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Modifiche economiche per scooter zip 50 [aumentare velocità]
15124465
15124465 Inviato: 14 Set 2014 10:13
Oggetto: Modifiche economiche per scooter zip 50 [aumentare velocità]
 

Ciao a tutti,
Ho uno scooter zip piaggio 50 del 2001.
Ho tolto il blocco al Variatore e lo strozzo al carburatore e mi fa i 72 segnati in pianura. Volevo sapere se mi potreste consigliare qualche modifica artigianale/economica da farci e come farla per fargli toccare almeno gli 80.
Grazie mille in anticipo! icon_smile.gif
 
15124472
15124472 Inviato: 14 Set 2014 10:30
 

secondo me ha qualche altro blocco, sennò dovrebbe farti qualcosa in più.
in aggiunta ti dico di cercare su Subito.it una marmitta usata per il tuo scooter: con 30-40 euro se ti va bene te ne porti a casa una e la differenza (dopo anche una ricarburata) sarebbe sensibile..
 
15124480
15124480 Inviato: 14 Set 2014 10:41
 

Si si la marmitta è ancora bloccata, cioè ho ancora montato il catalizzatore, ho solo tolto lo strozzo del collettore, per il resto e tutto originale si quello mi ero già informato ma volevo oltre a quello interesstmj di quel che modifica da fare io magari artigianalmente e non troppo difficile icon_asd.gif
 
15124551
15124551 Inviato: 14 Set 2014 12:29
 

prima elimina tutti gli strozzi che è la cosa più importante se cerchi prestazioni. poi puoi fare tantissimi piccoli interventi che alla fine ti porteranno dei guadagni sensibili (resta il fatto che cambiando semplicemente lo scarico guadagni il triplo tuttavia sono operazioni che se fatte bene fanno la differenza) esempio:
1alleggerire il volano.
2 eliminare ruota libera, motorino d'accensione, miscelatore, cavalletto centrale.
3 eliminare serbatoio olio.
4 eliminare depressore.
poi ci sono modifiche un po' più difficili da fare come:
1 lavorare il pacco lamellare in maniera radicale con sostituzione lamelle e un bel guida-flussi fatto con stucco.
2raccordare il collettore al pacco sempre con lo stucco.
3 lavorare l'air box.
4 montare dei gusci a rulli nelle sedi del copri carter ingranaggi.
5 dove possibile alleggerire gli ingranaggi.
6 lavorare su variatore e piste correttori in modo da aumentare l'escursione.
7 lavorare il gruppo termico e i carter.
insomma puoi fare davvero molto tuttavia questi sono piccoli lavori difficili da fare e se non si è bravi si rischia di fare danni o comunque di ottenere l'effetto opposto ovvero un calo di prestazioni, inoltre è inutile passare ore per ottenere il massimo quando magari dopo si gira con una taratura e/o una carburazione mezza buona......
 
15124751
15124751 Inviato: 14 Set 2014 18:10
 

Si si certo..grazie. Vedrò di convincere mio padre.. Ma togliendo gli strozzi alla marmitta e di conseguenza anche il catalizzatore la revisione la passa?
 
15124787
15124787 Inviato: 14 Set 2014 19:00
 

Pelo_Zip ha scritto:
Si si certo..grazie. Vedrò di convincere mio padre.. Ma togliendo gli strozzi alla marmitta e di conseguenza anche il catalizzatore la revisione la passa?

be io ho una elaborazione base completa e in piu fa molto ma molto rumore perche la marmitta ha dei piccoli buchi al collettore...ho fatto la revisione un mese fa senza problemi icon_wink.gif
 
15124951
15124951 Inviato: 14 Set 2014 21:39
 

Beh buona direi!! Ahah icon_smile.gif
 
15130460
15130460 Inviato: 19 Set 2014 16:11
 

Mettendo una leovince ZX (senza strozzi ovviamente) quanto mi dovrebbe fare?
 
15131107
15131107 Inviato: 20 Set 2014 12:47
 

vietato chiederlo! 0510_regolamento.gif
 
15131300
15131300 Inviato: 20 Set 2014 17:22
 

runnerista96 ha scritto:
vietato chiederlo! 0510_regolamento.gif

ma soprattutto impossibile rispondere icon_asd.gif diciamo che ti farà tra i 0 km/h e i 150km/h icon_asd.gif
 
15131440
15131440 Inviato: 20 Set 2014 19:53
 

Si in effetti.. Domanda troppo generica, grazie mille comunque!
 
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