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Nc750X - Piccola perdita d'acqua della marmitta a freddo
15758631
15758631 Inviato: 29 Gen 2017 22:49
Oggetto: Nc750X - Piccola perdita d'acqua della marmitta a freddo
 

Salve, ho notato una cosa e vorrei capire se è normale o meno.

Quando accendo la moto, quindi a freddo, la moto perde qualche goccia d'acqua nn tantissima, ma comunque si nota, dalla marmitta.
O meglio le goccie d'acqua trafilano dalla congiunzione con il terminale di scarico.

Mentre appena si riscalda il motore e la marmitta, nn esce neanche più una goccia.

Ho fatto qualche ricerca, ma ho trovato opinioni molto contrastanti.

Per alcuni nn c'è da preoccuparsi, per altri è gravissimo.

Voi che di fatto avete la stessa moto succede anche a voi? O mi devo preoccupare.

Ultimamente ho avuto moto e scooter dove era tutto un pezzo dai colettori al terminale e magari nn ho notato la cosa.

Attendo vostri lumi icon_smile.gif
 
15758641
15758641 Inviato: 29 Gen 2017 23:10
 

Condensa che si forma sullo scarico freddo, un fenomeno normale. Se collettore e terminale sono in materiale adatto non succede niente, non so se sia il caso in questione.
Gli scarichi fino agli anni 80 spesso erano in lamiere non ben trattate e si ossidavano fini a bucarsi, anche perché in quella condensa erano disciolte sostanze corrosive provenienti dai gas di scarico. Frequentemente si facevano volutamente un paio di piccoli fori di drenaggio nel punto più basso prima del silenziatore per evitare di doverlo cambiare abbastanza spesso.
Quale sarebbe il problema gravissimo???

Ultima modifica di HighSide il 29 Gen 2017 23:16, modificato 1 volta in totale
 
15758643
15758643 Inviato: 29 Gen 2017 23:15
 

È condensa! Da tutti gli scarichi a freddo esce acqua! Anche qlli delle auto! Magari nn hai mai prestato la giusta attenzione te! Passando da caldo a freddo si forma la cosi detta condensa (acqua) che cn la pressione dei gas d scarico invece d restar depositata viene buttata fuori
 
15758644
15758644 Inviato: 29 Gen 2017 23:16
 

HighSide ha scritto:
Condensa che si forma sullo scarico freddo, un fenomeno normale. Se collettore e terminale sono in materiale adatto non succede niente, non so se sia il caso in questione.
Gli scarichi fino agli anni 80 spesso erano in lamiere non ben trattate e si ossidavano fini a bucarsi, anche perché in quella condensa erano disciolte sostanze corrosive provenienti dai gas di scarico.
Quale sarebbe il problema gravissimo???

👍🏻
 
15758656
15758656 Inviato: 29 Gen 2017 23:49
 

HighSide ha scritto:

Quale sarebbe il problema gravissimo???


Come prima cosa grazie a tutti per le risposte.

In alcuni forum avevo trovaro la stessa risposta, nessun problema perché è la condensa.
Sopratutto in un forum ducati la davano per prassi e davano qualche suggerimento se proprio si voleva evitare la cosa.

Mentre in altre discussioni si affermava che il motore era andato e che c'erano dei travasi di acqua dentro il motore e che si sarebbe dovuto cambiare la guarnizione della testata icon_sad.gif

Da qui la mia preoccupazione.

Grazie ancora per i chiarimenti.
 
15758705
15758705 Inviato: 30 Gen 2017 0:12
Oggetto: Re: Nc750X - Piccola perdita d'acqua della marmitta a freddo
 

neorunner ha scritto:
Quando accendo la moto, quindi a freddo, la moto perde qualche goccia d'acqua nn tantissima, ma comunque si nota, dalla marmitta


è chimica: la combustione della benzina produce principalmente Co2 + H2O... quando il tubo di scarico è freddo, il vapore si condensa ed esce un po' di acqua dallo scarico; il tutto evapora quando il tubo si scalda.
E' uno dei motivi per cui è meglio evitare di usare la moto per brevi tragitti: la condensa (nello scarico e soprattutto dentro il motore) non evapora e ristagna, provocando vari fenomeni di corrosione.

ciao

WK
 
15758726
15758726 Inviato: 30 Gen 2017 5:37
 

neorunner ha scritto:
Come prima cosa grazie a tutti per le risposte.

In alcuni forum avevo trovaro la stessa risposta, nessun problema perché è la condensa.
Sopratutto in un forum ducati la davano per prassi e davano qualche suggerimento se proprio si voleva evitare la cosa.

Mentre in altre discussioni si affermava che il motore era andato e che c'erano dei travasi di acqua dentro il motore e che si sarebbe dovuto cambiare la guarnizione della testata icon_sad.gif

Da qui la mia preoccupazione.

Grazie ancora per i chiarimenti.

Che spettacolo i forum....

Va be, nel tuo caso direi proprio che sia condensa, se proprio hai il dubbio controlla A FREDDO il livello del liquido di raffreddamento, non deve calare, se cala allora c'è qualche problema.
Dato che dici che a caldo il problema sparisce propendo per sostenere quanto detto prima di me.
 
15758783
15758783 Inviato: 30 Gen 2017 9:46
Oggetto: Re: Nc750X - Piccola perdita d'acqua della marmitta a freddo
 

wkowalski ha scritto:
...E' uno dei motivi per cui è meglio evitare di usare la moto per brevi tragitti: la condensa (nello scarico e soprattutto dentro il motore) non evapora e ristagna, provocando vari fenomeni di corrosione....
.

Quoto al 100% 0509_up.gif .
Come la brutta abitudine di accenderla 2 minuti per ricaricare la batteria eusa_whistle.gif !
Se è proprio indispensabile ricorrere a questo metodo, prima di spegnere assicurarsi che tutto l' impianto di scarico abbia raggiunto una buona temperatura proprio per evitare i ristagni di condensa accennati, ci stanno bene anche un paio di sgasate per sparare fuori tutto ( non è il caso di arrivare al limitatore icon_mrgreen.gif ).
 
15758915
15758915 Inviato: 30 Gen 2017 14:07
Oggetto: Re: Nc750X - Piccola perdita d'acqua della marmitta a freddo
 

angelo963 ha scritto:
....
Come la brutta abitudine di accenderla 2 minuti per ricaricare la batteria eusa_whistle.gif !


Premessa... io stacco direttamente i fili della batteria.
E quelle rare volte in cui nn la stacco ho comunque il mantenitore si carica della C-tek.

Ma vorrei capire perché nn va bene accenderla X 2/5 minuti.

Grazie in anticipo per i chiarimenti.
 
15758931
15758931 Inviato: 30 Gen 2017 14:41
Oggetto: Re: Nc750X - Piccola perdita d'acqua della marmitta a freddo
 

neorunner ha scritto:
Ma vorrei capire perché nn va bene accenderla X 2/5 minuti


all'avviamento a freddo la batteria prende una legnata simile a un cortocircuito, e in 5 minuti non fa in tempo a ricaricarsi a sufficienza, quindi in pratica facendo così ottieni l'effetto opposto, ossia la fai scaricare. Ma soprattutto il motore girando a freddo e senza carico si riempie di condensa che ristagna e corrode le parti in metallo. Nella pausa invernale sarebbe sensato avviare il motore solo se dopo ci fai un giro di almeno un'oretta, in modo da far evaporare tutta la condensa, altrimenti è meglio lasciare tutto fermo fino a primavera.

ciao

WK
 
15759128
15759128 Inviato: 30 Gen 2017 20:50
Oggetto: Re: Nc750X - Piccola perdita d'acqua della marmitta a freddo
 

Concordo, semplice condensa; non ti preoccupare icon_wink.gif

wkowalski ha scritto:
Nella pausa invernale sarebbe sensato avviare il motore solo se dopo ci fai un giro di almeno un'oretta, in modo da far evaporare tutta la condensa, altrimenti è meglio lasciare tutto fermo fino a primavera.

Io uso un altro metodo ...................... per me non esiste "pausa invernale" rotfl.gif
 
15759182
15759182 Inviato: 30 Gen 2017 22:39
Oggetto: Re: Nc750X - Piccola perdita d'acqua della marmitta a freddo
 

dumdum11 ha scritto:
Concordo, semplice condensa; non ti preoccupare icon_wink.gif

wkowalski ha scritto:
Nella pausa invernale sarebbe sensato avviare il motore solo se dopo ci fai un giro di almeno un'oretta, in modo da far evaporare tutta la condensa, altrimenti è meglio lasciare tutto fermo fino a primavera.

Io uso un altro metodo ...................... per me non esiste "pausa invernale" rotfl.gif


eusa_clap.gif

doppio_lamp_naked.gif
 
15762425
15762425 Inviato: 6 Feb 2017 22:06
Oggetto: Re: Nc750X - Piccola perdita d'acqua della marmitta a freddo
 

dumdum11 ha scritto:
Io uso un altro metodo ...................... per me non esiste "pausa invernale" rotfl.gif


idem ! ! ! 0509_banana.gif doppio_lamp.gif
 
15762453
15762453 Inviato: 6 Feb 2017 23:39
Oggetto: Re: Nc750X - Piccola perdita d'acqua della marmitta a freddo
 

RobertHonda ha scritto:
idem ! ! ! 0509_banana.gif doppio_lamp.gif


ottima l'idea della tromba fiamm
0509_up.gif
doppio_lamp_naked.gif
 
15762677
15762677 Inviato: 7 Feb 2017 12:36
Oggetto: Re: Nc750X - Piccola perdita d'acqua della marmitta a freddo
 

giampidega ha scritto:
ottima l'idea della tromba fiamm
0509_up.gif
doppio_lamp_naked.gif

Volendo se ne possono mettere due, tono "L" ed "H", nelle carene laterali completamente invisibili ma altamente udibili icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
Effetto "Mosè che divide le acque del mar rosso" assicurato rotfl.gif
 
15762702
15762702 Inviato: 7 Feb 2017 13:38
Oggetto: Re: Nc750X - Piccola perdita d'acqua della marmitta a freddo
 

dumdum11 ha scritto:
Volendo se ne possono mettere due, tono "L" ed "H", nelle carene laterali completamente invisibili ma altamente udibili icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
Effetto "Mosè che divide le acque del mar rosso" assicurato rotfl.gif


mi basterebbe una
il clacson di serie mi sembra un cicalino
penso però che il collegamento non sia semplice !!
doppio_lamp_naked.gif
 
15762841
15762841 Inviato: 7 Feb 2017 18:38
Oggetto: Re: Nc750X - Piccola perdita d'acqua della marmitta a freddo
 

giampidega ha scritto:

penso però che il collegamento non sia semplice !!
doppio_lamp_naked.gif

Non è semplice ............... molto di più, semplicemente banale icon_wink.gif

La cosa più banale (appunto) è rimuovere il cicalino originale e collegare una tromba.

Siccome qui però siamo OT, leggi qui: Consiglio su tromba alternativa alla originale NC700X
Se ti servono altre info o chiedi in MP oppure nella discussione appropriata.
 
15762945
15762945 Inviato: 7 Feb 2017 22:30
 

grazie per l'informazione
saluti
doppio_lamp_naked.gif
 
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