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Scelta moto 125 2t o 4t [Budget max 1200€]
15103512
15103512 Inviato: 27 Ago 2014 1:26
Oggetto: Scelta moto 125 2t o 4t [Budget max 1200€]
 



Salve a tutti,non è il solito 2t vs 4t ,volevo chiedere,io ho 16 anni,sono di Napoli e tra pochi mesi dovrei prendere la mia prima moto,volevo chiedervi,non avendo un budget molto elevato, credo 1200 euro circa se era conveniente prendere una moto 2t o 4t,le so le differenze in prestazioni e consumi,io sono molto appassionato di moto per cui mi verrebbe da prendere un bel 2t che mi tolga molte soddisfazioni,solo che ho tanta paura di avere problemi tipo grippature etc etc,perchè non è solo mettere l'olio nel miscelatore ma tutta una questione di controlli,tipo pulire la valova rave etc etc.
Invece un 4t è molto più tranquillo,consuma di meno e non ha grossi problemi in affidabilità,basta cambiare olio motore e ogni tot km portarla da un meccanico per controllare la moto.
Il punto è che non so come aprire un motore e fare tutti sti controlli e se prendo un 2t non posso stare a buttare i soldi da un meccanico per aggiustare ogni cosa,e poi è davvero così poco affidabile un 2t,considerando che lo prenderò usato,tipo 2007 con 15.000-20.000 km...mi affido a voi che siete più esperti di me,sto da un anno a convincere i miei genitori a prendere la moto...
 
15103517
15103517 Inviato: 27 Ago 2014 1:55
 

Sicuramente un 2t USATO, soprattutto per una persona non competente, può potenzialmente nascondere più insidie di un 4t con età e chilometraggi simili... ma questa non è comunque una legge universale, anzi.

Nel tuo caso, però, io propenderei per il 4t. 0510_confused.gif
 
15103525
15103525 Inviato: 27 Ago 2014 4:34
 

4t buoni, a quella cifra, non si trovano.

Ergo vai di 2T che di soddisfazioni te ne togli parecchie.
Io con 1100 euro ho preso un RS 125 con 6500 km, affarone!
Basta cercare per un po e l'offerta salta fuori

Considera che in media a 25'000 km sul 2T devi aprire il motore per vedere le tolleranze.
Io di motori purtroppo non ne ho mai aperto uno per manutenzione o cose simili (mio padre è il tipo -apri quando si rompe qualcosa e non per controllare-) ma ahimè (se alla gente non piace) bisogna imparare.
Non si può avere la botte piena e la moglie ubriaca, a meno che la botte non sia di un altro (il cosiddetto meccanico)
 
15103746
15103746 Inviato: 27 Ago 2014 11:22
 

Daniele23 ha scritto:
4t buoni, a quella cifra, non si trovano.

Ergo vai di 2T che di soddisfazioni te ne togli parecchie.
Io con 1100 euro ho preso un RS 125 con 6500 km, affarone!
Basta cercare per un po e l'offerta salta fuori

Considera che in media a 25'000 km sul 2T devi aprire il motore per vedere le tolleranze.
Io di motori purtroppo non ne ho mai aperto uno per manutenzione o cose simili (mio padre è il tipo -apri quando si rompe qualcosa e non per controllare-) ma ahimè (se alla gente non piace) bisogna imparare.
Non si può avere la botte piena e la moglie ubriaca, a meno che la botte non sia di un altro (il cosiddetto meccanico)


Se a 25000km apri il motore del 2t è già tanto che sia rimasta la canna.
Con 1200 dubito che si riesca a trovare un 2007.
Di sicuro la scelta del 4t è la più ragionata
 
15103778
15103778 Inviato: 27 Ago 2014 12:02
 

Kenger ha scritto:
Se a 25000km apri il motore del 2t è già tanto che sia rimasta la canna.
Con 1200 dubito che si riesca a trovare un 2007.
Di sicuro la scelta del 4t è la più ragionata

La mia RS ha 20000km e sta ancora in grandissima forma, da quando l'ho acquistata c'ho fatto 5000km in meno di 6 mesi e non ha mai dato problemi.
Se ci tieni alla moto la tratti come si deve e vedrai cche anche un 2t non ti abbandona mai icon_asd.gif

comunque se cerchi una sportiva 125 i 2t sono d'obbligo se vuoi iniziare ad inpratichirti , e se la tratti bene non si rompe ogni metro un pezzo come ti fanno credere.
 
15103781
15103781 Inviato: 27 Ago 2014 12:06
 

Per quanto tu possa trattarla bene, non puoi evitare che un pistone si usuri e vada fuori tolleranza.
Che la tua si accende e cammina è una cosa... che apri il motore e trovi un pistone che non sia una golfetta è un'altra.
25000km sono circa 350 ore. Una persona che ci tiene il pistone lo fa molto prima dei 10000 per uso amatoriale.
 
15103971
15103971 Inviato: 27 Ago 2014 14:34
 

Fatto sta che fa ancora i 160 e il suo bello 0-100 in 7 sec, cosa che un 4t se lo sogna, e non la tiro solo in rettilineo icon_mrgreen.gif
Bhe se la guardiamo su questo punto di vista nei 4t i pezzi non sono di diamante che durano in eterno, anche loro andranno sostituiti prima o poi, magari un po più tardi, ma non scappa icon_asd.gif
 
15103975
15103975 Inviato: 27 Ago 2014 14:36
 

Parlando di motore street ergo il mio Rotax 122 e parlando di banco, non di pistone

Sostituzione pistone 15'000 km
Controllo tolleranze banco 25'000 con eventuale biella, cuscinetti ecc...

Se parliamo di Racing il discorso è ovviamente un altro, ma cosi facendo, con questi kilometraggi, nessuno ha mai rotto nulla prima di aprire su una street..
Comunque se trovi l'affarone come ho fatto io col tuo budget, prendi il 4T (anche se a quel prezzo trovi solo 2T, almeno dalle mie parti) sa la userai spesso, altrimenti punta sulla fumarola..
Parere personale
 
15104453
15104453 Inviato: 27 Ago 2014 23:20
 

Prima di tutto vi ringrazio tantissimo a tutti per i consigli e le opinioni,diciamo che un 2t lo trovo del 2007 ,ad esempio quest'annuncio (Io sto di pozzuoli quindi per ischia devo solo prendere il traghetto) Link a pagina di Subito.it


c'è 20.000 per un 2t non sono pochissimi ecco il problema...un 4t qualcosa la trovo,sempre sugli stessi chilometraggi naturalmente.
Il fatto è che prendendo un 4t lo devo solo far controllare dal meccanico al momento dell'acquisto e poi subito guidarlo senza pensieri (Al limite cambio l'olio dei freni,olio motore,queste piccole sciocchezze)
Invece un 2t devo stare constantemente a controllarlo,soprattutto se lo prendo usato :'(
 
15105215
15105215 Inviato: 28 Ago 2014 17:24
 

Aspetta forse nella tua mente hai un concetto esasperato, 20'000km non sono pochi per un 2t (come non lo sono per il 4t alla fine, sempre 125 parlando), ma non sono una infinità, cioè stiamo parlando di 20'000km mica 100'000, si fanno in 2 anni se lo usi molto per farti capire, e sopratutto non ci devi girare in pista.
Girare con il 2t non significa che devi stare con il costante terrore che ti si distrugge tutto di punto in bianco, e non significa neanche che ogni volta che esci in moto devi stare a fare il check up completo.
Per farti capire le uniche cose che faccio io per mantere il motore che possono rientrare nel fatto che si tratta di un due tempi sono:
-chiudere il serbatoio ogni volta che di parcheggio la moto in garage
-usare oli come il power one racing che costa 5€ euro in più di quelli scadenti, per evitare che l'olio troppo denso possa rovinare le parti delicate come il pacco lamellare
-usare benzine speciali come la blu super plus (costa di più ma ci faccio 25km/l quindi non vado a spendere i milioni in benzina, non sono pazzo icon_asd.gif ) per evitare che si formino depositi che possono rovinare la salute generale della moto
-pulizia della valvola rave ogni tanto (ogni 4000km), anche se questo riguarda più che altro la RS non i 125 in generale.

Fine, niente di più niente di meno, apparte questo e il pacco lamellare nuovo al momento dell'acquisto la moto è nello stesso stato in cui l'ho comprata icon_mrgreen.gif

PS:se la moto è stata tenuta maniacalmente come dice nell'annuncio quella per esempio è una buona offerta,magari puoi farci rientrare nel costo anche il passaggio di proprietà e così potresti scendere ancora di prezzo.
 
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