Buonasera Signori,
se tutto va per il verso giusto presto potrei unirmi al club dei possessori di una bellissima Cbr
Ho 25 anni e provengo dagli scooter... come per tutti gli appassionati prima o poi arriva il momento di fare il grande salto ad una moto vera e propria. Ho pensato quindi alla Honda Cbr 600 F perché è notoriamente la più manovrabile tra le moto di questa cilindrata, quindi probabilmente la migliore per imparare. Inoltre non avendo la minima velleità di pista la posizione più comoda e la sella più accogliente rispetto a una RR fanno senz'altro al caso mio.
Il fato ha voluto che per puro caso scovassi sul web una "svendita" di un modello del 2001 Euro 1 avente circa 23.000 km e mai pistata. La cosa mi ha subito insospettito perché mi sembra davvero difficile fare così pochi km in 13 anni (significa che in alcuni anni non è uscita affatto) ma al contempo mi ha invogliato all'acquisto per il prezzo ottimo. In pratica con 1.500€ potrei portarmi a casa la Cbr che preferisco praticamente nuova. Ho chiamato il proprietario e mi ha detto che gliel'ha data il cugino, quindi anche se è il secondo proprietario la moto è sempre rimasta in famiglia. Gli ho detto che la settimana prossima vado a vederla e se è davvero nelle condizioni dette e mostrate in foto - luccicante, sembra nuova - gliela compro al volo.
Per fortuna amo smanettare coi motori, vi basti pensare che in passato partendo da zero ho sostituito il bilanciere di scarico ad uno Scarabeo Rotax 125, perciò credo che se venissi ben imbeccato da chi ne sa di più potrei effettivamente essere in grado di verificare lo stato della moto.
Riguardo al chilometraggio "sospetto"stai tranquillo:la maggior parte delle moto viene comprata per prendere polvere in garage.
Dunque la settimana prossima dovrò sottoporre la moto ad un esame accurato per verificare effettivamente lo stato ed il kilometraggio, per questo anche per capire quali attrezzi portarmi mi sono preparato alcune domandine:
revisione: il libretto è come quello delle auto che si apre come un foglio protocollo? sono segnate le revisioni come per l'auto?
Sì,ci sono gli adesivi e dovrebbe averla fatta nel 2005,2007,2009,2011,2013.Se ne dovessero mancare non preoccuparti,basta che la porti appena acquistata,non è che ti fanno pagare anche quelle mancanti.
usura corona e pignone: quest'ultimo mi sembra coperto dalla carena... dovrei smontarla per controllare o si riesce a vedere a occhio nudo? metti che ha cambiato la corona per far sembrare la moto nuova e invece il pignone no... anche perché ho letto che si cambiano più o meno a 30.000 km quindi penso che dovrebbero sembrare un pochino consumati, giusto?
Se la trasmissione finale è stata lavata e ingrassata regolarmente dovrebbe essere ancora in buone condizioni e comunque a 30000 ci arriva.Si lava con petrolio bianco con un pennellino almeno ogni 1000Km e si lubrifica almeno ogni 500.Se tenuta a regola d'arte può durare anche 50000Km.
Il pignone è coperto da un carterino ed ogni tanto è meglio levarlo per levare anche da lì la morchia.
Per vedere se la trasmissione è già alla frutta puoi vedere se la catena ha tanto gioco sulla corona muovendola da sinistra a destra e viceversa e poi facendo girare la ruota con la moto sul cavalletto centrale,se è da cambiare può presentare delle parti con tensione diversa,ma possono anche essere semplicemente delle maglie grippate che si "sgrippano"con un po'di buon lubrificante.
Comunque se non è arrugginita è già un buon segno.
tendicatena distribuzione: so che quando la moto ha tanti Km fa il classico rumore del tendicatena da sostituire, tenendo i giri tra 4000 e 5000... mi confermate? a 23.000km mai pistata non dovrei sentirlo, no?
Non c'è un chilometraggio fisso a cui inizia a far rumore:il mio ha iniziato oltre i 40000 e l'ho cambiato a 57000,comunque fa solo rumore,credo che molti se ne fregano e lo lasciano cigolare.Il ricambio costa sui 100€,ma ci sono un po'di ore di mano d'opera perchè bisogna smontare parecchio.
gioco forcella: so che per vedere se la forcella ha gioco anomalo bisogna piantare il freno davanti e spingere con le braccia per affondare le sospensioni... se è a posto va a fondo senza fare gioco longitudinale. mi confermate? c'entrano qualcosa il canotto e la serie sterzo? il proprietario mi ha detto di non aver mai sostituito l'olio della forcella.
Se non senti rumori e cigolii strani della forcella e se non ci sono trafilaggi è ok.Il mono sì,quello cigola un po'.Con quel chilometraggio dovrebbero essere ancora decenti,ma vista l'età,l'olio ormai è acqua sporca,comunque assicurati che non ci siano trafilaggi o perdite dal mono e dalla forcella.
dischi dei freni: dopo 23.000 km come dovrebbero apparire? Lisci e levigati?
Se è stata usata normalmente ed hanno cambiato le pastiglie prima di ridurle all'osso i dischi saranno ancora nuovi,poi si vede chiaramente se sono ovalizzati e per toglierti ogni dubbio portati un calibro.Sui dischi c'è inciso lo spessore minimo che possono avere,se non ricordo male 3,6mm.
pastiglie dei freni: dite che riesco a controllare lo stato dei ferodi a occhio nudo senza staccare la pinza dalla ruota?
Sì,ma ti devi inginocchiare perterra e riesci a vedere le scanalature.Con quei chilometri almeno una volta credo che le abbiano cambiate,ma non è detto:io con quelle di serie le ho cambiate a 24000 quando ho fatto il "tagliandone".A 24000 vanno controllate le candele,ma io le ho sempre cambiate.Occhio che costano care,soprattutto in concessionaria perchè sono candele particolari all'iridio,comunque in rete le trovi a 18/20€ l'una,in concessionaria non ho idea,ma può darsi che te le facciano pagare molto di più.Io nel 2005 le avevo pagate 27€ l'una!
registri di regolazione sospensioni: so che per andare in pista bisogna regolarli e quindi la cosa si noterebbe dalle viti rovinate... ma dove si trovano questi registri? si vedono a occhio nudo o devo smontare qualcosa?
I registri si vedono ad occhio nudo sia sul mono che sulla forcella.Sulla forcella estensione precarico si trovano sulle teste,una è a cacciavite piatto,l'altra a chiave esagonale;la compressione sullo stelo a cacciavite piatto vicino alla pinza freno.
Sul mono il precarico è a ghiera a scatti e c'è la chiave in dotazione,le altre due regolazioni sono sempre a cacciavite piatto,una sul serbatoio del gas attaccato al telaietto e l'altra non ricordo con precisione.
In ogni caso le regolazioni di serie non consentono grandi modifiche,più che altro il precarico.
cartucce forcella: non so nemmeno dove si trovano e a che servono!! Non saprei nemmeno della loro esistenza se non me le avesse nominate un amico che andava in moto. che devo controllare?
Sono la parte interna della forcella.Per vedere la foto di una cartuccia guarda
Mupo.it dove troverai le foto,ma devi guardare per modelli con forcelle convenzionali però per la CBR600F 2001 non c'è niente.comunque anche la cartuccia completa up-side down rende l'idea.
pedane: sono rivestite di gomma? dite che dopo 23.000 km senza pista la gomma è ancora intatta?
Sì,la gomma è dove poggi il piede e non si rovina.Al massimo in pista potrebbero aver limato i piolini.
sporcizia in generale: la moto fuori si può sempre pulire... e dalle foto sembra splendente. Mi sapete consigliare dove guardare per capire se è pulita anche "dentro" senza smontarla troppo? (tipo sotto il codone)
Questa domanda ha poco senso.La polvere può entrare anche nel codone,ma se la moto è ben tenuta si vede a colpo d'occhio perchè è una moto ben fatta,robusta che dura nel tempo,quindi per essere messa male deve essere stata tenuta male.
infine le
gomme: lui mi ha detto che la ruota di dietro è consumata (immagino si sia divertito a fare dei burnout senza senso) ma che comunque andrebbe cambiata anche quella davanti perché incottata. Dalle foto però le scalanature (di quella davanti) si vedono chiaramente e sembra esserci ancora molto battistrada. Questo potrebbe essere un buon segno che la moto abbia davvero 23.000 km perché significherebbe gomme originali poco usate e incottate dal tempo. Qual è la marca di pneumatici che la Cbr 600 F montava nuova nel 2001?
Le gomme si cambiano SEMPRE insieme ed è normale che a fronte di una gomma posteriore spiattellata ci sia una gomma anteriore soltanto scalinata che sembra ancora bella.
cambiale entrambe!
Di serie montava o Bridgestone BT010 che non esistono più da anni o Michelin Pilot Sport,ancora in commercio credo,ma con mescola e disegno completamente diversi.
Se vuoi fare tanti chilometri(almeno 15000 con un treno di gomme,monta delle gomme GT come Dunlop Road Smart o Road Smart 2,Michelin Pilot Road 3 o 4,Metzeler Z8,Continental ContiRoad,Contiroad2,Pirelli Angel,Diablo Strada.
Se preferisci gomme più sportive,ma con le quali farai da 6000 a 10000 Km monta delle SportSmart o SportSmart2,Diablo Rosso2,Contisport,Metzeler M5 o le nuovissime M7RR,Michelin Power ecc.
In ogni caso consulta il tuo gommista di fiducia e compara i prezzi ad esempio su gommamoto.
Montate la spesa media è di 250€.
Avete altre accortezze da consigliarmi che al momento ignoro?
Anche se la moto fosse stata usata in pista,non ti preoccupare perchè normalmente chi usa la moto in pista la tiene bene e non la trascura,mentre son più mal tenute le moto usate poco perchè in molti si dimenticano di tagliandarle.Chiedi quando ha fatto cambiare l'olio e il filtro l'ultima volta e mal che vada fai un nuovo tagliando.Come ti ho detto sopra cambierei anche le candele,ma comunque anche Honda a 24000 consiglia solo di controllarle.
Il filtro dell'aria se non è mai stato controllato andrebbe sostituito.Io ti consiglio uno rigenerabile tipo BMC in cotone o Sprint Filters in poliestere così non necessita di lavaggi e oliature,ma semplicemente di una soffiata ogni tanto.Quelli in cotone tipo BMC,K&N,Lightech ecc.sono in cotone già pronti da montare,ma poi almeno una volta ogni 10000Km vanno smontati,lavati con apposito prodotto e rioliati con apposito prodotto che comunque trovi in kit da qualsiasi rivenditore di accessori,mentre quello in poliestere basta soffiarlo con aria compressa.
La CBR600F è un'ottima moto,in 10 anni non mi ha mai dato un problema ed anche se ormai vecchiotta è ancora valida.Tienila bene e ti dovrai stufare di vederla in garage.
Dai ragazzi sono a dir poco eccitato !!!