TommyTheBiker ha scritto:
Più il liquido è diluito, meglio raffredda... però "resiste" anche meno al congelamento e all'ebollizione.
Sull'etichetta dei liquidi radiatori da diluire viene sempre riportata una tabella di concentrazione con relative temperature minime e massime, per esempio
10% = -15° / 110°
20% = -25° / 120°
30% = -35° / 130°
ecc ecc
Sapendo le caratteristiche del tuo motore, a che temperature lo usi di solito ed il tuo clima locale, scegli la giusta diluizione.
PS: tieni presente che è sempre meglio abbondare un po' (es: se da te in inverno si arriva a -10 non guardare la concentrazione per -10, ma fa almeno -15 o -20°)
oggi ho fatto una prova allora andando normalmente anche tirando non supera le tre tacche al semfaoro ho spento il motore appena l ho riacceso è salita la 4 tqcca sono partito dopo neanche 50 mt è scesa a tre tacche è normale? Secondo me si perche da spento il motore non funziona la pompa dell acqua e quindi l acqua non circola e sale.di temperatura o sbaglio?