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acqua o liquido refrigerante?
15095430
15095430 Inviato: 18 Ago 2014 19:44
Oggetto: acqua o liquido refrigerante?
 

ciao ragazzi
oggi alla mia rs 125 euro 3 ripo è salita la 4 tacca dell acqua...
mi ero appena fermato ad un semaforo ho spento il motore al verde l ho riacceso ed è salita la 4 poi dopo qualche secondo che camminavo è scesa alla normale 3 tacca ho contrallato la vaschetta e sembra che sia vuota icon_eek.gif (però l ho controllata a caldo... non va controllata a freddo ? )
per il rabbocco uso acqua o liquido refrigerante? se uso il liquido quale devo mettere? ce n'è uno specifico?
grazie in anticipo 0509_up.gif
 
15095473
15095473 Inviato: 18 Ago 2014 20:36
 

Io ho sempre rabboccato con liquido refrigerante classico , anche quello economico va benissimo, a volte ho fatto anche mischioni di varie marche (ovviamente dello stesso colore) e mai avuto il minimo problema ,anche se la buona regola dice che non andrebbe fatto icon_smile.gif acqua ho sempre preferito di no , al massimo distillata doppio_lamp_naked.gif

Ultima modifica di tagliaz il 18 Ago 2014 20:39, modificato 2 volte in totale
 
15095474
15095474 Inviato: 18 Ago 2014 20:37
 

si ce ne uno specifico ma dipende quello che hai già nella moto se non lo sai devi fare lo spurgo perchè non si possono mischiare liquidi refrigeranti differenti o se non vuoi farlo per mancanza di tempo o altro mettici dell'acqua distillata almeno cosi non forma del calcare che potrebbe bloccare il normale flusso del liquido
 
15095504
15095504 Inviato: 18 Ago 2014 21:21
Oggetto: Re: acqua o liquido refrigerante?
 

Se la vaschetta è vuota a caldo la situazione è molto grave, perché a caldo il livello è più alto del normale (causa dilatazione termica)... lasciala in garage finché non rabbocchi se non vuoi fondere!!!

Il rabbocco fallo con liquido radiatori; lo vendono sia già pronto, sia da diluire con acqua distillata (non di rubinetto!). Devi usare quello rosso, o comunque uno specifico per blocchi in alluminio.

Il livello letto a freddo deve essere sopra il minimo e letto a caldo sotto il massimo; ricorda di fare lo spurgo del circuito dopo il rabbocco. Se non hai mai fatto ne spurghi ne rabbocchi, scola tutto e sciacqua tubi e radiatore con acqua distillata.
 
15095522
15095522 Inviato: 18 Ago 2014 21:41
 

Controlla anche che non ci siano perdite,di non avere il radiatore bucato ecc.
Fai un rabbocco con refrigerante già diluito al 50% pronto all'uso che trovi anche al supermercato per pochi soldi,ma controlla prima quello che ci và,comunque credo che quello blu sia quello giusto.
Rabbocca dal vaso di espansione senza aprire il radiatore e poi controlla che non cali repentinamente,in tal caso potresti avere qualche falla nel circuito o anche qualche guarnizione che non tiene più.
 
15095533
15095533 Inviato: 18 Ago 2014 21:55
 

Broglia ha scritto:
controlla prima quello che ci và,comunque credo che quello blu sia quello giusto.
Rosso icon_wink.gif
 
15095541
15095541 Inviato: 18 Ago 2014 22:00
 

Se è quello rosso comunque si trova il Selenia già pronto all'uso in pratici fustini,altrimenti via da un concessionario/rivenditore Aprilia e fatti dare il prodotto originale per non essere sicuro di sbagliare,ma sicuramente costerà un po'di più.
 
15096041
15096041 Inviato: 19 Ago 2014 13:15
Oggetto: Re: acqua o liquido refrigerante?
 

TommyTheBiker ha scritto:
Se la vaschetta è vuota a caldo la situazione è molto grave, perché a caldo il livello è più alto del normale (causa dilatazione termica)... lasciala in garage finché non rabbocchi se non vuoi fondere!!!

Il rabbocco fallo con liquido radiatori; lo vendono sia già pronto, sia da diluire con acqua distillata (non di rubinetto!). Devi usare quello rosso, o comunque uno specifico per blocchi in alluminio.

Il livello letto a freddo deve essere sopra il minimo e letto a caldo sotto il massimo; ricorda di fare lo spurgo del circuito dopo il rabbocco. Se non hai mai fatto ne spurghi ne rabbocchi, scola tutto e sciacqua tubi e radiatore con acqua distillata.

e se per il momento lo riempo con dell'acqua distillata??? e faccio una prova cosi almeno se perde non spreco liquido refrigerante comunque a caldo la vaschetta era vuota ! icon_eek.gif
 
15096051
15096051 Inviato: 19 Ago 2014 13:20
 

comunque il liquido che avevo prima era di color arancio... ma se copro dell acqua per radiatori e l'aggiungo? e poi sapete quanti litri ci vanno nel circuito?
 
15096120
15096120 Inviato: 19 Ago 2014 14:38
 

io personalmente non ho mai messo più del 10-20% di refrigerante prediligendo un alto potere nel togliere calore piuttosto che la resistenza all ebollizzione(io cambiavo il liquido ogni 6 mesi massimo)
 
15096149
15096149 Inviato: 19 Ago 2014 15:13
 

mr_Braga ha scritto:
io personalmente non ho mai messo più del 10-20% di refrigerante prediligendo un alto potere nel togliere calore piuttosto che la resistenza all ebollizzione(io cambiavo il liquido ogni 6 mesi massimo)
quindi riempo la vaschetta con dell acqua distillata?
 
15096155
15096155 Inviato: 19 Ago 2014 15:22
 

se conti di cambiarlo spesso e modifichi la termostatica si altrimenti metti il il liquido refrigerante
 
15096358
15096358 Inviato: 19 Ago 2014 19:45
 

Più il liquido è diluito, meglio raffredda... però "resiste" anche meno al congelamento e all'ebollizione.

Sull'etichetta dei liquidi radiatori da diluire viene sempre riportata una tabella di concentrazione con relative temperature minime e massime, per esempio
10% = -15° / 110°
20% = -25° / 120°
30% = -35° / 130°
ecc ecc

Sapendo le caratteristiche del tuo motore, a che temperature lo usi di solito ed il tuo clima locale, scegli la giusta diluizione.

PS: tieni presente che è sempre meglio abbondare un po' (es: se da te in inverno si arriva a -10 non guardare la concentrazione per -10, ma fa almeno -15 o -20°)
 
15096530
15096530 Inviato: 19 Ago 2014 22:45
 

TommyTheBiker ha scritto:
Più il liquido è diluito, meglio raffredda... però "resiste" anche meno al congelamento e all'ebollizione.

Sull'etichetta dei liquidi radiatori da diluire viene sempre riportata una tabella di concentrazione con relative temperature minime e massime, per esempio
10% = -15° / 110°
20% = -25° / 120°
30% = -35° / 130°
ecc ecc

Sapendo le caratteristiche del tuo motore, a che temperature lo usi di solito ed il tuo clima locale, scegli la giusta diluizione.

PS: tieni presente che è sempre meglio abbondare un po' (es: se da te in inverno si arriva a -10 non guardare la concentrazione per -10, ma fa almeno -15 o -20°)
oggi ho fatto una prova allora andando normalmente anche tirando non supera le tre tacche al semfaoro ho spento il motore appena l ho riacceso è salita la 4 tqcca sono partito dopo neanche 50 mt è scesa a tre tacche è normale? Secondo me si perche da spento il motore non funziona la pompa dell acqua e quindi l acqua non circola e sale.di temperatura o sbaglio?
 
15096938
15096938 Inviato: 20 Ago 2014 11:46
 

lombric ha scritto:
oggi ho fatto una prova allora andando normalmente anche tirando non supera le tre tacche al semfaoro ho spento il motore appena l ho riacceso è salita la 4 tqcca sono partito dopo neanche 50 mt è scesa a tre tacche è normale? Secondo me si perche da spento il motore non funziona la pompa dell acqua e quindi l acqua non circola e sale.di temperatura o sbaglio?

Quello che scrivi è giustissimo, ma ciò non toglie che il liquido refrigerante DEVE esserci e devi vederlo tra le 2 tacche di min e max. Se non lo vedi, rabbocca icon_wink.gif
 
15097260
15097260 Inviato: 20 Ago 2014 18:10
 

AlbertoSSP ha scritto:
Quello che scrivi è giustissimo, ma ciò non toglie che il liquido refrigerante DEVE esserci e devi vederlo tra le 2 tacche di min e max. Se non lo vedi, rabbocca icon_wink.gif

sisi certo però dico se il livello va bene e fa quella cosa che ho descritto nel messaggio precedente posso stare tranquillo?
 
15097900
15097900 Inviato: 21 Ago 2014 11:51
 

lombric ha scritto:
sisi certo però dico se il livello va bene e fa quella cosa che ho descritto nel messaggio precedente posso stare tranquillo?

Io non avendo una RS parlo in generale: è normale, anche la mia fa così, del resto la ventola attacca solo se la temperatura sale alla quarta tacca e se stai fermo arriva poca aria a raffreddare il radiatore 0509_up.gif
 
15097923
15097923 Inviato: 21 Ago 2014 12:04
 

L'RS 125 non ha la ventola radiatore icon_asd.gif
 
15097932
15097932 Inviato: 21 Ago 2014 12:11
 

TommyTheBiker ha scritto:
L'RS 125 non ha la ventola radiatore icon_asd.gif

cosaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa !? icon_eek.gif non ha la ventola ?????????
 
15097942
15097942 Inviato: 21 Ago 2014 12:21
 

Beh, no... e sinceramente non mi vengono in mente moto 125 a due tempi che l'abbiano di serie eusa_think.gif

I 2t scaldano meno rispetto ai 4t (a parità di cilindrata e tipologia di motore intendo), quindi di solito il solo radiatore basta e avanza.
 
15101695
15101695 Inviato: 25 Ago 2014 15:02
 

TommyTheBiker ha scritto:
L'RS 125 non ha la ventola radiatore icon_asd.gif

Ottimo, ho imparato un'altra cosa sull' RS icon_asd.gif
Il discorso però non cambia... quando si è in corsa l'aria va sul radiatore e lo raffredda, se non si è in corsa il radiatore non è sufficiente a dissipare la temperatura generata e la temperatura sale.
Non so se a voi è mai successo di accendere una moto per scaldarla e "dimenticarsela accesa" icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif
eusa_doh.gif eusa_wall.gif eusa_doh.gif eusa_wall.gif eusa_doh.gif eusa_wall.gif A me sì... ed era la mia vecchia DR che come l' RS non aveva la ventola... 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif
 
15101828
15101828 Inviato: 25 Ago 2014 16:59
 

Ciao anche io ti consiglio liquido refrigerante l'acqua non mettetla mai usala solo se hai l'acido della batteria un po basso comunque aspetta e a moto fredda metti il liquido refrigerante. 0510_saluto.gif
 
15101886
15101886 Inviato: 25 Ago 2014 18:10
 

AlbertoSSP ha scritto:
Il discorso però non cambia... quando si è in corsa l'aria va sul radiatore e lo raffredda, se non si è in corsa il radiatore non è sufficiente a dissipare la temperatura generata e la temperatura sale.
Sisi, il resto del discorso era correttissmo, infatti nel traffico la temperatura sale molto velocemente per questo motivo.

AlbertoSSP ha scritto:
Non so se a voi è mai successo di accendere una moto per scaldarla e "dimenticarsela accesa" icon_eek.gif
Sinceramente no, mai icon_asd.gif anche perchè la mia RS (unico vero difetto che posso imputarle) aveva un minimo che definire instabile è dire poco, in cinque anni non sono mai riuscito a carburarla come si deve per farla rimanere accesa, dovevo sempre darle un po' di gas... e credo che nessuno potrebbe "scordarsi accesa" la mia GSX-R (salvo un sordo), visto che anche al minimo il Mivv senza db-killer si fa sentire parecchio, sopratutto in garage icon_mrgreen.gif

EmanueleRs ha scritto:
Ciao anche io ti consiglio liquido refrigerante l'acqua non mettetla mai
No beh, piano... nel diluire il liquido radiatore con dell'acqua distillata non c'è niente di male, anzi, in alcuni casi è addirittura obbligatorio. Inoltre in alcune piste è vietato usare qualsiasi cosa all'infuori dell'acqua, perché il glicole etilenico (che è presente nella quasi totalità dei fluidi radiatore usati normalmente in strada) è molto scivoloso.
 
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