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Aprilia SR 50 Street, problemi generali
15120544
15120544 Inviato: 10 Set 2014 15:30
Oggetto: Aprilia SR 50 Street, problemi generali
 

Ragazzi il mio Aprilia SR 50 Street comincia ad avere dei piccoli problemi e sono quasi sicuro che nel fine settimana lo porterò da un meccanico a fare un controllo, nel frattempo volevo sapere da qualcuno più esperto di me (non ci vuole tanto) quale potrebbe essere la causa di questo problema.
Innanzitutto ho cambiato batteria da pochi giorni (marca Bosh), caricata di acido ad ora di pranzo, installata la sera (senza ricarica). La mattina seguente e tutte le mattine da quella volta, a motore freddo accendo con il pusante di avviamento, il motore parte (non con decisione ma parte) sta li acceso 2-3 secondi e muore, poi mi tocca riprovare o accendere con la pedalina di avviamento, cosa che invece non succede durante il corso della giornata, diciamo a motore in allenamento.
Il secondo problema è che non so se sia normale o meno, credo di sentire sopratutto l'accelerazione dei rumori metallici insieme al normale rumore del motore, rumori come di qualche cosa metallica che ruota, lo scooter mi sto accorgendo che ultimamente è un po calato in prestazioni, fatico a fare le salite abbastanza ripide (difficilmente supero i 40 km/h anche accelerando al massimo), nei rettilinei sento che anche sgasando non ha proprio la spinta che aveva prima.
Ultima cosa sono dei problemi che sto avendo alla partenza dai semafori o fermo in coda, nei primi giri del motore l'accelerazione non è costante ma il motore va a scatti, per capirci come quando in auto si accelera troppo in prima.
In tutto questo la candela che ho controllato 1 settimana fa o poco più è di color nocciola quindi in teoria è sinonimo di buona carburazione. Sapete aiutarmi in qualche modo? (con la consapevolezza che è difficile aiutare da dietro un pc però ci proviamo xd)
 
15120612
15120612 Inviato: 10 Set 2014 16:43
Oggetto: Re: Aprilia SR 50 Street, problemi generali
 

Per l'avviamento di mattina basta caricare la batteria, evidentemente è quasi completamente scarica e, visto che al minimo la batteria non si carica abbastanza, fa spegnere lo scooter, cosa che più avanti nella giornata non succede probabilmente perchè usando lo scooter prima si è caricato un attimo icon_wink.gif
I sintomi che descrivi sono di una carburazione tendente al grasso eusa_think.gif
 
15120622
15120622 Inviato: 10 Set 2014 16:51
Oggetto: Re: Aprilia SR 50 Street, problemi generali
 

Intanto ti ringrazio per la risposta. Per la batteria dici che utilizzare lo scooter per alcuni giorni senza utilizzare mai l'avviamento elettrico potrebbe servire?
Se posso fornire altre informazioni ti posso dire che alla partenza da fermo lo scooter pare di scatto e solo quando raggiunge un certo numero di giri, poi io mantengo l'acceleratore stabile e per qualche secondo rimane come in stallo per poi improvvisamente prendere giri in modo brusco, tanto che a volte in coda sono costretto a fare: partenza, scatto brusco, frenata, partenza, scatto brusco, frenata e così via.
Come posso verificare la carburazione grassa da candela? Come detto nel thread l'ho controllata una settimana fa ed era color nocciola...
 
15120631
15120631 Inviato: 10 Set 2014 16:56
Oggetto: Re: Aprilia SR 50 Street, problemi generali
 

Di nulla, sono qua apposta per cercare di dare una mano per quanto riesco icon_smile.gif

La batteria si dovrebbe ricaricare senza problemi da sola, evitando di usare l'avviamento elettrico dovresti "risolvere".

Il problema della partenza ha iniziato a farlo dopo qualche "evento" particolare o tutt'a un tratto? eusa_think.gif
 
15121613
15121613 Inviato: 11 Set 2014 11:54
 

Lo scatto brusco a me invece fa pensare ad una carburazione tendente al magro, il magro se lo è un po' troppo non prende i giri , e se li prende li prende in modo brusco, dato che sprigiona la coppia, comunque cambia filtro, magari è sporco/vecchio, controlla l'olio dei rapporti ( per il rumore metallico) ed infine se hai una marmitta catalitica o comunque originale il rumore magari deriva dalle paratie interne dissaldate.
Per l'accensione è normale che alla mattina arranchi un po',
 
15124138
15124138 Inviato: 13 Set 2014 19:11
 

Scusate se rispondo solo ora, ma non sono stato avvertito delle risposte..
In ogni caso prima ho aperto finalmente il carter della frizione e verificato alcune cose: anzitutto i componenti sembrano tutti apposto, cinghia ok, denti del variatore ok, campana ok ecc. unica cosa strana è che la campana ha un po di gioco nel senso che se la afferro con le mani e comincio a ruotarla sento che non fa ruotare subito la ruota (non so se mi sono spiegato) è normale?
Le mollette della frizione sono bianche quindi le più morbide (da quel che ho capito con queste la frizione dovrebbe staccarsi prima e l'accelerazione più graduale...) mentre la molla di contrasto è nera (non ho trovato info, credo sia l'originale).
Ho aperto anche il variatore e i rulli sono neri e pesano 4,1 gr
A questo punto avendo verificato queste cose non riesco ancora a capire da che cosa siano causati i problemi degli strattoni ai bassi giri di motore in partenza, del calo di prestazioni generali, del fatto che lo scooter parta si scattando ma poi per alcuni secondi fatica a prendere giri per poi prenderli tutti di colpo e accelerando bruscamente.
La candela quando la ho controllata era color nocciola quindi la carburazione dovrebbe essere giusta.
Proprio non so dove sbattere la testa... eusa_wall.gif
 
15124199
15124199 Inviato: 13 Set 2014 20:34
 

Nseven ha scritto:
Scusate se rispondo solo ora, ma non sono stato avvertito delle risposte..
In ogni caso prima ho aperto finalmente il carter della frizione e verificato alcune cose: anzitutto i componenti sembrano tutti apposto, cinghia ok, denti del variatore ok, campana ok ecc. unica cosa strana è che la campana ha un po di gioco nel senso che se la afferro con le mani e comincio a ruotarla sento che non fa ruotare subito la ruota (non so se mi sono spiegato) è normale?
Le mollette della frizione sono bianche quindi le più morbide (da quel che ho capito con queste la frizione dovrebbe staccarsi prima e l'accelerazione più graduale...) mentre la molla di contrasto è nera (non ho trovato info, credo sia l'originale).
Ho aperto anche il variatore e i rulli sono neri e pesano 4,1 gr
A questo punto avendo verificato queste cose non riesco ancora a capire da che cosa siano causati i problemi degli strattoni ai bassi giri di motore in partenza, del calo di prestazioni generali, del fatto che lo scooter parta si scattando ma poi per alcuni secondi fatica a prendere giri per poi prenderli tutti di colpo e accelerando bruscamente.
La candela quando la ho controllata era color nocciola quindi la carburazione dovrebbe essere giusta.
Proprio non so dove sbattere la testa... eusa_wall.gif

Si è normale, dovresti preoccuparti se non ce lha questo gioco, comunque tutto ok apparte i rulli, credo siano quelli a farti perdere giri, dato che schizzano subito in alto, riscendono e risalgono solo quando il motore è sudigiri..non so che marmitta hai, fatto sta che sono leggeri, se hai l'originale provvedi a prenderne dei 6g
 
15124245
15124245 Inviato: 13 Set 2014 21:46
 

Ivo77 ha scritto:
Si è normale, dovresti preoccuparti se non ce lha questo gioco, comunque tutto ok apparte i rulli, credo siano quelli a farti perdere giri, dato che schizzano subito in alto, riscendono e risalgono solo quando il motore è sudigiri..non so che marmitta hai, fatto sta che sono leggeri, se hai l'originale provvedi a prenderne dei 6g

La marmitta è quella che ho trovato comprando lo scooter usato, di marca ZX, credo sia questa: Link a pagina di Digilander.libero.it .
Come posso sapere quali rulli devo comprare?
 
15124854
15124854 Inviato: 14 Set 2014 19:48
 

Perfetto allora puoi comprare i 5,4 della malossi, 7-8€
 
15124874
15124874 Inviato: 14 Set 2014 20:03
 

Ivo77 ha scritto:
Perfetto allora puoi comprare i 5,4 della malossi, 7-8€

Scusa se te lo chiedo, ma cerco di capirci il più possibile, su quali basi si scelgono i rulli da 5.4 piuttosto che altri?
Domani sera penso di portare comunque lo scooter da un meccanico, troppi problemi che si accumulano e non so dove mettere le mani.. oggi ho tentato di migliorare la carburazione ma ho agito solo sulla vita del minimo e dell'aria, forse peggiorando anche le cose, purtroppo non ho trovato ancora guide o spiegazioni su come si carbura correttamente un motore.
Intanto ti ringrazio per le info icon_smile.gif
P.S. mettere dei rulli più pesanti potrebbe migliorare la velocità massima, accelerazione e risolvere i problemi degli strattoni sui bassi giri?
 
15125981
15125981 Inviato: 15 Set 2014 20:47
 
 
15126110
15126110 Inviato: 15 Set 2014 22:20
 

No, devi prendere dei 15x13 5.4g della malossi, perchè solo la malossi gli fa da 5.4, comunque la vite aria tienila a 1,5 giri, tanto adesso incomincia a fare freddo
 
15126271
15126271 Inviato: 16 Set 2014 7:22
 

Ma 5,3 di altra marca non vanno bene? Della Malossi non sono proprio economici..
 
15126365
15126365 Inviato: 16 Set 2014 8:47
 

Ivo77 ha scritto:
No, devi prendere dei 15x13 5.4g della malossi, perchè solo la malossi gli fa da 5.4, comunque la vite aria tienila a 1,5 giri, tanto adesso incomincia a fare freddo

Intendi 15x12? 15x13 non esistono...
 
15129259
15129259 Inviato: 18 Set 2014 15:16
 

Nseven ha scritto:
Intendi 15x12? 15x13 non esistono...

Si vabbè, sono umano anche io icon_asd.gif
 
15129337
15129337 Inviato: 18 Set 2014 16:18
 

Ivo77 ha scritto:
Si vabbè, sono umano anche io icon_asd.gif

Ci mancherebbe icon_xd_2.gif
Comunque aggiornamenti: ieri mattina mentre andavo è accaduto qualcosa nel carter, rumori metallici fortissimi (tipo frullatore con pezzi di metallo dentro). Lascio lo scooter in un parcheggio e ci torno con mio padre la sera, aperto il carter e sorpresa: dado del variatore lento, la ventola del variatore (in plastica) ha praticamente girato toccando da qualche parte, rovinando anche i millerighe dell'albero motore, tant'è che ventola e dado non entravano in sede e il variatore (l'ingranaggio, non so come chiamarlo) non usciva dall'albero, con una lima e 15 minuti di tempo siamo riusciti a ripristinare le millerighe e rimontare il tutto, questa sera monterò i rulli da 5,5 gr che mi sono arrivati oggi e sopratutto cercherò di avvitare il più possibile il dado del variatore, purtroppo non ho una pistola pneumatica, per la frizione ho risolto creando artigianalmente un blocca-frizione ma in quel caso la cosa è facilitata dalla presenza dei buchi sulla campana, nel variatore invece non so come agire perchè 2 settimane fa lo ho stretto solo con la chiave e si sono viste le conseguenze...
Fortuna che i danni non sono stati maggiori e non hanno toccato eccessivamente l'albero...
 
15129371
15129371 Inviato: 18 Set 2014 16:53
 

Anche a me capitò, io pensavo fosse una grippata icon_asd.gif comunque fortunatamente hai risolto con l'albero, mi è accaduto pure questo icon_asd.gif e per avvitare bene ti tocca creare un bloccapistone, con una vecchia candela, rompi la parte di ceramica (ATTENZIONE!!! OCCHIALI OBBLIGATORI) svuoti gli elementi al centro e ci cacci dentro una vite e ci avviti un dado, ecco il bloccapistone..
 
15129536
15129536 Inviato: 18 Set 2014 19:23
 

Ivo77 ha scritto:
Anche a me capitò, io pensavo fosse una grippata icon_asd.gif comunque fortunatamente hai risolto con l'albero, mi è accaduto pure questo icon_asd.gif e per avvitare bene ti tocca creare un bloccapistone, con una vecchia candela, rompi la parte di ceramica (ATTENZIONE!!! OCCHIALI OBBLIGATORI) svuoti gli elementi al centro e ci cacci dentro una vite e ci avviti un dado, ecco il bloccapistone..

Carter pulito e dado del variatore tirato più che potevo, ho creato un blocca-variatore con un pezzo di ferro che tiene fermi i dentini..
I rulli che ho preso non vanno bene icon_sad.gif ho preso dei rulli 15x12 come mi hai detto però quelli da prendere sono 19x15! Infatti oggi appena arrivati mi ero subito accorto che erano troppo piccoli...
 
15130729
15130729 Inviato: 19 Set 2014 21:20
 

Ahh ma sei motorizzato piaggio! 0510_inchino.gif
 
15133006
15133006 Inviato: 22 Set 2014 15:15
 

Allora ragazzi ulteriori aggiornamenti: messi come detto rulli da 5,5 grammi e marmitta collegata al collettore con 2 bulloni per vite, questo perchè si era di nuovo scollettorata..
La situazione di ora è questa: generalmente lo scooter va meglio (anche se rimangono i problemi dei giri che salgono troppo velocemente alla partenza), la marmitta non sfiata ma proprio oggi mentre giravo ho notato che ai bassi giri del motore ci sono delle vibrazioni, ben avvertibili nella pedana poggia-piedi..
Nella sostituzione dei rulli ho ben pulito con un pennello e con un panno i componenti del variatore, potrebbe essere che in qualche modo ora non sono lubrificati adeguatamente? Non saprei perchè mi hanno consigliato di pulire tutto....
 
15133559
15133559 Inviato: 22 Set 2014 22:28
 

Nseven ha scritto:
Allora ragazzi ulteriori aggiornamenti: messi come detto rulli da 5,5 grammi e marmitta collegata al collettore con 2 bulloni per vite, questo perchè si era di nuovo scollettorata..
La situazione di ora è questa: generalmente lo scooter va meglio (anche se rimangono i problemi dei giri che salgono troppo velocemente alla partenza), la marmitta non sfiata ma proprio oggi mentre giravo ho notato che ai bassi giri del motore ci sono delle vibrazioni, ben avvertibili nella pedana poggia-piedi..
Nella sostituzione dei rulli ho ben pulito con un pennello e con un panno i componenti del variatore, potrebbe essere che in qualche modo ora non sono lubrificati adeguatamente? Non saprei perchè mi hanno consigliato di pulire tutto....

La vibrazione è data dalla frizione, leggermente usurata, Prova a cercare su google la taratura per motori piaggio abbinata alla tua marmitta, variatore originale però
 
15133782
15133782 Inviato: 23 Set 2014 8:22
 

Ivo77 ha scritto:
La vibrazione è data dalla frizione, leggermente usurata, Prova a cercare su google la taratura per motori piaggio abbinata alla tua marmitta, variatore originale però

Il problema è abbastanza importante, le vibrazioni sono accompagnate da un rumore in partenza, non so come descriverlo, un rumore come un suono che sono abbastanza sicuro provenire dalla ruota davanti non appena lo scooter si muove.. sono abbastanza preoccupato perchè queste vibrazioni mi danno la sensazione di tenere n qualche modo frenato lo scooter ed è come se deve sforzarsi per lavorare bene accompagnato poi a questo suono all'avvio e da alcuni scatti che ho in partenza quando sono in coda e faccio piccoli spostamenti in avanti per seguire la coda, in questi casi nel mentre faccio girare ai bassi regimi il motore (il giusto per spostarmi leggermente in avanti) ho come degli strattoni frequenti...
Per quanto riguarda la taratura io ho rulli da 5,5 gr, mollette frizione bianche e molla di contrasto nera...
 
15133855
15133855 Inviato: 23 Set 2014 9:36
 

Secondo me ti va a strattoni perchè hai la frizione usurata, dagli una controllata eusa_think.gif
 
15133890
15133890 Inviato: 23 Set 2014 10:07
 

Diggy ha scritto:
Secondo me ti va a strattoni perchè hai la frizione usurata, dagli una controllata eusa_think.gif

Ho aperto il carter più volte, la prima volta per controllare la frizione e il colore delle molle, la seconda volta per cambiare rulli al variatore e stringere bene il dato del variatore dato che si era allentato. Non sono un meccanico e non saprei riconoscere con sicurezza lo stato di usura del tutto però non mi è sembrato di trovare nulla si strano...
 
15134203
15134203 Inviato: 23 Set 2014 15:12
 

I suoni che avverto alla partenza provengono dalla zona carter e non dalla ruota anteriore come pensavo, mi chiedo una cosa: frizione, cinghia e variatore hanno bisogno di un qualche tipo di lubrificazione? Oppure più puliti sono i pezzi e meglio è? Lo chiedo perchè nella sostituzione dei rulli ho pulito con un panno e un pennello i componenti dallo sporco nero che c'era...
 
15134552
15134552 Inviato: 23 Set 2014 20:50
 

Tutto deve lavorare al massimo della pulizia, ti consiglio di smontare la campana e di carteggiare con carta a grana grossa i lati dove attacca e fa grip, la pista insomma, gripperà di più cosi facendo, vedi se migliora
 
15134580
15134580 Inviato: 23 Set 2014 21:04
 

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Ho fatto delle foto oggi, come vedete la campana non sembra essere ovalizzata...
Proverò a scartavetrare sisi
 
15134989
15134989 Inviato: 24 Set 2014 10:04
 

Poi ci sarebbe il problema delle vibrazioni sulla pedana poggia-piedi, questo problema me lo da da quando ho fissato per bene la marmitta (che si era scollettorata per due volte) infatti ho ben stretto le due viti che la fissano al collettore e ho anche messo ben 2 dadi per ogni vite. Non è che ho stretto troppo e le vibrazioni sono causate da questo?
 
15139695
15139695 Inviato: 29 Set 2014 10:50
 

Nseven ha scritto:
Poi ci sarebbe il problema delle vibrazioni sulla pedana poggia-piedi, questo problema me lo da da quando ho fissato per bene la marmitta (che si era scollettorata per due volte) infatti ho ben stretto le due viti che la fissano al collettore e ho anche messo ben 2 dadi per ogni vite. Non è che ho stretto troppo e le vibrazioni sono causate da questo?

No...
 
15139710
15139710 Inviato: 29 Set 2014 11:00
 

Ivo77 ha scritto:
No...

Proprio non ho capito da cosa siano causate.. premetto che non ho messo alcuna guarnizione ma che neanche prima c'era...
 
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