TommyTheBiker ha scritto:
Hai presente quando, in auto o in moto, tiri una leva/spingi un pedale per "staccare" la frizione? In uno scooter la frizione di base è già staccata; quando arrivi a tot giri motore la frizione attacca automaticamente e lo scooter va avanti. Puoi decidere a quanti giri far attaccare la frizione tramite delle apposite mollette.
Mollette più dure corrispondono a giri più alti, quindi (come succede a te) lo scooter sta fermo per un po', dopodiché parte di botto; con mollette più morbide invece lo scooter parte prima, ma con meno scatto (sottocoppia).
Le mollette sono divise per colore in apposite scale (diverse a seconda del produttore); dovresti aprire il copricarter trasmissione (quel coperchio molto lungo sul quale è montata la pedalina d'avviamento) e controllare che colore hai attualmente, dopodiché prenderle più morbide.
Se non sai proprio come fare e nessuno ti può aiutare, vai dal meccanico e chiedi di mettere delle mollette frizione più morbide, si aggiusta lui
Sei stato chiarissimo, grazie
Più o meno quanto costano queste mollette? (motore Piaggio) Quante sono? Come si sostituiscono?