Ciao ragazzi, sono qui per porvi questo quesito, ovviamente è esperienza personale, vi racconto:
ho preso il mio casco online (nuovo e scontrinato da rivenditore), spendendo meno dei negozi fisici ovviamente, voi mi capirete...
adesso mi viene una domanda spontanea, ma come facciamo a sapere se il casco è veramente intatto??? ovvero, facciamo finta che il venditore imballi tutto a regola d'arte (siccome i corrieri ormai giocano a calcio coi pacchi), ma il camion che porta i caschi al venditore invece, se sono caduti come facciamo a saperlo...?? c'è un test da fare? qualche barbatrucco?
E poi, il casco va buttato anche da una caduta banale..?? che ne so l'hai appoggiato su un mobile e cade da 50 cm, cioè na bottarella, possiamo usarlo comunque...???
Forse sono esagerato e magari mi sono fatto ste domande solo io, ma comunque volevo rendervi partecipi..
grazie
danielevecchini
Senza Targa
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Inviato: 8 Set 2014 19:21
Ciao, se l'imballo è accurato e il pacco non è schiacciato/deformato, significa che il prodotto ha viaggiato bene anche nel caso fosse caduto.
Controlla bene la calotta esterna per vedere se ha graffi o segni strani, se è tutto a posto starei tranquillo.
mozi
Minimoto Champ
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Inviato: 8 Set 2014 19:30
si beh quello lo faccio con qualsiasi cosa che compro.. che dite topic troppo "spaurino"??? nessuno si e mai fatto ste pare?
danielevecchini
Senza Targa
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Inviato: 8 Set 2014 20:30
Se un casco si danneggia in modo rilevante perché il pacco viene un pelino sballottato, significa che se ci cadi ai 150 orari la tua testa si apre come un cocomero...
Se la confezione e l'imballaggio sono intatti, vai tranquillo
TommyTheBiker
Admin2
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Inviato: 8 Set 2014 22:25
Guarda che se il casco prende qualche bottarella non succede nulla in fondo...
Il mio ha resistito a 2 cadute senza problemi (si è pericoloso ma a 17 anni le disponibilità economiche sono quelle che sono) prima di cambiarlo quindi penso che se anche nel trasporto subisse cqualche botta l'integrità del casco non ne risentirebbe...
Rotax_PLX
Solo Gas
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Inviato: 8 Set 2014 23:51
Ho perso il conto dei voli che si è fatto il mio in 4 anni... apparte qualche graffio e una visiera spaccata una volta e prontamente sostituita è come nuovo. Se fosse necessario cambiare il casco ogni volta che prende una bottarella finirebbero le scorte mondiali di polistirolo in pochi mesi
mando695
MotoGp
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Inviato: 9 Set 2014 11:27
ehehe eh in effetti...
danielevecchini
Senza Targa
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Inviato: 16 Set 2014 17:13
Dal tavolo, dalla sella, dallo specchietto,
credo che il mio faccia il suo dovere 1-2 volte al mese: casca.
Piecio_point
MotoGp
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Inviato: 17 Set 2014 9:43
Piecio_point ha scritto:
Dal tavolo, dalla sella, dallo specchietto,
credo che il mio faccia il suo dovere 1-2 volte al mese: casca.
Da sostantivo a verbo insomma
Fedez94
MotoGp
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Inviato: 17 Set 2014 12:11
Fedez94 ha scritto:
Da sostantivo a verbo insomma
Fino a che non c'è la mia testa dentro...
Piecio_point
MotoGp
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15135061
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Inviato: 24 Set 2014 11:03
Mi associo a chi dice che se avessi dovuto cambiare il casco per ogni volta che mi è caduto da qualcosa... le varie aziende produttrici mi manderebbero dei cesti a Natale per riconoscenza.
Non penso tu debba preoccuparti, anche perché presumo che pure i caschi che arrivano ai rivenditori vengano spediti, e (anche se magari imballati a regola d'arte) qualche bottarella nel trasporto potrebbero averla presa pure loro... quindi non saresti "sicuro al 100%" neanche comprandolo in un negozio, rimarrebbe il ritiro in fabbrica.
Crazymonkey
S. Stock 600 Champ
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Inviato: 6 Dic 2016 22:27
allora il casco non va sostituito dopo una banale caduta (almeno che non riporti danni strutturali compromettenti). una caduta dalla sella o dal tavolo è innocua praticamente. ma se dopo un incidente il casco prende una botta abbastanza notevole ma non presenta danni rilevanti, è bene portarlo a far visionare da un esperto in materia che esamina la calotta di assorbimento interna se è in grado o meno di resistere ad un ulteriore impatto di una certa intensità...
MassimoRM250
Impennata
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Inviato: 7 Dic 2016 1:11
Io sul casco so che già se ti cade da 30-50 cm l'urto é sufficiente per fargli perdere il 30-50% della sua efficacia in quanto il polistirolo all'interno della calotta al minimo urto si deforma e con pochi urti si rompe e non assorbe più la botta non facendo più il proprio lavoro in caso di incidente. Nel senso che se ti cade 3-4 volte in quel punto e poi ci fai l'incidente il polistirolo danneggiato non assorbe l'urto come dovrebbe e c'é pericolo di aprirsi la testa. Infatti di solito in caso di incidente dove si sbatte il casco é buona norma poi cambiarlo perché negli urti forti da caduta lo strato che assorbe la botta dopo non é più buono. Certo poi se dovessimo cambiarlo ogni volta che ci cade dalle mani ci vorrebbe un mutuo, però bisogna starci attenti che se poi serve davvero e non fa il suo lavoro son cavoli amari.
snake_989
Ginocchio a Terra
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Inviato: 7 Dic 2016 1:44
snake_989 ha scritto:
se ti cade da 30-50 cm l'urto é sufficiente per fargli perdere il 30-50% della sua efficacia
Allora fai prima a non comprare mai più un casco in vita tua, o a comprarli solo appena usciti dal reparto confezionamento della fabbrica.
Se ti aspettavi chissà che trattamento resterai deluso, quando viaggiano sui camion i caschi vengono trattati come un normalissimo pacco postale. Tu hai presente come viaggia un pacco postale? Anche quelli con scritto "fragile"? Se non sei abituato ti piglia male, fidati.
Inoltre, non ti aspettare che siano superprotetti: hai presente quella scatola con la quale esci dal negozio, quella con zero imballaggio, con dentro istruzioni e accessori vari che sbatacchiano? Ecco... di regola viaggiano così. Quando va di lusso ci danno un giro di nylon o le ficcano in un ulteriore scatolone, ma giusto per tenere il mucchio compatto eh, non immaginarti imballaggio extra..
Poi per carità, io non ho visto tutti i marchi di 'sto mondo (ma i più noti disponibili in Italia sì). Magari non sarà così per tutti-tutti-tutti. Ma io ne dubito: l'azienda ne può fino ad un certo punto, una volta che il prodotto è uscito dai cancelli tutto è nelle mani degli spedizionieri, dei grossisti, dei magazzinieri eccetera. E il modus operandi standard quello è.
Occhio a non fraintendermi, non sto dicendo che i caschi vengano buttati nel camion peggio di sacchi di patate, eh Dico solo che, se davvero un "ops, m'è scivolato di mano" fosse così tragico come lo dipingi tu, i produttori dovrebbero buttare almeno un migliaio di euro ad ogni singola spedizione, perché qualche colpetto è normalissimo. Ma nonostante quei colpetti, i caschi risultano idonei alla vendita.
Ripeto dunque quanto detto più sopra a suo tempo: se l'imballaggio esterno non ha segni di patimento, si può andare sereni. Così come si può star sereni se il casco scivola di mano e c'è solo un segnetto sulla vernice.
Certo che se la scatola pare presa a calci con degli stivali da montagna oppure si sentono le impefezioni sulla calotta al tatto...
TommyTheBiker
Admin2
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Inviato: 7 Dic 2016 16:46
snake_989 ha scritto:
Io sul casco so che già se ti cade da 30-50 cm l'urto é sufficiente per fargli perdere il 30-50% della sua efficacia in quanto il polistirolo all'interno della calotta al minimo urto si deforma e con pochi urti si rompe e non assorbe più la botta non facendo più il proprio lavoro in caso di incidente. Nel senso che se ti cade 3-4 volte in quel punto e poi ci fai l'incidente il polistirolo danneggiato non assorbe l'urto come dovrebbe e c'é pericolo di aprirsi la testa. Infatti di solito in caso di incidente dove si sbatte il casco é buona norma poi cambiarlo perché negli urti forti da caduta lo strato che assorbe la botta dopo non é più buono. Certo poi se dovessimo cambiarlo ogni volta che ci cade dalle mani ci vorrebbe un mutuo, però bisogna starci attenti che se poi serve davvero e non fa il suo lavoro son cavoli amari.
Forse e ripeto FORSE se c'è una testa dentro e magari tutto il resto attaccato. Una caduta da mezzo metro significa velocità di impatto di circa 1 m/s, 3-4 km/h, A VUOTO; lo strato deformabile viene sollecitato dalla testa che va a sbatterci (se c'è...).
HighSide
Sbk
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