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Tm smr 125 LA leggenda pre acquisto
15100211
15100211 Inviato: 23 Ago 2014 19:17
Oggetto: Tm smr 125 LA leggenda pre acquisto
 



Buona sera a tutti,
Scrivo questo topic perche molto titubante,
Ne ho letti molti di topic ma vorrei qualcosa piu personale... icon_smile.gif
La moto in questione come da titolo è il mitico TM smr 125cc
Nei vari topic viene raccontata come una bestia indomabile, dal anima selvaggia, che al primo semaforo si surriscalda e ti lascia a piedi.... Tutto questo è vero?
Riconosco che sia una racing ma se viene omologata ci sara un motivo o no? ( non volgio essere ne attaccabrighe ne altro, il mio tono e calmissimo quasi SOAVE )
La passione c e.... E pure tanta ma i soldi non sono molti ( vorrei pagarmi il piu possibile io perche splo cosi. Sono convinto di usarla con testa)
Sarei deciso al acquisto ma leggendo tutto cio.....io la utiizzerei in pista, le domenica nelle uscite da 150km
Ma anche in citta per giretti con amici al pomeriggio cosi come la sera... Meglio che cambio?
Ipotizziamo di fare 10mila km l anno considerando benzina e costi di manutenzione ORDINARI tralasciando gli straordinari ( sperando non ce ne sia bisogno ) quanto mi verebbe a costare?
Ps. Per manutenzione non ce problema, non ho problemi a sporcai le mani

Ringrazio anticipamente tutti coloro che risponderanno e scusatemi se mi sono dilungato troppo
 
15100234
15100234 Inviato: 23 Ago 2014 19:49
 

In 10'000 km non si possono tralasciare gli straordinari, hai già fatto fuori 1 pistone e mezzo quasi. E dopo tocca alla biella, poi ai cuscinetti ecc..
La moto non è assolutamente indomabile e cose simili, sono leggende metropolitane come la Mito Seven speed che fa i 200 orari, le solite cose da 16enni.. è una moto come le altre ma che richiede solo precisione e cure in più rispetto le altre.
Ti faccio un esempio, io con la mia posso girare scarburato quanto voglio, col TM bruci candele e rimani a piedi. Deve essere tutto sempre in ordine.
Ma se il kilometraggio è così alto orientati su altro, su una street.

Tra l'altro per fare 10'000 km se ne vanno quasi 2000 euro di sola benzina, 400 di olio, una 20ina di euro per due candele, meglio cambiarle una ogni 5'000 km, 200 e passa euro di gomme e 40 e passa euro di pasticche e 20 euro per 2L di olio ingranaggi
Con le straordinarie "ordinarie" quindi solo cambio pistone, lucidatura, gabbia a rulli, guarnizioni e liquido refrigerante se ne vanno 200 e passa euro.
Quando cambi la biella se ne vanno 100 euro di sola biella più 150 di manodopera ed un altra 60ina per i cuscinetti.
Insomma, i soldi son tanti!
 
15100326
15100326 Inviato: 23 Ago 2014 22:17
 

Quello scritto da daniele è tutto vero, ma io ho amici che con racing( ktm e fantic per intenderci) un pistone se lo sono fatto durare 400 ore circa che sarebbero sui 12000 e passa km, ovviamente le prestazioni ne risentivano ma le moto andavano comunque forte. Tutto dipende da come la tratti. E poi conta che ad affiancare la potenza sul tm c'è una ciclistica coi fiocchetti quindi è tutt'altro che indomabile. Ciao 0510_saluto.gif
 
15100428
15100428 Inviato: 23 Ago 2014 23:54
Oggetto: Re: Tm smr 125 LA leggenda pre acquisto
 

AlbertoTM123 ha scritto:
Riconosco che sia una racing ma se viene omologata ci sara un motivo o no?
Certo: raggiungere la pista (o campo, boschetto ecc se si parla di un enduro) guidando direttamente, anziché usare furgoni e carrelli. Fine.

Non per niente, che io sappia sono anche tutte depo a libretto di serie, sempre per lo stesso motivo (a destinazione i blocchi sarebbero solo d'impaccio, e tanto su strada pubblica in teoria dovresti starci per così poco tempo che il rischio d'essere fermati dovrebbe essere quasi nullo)

francehsq ha scritto:
ho amici che con racing( ktm e fantic per intenderci) un pistone se lo sono fatto durare 400 ore circa
A me puzza di contaore andato... su di un EXC 125 (di lui si parla, no?) mi sembra quasi impossibile riuscire a far fare più di 150 ore al pistone.

Ammettendo che sia vero (non sti sto dando del contapalle eh, il mio è solo sano scetticismo icon_wink.gif ), bisogna vedere in che condizioni ci sono arrivate quelle moto, con un pistone vecchio di 400 ore. Se devi andare avanti con cavalleria dimezzata perché c'è poca compressione, tanto vale...
 
15100502
15100502 Inviato: 24 Ago 2014 8:23
 

Buondì inanzitutto grazie a tutti per le risposte,
I 10mila km erano indicativi.. Solo per farmi un idea del costo... Il costo benzina è SPAVENTOSO icon_surprised.gif
Per andare in pista utilizzerei il tm dove sul posto cambierei gomme.
Un altra cosa, durante la settimana lo posso utilizzare come mezzo di trasporto ( ad esempio 5km per un paio di volte al giorno ) schivando il piu possibile traffico, semafori ecc... Per poi il fine settimana farlo correre?
La domenica solita sistematina e poi si ricomincia...
In poche parole La mia domanda è.... E proprio cosi "racing" che se non usata in pista 24h/24h si ribella?
 
15100637
15100637 Inviato: 24 Ago 2014 13:00
Oggetto: Re: Tm smr 125 LA leggenda pre acquisto
 

TommyTheBiker ha scritto:
A me puzza di contaore andato... su di un EXC 125 (di lui si parla, no?) mi sembra quasi impossibile riuscire a far fare più di 150 ore al pistone.

Ammettendo che sia vero (non sti sto dando del contapalle eh, il mio è solo sano scetticismo icon_wink.gif ), bisogna vedere in che condizioni ci sono arrivate quelle moto, con un pistone vecchio di 400 ore. Se devi andare avanti con cavalleria dimezzata perché c'è poca compressione, tanto vale...


Bhe la moto non era mia quindi non so se il contaore funzionasse, lui se ne vantava in giro di questo suo "traguardo"( eusa_wall.gif ), io ti dico la cosa per come la so, non ti posso dire in che condizioni fosse il pistone ma quando la provai sicuramente non era ai livelli di un pistone appena rodato ma tirava comunque più della mia Husqvarna ripotenziata. In effetti sembrano tante 400 ore anche perchè KTM impone il cambio pistone ogni 120. Comunque anche un altro con il caballero si era portato dietro il pistone per parecchi km prima di cambiarlo. Sei libero di crederci o no icon_biggrin.gif
 
15100663
15100663 Inviato: 24 Ago 2014 13:20
 

AlbertoTM123 ha scritto:
In poche parole La mia domanda è.... E proprio cosi "racing" che se non usata in pista 24h/24h si ribella?
Mah, puoi anche andare su strada pubblica e farti qualche giretto, purché il passo sia abbastanza "allegro", la moto non stia mai a lungo sottocoppia e sopratutto non stia in mezzo al traffico... insomma, non trattarla come una moto "da passeggio" o adatta per farci casa-scuola, perché non lo è.
 
15100733
15100733 Inviato: 24 Ago 2014 14:43
 

Online non è scritto spesso ma quindi è vero che le racing e gli altri mezzi prestazionali si rovinano più a non spingere che a spingere? (Ovviamente in entrambi i casi sia fatta buona manutenzione)
 
15100734
15100734 Inviato: 24 Ago 2014 14:43
 

Online non è scritto spesso ma quindi è vero che le racing e gli altri mezzi prestazionali si rovinano più a non spingere che a spingere? (Ovviamente in entrambi i casi sia fatta buona manutenzione)
 
15100823
15100823 Inviato: 24 Ago 2014 17:10
 

Si, se stai sottocoppia, a parte le varie incrostazioni, bruci candele e rimani a piedi.
Sai quante persone all'inizio fanno fuori una 20ina di candele e appena danno gas seriamente non ne brucian più nessuna?
Non sono moto impossibili, sono delicate.
Ma se le usi in città o per fare scuola/casa come gente che conosco o le tratti ancora meglio o ancora avrai più problemi
 
15101278
15101278 Inviato: 25 Ago 2014 8:41
 

A scuola non avrei neanche il coraggio di lasciarla fuori sola e soletta.. In mezzo a tutta quella gente che passando potrebbe giocare brutti scherzi.....a scuola si va in bici icon_smile.gif
Da quel che mi dite tutto sommato per fare giretti ogni tanto va bene, purche poi venga utilizzata per il suo vero scopo.....
Quasi quasi ci faccio un pensierino....
I consumi sono sui 10km/l scannandola o andando con moderazione?
 
15101721
15101721 Inviato: 25 Ago 2014 15:20
 

Un mio amico fa sui 10-12 andando tranquillo, 7-8 tirando da quanto mi ha detto
 
15101831
15101831 Inviato: 25 Ago 2014 17:01
 

concordo, stessi consumi con un mio amico
 
15103827
15103827 Inviato: 27 Ago 2014 12:58
 

Grazie a tutti ancora per le numerose risposte,
Vorrei chiedervi un ultimo parere personale.
Se voi foste dei 16enni...vi comprereste la moto dei sogni ( usata di un paio d anni ) evitando di usarla per andare a scuola , facendo lavoretti l estate per pagare benzina e manutenzione.... in poche parole.. Facendo sacrifici o vi accontentereste di una moto qualsiasi, utilizzandola ovunque senza bisogno di far sacrifici per mantenerla.
La A o la B?
 
15103880
15103880 Inviato: 27 Ago 2014 13:36
 

Una via di mezzo: non "una moto qualsiasi" ma una bella e gradita, che seppur non sia la mia preferita mi possa dare delle soddisfazioni. Ah, e che ovviamente mi consenta un uso quotidiano senza che debba svenarmi per mantenerla.

Possibile che non ci sia NESSUN motard street che ti piaccia almeno un pochino?
 
15103950
15103950 Inviato: 27 Ago 2014 14:18
 

Secondo me, stando a cosa scrivi la passione ce l'hai.
Vuoi fare delle puntate in pista, uscite extraurbane, trattarla bene..
Di anni io ne ho 17, quindi son vicino a te ed io, se ne avessi avuto l'occasione avrei preso una Racing
Per me, punta quella icon_wink.gif

Del resto, c'e gente che gira in città con l'sxv550..
 
15103992
15103992 Inviato: 27 Ago 2014 14:51
 

Però bisogna tenere conto del fatto che alla sua (vostra) età c'è anche una cosa chiamata scuola icon_asd.gif

Un temmi per fare casa-scuola non ce lo vedo per niente... a meno che non abiti in un piccolo paesino con traffico nullo dove puoi girare "allegro" (anzi, anche più che allegro) senza problemi. Io ho questa fortuna, infatti al liceo vedevo diverse racing 125 (un'overdose di K motardizzati, un paio di temmi e, mosca bianca, un Kawa).

Se però non sei fortunato come me ed abiti in un posto maggiormente popolato, la cosa è molto diversa, perché più gente significa traffico, e tenere una racing sottocoppia a lungo non fa per niente bene al motore.

Inoltre, hai pensato ai tuoi genitori? Poniamo che tu prenda il TM usandolo solo per il tempo libero. C'è il rischio che i tuoi genitori vedano quella moto come spreco di soldi, e ti chiedano "cosa l'hai comprata a fare se tanto a scuola ci vai sempre in autobus o a passaggi?"... non tutti i genitori capiscono la passione, devi tenere presente anche questo nel fare la tua scelta!
 
15104002
15104002 Inviato: 27 Ago 2014 15:07
 

Ah scuola? 3 mesi di vacanze e non so più che cos'è icon_asd.gif
Comunque quoto, io fossi in te direi ai genitori che non è come uno scooter e quindi muletto instancabile ma al contrario una moto delicata, vedi cosa dicono..
Io perlomeno il problema del rimanere sottocoppia in città l'ho risolto, corro eusa_whistle.gif
 
15104065
15104065 Inviato: 27 Ago 2014 16:16
 

Daniele23 ha scritto:
Io perlomeno il problema del rimanere sottocoppia in città l'ho risolto, corro eusa_whistle.gif
Quella è la soluzione perfetta icon_mrgreen.gif il punto è: si abita in un posto che lo consente? Se sì, si può pure usare una racing per far casa-scuola; altrimenti, meglio tenerla solo per il tempo libero!
 
15104165
15104165 Inviato: 27 Ago 2014 18:46
 

Grazie ancora per le numerose risposte che mi date icon_smile.gif
In effetti la passione non manca icon_wink.gif pero avete ragione dicendo che i genitori potrebbero considerarla come "uno spreco di soldi" però... Quel azzurrino... È irresistibile.. 0510_abbraccio.gif
La scuola è a un paio di km e pedalando ci arrivo tranquillamente eusa_whistle.gif
Ringrazio tutti ancora 0510_inchino.gif per aver dato una "svolta" alla mia indecisione...
Quest inverno salvo "incidenti di percorso" tie.gif penso che arrivera la mia principessa azzurra 0509_si_picchiano.gif
I migliori 0509_doppio_ok.gif
Spero di entrar presto a far parte di questa grande famiglia aspettatemi 0510_saluto.gif

doppio_lamp_naked.gif alberto
 
15104178
15104178 Inviato: 27 Ago 2014 19:05
 

0510_five.gif
 
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