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Posteriore scivola in uscita curva [pareri]
15118746
15118746 Inviato: 9 Set 2014 11:17
Oggetto: Posteriore scivola in uscita curva [pareri]
 

Buongiorno a tutti,
come in oggetto, è un problema che si è presentato un paio di volte (l'ultima proprio ieri sera)
Considerando le prestazioni della moto (cb500f 2014), le gomme calde (dunlop sportmaxx), il manto stradale asfaltato a luglio non capisco cosa succeda.
La sensazione è stata quella di perdita di aderenza e ripresa della stessa un paio di volte, circa a metà della curva mentre aprivo allegramente tutta la seconda.
Il mio compagno, dietro con la sua zx6r dice di non aver visto nulla e ha imputato la colpa alle righe bianche, fresche anche loro.
Novellina quale sono la sensazione è stata orribile e divertente in contemporanea, diciamo che le gambe un po' tremavano, ma la bella curva veloce mi aveva soddisfatto.
Mi spaventa non avere il controllo della moto in questo senso, non so cosa sia successo, e cosa posso fare perchè non succeda ancora.
Onestamente pensavo anche di seguire qualche corso di guida (mi pare ne facciano in Franciacorta, che dite?)
Cambiare le gomme con delle Diablo Rosso
E macinare km su km per imparare a star in sella eusa_shifty.gif
 
15118792
15118792 Inviato: 9 Set 2014 11:43
 

Ciao,

hai sentito uno scivolamento, poi una ripresa, poi ancora e poi sei tornata in linea se non ho capito male.

Ieri che paura! Per stare dietro a due manici veri e propri, su una strada che conosco poco, faccio un tornante normale tenendo puntanto il gas, senza aprire...anche perchè con R1 è meglio aprire dopo la metà curva...gomme perfette, chiuse da un po', corpo fuori...mi è successo lo stesso.

Credo di aver preso un "taglio" longitudinale sull'asfalto, la gomma si sposta per pochi mm, a te sembra di scivolare...il setting del mono di rialza, poi riscendi e ritorni (da qui la sensazione di scivolare due volte).

Non so se il cbf ha la regolazione di velocità in estensione....ma se è troppo "chiusa" la gomma non segue in maniera "stradale" l'asfalto, ma reagisce più bruscamente. La mia sicuramente, dietro ho molto freno in estensione che nelle frenate a fondo scodinzola, ma non perchè va male, perchè il mono non segue l'asfalto.

Con un setting più stradale avresti sentito una minima perdita dovuta a quello che hai trovato per terra e non la seconda.....forse, rimane una mia opinione coi soli dati che ho....
 
15118797
15118797 Inviato: 9 Set 2014 11:46
 

Dimenticavo, se apri tanto allegra anche la tua moto può scivolare. Le gomme sono ottime, magari sei anche troppo alta di pressione. I corsi servono più di ogni altra cosa...ne andrebbe fatto uno all'anno!!!
 
15118840
15118840 Inviato: 9 Set 2014 12:17
Oggetto: Re: Posteriore scivola in uscita curva [pareri]
 

Apagoge ha scritto:
mentre aprivo allegramente tutta la seconda


beh, ti sei risposta da te... la prossima volta apri più delicatamente, e rilassati: il controllo totale della moto non potrai mai averlo, specie su strada. Un filo di umido sull'asfalto, un po' di sabbia o gasolio perso da un camion, tutte cose che non si possono prevedere e ti mandano per terra in pochi istanti... nel dubbio aspettati sempre l'impossibile, vai sempre più adagio di quanto potresti, e te la caverai.

ciao

WK
 
15118872
15118872 Inviato: 9 Set 2014 12:38
Oggetto: Re: Posteriore scivola in uscita curva [pareri]
 

wkowalski ha scritto:
Apagoge ha scritto:
mentre aprivo allegramente tutta la seconda


beh, ti sei risposta da te... la prossima volta apri più delicatamente, e rilassati: il controllo totale della moto non potrai mai averlo, specie su strada. Un filo di umido sull'asfalto, un po' di sabbia o gasolio perso da un camion, tutte cose che non si possono prevedere e ti mandano per terra in pochi istanti... nel dubbio aspettati sempre l'impossibile, vai sempre più adagio di quanto potresti, e te la caverai.

ciao

WK

quoto WK 0509_up.gif

invece per quanto riguarda le Diablo Rosso II di cui parli sopra, io ne ho "consumati" 2 treni prima di passare a Dunlop (con le SSII) e non c'e' paragone. Almeno per quanto riguarda me (le gomme sono estremamente SOGGETTIVE e cambiano da motociclista a motociclista) le Dunlop sono di gran lunga superiori in quella tipologia di pneumatico. 0509_up.gif
 
15118925
15118925 Inviato: 9 Set 2014 13:05
Oggetto: Re: Posteriore scivola in uscita curva [pareri]
 

Al_Colizzato ha scritto:
Ciao,

hai sentito uno scivolamento, poi una ripresa, poi ancora e poi sei tornata in linea se non ho capito male.

Ieri che paura! Per stare dietro a due manici veri e propri, su una strada che conosco poco, faccio un tornante normale tenendo puntanto il gas, senza aprire...anche perchè con R1 è meglio aprire dopo la metà curva...gomme perfette, chiuse da un po', corpo fuori...mi è successo lo stesso.

Credo di aver preso un "taglio" longitudinale sull'asfalto, la gomma si sposta per pochi mm, a te sembra di scivolare...il setting del mono di rialza, poi riscendi e ritorni (da qui la sensazione di scivolare due volte).

Non so se il cbf ha la regolazione di velocità in estensione....ma se è troppo "chiusa" la gomma non segue in maniera "stradale" l'asfalto, ma reagisce più bruscamente. La mia sicuramente, dietro ho molto freno in estensione che nelle frenate a fondo scodinzola, ma non perchè va male, perchè il mono non segue l'asfalto.

Con un setting più stradale avresti sentito una minima perdita dovuta a quello che hai trovato per terra e non la seconda.....forse, rimane una mia opinione coi soli dati che ho....


eheh, due moto imparagonabili..
Esattamente la sensazione che hai descritto..

Nel mono ho 9 livelli di regolazione, onestamente non ho mai pensato di andare a modificare qualcosa, dovrei pure cercare dove andare a toccare tanto ne so 0510_help.gif
"scondinzolare" scalando e pinzando duro mi succede piuttosto spesso, mi vien da pensare che la "causa" sia proprio quella che dici tu.
Stasera ci butto un occhio, sai mai che mi scopro meccanico 0509_si_picchiano.gif




wkowalski ha scritto:
beh, ti sei risposta da te... la prossima volta apri più delicatamente, e rilassati: il controllo totale della moto non potrai mai averlo, specie su strada. Un filo di umido sull'asfalto, un po' di sabbia o gasolio perso da un camion, tutte cose che non si possono prevedere e ti mandano per terra in pochi istanti... nel dubbio aspettati sempre l'impossibile, vai sempre più adagio di quanto potresti, e te la caverai.

ciao

WK



Sì, un mio grande problema è sicuramente la tensione costante che ho in sella, e la mia testa eusa_wall.gif
Purtroppo è una motina davvero divertente e mi viene da trattarla male, complice l'inesperienza..devo calmare un po' l'animo.


aleksjboss ha scritto:

quoto WK 0509_up.gif

invece per quanto riguarda le Diablo Rosso II di cui parli sopra, io ne ho "consumati" 2 treni prima di passare a Dunlop (con le SSII) e non c'e' paragone. Almeno per quanto riguarda me (le gomme sono estremamente SOGGETTIVE e cambiano da motociclista a motociclista) le Dunlop sono di gran lunga superiori in quella tipologia di pneumatico. 0509_up.gif


Vabbè, ora sono in crisi icon_eek.gif
Tengo conto della tua opinione, anche perchè non ne ho provate altre, sicuramente farò un tentativo con le diablo e di conseguenza farò le mie valutazioni..grazie comunque per l'opinione icon_smile.gif
 
15119077
15119077 Inviato: 9 Set 2014 14:19
 

Come già indicato da altro utente , prima di "incriminare" le doti di tenuta dei pneumatici , una verifica delle pressioni di gonfiaggio ( spesso trascurate.....) sarebbe senz' altro consigliabile..... icon_smile.gif
Soprattutto al posteriore , il valore usualmente indicato dai costruttori è adatto più per un uso "pesante" ( guida in coppia e/o ad alta velocità per lungo tempo.....) , che per garantire la miglior tenuta possibile.... icon_wink.gif
Anche il menzionato setting del "mono" potrebbe aiutare a ridurre tali situazioni....: sulla tua Honda , ad esempio , potresti provare a ridurre di 1/2 scatti il valore di precarico molla , in maniera da aumentare il carico di lavoro al retrotreno e di conseguenza la tenuta..... icon_smile.gif
Soprattutto se sei relativamente leggera , la modifica di cui sopra potrebbe dare risultati insperati.... eusa_shifty.gif


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15125688
15125688 Inviato: 15 Set 2014 16:12
 

Hmm..speriamo di toccarci ancora poi, tra un'oretta mi ci metto e vediamo un po' che succede.
Intanto ..grazie!
 
15132702
15132702 Inviato: 22 Set 2014 10:55
 

Che ci dici di bello?
 
15132935
15132935 Inviato: 22 Set 2014 14:12
 

Apagoge ha scritto:
Hmm..speriamo di toccarci ancora poi, tra un'oretta mi ci metto e vediamo un po' che succede.
Intanto ..grazie!



Se intervieni come ti ho indicato ( 1 o 2 scatti di precarico molla in meno.....) , la moto sotto il tuo peso si abbasserà di più , risultando di fatto più semplice toccar terra..... icon_wink.gif



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15132949
15132949 Inviato: 22 Set 2014 14:23
Oggetto: Re: Posteriore scivola in uscita curva [pareri]
 

Apagoge ha scritto:
Buongiorno a tutti,
come in oggetto, è un problema che si è presentato un paio di volte (l'ultima proprio ieri sera)
Considerando le prestazioni della moto (cb500f 2014), le gomme calde (dunlop sportmaxx), il manto stradale asfaltato a luglio non capisco cosa succeda.
La sensazione è stata quella di perdita di aderenza e ripresa della stessa un paio di volte, circa a metà della curva mentre aprivo allegramente tutta la seconda.
Il mio compagno, dietro con la sua zx6r dice di non aver visto nulla e ha imputato la colpa alle righe bianche, fresche anche loro.
Novellina quale sono la sensazione è stata orribile e divertente in contemporanea, diciamo che le gambe un po' tremavano, ma la bella curva veloce mi aveva soddisfatto.
Mi spaventa non avere il controllo della moto in questo senso, non so cosa sia successo, e cosa posso fare perchè non succeda ancora.
Onestamente pensavo anche di seguire qualche corso di guida (mi pare ne facciano in Franciacorta, che dite?)
Cambiare le gomme con delle Diablo Rosso
E macinare km su km per imparare a star in sella eusa_shifty.gif


ciao, tra le varie cose citate , controlla anche la tensione della catena. una catena particolarmente molle alla ripresa del gas un po' allegra da' una sorta di frustata che potrebbe dare quel comportamento inaspettato...
 
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