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Pneumatico da 160 su CBF1000? [Quali sono le ragioni?]
15115555
15115555 Inviato: 6 Set 2014 11:00
Oggetto: Pneumatico da 160 su CBF1000? [Quali sono le ragioni?]
 

Ciao!!

Ho avuto per qualche anno una Hornet 600s modello che non ha avuto molta fortuna a livello di vendite ma che mi ha regalato grandi soddisfazioni. Soprattutto ne ho fatto un uso turistico/sportivo con delle pieghe su curvoni veloci a 140 senza compromettere il confort (la mezza carena della moto mi ha permesso di percorrere anche 1500 km in una singola tratta senza troppi problemi alla schiena/braccia). Ora, dopo qualche anno vorrei comprare una CBF1000 perché è il modello che assomiglia di piu alla mia hornet, e avrebbe una migliore erogazione ai bassi regimi un po per il settaggio del motore un po per la cilindrata. quello che mi rende perplesso è lo pneumatico posteriore da 160 invece che da 180... non capisco perche la casa madre abbia fatto questa scelta su una moto 1000 che è anche piu pesante perche con una carenatura maggiore... non ho mai avuto uno pneumatico da 160 e mi trasmette una impressione di minore sicurezza ma potrei sbagliare.
 
15115579
15115579 Inviato: 6 Set 2014 11:26
 

Guarda che la casa Honda non é cosí stupida che mette gomme non sicure su una moto, e non so cosa ti impedisce di fare quella misura. Diventa piú maneggevole la moto, e visto che é una moto da turismo (e per tutti i giorni) e non da pista, magari in piena piega aprendo tutto il gas con 180 avrebbe piú trazione ma é una cosa che per la gente a chi é destinata la CBF questa piccola "mancanza" non serve quasi mai.
La BMW GS1200 non credo che sia tanto leggera ed esce con gomme da 170 mentre la GS800 con 150... il problema del peso non esiste.
 
15116152
15116152 Inviato: 6 Set 2014 22:16
 

è una scelta fatta dall'honda x dare alla moto + agilità soprattutto nei cambi di direzione veloci , x quanto riguarda peso e velocità è sufficiente scegliere il codice di velocità e l'indice di carico + idonei , io ho la 1000 e non mi dà nessun problema di tenuta ne sul dritto ne in curva e non è un caso che le BMW + agili tipo i GS hanno gomme strette.
se hai intenzione di prendere un CBF 1000 io lo vendo ed è perfetto icon_wink.gif
 
15458072
15458072 Inviato: 26 Set 2015 12:46
 

ragazzi, i motivi sono 2
1. la moto, per come è intesa va benissimo così
2. economia di scala (forse più preponderante del primo)

Guardate il cbf 600: stessi cerchioni, stesso forcellone, stesse pedane, probabilmente stessi freni etc....
cosa vuol dire questo?
Honda guarda molto all'affidabilità e la sicurezza ma cura quasi maniacalmente a risparmiare anche sulla più piccola delle viti....
 
15459610
15459610 Inviato: 28 Set 2015 22:14
 

Tanto con quella moto non si va in pista, è una turistica, per le pieghe ci sono le superbike.
Al limite si può mettere un 180, ma non so come e quanto costa l'omologazione, e se è possibile.
Alcuni piazzano una misura più grande senza omologazione, ma non è regolare ai fini di legge.
 
15460222
15460222 Inviato: 29 Set 2015 18:41
 

GODZILLA_ ha scritto:
Tanto con quella moto non si va in pista, è una turistica, per le pieghe ci sono le superbike.
Al limite si può mettere un 180, ma non so come e quanto costa l'omologazione, e se è possibile.
Alcuni piazzano una misura più grande senza omologazione, ma non è regolare ai fini di legge.

Omologazione a parte, ci vorebbe un cerchione da 5,5 perché l'originale é da 5,0 e lo pneumatico da 180 sta stretto. L'ho provato sulla mia CBF600S, il gommista era molto disponibile a farmi vedere per credere, ha montato un 180, l'ha misurato la larghezza poi smontato e messo su un 160 dello stesso tipo ed era piú largo sul cerchio perché aveva la forma regolare. Quindi se vuoi 180 devo mettere il cerchione della Hornet.
 
15460369
15460369 Inviato: 29 Set 2015 21:59
 

Mah.. il gommone da 180 su strada è inutile a tutto tranne che all'estetica..

Se ci han messo il 160 vuol dire che va benissimo così..
 
15460461
15460461 Inviato: 30 Set 2015 1:55
 

robygun ha scritto:
Mah.. il gommone da 180 su strada è inutile a tutto tranne che all'estetica..
Se ci han messo il 160 vuol dire che va benissimo così..


Infatti la mia Hornet 600 con il 180 forse è troppo.
Pure pure sulla Hornet 919, la Honda CB1000R o le superbike 600 in su, ma sulle turistiche il 160 è sufficiente.
Un altro esempio il Suzuki B-King con il copertone da 200 tutto sommato è comprensibile con una simile mostruosa potenza, ma bastava forse un 190 miscela morbida.
Cose strane boh....tipo il Suzuki van van 125 con un 180 hahah...bastava un 140...
Infatti son mode e marketing, soprattutto per i pischellini con la testa calda e i fanatici.
 
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