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Check-up a una Cbr600F prima di acquistarla usata da privato
15105660
15105660 Inviato: 29 Ago 2014 2:56
Oggetto: Check-up a una Cbr600F prima di acquistarla usata da privato
 

Buonasera Signori,
se tutto va per il verso giusto presto potrei unirmi al club dei possessori di una bellissima Cbr 0510_inchino.gif

Ho 25 anni e provengo dagli scooter... come per tutti gli appassionati prima o poi arriva il momento di fare il grande salto ad una moto vera e propria. Ho pensato quindi alla Honda Cbr 600 F perché è notoriamente la più manovrabile tra le moto di questa cilindrata, quindi probabilmente la migliore per imparare. Inoltre non avendo la minima velleità di pista la posizione più comoda e la sella più accogliente rispetto a una RR fanno senz'altro al caso mio.

Il fato ha voluto che per puro caso scovassi sul web una "svendita" di un modello del 2001 Euro 1 avente circa 23.000 km e mai pistata. La cosa mi ha subito insospettito perché mi sembra davvero difficile fare così pochi km in 13 anni (significa che in alcuni anni non è uscita affatto) ma al contempo mi ha invogliato all'acquisto per il prezzo ottimo. In pratica con 1.500€ potrei portarmi a casa la Cbr che preferisco praticamente nuova. Ho chiamato il proprietario e mi ha detto che gliel'ha data il cugino, quindi anche se è il secondo proprietario la moto è sempre rimasta in famiglia. Gli ho detto che la settimana prossima vado a vederla e se è davvero nelle condizioni dette e mostrate in foto - luccicante, sembra nuova - gliela compro al volo.


Per fortuna amo smanettare coi motori, vi basti pensare che in passato partendo da zero ho sostituito il bilanciere di scarico ad uno Scarabeo Rotax 125, perciò credo che se venissi ben imbeccato da chi ne sa di più potrei effettivamente essere in grado di verificare lo stato della moto.

Dunque la settimana prossima dovrò sottoporre la moto ad un esame accurato per verificare effettivamente lo stato ed il kilometraggio, per questo anche per capire quali attrezzi portarmi mi sono preparato alcune domandine:


revisione: il libretto è come quello delle auto che si apre come un foglio protocollo? sono segnate le revisioni come per l'auto?

usura corona e pignone: quest'ultimo mi sembra coperto dalla carena... dovrei smontarla per controllare o si riesce a vedere a occhio nudo? metti che ha cambiato la corona per far sembrare la moto nuova e invece il pignone no... anche perché ho letto che si cambiano più o meno a 30.000 km quindi penso che dovrebbero sembrare un pochino consumati, giusto?

tendicatena distribuzione: so che quando la moto ha tanti Km fa il classico rumore del tendicatena da sostituire, tenendo i giri tra 4000 e 5000... mi confermate? a 23.000km mai pistata non dovrei sentirlo, no?

gioco forcella: so che per vedere se la forcella ha gioco anomalo bisogna piantare il freno davanti e spingere con le braccia per affondare le sospensioni... se è a posto va a fondo senza fare gioco longitudinale. mi confermate? c'entrano qualcosa il canotto e la serie sterzo? il proprietario mi ha detto di non aver mai sostituito l'olio della forcella.

dischi dei freni: dopo 23.000 km come dovrebbero apparire? Lisci e levigati?

pastiglie dei freni: dite che riesco a controllare lo stato dei ferodi a occhio nudo senza staccare la pinza dalla ruota?

registri di regolazione sospensioni: so che per andare in pista bisogna regolarli e quindi la cosa si noterebbe dalle viti rovinate... ma dove si trovano questi registri? si vedono a occhio nudo o devo smontare qualcosa?

cartucce forcella: non so nemmeno dove si trovano e a che servono!! Non saprei nemmeno della loro esistenza se non me le avesse nominate un amico che andava in moto. che devo controllare?

pedane: sono rivestite di gomma? dite che dopo 23.000 km senza pista la gomma è ancora intatta?

sporcizia in generale: la moto fuori si può sempre pulire... e dalle foto sembra splendente. Mi sapete consigliare dove guardare per capire se è pulita anche "dentro" senza smontarla troppo? (tipo sotto il codone)


infine le gomme: lui mi ha detto che la ruota di dietro è consumata (immagino si sia divertito a fare dei burnout senza senso) ma che comunque andrebbe cambiata anche quella davanti perché incottata. Dalle foto però le scalanature (di quella davanti) si vedono chiaramente e sembra esserci ancora molto battistrada. Questo potrebbe essere un buon segno che la moto abbia davvero 23.000 km perché significherebbe gomme originali poco usate e incottate dal tempo. Qual è la marca di pneumatici che la Cbr 600 F montava nuova nel 2001?


Avete altre accortezze da consigliarmi che al momento ignoro?


Dai ragazzi sono a dir poco eccitato !!! 0509_doppio_ok.gif
 
15105671
15105671 Inviato: 29 Ago 2014 5:29
 

Qualcosa ti posso dire di sicuro:
Gomme da 23'000 km son quelle da cruiser, sicuramente non da moto sportive (anche se la versione è f rimane sempre una bella moto potente e sportiva), quindi poco ma sicuro le gomme non sono originali (se monta la tipologia che io penso)
Nel 90% dei casi le pastiglie le vedi ad occhio nudo
Le sospensioni dovrebbero essere a posto se la moto non è stata sbattuta troppo (stoppie, impennate, grosse buche), ma mi terrei un 200 euro da parte per rifarle e tararle per il proprio peso (che quando ti impari a portarla seriamente, ti farà comodo)
I dischi dovrebbero essere a posto (dipende tutto dalle pastiglie utilizzate)
Cambierei sicuramente anche il fluido dei freni con un qualsiasi dot4

Controlla quanto piegavano i vecchi proprietari, se son fermoni la moto dovrebbe essere stata trattata bene (sempre se non erano bar-motociclisti da 300 in rettilineo)
Controlla la tensione della catena per verificare se alla moto ci hanno tenuto.
Chiedi se hanno cambiato mai l'olio motore, se puoi fai uscire qualche goccia (occhio che se non fai attenzione ti cola tutto giu) e ti renderai subito conto se la manutenzione e stata effettuata regolarmente.

Per ultimo ma non meno importante, il motore, fai un giro e ti renderai conto di com'è messo.
Fai anche la prova a 50 all'ora di staccare la mani dal manubrio e vedi se la moto pende da un lato (anche se con la gomma consumata dietro si dovrebbe sentire poco..)
Se hanno fatto burnout e cose simili, controlla la frizione, se non slitta, attacca bene, ecc...
Dimentica le cartucce forcella.
Così come il gioco sulla piastra, se le viti non sono mai state toccate non ci dovrebbe essere motivo per farla ballare come non dovrebbe.
Altro non mi viene in mente per adesso icon_asd.gif

Basta che non ti fai prendere troppo dall'entusiasmo quando la vai a provare che altrimenti ogni difetto ti sembrerà un pregio, lo dico perché l'ho vissuto icon_asd.gif
 
15105813
15105813 Inviato: 29 Ago 2014 9:35
Oggetto: Re: Check-up a una Cbr600F prima di acquistarla usata da privato
 

I km sono così pochi da essere sospetti... se fossero davvero quelli, mi aspetterei di trovare ancora la catena originale (la riconosci perchè non ha la maglia a ribadire, se fai girare la ruota le maglie sono tutte uguali, se ce n'è una diversa dalle altre vuol dire che è stata cambiata almeno una volta), e mi aspetterei di trovare le gomme già cambiate una volta (impossibile che quelle di primo equipaggiamento durino 20 mila km), con sopra un codice DOT obsoleto.
Il motore dovrebbe essere sporco in modo uniforme e non avere alcun segno che faccia capire che è stato aperto, mi riferisco al coperchio punterie, se lo vedi più pulito del resto vuol dire che sono state controllate le valvole, operazione che su quei motori nessuno sano di mente farebbe mai prima di almeno 40-50 mila km.
I dischi dovrebbero essere ancora come nuovi o giù di lì, ma dipende dallo stile di guida... le pastiglie si vede a occhio se sono finite, ma non perderci tempo, costano poco e non ti danno informazioni utili.
Tendicatena: su varie annate dei cbr il tendicatena originale dava dei problemi, credo mai risolti da honda nonostante vari richiami... vedi se la cosa coinvolge anche questa moto... ma mi sembra fosse solo un fatto di rumorosità che non pregiudicava l'affidabilità del motore.
L'ideale sarebbe farla provare a un meccanico di fiducia, tenendo conto che c'è sempre un margine di rischio.
Una volta vista e provata, se sei abbastanza convinto, digli che ci pensi 24 ore, segnati la targa, poi torna a casa e con quella fai una visura sul sito dell'aci per controllare che il proprietario corrisponda, i documenti siano in regola e non ci siano fermi amministrativi o cavoli vari... spendi 5 euro ma ti togli ogni dubbio, e a questo punto lo richiami e combini l'affare.

ciao

WK
 
15106013
15106013 Inviato: 29 Ago 2014 12:32
 

Ciao vedo che le idee le hai ma sono molto confuse e a mio parere percepisco non saresti in grado di valutare una moto "dritta" da una fregatura..
Gia la faccenda dei due proprietari non e' buona e non dirmi che ci hai creduto alla faccenda del cugino perche' e' una balla ridicola..e poi che vuol dire che e'stata sempre in famiglia..!??Sempre due proprietari ha avuto!
Ammesso che sia una balla e ne sono quasi convinto..Pensa a quante altre balle il tipo ti sta dando da bere!
Buoni i consigli di wkowalski e come suggerisce anche lui ti conviene farla vedere a un meccanico...
Il margine di errore non sara'azzerato ma sara' molto piu'sicuro che vedetla tu con le tue conoscenze ancora troppo in erba..
E poi digli del meccanico e vedi come reagisce il proprietario..se diventa poco collaborativo o si rifiuta puoi lasciar perdere tutto direttamente....
 
15106283
15106283 Inviato: 29 Ago 2014 15:15
 

Veramente è stato proprio lui il primo a dire "la puoi far controllare da un meccanico" senza che nemmeno glielo avessi chiesto e l'ha scritto anche nell'annuncio... per il resto vi ho riferito quanto mi ha detto perché non avendo ancora visto la moto è il punto di partenza da cui poi vedere se effettivamente è una fregatura o no... una balla me l'ha detta sicuro, perché gli ho chiesto se i 23.000km erano tagliandati e mi ha risposto di sì, poi però quando gli ho chiesto la manutenzione fatta mi ha risposto "solo olio motore e filtro olio, ma comunque essendo passato un anno è da rifare". Che razza di tagliando è? Poi mi pare si faccia a 30.000km il primo tagliando se non mi sbaglio.
Per il prezzo era partito da 1.800€ trattabili poi è sceso a 1.500€


Vi faccio vedere la moto in foto:

Lato dx
Lato sx
Gomma davanti

poi c'è la foto del contakm che segna i kilometri. Come vedete dalle foto luccica.... non avendo graffi non ho motivo di credere che sia caduta ed abbia la forcella storta.

Sapete riconoscere il tipo di gomme dall'ultima foto?
 
15106294
15106294 Inviato: 29 Ago 2014 15:18
 

Sembrano Pirelli o sbaglio?
 
15106361
15106361 Inviato: 29 Ago 2014 15:55
 

Tango7 ha scritto:
Come vedete dalle foto luccica.... non avendo graffi non ho motivo di credere che sia caduta ed abbia la forcella storta


le foto sono troppo piccole per capirci alcunchè... ma se davvero non ha neanche un graffio è un altro campanello d'allarme... in 13 anni non gli è mai caduta nemmeno una volta da ferma? hmmm... icon_smile.gif comunque tutto può essere: tu falla provare ad un meccanico di tua fiducia, controlla i documenti con la visura come ti ho detto, e quello che potevi fare l'hai fatto... non stare a pensare troppo ad altre cose.
I cambi olio credo che siano previsti ogni 12 mesi/12 mila km, vediamo se qualcuno qui ha la stessa moto e te lo può confermare... ma anche lì non ti ci fissare, lascia fare al meccanico e fatti dire da lui.

ciao

WK
 
15106362
15106362 Inviato: 29 Ago 2014 15:56
 

e quindi sostituite rispetto alle originali.....


quindi ricapitolando:

- dot gomme
- attacco frizione
- bilanciamento moto in corsa
- sporcizia coperchio punterie (immagino debba smontare qualche carena eusa_wall.gif )
- cercare l'anello ribattuto nella catena (significherebbe almeno il doppio-triplo dei km)
 
15106456
15106456 Inviato: 29 Ago 2014 17:29
 

wkowalski ha scritto:
le foto sono troppo piccole per capirci alcunchè... ma se davvero non ha neanche un graffio è un altro campanello d'allarme... in 13 anni non gli è mai caduta nemmeno una volta da ferma? hmmm... icon_smile.gif comunque tutto può essere: tu falla provare ad un meccanico di tua fiducia, controlla i documenti con la visura come ti ho detto, e quello che potevi fare l'hai fatto... non stare a pensare troppo ad altre cose.
ma ora mi sembra un po' esagerato pensare che sia andato a cambiare le carene per farla sembrare nuova per 1.500€ ?

se così fosse starebbe tentando la truffa del secolo per vendere una moto storta come un punto interrogativo....... per 1.500€ ? icon_mrgreen.gif
per il resto farò tutte le visure necessarie e sul posto controllerò numero di telaio e il tipo di motore, di più non si può fare per verificare la legalità.

Sullo scooter 125 di mia proprietà all'Aci mi hanno detto sul momento qual era la situazione dei bolli, invece sul sito online leggo la scritta "3 giorni"... strano. Dite che se vado all'Aci di persona con n. di targa alla mano mi fanno problemi a dirmi sul momento se ci sono bolli arretrati? E riguardo gli ex-proprietari intestatari ovvero i passaggi di proprietà storici?



EDIT

Daniele23 ha scritto:
Sembrano Pirelli o sbaglio?


Credo di averle trovate... devono essere queste
 
15106760
15106760 Inviato: 29 Ago 2014 21:28
Oggetto: Re: Check-up a una Cbr600F prima di acquistarla usata da privato
 

Tango7 ha scritto:
Buonasera Signori,
se tutto va per il verso giusto presto potrei unirmi al club dei possessori di una bellissima Cbr 0510_inchino.gif

Ho 25 anni e provengo dagli scooter... come per tutti gli appassionati prima o poi arriva il momento di fare il grande salto ad una moto vera e propria. Ho pensato quindi alla Honda Cbr 600 F perché è notoriamente la più manovrabile tra le moto di questa cilindrata, quindi probabilmente la migliore per imparare. Inoltre non avendo la minima velleità di pista la posizione più comoda e la sella più accogliente rispetto a una RR fanno senz'altro al caso mio.

Il fato ha voluto che per puro caso scovassi sul web una "svendita" di un modello del 2001 Euro 1 avente circa 23.000 km e mai pistata. La cosa mi ha subito insospettito perché mi sembra davvero difficile fare così pochi km in 13 anni (significa che in alcuni anni non è uscita affatto) ma al contempo mi ha invogliato all'acquisto per il prezzo ottimo. In pratica con 1.500€ potrei portarmi a casa la Cbr che preferisco praticamente nuova. Ho chiamato il proprietario e mi ha detto che gliel'ha data il cugino, quindi anche se è il secondo proprietario la moto è sempre rimasta in famiglia. Gli ho detto che la settimana prossima vado a vederla e se è davvero nelle condizioni dette e mostrate in foto - luccicante, sembra nuova - gliela compro al volo.


Per fortuna amo smanettare coi motori, vi basti pensare che in passato partendo da zero ho sostituito il bilanciere di scarico ad uno Scarabeo Rotax 125, perciò credo che se venissi ben imbeccato da chi ne sa di più potrei effettivamente essere in grado di verificare lo stato della moto.

Riguardo al chilometraggio "sospetto"stai tranquillo:la maggior parte delle moto viene comprata per prendere polvere in garage.

Dunque la settimana prossima dovrò sottoporre la moto ad un esame accurato per verificare effettivamente lo stato ed il kilometraggio, per questo anche per capire quali attrezzi portarmi mi sono preparato alcune domandine:


revisione: il libretto è come quello delle auto che si apre come un foglio protocollo? sono segnate le revisioni come per l'auto?

Sì,ci sono gli adesivi e dovrebbe averla fatta nel 2005,2007,2009,2011,2013.Se ne dovessero mancare non preoccuparti,basta che la porti appena acquistata,non è che ti fanno pagare anche quelle mancanti.

usura corona e pignone: quest'ultimo mi sembra coperto dalla carena... dovrei smontarla per controllare o si riesce a vedere a occhio nudo? metti che ha cambiato la corona per far sembrare la moto nuova e invece il pignone no... anche perché ho letto che si cambiano più o meno a 30.000 km quindi penso che dovrebbero sembrare un pochino consumati, giusto?

Se la trasmissione finale è stata lavata e ingrassata regolarmente dovrebbe essere ancora in buone condizioni e comunque a 30000 ci arriva.Si lava con petrolio bianco con un pennellino almeno ogni 1000Km e si lubrifica almeno ogni 500.Se tenuta a regola d'arte può durare anche 50000Km.
Il pignone è coperto da un carterino ed ogni tanto è meglio levarlo per levare anche da lì la morchia.
Per vedere se la trasmissione è già alla frutta puoi vedere se la catena ha tanto gioco sulla corona muovendola da sinistra a destra e viceversa e poi facendo girare la ruota con la moto sul cavalletto centrale,se è da cambiare può presentare delle parti con tensione diversa,ma possono anche essere semplicemente delle maglie grippate che si "sgrippano"con un po'di buon lubrificante.
Comunque se non è arrugginita è già un buon segno.

tendicatena distribuzione: so che quando la moto ha tanti Km fa il classico rumore del tendicatena da sostituire, tenendo i giri tra 4000 e 5000... mi confermate? a 23.000km mai pistata non dovrei sentirlo, no?

Non c'è un chilometraggio fisso a cui inizia a far rumore:il mio ha iniziato oltre i 40000 e l'ho cambiato a 57000,comunque fa solo rumore,credo che molti se ne fregano e lo lasciano cigolare.Il ricambio costa sui 100€,ma ci sono un po'di ore di mano d'opera perchè bisogna smontare parecchio.

gioco forcella: so che per vedere se la forcella ha gioco anomalo bisogna piantare il freno davanti e spingere con le braccia per affondare le sospensioni... se è a posto va a fondo senza fare gioco longitudinale. mi confermate? c'entrano qualcosa il canotto e la serie sterzo? il proprietario mi ha detto di non aver mai sostituito l'olio della forcella.

Se non senti rumori e cigolii strani della forcella e se non ci sono trafilaggi è ok.Il mono sì,quello cigola un po'.Con quel chilometraggio dovrebbero essere ancora decenti,ma vista l'età,l'olio ormai è acqua sporca,comunque assicurati che non ci siano trafilaggi o perdite dal mono e dalla forcella.

dischi dei freni: dopo 23.000 km come dovrebbero apparire? Lisci e levigati?

Se è stata usata normalmente ed hanno cambiato le pastiglie prima di ridurle all'osso i dischi saranno ancora nuovi,poi si vede chiaramente se sono ovalizzati e per toglierti ogni dubbio portati un calibro.Sui dischi c'è inciso lo spessore minimo che possono avere,se non ricordo male 3,6mm.

pastiglie dei freni: dite che riesco a controllare lo stato dei ferodi a occhio nudo senza staccare la pinza dalla ruota?

Sì,ma ti devi inginocchiare perterra e riesci a vedere le scanalature.Con quei chilometri almeno una volta credo che le abbiano cambiate,ma non è detto:io con quelle di serie le ho cambiate a 24000 quando ho fatto il "tagliandone".A 24000 vanno controllate le candele,ma io le ho sempre cambiate.Occhio che costano care,soprattutto in concessionaria perchè sono candele particolari all'iridio,comunque in rete le trovi a 18/20€ l'una,in concessionaria non ho idea,ma può darsi che te le facciano pagare molto di più.Io nel 2005 le avevo pagate 27€ l'una!

registri di regolazione sospensioni: so che per andare in pista bisogna regolarli e quindi la cosa si noterebbe dalle viti rovinate... ma dove si trovano questi registri? si vedono a occhio nudo o devo smontare qualcosa?

I registri si vedono ad occhio nudo sia sul mono che sulla forcella.Sulla forcella estensione precarico si trovano sulle teste,una è a cacciavite piatto,l'altra a chiave esagonale;la compressione sullo stelo a cacciavite piatto vicino alla pinza freno.
Sul mono il precarico è a ghiera a scatti e c'è la chiave in dotazione,le altre due regolazioni sono sempre a cacciavite piatto,una sul serbatoio del gas attaccato al telaietto e l'altra non ricordo con precisione.
In ogni caso le regolazioni di serie non consentono grandi modifiche,più che altro il precarico.

cartucce forcella: non so nemmeno dove si trovano e a che servono!! Non saprei nemmeno della loro esistenza se non me le avesse nominate un amico che andava in moto. che devo controllare?

Sono la parte interna della forcella.Per vedere la foto di una cartuccia guarda Mupo.it dove troverai le foto,ma devi guardare per modelli con forcelle convenzionali però per la CBR600F 2001 non c'è niente.comunque anche la cartuccia completa up-side down rende l'idea.


pedane: sono rivestite di gomma? dite che dopo 23.000 km senza pista la gomma è ancora intatta?

Sì,la gomma è dove poggi il piede e non si rovina.Al massimo in pista potrebbero aver limato i piolini.

sporcizia in generale: la moto fuori si può sempre pulire... e dalle foto sembra splendente. Mi sapete consigliare dove guardare per capire se è pulita anche "dentro" senza smontarla troppo? (tipo sotto il codone)

Questa domanda ha poco senso.La polvere può entrare anche nel codone,ma se la moto è ben tenuta si vede a colpo d'occhio perchè è una moto ben fatta,robusta che dura nel tempo,quindi per essere messa male deve essere stata tenuta male.


infine le gomme: lui mi ha detto che la ruota di dietro è consumata (immagino si sia divertito a fare dei burnout senza senso) ma che comunque andrebbe cambiata anche quella davanti perché incottata. Dalle foto però le scalanature (di quella davanti) si vedono chiaramente e sembra esserci ancora molto battistrada. Questo potrebbe essere un buon segno che la moto abbia davvero 23.000 km perché significherebbe gomme originali poco usate e incottate dal tempo. Qual è la marca di pneumatici che la Cbr 600 F montava nuova nel 2001?

Le gomme si cambiano SEMPRE insieme ed è normale che a fronte di una gomma posteriore spiattellata ci sia una gomma anteriore soltanto scalinata che sembra ancora bella.
cambiale entrambe!
Di serie montava o Bridgestone BT010 che non esistono più da anni o Michelin Pilot Sport,ancora in commercio credo,ma con mescola e disegno completamente diversi.
Se vuoi fare tanti chilometri(almeno 15000 con un treno di gomme,monta delle gomme GT come Dunlop Road Smart o Road Smart 2,Michelin Pilot Road 3 o 4,Metzeler Z8,Continental ContiRoad,Contiroad2,Pirelli Angel,Diablo Strada.
Se preferisci gomme più sportive,ma con le quali farai da 6000 a 10000 Km monta delle SportSmart o SportSmart2,Diablo Rosso2,Contisport,Metzeler M5 o le nuovissime M7RR,Michelin Power ecc.
In ogni caso consulta il tuo gommista di fiducia e compara i prezzi ad esempio su gommamoto.
Montate la spesa media è di 250€.


Avete altre accortezze da consigliarmi che al momento ignoro?

Anche se la moto fosse stata usata in pista,non ti preoccupare perchè normalmente chi usa la moto in pista la tiene bene e non la trascura,mentre son più mal tenute le moto usate poco perchè in molti si dimenticano di tagliandarle.Chiedi quando ha fatto cambiare l'olio e il filtro l'ultima volta e mal che vada fai un nuovo tagliando.Come ti ho detto sopra cambierei anche le candele,ma comunque anche Honda a 24000 consiglia solo di controllarle.
Il filtro dell'aria se non è mai stato controllato andrebbe sostituito.Io ti consiglio uno rigenerabile tipo BMC in cotone o Sprint Filters in poliestere così non necessita di lavaggi e oliature,ma semplicemente di una soffiata ogni tanto.Quelli in cotone tipo BMC,K&N,Lightech ecc.sono in cotone già pronti da montare,ma poi almeno una volta ogni 10000Km vanno smontati,lavati con apposito prodotto e rioliati con apposito prodotto che comunque trovi in kit da qualsiasi rivenditore di accessori,mentre quello in poliestere basta soffiarlo con aria compressa.
La CBR600F è un'ottima moto,in 10 anni non mi ha mai dato un problema ed anche se ormai vecchiotta è ancora valida.Tienila bene e ti dovrai stufare di vederla in garage. 0509_doppio_ok.gif


Dai ragazzi sono a dir poco eccitato !!! 0509_doppio_ok.gif
 
15106762
15106762 Inviato: 29 Ago 2014 21:31
 

P.S.
1500€ non sono niente,ma per una moto di 13 anni e mezzo con le gomme da cambiare si potrebbe ottenere ancora un po'di sconticino,comunque se è messa veramente bene non stare a tirare il 100€.
 
15107591
15107591 Inviato: 30 Ago 2014 20:15
 

Grazie mille sei stato super preciso e gentilissimo!!! si vede che sei un esperto di Cbr... proprio quello che mi serviva icon_mrgreen.gif

Per quanto riguarda il controllo se la moto è equilibrata e la forcella dritta, anche tu sei per il test in movimento andando a 50 kmh senza mani? Il problema è che non essendo abituato alla postura della super sportiva non so se riesco ad andare già senza mani. Sugli scooter non ho problemi riesco a fare anche le curve senza mani.... ma quelli sono comodi icon_mrgreen.gif

Hai altri stratagemmi per verificare il vero kilometraggio e soprattutto se il telaio non è storto e il canotto è a posto senza portarla da un meccanico? o dici che questo passo va comunque fatto perché non posso essere mai in grado di determinarlo da solo?
 
15107754
15107754 Inviato: 30 Ago 2014 23:39
 

Mai visto prendere cosi alla lettera i consigli dati sul forum...da un lato e' buono perche' ci ascolti e sei attento..dall'altro e'parzialmente inutile perche' capire la genuinita' di un mezzo e' un qualcosa che a volte viene stupidamente fuori da dei particolari apparentemente insignificanti...Quindi tanto per cominciare o la conosci e bene e hai un buon naso sulle moto,oppure e' difficile azzeccare..
Poi la prova senza mani lasciala proprio perdere che rischi solo di andare per terra e anche se rimani su ci capirai poco e niente...
Semmai per vedere che la ciclistica anteriore e' apparentemente dritta vedi se il blocchetto della chiave mentre vai in rettilineo e' perfettamente centrato oppure spostato di qualche grado..in questo caso potrebbe aver subito degli urti su forcelle o aver leggermente piegate le piastre dello sterzo..
Comunque affidati al parere del meccanico e tieni presente come dice Broglia che 1500 sono una cazzata..Quindi a mio parere se e' in ordine ti sta facendo un prezzo al di sotto del suo valore di mercato...Il che volendo e'strano perche' sembra che se ne voglia liberare al piu presto...
Pensa per esempio se la moto negli anni avesse avuto una perdita di olio e il motore si fosse usurato per aver girato con poco o senza olio....Ma quando te ne accorgerai mai me lo spieghi!?
Lunica e' quella di smontare le candele e vedere se sopra ci sono depositi oleosi...sempre ammesso che non le abbia appena cambiate per pararsi il culo..Tu saresti in grado di capire se il motore brucia olio con questa procedura?Preparati che io penso che a questo prezzo la moto sia stata notevolmente rimaneggiata...e magari te ne renderai conto dopo l'acquisto...nei mesi a seguire..Comunque come dicevamo prima a questo prezzo ci compri poco e niente e comunque non e'detto che una moto anche se rimaneggiata non possa andare comunque bene(e con questo mi riferiscoad esempio al coperchio del coprivalvole ripulito perche smontato..)essendo mi pare di capire il tuo primo passo dallo scooterone alla moto..potrebbe essere un ottima base di partenza da sfruttare fin che va per poi passare a qualcosa di piu nuovo o raffinato...
 
15107758
15107758 Inviato: 31 Ago 2014 0:07
 

Viste adesso le foto...sembra comunque tenuta molto bene anche se appunto essendo a bassa risoluzione non si puo capire niente e poi spesso su siti tipo subito etc. c'e la pessima abitudine di mettere foto fatte antecedente il momento della vendita e non scattate apposta per l'annuncio...quindi vedi una cosa e quando ti inconti..te nr ritrovi un altra piu usurata o addirittura rimaneggiata..tipo gomme cambiate..o addirittura cerchi e carene cambiati...comunque si..l'anteriore monta una pirelli
 
15107783
15107783 Inviato: 31 Ago 2014 5:52
 

Va bene ragazzi, è tutto chiarissimo. Farò quel che posso per analizzare la moto nei dettagli quando andrò a vederla in settimana.

Io anni fa avevo piegato la forcella di un vecchio cinquantino e per raddrizzarla avevo fatto come con la bicicletta vicino al muro... così sembrava di nuovo dritta icon_mrgreen.gif non penso si possa fare lo stesso con una stradale comunque ci starò attento. Osservare che vada dritta tenendo il manubrio dritto bè mi sembra il minimo! I miei dubbi comunque riguardano più che altro la veridicità dei km percorsi e quali test o cosa analizzare per scoprire un eventuale bluff.

Anche io ho pensato al discorso del prezzo basso, infatti è stato proprio il prezzo ad attirarmi altrimenti avrei aspettato ancora prima di comprarla visto che non ho fretta e l'estate è pure finita. È una ottima occasione per fare il salto di categoria.

Vi ringrazio davvero per l'aiuto icon_wink.gif vi faccio sapere come si evolve!
 
15108272
15108272 Inviato: 31 Ago 2014 21:11
 

1500€ non sono pochi,però la moto ha pochi chilometri e tutto sommato il prezzo ci può stare.
Tirare indietro i Km non è impossibilie,ma essendo uno strumento digitale è più difficile che su uno analogico e poi costerebbe dei soldi,quindi escludo che sia stato manomesso.
E' molto facile trovare moto vecchie con pochi chilometri,te lo assicuro.
Riguardo a telai e forcelle storte,perchè avvenga questo bisogna tirare la moto contro un ostacolo fisso o un veicolo,con conseguente distruzione della moto,quindi stai tranquillo che non è storta.
Controlla il cannotto di sterzo che sia sano e lo scorrimento della forcella col freno davanti tirato spingendo con forza sui semimanubri.
Se ci son problemi di cuscinetti,rumori strani ecc. vuol dire che il proprietario è di quelli fissati con le impennate,ma visto il mezzo non credo.
Se ci fosse il cannotto crepato allora lasciala stare,ma escludo anche questo.
Senza vedere la moto,in base alla descrizione,mi sembra che sia un buon affare. 0509_up.gif
 
15109511
15109511 Inviato: 1 Set 2014 20:00
 

Ti ringrazio, sei davvero gentilissimo.

Io per telefono col proprietario continuo ad essere super abbottonato, continuando a specificare che prenderò la moto solo dopo aver verificato accuratamente che sia a posto. Lui dal canto suo risponde dando per scontato che la prenderò..... forse perché sa già che è a posto icon_mrgreen.gif

unica perplessità finora è venuta fuori facendo la visura al Pra: l'ultimo passaggio di proprietà è datato estate 2012 quindi solo 2 anni, ma dubito che un bidonaro si tenga la moto sul groppone due anni prima di rifilarla.... non ha nemmeno pagato il bollo degli ultimi 2 anni, ma questa è una questione tra lui ed Equitalia. icon_asd.gif

io pagherò il bollo appena scadrà l'anno di sua competenza. per fortuna la moto viene radiata al terzo bollo non pagato perciò la sto praticamente salvando. 0509_doppio_ok.gif


da notare che il prezzo del passaggio di proprietà dal primo intestatario a lui è stato di 2.700€ .... e immagino sia un prezzo di favore se è vera la storia che gliel'ha passata il cugino.


Vado a vederla ed eventualmente comprarla mercoledì.... speriamo bene !
 
15109833
15109833 Inviato: 2 Set 2014 2:18
 

Tango7 ha scritto:

da notare che il prezzo del passaggio di proprietà dal primo intestatario a lui è stato di 2.700€ .... e immagino sia un prezzo di favore se è vera la storia che gliel'ha passata il cugino.


Mi sembra il suo prezzo di mercato nel 2012..
 
15110365
15110365 Inviato: 2 Set 2014 13:40
 

Tango7 ha scritto:
Ti ringrazio, sei davvero gentilissimo.

Io per telefono col proprietario continuo ad essere super abbottonato, continuando a specificare che prenderò la moto solo dopo aver verificato accuratamente che sia a posto. Lui dal canto suo risponde dando per scontato che la prenderò..... forse perché sa già che è a posto icon_mrgreen.gif

unica perplessità finora è venuta fuori facendo la visura al Pra: l'ultimo passaggio di proprietà è datato estate 2012 quindi solo 2 anni, ma dubito che un bidonaro si tenga la moto sul groppone due anni prima di rifilarla.... non ha nemmeno pagato il bollo degli ultimi 2 anni, ma questa è una questione tra lui ed Equitalia. icon_asd.gif

io pagherò il bollo appena scadrà l'anno di sua competenza. per fortuna la moto viene radiata al terzo bollo non pagato perciò la sto praticamente salvando. 0509_doppio_ok.gif


da notare che il prezzo del passaggio di proprietà dal primo intestatario a lui è stato di 2.700€ .... e immagino sia un prezzo di favore se è vera la storia che gliel'ha passata il cugino.

Se gli ha dato 2700€ nel 2012 gliela ha strapagata,comunque visto che è praticamente nuova ci poteva anche stare,io comunque non glieli avrei dati icon_asd.gif .
Non sapevo che dopo il terzo bollo non pagato la moto venisse radiata automaticamente.Si impara sempre qualcosa. 0509_up.gif


Vado a vederla ed eventualmente comprarla mercoledì.... speriamo bene !
 
15113741
15113741 Inviato: 4 Set 2014 21:08
 

Ragazzi l'ho vista ed è davvero come in foto. praticamente nuova, pulitissima, ciclistica a posto e bilanciata. Solo i dischi dei freni sono un po' consumati e rigati e le ruote sono proprio alla frutta (sono del 2005). Questo mi fa pensare che la moto due anni fa l'abbia presa con meno della metà dei km e ciò spiegherebbe anche il prezzo da lui pagato.

La catena della trasmissione finale è ingrassatissima, ha solo delle "macchioline" che ne testimoniano l'età ma di ruggine vera e propria non ce n'è. La corona mi sembra leggermente consumata ma ancora in buono stato.

Il tendicatena di distribuzione fa già rumore però non più di tanto, viene quasi nascosto dal rombo. Diciamo che non fa rumore come una lavatrice icon_mrgreen.gif

I registri delle sospensioni sono nuovi e luccicanti, mai toccati.

Il coperchio punterie ha un "colorito" diverso dalla testata ma il livello di sporcizia è uguale (pochissima). Lui mi ha detto che quando l'ha presa due anni fa l'ha portata alla Honda dove gli hanno cambiato le candele. magari gli hanno fatto questo intervento non necessario per pelargli un po' di soldi, chissà... l'ex-proprietario è un tipo bonaccione. Ha detto di essere contento di averla venduta a me perché ci era affezionato e vedendo lo zelo con cui l'ho controllata ha capito che qualcosa di motori ne capisco e che sono un maniaco della manutenzione.

Non ho potuto fare a meno di prenderla. È già nel mio box 0509_doppio_ok.gif
 
15113768
15113768 Inviato: 4 Set 2014 21:28
 

Ottima! Si aspetta il topic di presentazione allora! icon_wink.gif
 
15114108
15114108 Inviato: 5 Set 2014 9:04
 

ed allora un cin cin per la bimba icon_wink.gif
 
15114148
15114148 Inviato: 5 Set 2014 9:46
 

Tango7 ha scritto:
Hai altri stratagemmi per verificare il vero kilometraggio e soprattutto se il telaio non è storto e il canotto è a posto


lasciare il manubrio in corsa è solo rischioso e non serve a niente, tutte le strade pendono verso dx per far scolare l'acqua piovana, quindi qualsiasi mezzo, se lasci manubrio/volante, tirerà più o meno a dx... aggiungici le buche e il vento laterale che sempre c'è, e capisci l'inutilità totale della cosa.
Per verificare un telaio bisogna smontare tutto (!) e metterlo in una dima che in Italia avranno in 2... le canne delle forcelle invece basta smontarle e farle ruotare sul tornio, le piastre si appoggiano sul piano di riscontro, ma ci vogliono ore di manodopera che non ha senso impiegare... dai modi e dalla faccia del proprietario si carpiscono molte più informazioni icon_smile.gif

Comunque, ormai l'hai presa, divertiti!

ciao

WK
 
15114157
15114157 Inviato: 5 Set 2014 9:52
 

Broglia ha scritto:
Tirare indietro i Km non è impossibilie,ma essendo uno strumento digitale è più difficile che su uno analogico e poi costerebbe dei soldi,quindi escludo che sia stato manomesso.
Riguardo a telai e forcelle storte,perchè avvenga questo bisogna tirare la moto contro un ostacolo fisso o un veicolo,con conseguente distruzione della moto,quindi stai tranquillo che non è storta.


non sono d'accordo su tutto... taroccare un contakm digitale non è alla portata di tutti, ma per chi ha gli strumenti è molto più facile di uno analogico, che va smontato, aperto ecc.
Telaio e forcelle possono essersi storti in un incidente anche piuttosto lieve, poi rabberciati alla buona, due carene comprate su ebay e via. Io stesso quando portai gli steli del cb500 a far revisionare (presa usata di 3a mano, provata e controllata da me e dal meccanico), mi fecero notare che erano storti e raddrizzati (c'erano dei segni inequivocabili)... in 100 mila km non mi ero accorto di niente.

ciao

WK
 
15119244
15119244 Inviato: 9 Set 2014 16:18
 

ottimo, facci sapere come va...
Dico la mia anche se arrivo tardi e intervengo anche meno di solito icon_rolleyes.gif : io ho un cbr600f dal 2004, presa nuova e in effetti ci ho fatto solo 21.500 km, di cui 15.000 nei primi 4/5 anni... quindi non è proprio impossibile trovare proprietari che ci hanno fatto anche solo 1.000 km in un anno, come vedi! Spesso, visto il deprezzamento delle moto in generale dopo i primi tre/quattro anni di vita, si preferisce tenerla e alla fine si ha una moto che è seminuova ma vale molto meno di uno scooter 50...
Le gomme si vedeva bene erano delle Pirelli Diablo, sicuramente NON quelle di serie, dai tuoi discorsi abbiamo visto che di moto del genere ancora hai da conoscere molte cose 0510_five.gif , rispetto agli scooteroni : tipo a me le gomme in genere (mai pista, sono un fermonissimo che ha preso la patente A a 30 anni passando dal vespino 50 al cbr 600) non mi hanno durato più di 5.000 km, i tagliandi ho visto credevi si facesse a 30.000... forse un tantino in là ! icon_wink.gif Considera che la honda è quella che in genere ha fatto modelli con tagliandi, se usata normalmente, più distanti fra loro rispetto ad altre case (ducati su tutte) almeno per gli anni cui si discute (2001).
Il rumore del tendicatena è innocuo, può dare solo fastidio, ma basta stare sopra ai 5000/6000... icon_wink.gif del resto la coppia max del motore è a 10.000! Infatti a me è comparso più evidente a 5000 km o giù di lì , non è segno di usura...
In sostanza concordo molto con quanto detto da MercurioRm.... così a naso non è possibile capire al 100% se c'è la "sola", ma alcune indicazioni si possono avere, tipo libretto dei tagliandi (o ricevute di essi) , e provandola si può avere un indice del suo funzionamento facendo una ripresa da marcia alta da sotto i 2.000 giri e vedere se riprende bene o ci sono sussulti o vibrazioni strane, non ne deve fare anche perchè il motore è già a iniezione...
Tutto questo commento perchè una perplessità leggendo però mi è venuta: i dischi dei freni, che ti appaiono un po' usurati e rigati. Non dovrebbero esserlo con così pochi km, perchè ad esempio io, che uso molto "staccare", o almeno mi sembra, visto che consumo la ruota anteriore al pari della posteriore o quasi, in 21.500 km ho cambiato già le pasticche a 18.000 km ma i dischi sono come nuovi.... eusa_think.gif
Un consiglio per la catena, se è ancora buona o anche se la cambierai: tienila sempre pulita e oliala (sì, oliala, non ingrassala....) con olio minerale per trasmissioni SAE 90, così come prescrive Honda sul libretto, ogni 1.000/1.500 km... così facendo io con due CBR posseduti dal 2000 e 40.000 percorsi in tutto non ho mai cambiato catena/corona/pignone e neanche ci sono andato vicino...
doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
15119835
15119835 Inviato: 10 Set 2014 0:20
 

Ciao gomma dovresti farti sentire piu spesso qui sai...!?
Anche tu ti attieni al libretto che indica l'utilizzo dell'olio specifico per lubrificare la catena e penso che siamo in pochi a seguire questa corrente di pensiero...


0510_five.gif
 
15119907
15119907 Inviato: 10 Set 2014 7:40
 

MercurioRm ha scritto:
siamo in pochi a seguire questa corrente di pensiero...


pochi ma buoni icon_smile.gif
sempre usato olio per trasmissioni, 55.000 km, catena originale ancora al 50%.

ciao

WK
 
15120996
15120996 Inviato: 10 Set 2014 21:55
 

Anchei io kowalski...32000km e non ho mai nemmeno dovuto correggere il tiro della catena 0509_welcome.gif 0509_doppio_ok.gif
 
15123119
15123119 Inviato: 12 Set 2014 15:24
 

bene, queste sono importanti conferme.... 0510_five.gif
purtroppo come si è capito ho usato il mio CBR molto poco negli ultimi anni (causa anche un problema al ginocchio che mi impediva di piegarlo oltre i 90 gradi eusa_wall.gif ) e quindi la mia partecipazione al forum si è limitata nel reperire le info o dritte per fare il tagliando da solo, sostituire pasticche, e poco altro. Poi ho poche occasioni di stare al PC con un po' di tempo a disposizione.
Però ogni tanto passo di qua... un salutone e un ringraziamento a tutti!
 
15123571
15123571 Inviato: 12 Set 2014 22:30
 

Spero che ora sei guarito al 100% o che prima o poi avvenga la tua totale guarigione...
Anche io in questi ultimi anni ho fatto pochi km a causa di una lesione di un nervo posto tra inguine e interno coscia e i primi due anni stavo così male che mi chiedevo se valeva la pena tenere la moto visto che anche in sella i miei disturbi erano da suicidio...

Ma il tempo lenisce ogni dolore e dopo ben 5 anni ora posso dire di essere praticamente guarito..proprio questa estate ho ripreso con la corsa (a piedi)...Inizialmente non riuscivo più a camminare...quindi.....Ti faccio tanti auguri Gomma! 0509_up.gif
 
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