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Aprilia SR 50, partenza problematica[poco graduale, perché?]
15105773
15105773 Inviato: 29 Ago 2014 8:56
Oggetto: Aprilia SR 50, partenza problematica[poco graduale, perché?]
 

Salve, sono da pochi giorni possessore del mio primo scooter, un Aprilia SR 50 Street del 2007.
Facendo delle prove per fidelizzare con il due ruote mi accorgo di una cosa, premettendo che di motori e in particolare di moto e scooter me ne intendo poco o nulla, salgo in sella e comincio ad accelerare ma lo scooter non si sposta ci un centimetro, salgo quindi con i giri ma ancora nulla fino a quando improvvisamente lo scoteer scatta con una certa velocità, in poche parole quindi non riesco ad effettuare una partenza abbastanza graduale e in sicurezza ma al contrario sono costretto a partire in modo brusco a causa di questo.
Ora essendo il mio primo scooter e non avendo esperienze sulle due ruote non so se sia una cosa normale, essendo abituato a guidare l'auto però mi accorgo che qualcosa non va...
Se possono servire come informazioni, il serbatoio è quasi pieno, olio motore e miscela a posto, batteria da cambiare perchè fatica a tenere la carica, non ho ancora controllato il colore della candela, con lo scooter sul cavalletto centrale accelerando anche al minimo possibile la ruota posteriore si muove, questo scooter è stato fermo quasi 1 anno e rimesso in funzione dal venditore da poco...
Ringrazio anticipatamente per le risposte! 0510_saluto.gif
 
15105976
15105976 Inviato: 29 Ago 2014 11:58
 

Mollette frizione troppo dure secondo me
 
15106037
15106037 Inviato: 29 Ago 2014 12:57
 

Sono dei regolatori in sostanza? Scusami ma come ho detto sono parechio inesperto..
 
15106065
15106065 Inviato: 29 Ago 2014 13:17
 

Hai presente quando, in auto o in moto, tiri una leva/spingi un pedale per "staccare" la frizione? In uno scooter la frizione di base è già staccata; quando arrivi a tot giri motore la frizione attacca automaticamente e lo scooter va avanti. Puoi decidere a quanti giri far attaccare la frizione tramite delle apposite mollette.

Mollette più dure corrispondono a giri più alti, quindi (come succede a te) lo scooter sta fermo per un po', dopodiché parte di botto; con mollette più morbide invece lo scooter parte prima, ma con meno scatto (sottocoppia).

Le mollette sono divise per colore in apposite scale (diverse a seconda del produttore); dovresti aprire il copricarter trasmissione (quel coperchio molto lungo sul quale è montata la pedalina d'avviamento) e controllare che colore hai attualmente, dopodiché prenderle più morbide.

Se non sai proprio come fare e nessuno ti può aiutare, vai dal meccanico e chiedi di mettere delle mollette frizione più morbide, si aggiusta lui icon_wink.gif
 
15106096
15106096 Inviato: 29 Ago 2014 13:31
 

TommyTheBiker ha scritto:
Hai presente quando, in auto o in moto, tiri una leva/spingi un pedale per "staccare" la frizione? In uno scooter la frizione di base è già staccata; quando arrivi a tot giri motore la frizione attacca automaticamente e lo scooter va avanti. Puoi decidere a quanti giri far attaccare la frizione tramite delle apposite mollette.

Mollette più dure corrispondono a giri più alti, quindi (come succede a te) lo scooter sta fermo per un po', dopodiché parte di botto; con mollette più morbide invece lo scooter parte prima, ma con meno scatto (sottocoppia).

Le mollette sono divise per colore in apposite scale (diverse a seconda del produttore); dovresti aprire il copricarter trasmissione (quel coperchio molto lungo sul quale è montata la pedalina d'avviamento) e controllare che colore hai attualmente, dopodiché prenderle più morbide.

Se non sai proprio come fare e nessuno ti può aiutare, vai dal meccanico e chiedi di mettere delle mollette frizione più morbide, si aggiusta lui icon_wink.gif

Sei stato chiarissimo, grazie icon_smile.gif
Più o meno quanto costano queste mollette? (motore Piaggio) Quante sono? Come si sostituiscono?
 
15106243
15106243 Inviato: 29 Ago 2014 14:46
 

Sono tre, si sostituiscono sganciandole e riagganciandole sulla frizione (ci va una pinza apposita con gancetti ruotati di 90° l'uno rispetto all'altro, oppure due pinze a becco lungo e tanta forza). Se cerchi "cambiare mollette frizione" e simili trovi qualche topic dove viene spiegato più nel dettaglio.

Il costo dei pezzi è bassino, con 10-15€ te la cavi. Le più comuni sono le Malossi, che vengono vendute in kit con tre set di durezze diverse. Prima di comprare qualsiasi cosa però devi controllare di che colore sono quelle che hai ora!
 
15106269
15106269 Inviato: 29 Ago 2014 15:06
 

Questa sera controllerò intanto il colore delle mie, anche perchè se fossero montate delle mollette morbide il problema andrebbe ricercato altrove mi pare di capire.
Intanto ti chiedo, queste mollette sono universali per i 50cc oppure devo cercarne di specifiche per il mio Aprilia SR 50 Street? La frizione dovrei trovarla sotto la ''scatola'' di plastica vicino al pedale di accensione e il pedale del cavalletto centrale giusto?
 
15106293
15106293 Inviato: 29 Ago 2014 15:18
 

Esatto, hai capito perfettamente icon_wink.gif

Le mollette sono specifiche in base al blocco motore che hai, nel tuo caso è un Piaggio.

Per arrivare alla frizione devi togliere il copricarter trasmissione (che è quella parte molto lunga sulla quale è montata la pedalina d'avviamento) e la campana (quella specie di "ciotola" metallica con vari fori che vedrai sulla destra, occhio che il dado è un po' duro e dovrai in qualche modo bloccare la campana o la ruota)

Dai un'occhiata qui, potrebbe esserti utile
icon_arrow.gif Come smontare i gruppi variazione e frizione su uno scooter
 
15106356
15106356 Inviato: 29 Ago 2014 15:53
 

Già che ci siamo, sapresti dirmi la scala di durezza delle mollette Piaggio?
 
15106426
15106426 Inviato: 29 Ago 2014 16:45
 

La scala dipende dal produttore della molla; le Malossi per esempio dalle più morbide alle più dure sono bianche-verdi-gialle-rosse-blu-nere, sia per Piaggio, sia per Minarelli.
 
15106547
15106547 Inviato: 29 Ago 2014 19:04
 

Grazie, ti chiedo una cosa sperando di non andare troppo off topic, ho fatto un giro pochi minuti fa e mi è capitata una cosa: mi sono fermato ad unk stop parecchio in salita, tenendo il freno, accelerando e lasciando il freno ho avanzato di qualche cm senza problema per avere maggiore visibilità, poi mi sono fermato di nuovo perchè sopraggiungevano delle auto, a strada libera ho accelerato per ripartire ma lo scooter non si muoveva! Sono rimasto fermo praticamente con il gas aperto al massimo ma non avanzavo di neanche un centimetro, ho chiuso il gas, ho riprovato e con molta difficoltà e con l'aiuto delle gambe sono riuscito a sbloccarmi e proseguire (tra l'altro una volta in pianura ha oreso subito giri ed è scattato).
Devo preoccuparmi?
 
15106555
15106555 Inviato: 29 Ago 2014 19:11
 

Secondo me la frizione è andata 0510_saluto.gif
 
15106565
15106565 Inviato: 29 Ago 2014 19:15
 

PassioneF12 ha scritto:
Secondo me la frizione è andata 0510_saluto.gif

Addirittura?
 
15106578
15106578 Inviato: 29 Ago 2014 19:27
 

Eh sì... dai "sintomi" è probabile, e si spiegherebbe pure il problema in partenza.
 
15106601
15106601 Inviato: 29 Ago 2014 19:48
 

Infatti. Cambiala e vedi che risolvi il problema anche un mio amico con un runner appena preso aveva questi problemi (partenza a giri elevati,rimanere fermi e poi partire ecc ecc) pensavo che erano le mollette ma poi questa si è consumata del tutto che si era attaccata alla campana e poi ha dovuto sostituirla 50€ compreso montaggio dal meccanico.
Ciao 0510_saluto.gif
 
15106734
15106734 Inviato: 29 Ago 2014 21:01
 

Ho controllato prima alcune cose, rabboccato di acqua distillata e puliti i contatti della batteria (speriamo che risusciti) e candela color nocciola ma al momento di mettere mano sulla frizione non me la sento :/ sembra parecchio complicato smontarla considerando che è collegata a parecchie cose. Ma dite che il problema non potrebbe essere di qualche componente della frizione? Intendo cinghia, molle ecc. capisco che senza smontarla e controllarla così su due piedi è difficile dire da cosa dipendano i problemi però sostituire l'intera frizione mi sembra eccessivo..
Per curiosità quanto costerebbe cambiare la frizione (senza recarmi dal meccanico)?
 
15106765
15106765 Inviato: 29 Ago 2014 21:33
 

40€ la frizione però per montarla devi smontare la campana con una pistola pneumatica e svitare il dado della frizione che è unita al correttore di coppia.
Ps. Se non hai mai fatto qualcosa di simile portalo dal meccanico o un amico che è bravo a riparare gli scooter
 
15106791
15106791 Inviato: 29 Ago 2014 22:06
 

PassioneF12 ha scritto:
40€ la frizione però per montarla devi smontare la campana con una pistola pneumatica e svitare il dado della frizione che è unita al correttore di coppia.
Ps. Se non hai mai fatto qualcosa di simile portalo dal meccanico o un amico che è bravo a riparare gli scooter

Quindi teoricamente mi sarebbe difficile anche la semplice sostituzione delle mollette vero? Anche perchè sono sprovvisto di pistola pneumatica...
 
15106830
15106830 Inviato: 29 Ago 2014 22:43
 

Infatti
 
15106892
15106892 Inviato: 29 Ago 2014 23:07
 

PassioneF12 ha scritto:
Infatti

So che dare una risposta certa è impossibile ma problemi di questo tipo, come quello di oggi della partenza in salita, è possibile che sia un caso isolato? Nel senso potrebbe essere che non ricapiti più? Oppure è chiaramente sintomo di qualche problema? Lo chiedo perchè magari un motore anche se 50cc è comunque complesso e pieno di componentistiche e può capitare che a volte qualcosa on funzioni come dovrebbe (quello che spero).
 
15107084
15107084 Inviato: 30 Ago 2014 9:14
 

Nessuno può dirti niente se capiterà di nuovo? Forse no o forse si... Comunque per me è il caso di farlo vedere da qualcuno
 
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