle malossi, poi la mdc sarebbe meglio bianca, anche se la gialla ci può comunque stare, e i rulli non so da quanto sono, potrebbero essere pesanti... per i rasamenti non credo siano pochi, potrebbero solo essere troppi, ma in questo caso ti diminuirebbe sopratutto l'allungo, e al massimo in partenza avresti un fuorigiri piuttosto che una sottocoppia.
 
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