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Consigli su F800R e tipo di guida mia
15099262
15099262 Inviato: 22 Ago 2014 17:37
Oggetto: Consigli su F800R e tipo di guida mia
 

Ciao

Sto vendendo la mia Hypermotard per prendere una moto più "elastica"..mi spiego meglio.. L'Hyper, fantastica moto, mi obbliga a ricorrere spessissimo al cambio sulle strade dalle mie parti (Lago di Como) ed è un continuo 1-2-3-4, visto che fino a 2500 giri strattona da matti...

Da solo è una goduria, visto che la guido con motore in tiro e tutto va bene. Ma ora che mi son sposato sul sellino siamo in due ed è abbastanza scomodo dover cambiare marcia in continuazione.

Cercavo quindi una moto più "tranquilla", con un motore che mi permettesse di mettere la terza/quarta e di riprendere anche da giri bassi senza che cominci a scalciare da tutte le parti. Inoltre mi piacerebbe anche un po' di comodità in più e, perchè no, minori costi di gestione.

Quindi ho pensato alla F800R (che trovo bellissima esteticamente) ma vorrei chiedere se rientra nelle caratteristiche da me scelte, pur essendo un bicilindrico (eh, si..quando avevo il quadricilindrico, ovvero la Z750 o la GSR600, sul discorso "ripresa dai bassi giri" mi trovavo alla grande...ma la prima è scomoda e una suzuki non la compro più)...

- Motore elastico?
- Comodità?
- Consumi?
- Possibile montare borsa da serbatoio?

Trovata una in concessionario (non BMW), del 2009 con 16mila km a 5900 euro..come vi pare?
Grazie mille
Ciao
 
15099350
15099350 Inviato: 22 Ago 2014 19:19
 

Ultimamente questa moto (secondo me stupenda) sta spopolando.
Ne vedo sempre più in giro e sinceramente pure io gli ho messo gli occhi addosso perchè devo accontentare anche la moglie che finora si è sobbarcata migliaia di km sul sellino posteriore della Z 750 (con tutte le problematiche del caso), ma ora è giunto il momento di trovare dei giusti compromessi.

Dunque, premetto che ancora non ho avuto modo di provarla ma un'amica del gruppo con cui esco di solito ce l'ha e già la prima volta che vidi la sua moto ebbi modo di apprezzarla.
La sua non riesco a guidarla perchè lei essendo bassa ha la sella ribassata ed ha abbassato tutto il mono per toccare a terra coi piedi ma essendo più alto di lei mi risulterebbe particolarmente scomoda nella guida.
Tuttavia mi son seduto su una che ho visto in un concessionario con la sella giusta per me e devo dire che al primo impatto l'ho trovata di una comodità che sulla Z mi sogno, e anche la moglie ha apprezzato l'ampia e comoda seduta posteriore.

Detto questo posso rispondere alle tue domande con le risposte che mi ha dato (e che tutt'ora mi sta dando) la mia amica che la possiede da 2 anni circa, visto che continuo a stressarla su ogni cosa dal momento che ormai sono deciso ad acquistarne una vendendo la mia amatissima Z.

Elasticità del motore ottima, gran tiro ai bassi, prima e seconda marcia abbastanza lunghe per un bicilindrico (così non si è costretti a cambiare in continuazione sui passi di montagna) ed erogazione molto fluida tanto da sembrare quasi una 4 cilindri, insomma non scalcia ed ha un effetto on-off abbastanza ridotto. Lei dice che è la più 4 cilindri fra le bicilindriche come erogazione.

Consumi: dipende da come la usi ma si va tranquillamente dai 22 ai 25 km con un litro e te lo confermo pure io perchè quando ci facciamo le gite da 400-500 km noi e gli altri compagni di viaggio rabbocchiamo in continuazione mentre lei si fa tranquillamente 300 km con un pieno e al massimo rabbocca una volta (e il serbatoio suo tiene circa 16 lt quando è a secco) quindi fai tu i conti. Da precisare che lei non è una fermona, ci da dentro abbastanza icon_wink.gif

Comodità: beh, si è fatta viaggi in Repubblica Ceca, Francia (tanto per citare quelli più impegnativi) facendo la zavorrina.
Guidava il suo moroso che non poteva certo affrontare viaggi simili col suo Ducati 1100 Evo e dice che stava comodissima, e pure il suo moroso dice che guidare con la moto carica (borsa serbatoio, valige laterali, bauletto e zavorrina) e fare tutti quei km era decisamente più piacevole e meno stancante che guidare la sua Ducati.

Per la borsa da serbatoio lei ha quella originale BMW per via dell'attacco particolare (il serbatoio in realtà è sotto la sella) perciò il finto serbatoio che hai davanti non è in ferro ma in materiale plastico quindi le borse a magneti non si attaccano.
Mi ha spiegato come sia l'attacco della borsa (in pratica scompare sotto al finto serbatoio) e ti permette di attaccare/staccare la borsa in 3 secondi.
Non so se la GIVI (che già produce portapacchi, bauletti e attacchi per le borse laterali adatti alla F800R) abbia anche la borsa da serbatoio, ma se decidi di prendere l'originale BMW sappi che costicchia.

La mia amica mi ha comunque consigliato di prenderla con l'abs che rimane poco invasivo durante le staccate (a lei è entrato in funzione solo un paio di volte in frenate di emergenza), possibilmente con manopole riscaldate (dice che sono una goduria quando fa freddo), mentre il computer di bordo (che lei comunque ha) non lo trova indispensabile.

Come ciclistica si dice soddisfatta e come sospensioni l'anteriore (pur non essendo regolabile) rimane sempre bello stabile in curva, il mono è regolabile sia in precarico che come freno in estensione....

Detto questo, la moto che hai trovato tu cosa monta come optional? Il prezzo è molto influenzato da questo perchè gli optional BMW sono abbastanza costosi....
Dimenticavo: tagliandi ogni 10.000 km.
 
15099368
15099368 Inviato: 22 Ago 2014 19:43
 

Grazie mille!

Quella che ho trovato io ha il "cupolino" e il bauletto posteriore, null'altro. Sembra perfetta, tranne un "segnetto verticale abbastanza importante (3cm di lunghezza x 0,5cm di larghezza" sul fianchetto posteriore destro, sotto il tappo serbatoio, come se avesse grattato a destra in un qualcosa.. Profondo, ma non è collegabile ad una caduta...

Ecco, da quello che dici sembra la moto perfetta per me. E la trovo stupenda.. Sono indeciso con la triumph street triple peró...
 
15099380
15099380 Inviato: 22 Ago 2014 19:56
 

Beh io ti riporto ciò che mi dice sempre la mia amica e ciò che vedo quando ci facciamo le gite.
Anche per le mie esigenze sarebbe perfetta come moto e mi piace da morire icon_smile.gif

Però se non ha optional forse è un po' altino il prezzo, anche se devo dire che la piastra posteriore ed il bauletto fanno già circa 500€ da soli.... io continuo a cercare anche perchè con la moglie abbiamo deciso di finire la stagione con la Z, poi quest'inverno prenderemo la F800R, a meno che capiti l'occasione d'oro prima della fine della stagione icon_wink.gif

La Street è un'altra moto che mi stuzzica di brutto e l'ho anche provata, gran moto, eccezionale in tutto, non so trovarle difetti, è forse la miglior naked in circolazione fra le cilindrate medie di oggi....però ha un unico e grosso inconveniente per la zavorrina, è scomodissima, forse anche peggio della Z quindi per quanto mi riguarda è da scartare 0510_sad.gif
 
15099665
15099665 Inviato: 23 Ago 2014 9:00
 

icon_arrow.gif cat
Fra la bmw e la street, come sistemazione del passeggero la tedesca e' piu' confortevole.
Forse e' l'unico punto a favore del bmw.
Scendendo dalla tua ducati, come erogazione del motore, sul bmw secondo me ti addormenti, Ilbici parallelo, e' un motore asettico, senza carattere.
Sulla street quella vecchia, tieni presente che gli scarichi "profumano" il passeggero, ma come divertimento e carettere del motore... 0509_doppio_ok.gif
 
15099835
15099835 Inviato: 23 Ago 2014 12:21
 

Non direi asettico o senza carattere, direi che è più fluido, meno brusco.
Di sicuro ti dimentichi degli strattoni del tuo Hypermotard.
Però su un forum di bmwisti ho letto di qualcuno che ha sostituito il pignone originale mettendone uno con un dente in meno per avere una maggiore cattiveria.

Inoltre dimenticavo una cosa: il sound con lo scarico originale è davvero misero ma niente che non si possa risolvere con un buon aftermarket.
Ne ho sentiti alcuni con una "vocina" bella tosta.
 
15099905
15099905 Inviato: 23 Ago 2014 13:21
 

Il sound è l'ultimo dei miei problemi...se il silenziatore non scalda troppo o è troppo ingombrante per il passeggero lo lascio lì... fosse per me se non facesse rumore del tutto sarebbe meglio... 0509_up.gif


Per quanto riguarda il motore ho intenzione di provarla bene prima eventualmente di acquistarla..anche perchè le due/tre concorrenti inglesi (Street triple, speed triple e tiger 800/1050) con cui sono indeciso son tutt'altra cosa di motore....ma anche di comodità e "turisticità"... eusa_think.gif
 
15099970
15099970 Inviato: 23 Ago 2014 14:12
 

In questo caso, secondo me, la scelta piu' opportuna potrebbe essere il tiger 800.
 
15112930
15112930 Inviato: 4 Set 2014 12:01
 

Mi permetto di sponsorizzare la GT. Estetica a parte, può piacere o meno, devo dire che mi sto trovando benissimo. Motore generoso, stabile in curva, agile nel misto, motore che non annoia, ottima in coppia e con la cinghia silenziosa e godibile.
Ti suggerirei di provarla.
Io ero molto indeciso, poi ci sono salito sopra e subito dopo la prova l'ho comprata!
 
15123263
15123263 Inviato: 12 Set 2014 17:39
 

Sto avendo problemi a vendere la mia purtroppo. Provata la F800R e non è per niente male..moh vedo cosa riesco a recuperare dalla mia..

La GT non riesco a trovarla per una prova.. icon_sad.gif
 
15123328
15123328 Inviato: 12 Set 2014 19:01
 

sposorizzo anche io il bici parallelo bmw_rotax
grandissimo motore,consuma niente,ha tanta coppia,asettico???è un bici parallelo OVVIO che la sua caratteristica è l erogazione lineare ed elastica.In viaggio è una pacchia..zero cascate della zav,posso corricchiare un pochino di piu che non si accorge etc etc,scarico silenzioso
nella versione della mia 700gs ha 75 cv e 77 nm di coppia,in pratica vai ovunque stracarico e avanza anche per sorpassi fulminei.il tutto facendo 25-26 kml....
cambio perfetto e frizione bella solida.
tiger 800 e triunz...se sei in coppia e fai kilometri,lascia perdere,scaldano, consumano, e son piu scomode.e poi,tutto sto motore in piu non è che lo abbiano,se mi dicessi un mille ok,ma per 10-15 cv in piu.... doppio_lamp.gif
 
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