luigif12 ha scritto:
veramente la monto sotto all'evo3 e ci ho guadagnato in allungo rispetto alla over tuttavia ho perso spunto e accelerazione (ma non tanto da pentirmene, anzi), ma in citta è meglio così (inoltre le spese di manutenzione di una over sono di gran lunga maggiori, pensa che una cinghia costa 40euro mentre per la tpr basta una mitsuboshi da 10euro). poi si è proprio questione di minarelli, probabilmente di trasmissioni ne sai poco (viste le affermazioni) e sicuramente non sai che la trasmissione minarelli scarica la coppia alla ruota molto meglio del piaggio (guarda le molle piaggio originali che sono durissime, guarda i correttori enormi che devono usare ecc), la differenza è sostanziale e questo gli consente di avere ottime prestazioni anche con trasmissioni relativamente piccole, al contrario del piaggio. poi non vedo perché dovrebbe spendere 300euro di trasmissione per un mezzo che quasi sicuramente userà per strada. le over sono trasmissioni nate nel cross e riadattate per alcune esigenze ( esempio le gare di accelerazione) ma di certo non sono nate per la strada. poi ognuno può montare ciò che vuole ma è giusto dire come stanno le cose, altrimenti frasi come le tue diventeranno le basi di affermazioni ridicole tipo i rulli d'allungo. per campana e frizione top bisogna chiarire bene una cosa e cioè i modelli vecchi fanno schifo letteralmente (sia per prestazioni che per qualità) tuttavia non costano nulla; i modelli nuovi invece sono ottimi risultati, infatti la campana è un pezzo molto valido ( la prima era una semplice campana originale che scaldava pure di più....), la frizione regolabile è diventata una frizione da "pista" tuttavia io la sconsiglio perché è difficilissima da tarare e ovviamente anche se una trasmissione è "perfetta" se viene tarata male lavora peggio della peggiore trasmissione che puoi trovare in giro però tarata bene (non so se rendo l'idea), quindi siccome in giro a quel prezzo trovi molte altre frizioni valide è meglio puntare su qualcosa di più pratico da tarare ma che da comunque prestazioni.
p.s. per l'affermazione :"La trasmissione top è buona per il tiro a piattello, andava molto meglio un semplice multivar con correttori originali invece che quello schifo. ", neppure mi esprimo perché si capisce subito che qui chi non l'ha provata è proprio quello che ne sta parlando male
L'ho provata, tranquillo, che hai guadagnato in allungo è possibile solo per il fatto che la trasmisssione top in proporzione i correttori sono più piccoli di quanto sia più piccolo il variatore, quindi in totale ha un rapporto leggermente più lungo.
L'ho provata, in sostanza per prima cosa è l'unica volta che è stato veramente un casino tarare (non invece per cavolate del genere tipo marmitta aperte e via dicendo, l'evo 2 sul base l'ho tarata a caso e andava bene per esempio). In allungo ho guadagnato qualcosa rispetto a multivar e correttori originali, ma in accelerazione avevo perso parecchio e in scatto era morto. Sullo streetrace, che con multivar e correttori originali si alzava da fermo molto e in movimento leggermente, con la trasmissione top era incollata al suolo. Mentre con la furia rossa rispetto alla top ho guadagnato una marea di scatto e accelerazione, mantenendo all'incirca lo stesso allungo, probabilmente anche qualcosina in più. Poi la top quando l'ho provata con una cinghia maggiorata era il disastro più totale
Preferisco un semplice variatore pinasco con correttori originali alla trasmissione top, o comunque cinghia e correttori non li metterei per nulla al mondo.
La frizione non l'ho mai provata, ma a detta di una persona molto più esperta sia di te che di me fa veramente pena, ed ha anche dimostrato che l'rms sia maggiore alla top, e inferiore alla stage 6
Link a pagina di Youtube.com
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Nella trasmissione alla fine l'unica cosa decente fatta da top è il variatore, il coprirapporti anche pur avendolo mi soddisfa poco...