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husqvarna 125 sm:possibili cause della grippata? (con foto)
15122768
15122768 Inviato: 12 Set 2014 10:08
Oggetto: husqvarna 125 sm:possibili cause della grippata? (con foto)
 

ciao ragazzi ho bisogno di una mano.. secondo voi una grippata come questa, considerando che la carburazione è leggermente grassa, da cosa può essere causata? il pistone aveva 500 km e sembra come scavato! qualche tempo fa a causa di ripetute detonazioni mi si era frantumata una fascia e non avevo smontato i carter per controllare che non ci fossero pezzetti pensando fossero rimasti tutti attaccati al cielo del pistone.. potrebbe essere un pezzeto rimasto ancora in circolo?

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15122925
15122925 Inviato: 12 Set 2014 12:12
 

Ma perche tutte le Husky 125 devono grippare? icon_lol.gif
Scusate OT icon_lol.gif
 
15122961
15122961 Inviato: 12 Set 2014 12:43
 

Pezzetto di fascia assolutamente no! Era così asciutto quando l' hai tolto o l' hai ripulito? Quella è una bella scottata da interferenza. Fare diagnosi a distanza non è possibile e chi le fa è un indovino.Sicuro d' aver trovato e risolto il problema che ti ha causato la prima grippata?... a me così pare magro .Se vuoi essere sicuro di non ributtare i soldi controlla tutto passo passo (non occorre che riapri i carter) , verifica i paraolio di banco , il carburatore e il suo relativo collettore che non diano motivo di smagrimento, che il miscelatore funzioni a dovere e che l' olio non sia quello delle patatine. Rifletti anche sulle condizioni d' uso nelle quali si è verificato il grippaggio(è stata scaldata bene prima di tirarla). Inoltre i pistoni hanno delle tolleranze in decimi segnate sul cielo , sicuro di aver montato quello giusto?....il Cilindro visto così una volta fatto lucidare dovrebbe essere ancora buono, quando rimonti smussa i bordi delle luci con della tela fina e lavalo bene. ciao e auguri
 
15122962
15122962 Inviato: 12 Set 2014 12:43
 

Da quello che vedo potrebbe essere grippato per il calore perchè pare che si sia attaccato al cilindro e poi mosso
 
15123005
15123005 Inviato: 12 Set 2014 13:20
 

swm125sixdais73 ha scritto:
Pezzetto di fascia assolutamente no! Era così asciutto quando l' hai tolto o l' hai ripulito? Quella è una bella scottata da interferenza. Fare diagnosi a distanza non è possibile e chi le fa è un indovino.Sicuro d' aver trovato e risolto il problema che ti ha causato la prima grippata?... a me così pare magro .Se vuoi essere sicuro di non ributtare i soldi controlla tutto passo passo (non occorre che riapri i carter) , verifica i paraolio di banco , il carburatore e il suo relativo collettore che non diano motivo di smagrimento, che il miscelatore funzioni a dovere e che l' olio non sia quello delle patatine. Rifletti anche sulle condizioni d' uso nelle quali si è verificato il grippaggio(è stata scaldata bene prima di tirarla). Inoltre i pistoni hanno delle tolleranze in decimi segnate sul cielo , sicuro di aver montato quello giusto?....il Cilindro visto così una volta fatto lucidare dovrebbe essere ancora buono, quando rimonti smussa i bordi delle luci con della tela fina e lavalo bene. ciao e auguri


ciao,cosa intendi per interferenza? comunque il pistone era accoppiato a 7 centesimi. la carburazione è un po grassa e carburatore e collettori sono a posto. miscelarore nn ce l'ho, miscela a mano al 2,5 con olio buono. , il pistone l'ho ripulito per far la foto.. i paraolio di banco in che modo potrebbero interferire?
 
15123007
15123007 Inviato: 12 Set 2014 13:23
 

Gran bella scaldata!! anche a me sembra una grippata da magro, oppure se l'hai ripotenziata può essere colpa del miscelatore.. Si sa che conviene levarlo nel caso di ripotenziamenti più o meno spinti.. icon_biggrin.gif
 
15123013
15123013 Inviato: 12 Set 2014 13:27
 

quando ho smontato ho anche notato che la guarnizione di testa(l'oring nero più piccolo) iniziava a presentare segni di scottatura/cottura.
 
15123038
15123038 Inviato: 12 Set 2014 14:04
 

vvr ha scritto:
quando ho smontato ho anche notato che la guarnizione di testa(l'oring nero più piccolo) iniziava a presentare segni di scottatura/cottura.

Sembra una grippata dovuta a miscela magra o a miscelatore rotto,hai controllato che funzioni?
 
15123082
15123082 Inviato: 12 Set 2014 14:49
 

jack560ti ha scritto:
Sembra una grippata dovuta a miscela magra o a miscelatore rotto,hai controllato che funzioni?


il miscelatore non ce l'ho! la faccio a mano al 2,5 e la carburazione è giusta al minimo e al massimo, ma grassa di spillo visto che a mezze aperture scoppietta e finchè non spalanco non sale di giri..
ora mi è venuto un dubbio.. io non ho più il motorino della valvola di scarico e monto la valvola pneumatica con la molla, sono sicuro che si apra e che la molla non sia troppo dura perchè la vedo aprirsi mentre vado, ma non sarà che questo sistema aumenti troppo la temperatura in camera di scoppio visto che è la pressione dei gas a farla aprire??
 
15123367
15123367 Inviato: 12 Set 2014 19:51
 

vvr ha scritto:
il miscelatore non ce l'ho! la faccio a mano al 2,5 e la carburazione è giusta al minimo e al massimo, ma grassa di spillo visto che a mezze aperture scoppietta e finchè non spalanco non sale di giri..
ora mi è venuto un dubbio.. io non ho più il motorino della valvola di scarico e monto la valvola pneumatica con la molla, sono sicuro che si apra e che la molla non sia troppo dura perchè la vedo aprirsi mentre vado, ma non sarà che questo sistema aumenti troppo la temperatura in camera di scoppio visto che è la pressione dei gas a farla aprire??
guarda che" SCOPPIETTA" è segno di magro non di grasso. i paraoli se lesionati portano a smagrimento, quelli non in viton (marroni) a volte si rovinano con la benzina verde... non credo proprio che sia quella ma comunque hai verificato che la termostatica funzioni?. Per quanto riguarda la valvola a depressione escludila pure , possono dar noie ma non la tua.
 
15123428
15123428 Inviato: 12 Set 2014 20:33
 

swm125sixdais73 ha scritto:
guarda che" SCOPPIETTA" è segno di magro non di grasso. i paraoli se lesionati portano a smagrimento, quelli non in viton (marroni) a volte si rovinano con la benzina verde... non credo proprio che sia quella ma comunque hai verificato che la termostatica funzioni?. Per quanto riguarda la valvola a depressione escludila pure , possono dar noie ma non la tua.
alzando lo spillo peggiorava e abbbassandolo (seeger alla prima tacca dall'alto) migliorava quindi pensavo fosse grassa di spillo! la termostatica l'ho eliminata da tempo!
l'unica cosa anomala era appunto alle mezze aperture.. che anzichE salire normalmente di giri o rimanere a giri constanti, faceva come tanti scoppi ravvicinati ma molto forti e distinti
 
15123504
15123504 Inviato: 12 Set 2014 21:31
 

Se scoppietta la carburazione è grassa, e da come lui racconta pare proprio che sia cosi..
Vedendo le foto i danni mi sembrano da temperatura elevata, ma 7 centesimi son tanti! Controlla l' impianto di raffredammento.
 
15123817
15123817 Inviato: 13 Set 2014 10:51
 

Daniele23 ha scritto:
Se scoppietta la carburazione è grassa, e da come lui racconta pare proprio che sia cosi..
Vedendo le foto i danni mi sembrano da temperatura elevata, ma 7 centesimi son tanti! Controlla l' impianto di raffredammento.

proverò a dare una ripulita interna ai radiatori, la moto è del 2006 e non so se glieli abbiano mai puliti..
valvola termostatica non ce l'ho più come già detto e al suo posto ho messo una T per unire i tubi quindi lì il passaggio del liquido è sempre libero. la pompa dell'acqua gira perchè accelerando da fermo con il tappo radiatore aperto si vede che il liquido gira quindi dovrebbe funzionare.. accoppiare a 7 centesimi può portare a surriscaldamenti?
 
15123918
15123918 Inviato: 13 Set 2014 12:54
 

No a 7 centesimi non da problemi, sui 125 di solito va da 3 a 8 centesimi
 
15123937
15123937 Inviato: 13 Set 2014 13:19
 

Si accoppiare a 7 non da problemi di surriscaldamento anzi.. È incredibile che sia riuscito a grippare cosi con tale tolleranza!
 
15123983
15123983 Inviato: 13 Set 2014 14:29
 

Daniele23 ha scritto:
Si accoppiare a 7 non da problemi di surriscaldamento anzi.. È incredibile che sia riuscito a grippare cosi con tale tolleranza!
ma quindi siamo sicuri che nn sia colpa della valvola di scarico che ora è pneumatica?
 
15124065
15124065 Inviato: 13 Set 2014 17:08
 

Io ho la pneumatica con pistone vertex accoppiato a 4 centesimi e non ho mai avuto problemi
 
15124655
15124655 Inviato: 14 Set 2014 15:05
 

Dany-_- ha scritto:
Io ho la pneumatica con pistone vertex accoppiato a 4 centesimi e non ho mai avuto problemi

ah ho capito. vedo dalla firma che hai un husqy del 2005 quindi col phbh giusto? io monto solo la jolly con il phbh 28 con getto massimo 128, getto minimo 60, polverizzatone bn 266, valvola 40, e spillo x3 alla seconda tacca dall'alto. così a me sembra grassa di spillo come già detto.. in teoria come configurazione dovrei essere giusto.. di sicuro non magro vero? (so che la carburazione a distanza è impossibile farla)
 
15124767
15124767 Inviato: 14 Set 2014 18:24
 

vvr ha scritto:
Dany-_- ha scritto:
Io ho la pneumatica con pistone vertex accoppiato a 4 centesimi e non ho mai avuto problemi

ah ho capito. vedo dalla firma che hai un husqy del 2005 quindi col phbh giusto? io monto solo la jolly con il phbh 28 con getto massimo 128, getto minimo 60, polverizzatone bn 266, valvola 40, e spillo x3 alla seconda tacca dall'alto. così a me sembra grassa di spillo come già detto.. in teoria come configurazione dovrei essere giusto.. di sicuro non magro vero? (so che la carburazione a distanza è impossibile farla)

Si... E la mia è carburata come la tua stessi getti ecc... Ed è leggermente grassa...
 
15125278
15125278 Inviato: 15 Set 2014 10:07
 

Dany-_- ha scritto:
Si... E la mia è carburata come la tua stessi getti ecc... Ed è leggermente grassa...

ok grazie della conferma! quindi:
-escludo la carburazione,
-escludo il miscelatore che non ho più
-escludo la termostatica che non ho più
-escludo un accoppiaggio troppo tirato visto che era a 7 centesimi
-la candela è quella giusta (br 9)
-la girante dell'acqua gira
-la valvola di scarico è pulita e apre.. (magari rimonto il motorino per sicurezza)

oltre a dare una pulita interna ai radiatori cosa altro posso controllare secondo voi? cos'altro potrebbe far surriscaldare così? eusa_think.gif
 
15125389
15125389 Inviato: 15 Set 2014 11:50
 

La marmitta
 
15125471
15125471 Inviato: 15 Set 2014 12:55
 

XxLuca ha scritto:
La marmitta

cioè? la lana del silenziatore l'ho appena cambiata.. dici l'espansione?
 
15125507
15125507 Inviato: 15 Set 2014 13:23
 

La pancia se è troppo chiusa scalda tanto,infatti io che ho la marmitta originale il radiatore si scalda in meno di un minuto
 
15125578
15125578 Inviato: 15 Set 2014 14:26
 

La jolly fa espansioni belle aperte solitamente per dei 125 originali
 
15125580
15125580 Inviato: 15 Set 2014 14:26
 

XxLuca ha scritto:
La pancia se è troppo chiusa scalda tanto,infatti io che ho la marmitta originale il radiatore si scalda in meno di un minuto
si ma io monto una jolly non l'originale.. quindi dici magari di pulirla dentro eusa_think.gif
 
15125602
15125602 Inviato: 15 Set 2014 14:52
 

sono i 4t che scoppiettano da magri......comunque .........grippattura dal lato della luce di scarico di solito arriva da una miscela magra d olio ..oppure da una scaldata per uno smagrimento improvviso........mi spiego.....rettilineo molto lungo in 6a piena seguito da un altro tratto (magari in discesa) che fai a gas chiuso....questo puo' essere il risultato.............questo perche' finche il gas e' aperto arriva miscela fresca e olio che a loro modo raffreddano e lubrificano...nel momento che chiudi il gas col motore a pieno regime e lo mantieni chiuso per un certo tempo, il motore si "secca"..il velo d olio s interrompe e patatrac!....anni fa al rally del peru i ktm 350 scoppiavano un motore al giorno per questa ragione ......
 
15125640
15125640 Inviato: 15 Set 2014 15:25
 

darksun ha scritto:
sono i 4t che scoppiettano da magri......comunque .........grippattura dal lato della luce di scarico di solito arriva da una miscela magra d olio ..oppure da una scaldata per uno smagrimento improvviso........mi spiego.....rettilineo molto lungo in 6a piena seguito da un altro tratto (magari in discesa) che fai a gas chiuso....questo puo' essere il risultato.............questo perche' finche il gas e' aperto arriva miscela fresca e olio che a loro modo raffreddano e lubrificano...nel momento che chiudi il gas col motore a pieno regime e lo mantieni chiuso per un certo tempo, il motore si "secca"..il velo d olio s interrompe e patatrac!....anni fa al rally del peru i ktm 350 scoppiavano un motore al giorno per questa ragione ......
la cosa strana però è che ho trovato anche la guarnizione di testa con delle bruciature sul lato interno, rivolto verso la camera di scoppio.. come se i gas riuscissero ad arrivarci e cuocerla!
 
15126409
15126409 Inviato: 16 Set 2014 9:22
 

ho notato un'altra cosa! se guardate attentamente nella foto qui sotto noterete che il piano circolare, delimitato dall'oring di testa più interno e dalla camera di scoppio, presenta degli aloni più scuri fra un prigioniero e l'altro e degli aloni chiari in corrispondenza dei prigionieri. e ho anche notato che le bruciature sulla guarnizione di testa

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corrispondono esattamente alle zone più scure ossia tra un prigioniero e l'altro! come mai secondo voi? (il piano superiore del cilindro è stato spianato una volta!)
 
15126564
15126564 Inviato: 16 Set 2014 12:08
 

Scusami, ma tanti mi confondono scoppi da detonazione x magro invece quelli che mi di cevi sono da incombusto. La guarnizione è normale che con una scaldata cosi si sia cotta xè il calore comunque è in quell'area.C'è ancora da capire come mai hai rotto la prima volta..Avevi apportato modifiche di recente?.Sono concorde sul fatto che una marmitta che non "respira bene" può dare problemi di questo tipo;in passato ho avuto problemi con delle catalizzate. X quanto riguarda la valvola ti voglio dare un suggerimento..In passato ho utilizzato molto questo sistema sui miei scooter proto con termica rotax e credo che il modo migliore per esser certi di ottenere un giusto equilibrio di carburazione nelle varie fasi di apertura sia quello di bloccarla su 3 livelli (prima chiusa,a metà e poi totalmente aperta) e procedere a regolare la carburazione nei rispettivi campi d' impiego.Una volta avevo anche delle tabelle in base alle quali si riusciva a calcolare magro e grasso misurando la temperatura dei gas di scarico al collettore ma ho cessato attività da troppo tempo e così a memoria non ricordo (se siete curiosi magari in rete si trova qualcosa). Sempre per curiosità, se qualcuno vuole provare a cimentarsi in un mio vecchio lavoro su un aprilia SR avevo costruito una sorta di micro carburatore regolato da un eccentrico che si azionava meccanicamente in simultanea alla valvola di scarico dando un progressivo ingrassaggio alla carburazione in base appunto al mutare delle condizioni dettate dal movimento della valvola.....ciaoo
 
15126590
15126590 Inviato: 16 Set 2014 12:29
 

Ho letto solo ora che la marmitta l' hai già sostituita (il terminale sarà adeguato?). Io continuo a pensare che c' è di mezzo una smagrita,che hai pure un accoppiamento troppo largo e che mi piacerebbe sapere se te la giochi sugli stessi rapporti di compressione dei tuoi "colleghi" oltre a quelle che sono state le circostanze durante le quali ti sono capitate tali rotture. Quoto chi ti ha detto delle smagrite in chiusura gas (CON i cart 100 chiudevamo a mano l' air box in fase di rilascio x effettuare un lavaggio della termica a scopo di non gripparla).. Però dubito altamente che ti sia successo altrimenti saresti proprio un ANIMALE icon_asd.gif icon_asd.gif
 
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