Leggi il Topic


E' legale montare un rialzo ad un motorino?
15104206
15104206 Inviato: 27 Ago 2014 19:42
Oggetto: E' legale montare un rialzo ad un motorino?
 



Ciao ragazzi 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
vorrei sfatare questo mito 0510_help.gif , visto che cerco e cerco ma nessuna risposta completa eusa_wall.gif
Il rialzo posteriore di un motorino 50cc, è legale montarlo?
metto due oggetti in questione,
-rialzo stage 6
-rialzo one

E' legale montarli?
grazie! eusa_clap.gif 0509_up.gif
 
15104211
15104211 Inviato: 27 Ago 2014 19:49
 

Sposto nella sezione normativa icon_wink.gif
 
15104475
15104475 Inviato: 28 Ago 2014 0:58
 

Da quello che so non dovrebbero essere legali in quanto sballano le quote ciclistiche originali..
Come se montassi un ammortizzatore con interasse maggiore, per intenderci.

Questo da quel che so, mai letto il CdS e mai vorrò farlo (elaboro col senno del poi diciamo icon_asd.gif)
 
15104618
15104618 Inviato: 28 Ago 2014 9:02
 

Con un rialzo dovrebbe modificarsi l'interasse, anche se di poco (ma dato che è indicato in millimetri, anche quel poco basta a renderti fuori regola).

Tuttavia, dando un'occhiata al mio libretto, al punto M (Interasse) non è riportato niente... anzi, il punto M c'è solo nella legenda, a pagina 2 si passa direttamente da L a N.1! Quindi, penso che sia un dato riportato solo per gli autoveicoli...

Ad ogni modo, se fossi sanzionabile, penso che lo saresti ai sensi dell'art. 78 per modifica delle caratteristiche costruttive; detto terra terra, è come se avessi elaborato lo scooter. In tal caso, ti beccheresti una sanzione che va da un minimo di 419 ad un massimo di 1682€ (comma 3) più ritiro del libretto (comma 4), con solito iter di revisione straordinaria ecc ecc.

Sono solo supposizioni eh, aspetta conferme da chi ne sa più di me icon_wink.gif

PS: in ogni caso, un rialzo salta subito all'occhio, potrebbe diventare una "calamita" per i controlli, quindi se hai anche delle modifiche che sicuramente sono fuori regola... evita!

PPS: un rialzo, dato che alza il baricentro dello scooter, lo rende meno stabile, sopratutto in piega. Chiaro che se sei un fermone o ci fai uso cittadino non lo noti, se però hai un minimo di abilità la differenza è abissale (provato di persona). In più, il rialzo fa scaricare le forze diversamente sull'ammo, aumentando il rischio di romperlo.
 
15104729
15104729 Inviato: 28 Ago 2014 10:52
 

Nel caso dei ciclomotori (che non hanno la carta ci circolazione ma un certificato di circolazione)non si applica l'articolo 78 ma, al limite, il 97, di cui riporto il comma 6 e parte del comma 14:

Citazione:
6. Chiunque circola con un ciclomotore non rispondente ad una o più delle caratteristiche o prescrizioni indicate nell'art. 52 o nel certificato di circolazione, ovvero che sviluppi una velocità superiore a quella prevista dallo stesso art. 52, è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 410 a euro 1.643.


Citazione:
14. [...] Alla violazione prevista dal comma 6 consegue la sanzione amministrativa accessoria del fermo amministrativo del veicolo per un periodo di sessanta giorni; in caso di reiterazione della violazione, nel corso di un biennio, il fermo amministrativo del veicolo è disposto per novanta giorni. [...]


Nello specifico non so quali variazioni comporti la modifica. Se interferisce in una delle caratteristiche riportate nel certificato sei sanzionabile. Diversamente, no.

Come però già evidenziato da Tommy tieni presente che se è una cosa "visibile" e se hai il mezzo modificato (anche la sola rimozione dei fermi) rischi grosso perchè si ricade nel caso di guida senza patente (subisci un processo penale e rimani "marchiato a vita"). La maggior parte degli agenti su questo aspetto lascia correre ma stai attento: il rischio esiste.
 
15105175
15105175 Inviato: 28 Ago 2014 16:28
 

Se ce ne fosse il bisogno, vi assumo come avvocati personali, sapete tanto icon_asd.gif
 
15105220
15105220 Inviato: 28 Ago 2014 17:31
 

Io ricordo solo qualche articolo, quelli a mio avviso più importanti, tipo il 78 (elaborazioni), 116 (patenti), il 142 (eccesso di velocità), ecc... una conoscenza molto "pratica" insomma... Davide si che ne sa invece 0509_up.gif

PS: a proposito, approfitto della tua conoscenza visto che siamo in argomento: i ciclomotori con targa quadrata non hanno anche loro il libretto cosiddetto "meccanizzato" come i motocicli?
 
15106500
15106500 Inviato: 29 Ago 2014 18:26
 

davidsnow ha scritto:
Nel caso dei ciclomotori (che non hanno la carta ci circolazione ma un certificato di circolazione)non si applica l'articolo 78 ma, al limite, il 97, di cui riporto il comma 6 e parte del comma 14:

Citazione:
6. Chiunque circola con un ciclomotore non rispondente ad una o più delle caratteristiche o prescrizioni indicate nell'art. 52 o nel certificato di circolazione, ovvero che sviluppi una velocità superiore a quella prevista dallo stesso art. 52, è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 410 a euro 1.643.


Citazione:
14. [...] Alla violazione prevista dal comma 6 consegue la sanzione amministrativa accessoria del fermo amministrativo del veicolo per un periodo di sessanta giorni; in caso di reiterazione della violazione, nel corso di un biennio, il fermo amministrativo del veicolo è disposto per novanta giorni. [...]


Nello specifico non so quali variazioni comporti la modifica. Se interferisce in una delle caratteristiche riportate nel certificato sei sanzionabile. Diversamente, no.

Come però già evidenziato da Tommy tieni presente che se è una cosa "visibile" e se hai il mezzo modificato (anche la sola rimozione dei fermi) rischi grosso perchè si ricade nel caso di guida senza patente (subisci un processo penale e rimani "marchiato a vita"). La maggior parte degli agenti su questo aspetto lascia correre ma stai attento: il rischio esiste.

Comunque i fermi penso che non se ne accorgono i vigili, non credo che se mi fermino mi fanno smontare il copricarter e svitare il dado e rimuovere il variatore icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
15106534
15106534 Inviato: 29 Ago 2014 18:53
 

Non serve fare nulla di tutto ciò: in caso di dubbio possono "invitarti" a seguirli e mettere lo scooter su un banco a rulli. Se fa più di 45 km/h, game over.

Non lo fanno solo per mancanza di tempo, risorse e voglia: se mettessero sul banco a rulli ogni scooter che vedono, passerebbero le giornate a far solo quello, tralasciando compiti ben più seri. Per cui semplicemente lasciano perdere, anche se comportandosi così il loro lavoro sarebbe estremamente semplici e le amministrazioni farebbero indubbiamente soldi facili (alla faccia di chi dice che le FdO pensano solo a far cassa).
 
15107288
15107288 Inviato: 30 Ago 2014 12:45
 

TommyTheBiker ha scritto:
Non serve fare nulla di tutto ciò: in caso di dubbio possono "invitarti" a seguirli e mettere lo scooter su un banco a rulli. Se fa più di 45 km/h, game over.

Non lo fanno solo per mancanza di tempo, risorse e voglia: se mettessero sul banco a rulli ogni scooter che vedono, passerebbero le giornate a far solo quello, tralasciando compiti ben più seri. Per cui semplicemente lasciano perdere, anche se comportandosi così il loro lavoro sarebbe estremamente semplici e le amministrazioni farebbero indubbiamente soldi facili (alla faccia di chi dice che le FdO pensano solo a far cassa).

beh se vedo la luce dei lampeggianti fissa e ferma cerco di fare un'altra strada, eusa_whistle.gif icon_cool.gif icon_asd.gif e se proprio non posso andrò per i 40km/h 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif icon_rolleyes.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Autovelox, Patenti e LeggiTuning e omologazioni

Forums ©