15104094
Inviato: 27 Ago 2014 16:42
Oggetto: Marmitta forata: perché? [Difetto o spurgo della condensa?]
questa mattina piccola manutenzione alla mia nc750x dct di fine 2013 con circa 11000 km.
con la moto sul cavalletto centrale, a motore acceso, e steso a terra lato destro per un controllino generale mi sono accorto di un "fischio" che non avevo mai notato.
in corrispondenza della saldatura del riscontro del cavalletto sulla parte inferiore della marmitta vicino alla boccola del collettore (una strutturina in lamiera saldata direttamente sulla marmitta) noto uno sfiato percepibile sia all'orecchio che avvicinando una mano.
metto gli occhiali da vista (non ridete... rispetto per gli anziani!) e trovo un piccolo forellino, una capocchia di spillo, al bordo della saldatura suddetta; la forma, pare, perfettamente circolare.
ora il mio dubbio (che comunque esporrò in officina al tagliando dei 12000): è un difetto della saldatura che ha bucato la marmitta o, vista la posizione perfettamente sul lato inferiore della tubatura, potrebbe essere un forellino di spurgo per eventuale condensa all'interno della marmitta.
la seconda opzione è, ovviamente, una mia fantasiosa ma non troppo contorta idea...
e le vostre, di idee? fate un controllino pure voi ai vostri cavalli di ferro (e plastica, vabbè...)
EDIT
una svelta ricerchina in rete e pare io l'abbia azzeccata: dovrebbe essere uno scarico per l'eventuale condensa, fenomeno fisiologico degli scarichi catalizzati.
resta il topic per soddisfare la curiosità di altri curiosi!