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Problemi perdita liquido refrigerante
13621854
13621854 Inviato: 27 Lug 2012 11:20
Oggetto: Problemi perdita liquido refrigerante
 

Ciao a tutti ragazzi... la mia aprilietta 125 '07 mi sta facendo impazzire da quando è iniziato il 2012...
Salto tutti i problemi che ho avuto precedentemente a questo e vado subito al dunque... dopo aver rifatto tutto il motore (cuscinetti, biella, gabbie a rulli, pistone, etc) ed aver lavorato cilindro, cart, testa, etc pensavo di aver risolto tutti i miei problemi avendo la moto come nuova, ed invece no... l'altro giorno torno da lavoro e la temperatura mi è arrivata a 5 tacche (dalla tabella corrispondono 96°)... ho camminato x circa 15-20sec così e cioè il tempo di accostarmi in un posto dove le macchine non mi arrivassero sopra. Fermato spengo tutto e controllo il liquido... SPARITO (l'avevo messo 2 settimane prima perchè la temperatura inspiegabilmente mi arrivava facilmente a 4 tacche)... controllo la vite out del liquido e sembra ok... controllo il buchino di sfiato al centro del carter e tatà perde da li... ma in garage non ho manco una goccia per terra...mah

Ora volevo sapere cosa devo controllore, da dove caspita perde che arriva allo sfiato subito sotto il collettore dello scarico? Qualche guarnizione del gt?? qualche oring del gt? C'è rischio che sia entrata nel gt facendo danno??

Capista vi giuro che tutti i problemi che mi sta creando da fine 2011 a questa parte mi sta facendo passare pure la voglia di andare in moto... sto + fermo dietro ogni problema che in giro a godermela!!!
Potevo capire ero un tipo che trattava male la moto... ma quando mai... la faccio sempre scaldare a dovere prima di salire di giri, non tiro quasi mai le marce oltre i 10k giri motore, controllo sempre tutto, valvola, olio motore, olio cambio, liquido, viti... e continuo sempre ad avere problemi... e che c@*zo icon_evil.gif
Manca poco che scendo in garage eeeeehh icon_lol.gif 0509_mitra.gif
 
13627463
13627463 Inviato: 29 Lug 2012 17:54
 

Potrebbe essere un problema di spurgo quando hai messo il liquido.
Individua bene da dove perde...non ho capito il fatto dello sfiato al centro del carter eusa_think.gif
Potrebbe essere un tubo usurato, una fascetta stretta male eusa_think.gif
 
13627803
13627803 Inviato: 29 Lug 2012 19:53
 

Se perde dal buco di sfiato del carter è la pompa acqua icon_wink.gif Sicuramente perde quando il motore gira e cade sullo scarico caldo

Se non vuoi comprare paraoli e alberino nuovi ho da vendere una pompa completa con nemmeno 6000km icon_wink.gif
 
13628636
13628636 Inviato: 30 Lug 2012 9:10
 

REDCHAT ha scritto:
Se perde dal buco di sfiato del carter è la pompa acqua icon_wink.gif Sicuramente perde quando il motore gira e cade sullo scarico caldo

Se non vuoi comprare paraoli e alberino nuovi ho da vendere una pompa completa con nemmeno 6000km icon_wink.gif


Mmmh interessante... qualche foto in PV? Ma per caso sei su ebay? no perchè l'ho trovata su ebay a 15€ usata ma in ottime condizioni icon_mrgreen.gif

Thenegoziator ha scritto:
Potrebbe essere un problema di spurgo quando hai messo il liquido.
Individua bene da dove perde...non ho capito il fatto dello sfiato al centro del carter eusa_think.gif
Potrebbe essere un tubo usurato, una fascetta stretta male eusa_think.gif


Allora per farti capire... lo sfiato di cui sto parlando si trova al centro dei carter guardando il blocco frontalmente, cioè è subito dietro il puntale che protegge il blocco dalla ruota anteriore.

Oppure per farti capire meglio... ce l'hai presente la vite out che c'è per far uscire il liquido refrigerante?? (non quella dell'olio cambio) ecco, a quell'altezza ma al centro quasi al centro del carter c'è un buchino che serve per far sfiatare in caso di perdita del liquido, in modo tale da evitare che entri nei carter o almeno riduce sensibilmente i danni.

Eccolo qui:
Link a pagina di Imageshack.us
0509_up.gif

I tubi ed il radiatore sembrano ok. Lo spurgo l'ho fatto bene, prima dal dato nel radiatore e poi dalla vite vicino i fusibili. Entrambi con la moto inclinata dal lato giusto e cioè a destra.
Questa è la seconda volta che scompare il liquido, la prima volta pensavo che appunto avessero fatto lo spurgo male, allora dopo averlo fatto io, in modo molto scrupoloso, la situazione si è ripresentata.
Quindi il problema non è lo spurgo per mia sfortuna icon_confused.gif



P.S. Ultimamente la moto vibrava da morire al tal punto che non potevo tirare perchè i piedi sia miei che del passeggero vibravano così tanto da non sopportare il fastidio.
Dopo aver rifatto il blocco non me lo faceva, solo dopo 200km circa ha iniziato.
I cuscinetti non credo che siano perchè non fanno rumore.
Può essere che era l'alberino della pompa ad avere tutti sti problemi e creare tutte queste vibrazioni? icon_eek.gif
 
13629758
13629758 Inviato: 30 Lug 2012 14:05
 

Adesso ho capito icon_smile.gif
Comunque se è proprio così credo che abbia ragione Red.
Per il fatto delle vibrazioni potrebbero essere gli ingranaggi il teflon!
 
13629910
13629910 Inviato: 30 Lug 2012 14:49
 

Thenegoziator ha scritto:
Adesso ho capito icon_smile.gif
Comunque se è proprio così credo che abbia ragione Red.
Per il fatto delle vibrazioni potrebbero essere gli ingranaggi il teflon!


Si ci avevo pensato anche io... non appena apro il carter per smontare la pompa dell'acqua controllo lo stato degli ingranaggi del contralbero, anche se quando ho rifatto il motore erano praticamente ancora NUOVI!!
 
13636644
13636644 Inviato: 1 Ago 2012 16:30
 

Fatal1ty ha scritto:


Si ci avevo pensato anche io... non appena apro il carter per smontare la pompa dell'acqua controllo lo stato degli ingranaggi del contralbero, anche se quando ho rifatto il motore erano praticamente ancora NUOVI!!

Se sono integri, controlla che siano montati correttamente.
Forse quando hai rifatto il motore, per distrazione sono stati messi in fase male...ma ne dubito.
Su ogni ingranaggio c'è una freccetta e deve coincidere con quella del ingranaggio attaccato. Non so se mi sono spiegato, è più facile a farsi che a dirsi.
 
13636683
13636683 Inviato: 1 Ago 2012 16:43
 

scusate per non aprire un altro topic vi chiedo a quanti km vanno controllati gli ingranaggi in teflon, io ne ho 18000, mi devo preoccupare? e bisogna per forza tirare giu il blocco per controllarli?
 
13636730
13636730 Inviato: 1 Ago 2012 16:53
 

corba96 ha scritto:
scusate per non aprire un altro topic vi chiedo a quanti km vanno controllati gli ingranaggi in teflon, io ne ho 18000, mi devo preoccupare? e bisogna per forza tirare giu il blocco per controllarli?

Non è proprio il topic adatto ma; gli ingranaggi dopo i 16.000 secondo il manuale sarebbe di da controllare. Per cambiarli basta aprire il carter sinistro.
 
13637072
13637072 Inviato: 1 Ago 2012 18:50
 

ok grazie e scusa la intromissione
 
13649275
13649275 Inviato: 6 Ago 2012 12:09
 

Allora ragazzi vi pongo la situazione dopo aver aperto il carter.
Apparte che mi ero dimenticato di levare il liquido refrigerante (nella guida che ho seguito non me l'hanno detto di levarlo e io non ci ho pensato eusa_wall.gif ) e non appena ho tirato la pompa è uscito tutto... ma meno male che la moto era sul cavalletto laterale e quindi credo non sia entrato all'interno (lo spero eusa_shifty.gif ).

Comunque in sintesi:
1. Gli ingranaggi in teflon e tutti gli altri sono ok (ho fatto pure alcune foto che caricherò più tardi se ho un attimo di tempo). Quindi le vibrazioni da cosa possono essere causate a questo punto? icon_eek.gif

2. Per quanto riguarda le lineette tra i 2 ingranaggi del contralbero coincidono. Devono coincidere anche con la parte in ferro centrale dove vengono inseriti???

3. Gli O-Ring della pompa acqua sembrano ok, l'alberino idem, il paraolio non noto segui evidenti di usura ma sicuramente sarà quello dato che smontandolo ho visto che ce n'è un altro ed ho capito il funzionamento.

Sicuramente il primo paraolio non tiene più bene bene e quando il liquido va in pressione trafila un pò ed entra dentro la pompa. Subito dopo viene fermato dal secondo paraolio che serve a non far entrare il liquido nel carter in caso di rottura del primo. A questo punto bloccandosi al secondo paraolio l'unica via di uscita che ha è il buco di sfiato, ed ecco perchè mi perdeva da li icon_smile.gif
ora questo è quello che immagino io, la prova definitiva sta nel provare con i nuovi paraoli che ho comprato. La coppia a 5€ (mi sembra un prezzo molto buono voi che ne pensate?).
C'è da dire però che non erano nel pacco originale, ma ce l'aveva sfusi in un cassetto.

Vi farò avere notizie icon_wink.gif

Voi rispondete ai miei dubbi icon_xd_2.gif Grazieeee
 
13650587
13650587 Inviato: 6 Ago 2012 19:35
 

Fatal1ty ha scritto:
Allora ragazzi vi pongo la situazione dopo aver aperto il carter.
Apparte che mi ero dimenticato di levare il liquido refrigerante (nella guida che ho seguito non me l'hanno detto di levarlo e io non ci ho pensato eusa_wall.gif ) e non appena ho tirato la pompa è uscito tutto... ma meno male che la moto era sul cavalletto laterale e quindi credo non sia entrato all'interno (lo spero eusa_shifty.gif ).

Comunque in sintesi:
1. Gli ingranaggi in teflon e tutti gli altri sono ok (ho fatto pure alcune foto che caricherò più tardi se ho un attimo di tempo). Quindi le vibrazioni da cosa possono essere causate a questo punto? icon_eek.gif

2. Per quanto riguarda le lineette tra i 2 ingranaggi del contralbero coincidono. Devono coincidere anche con la parte in ferro centrale dove vengono inseriti???

3. Gli O-Ring della pompa acqua sembrano ok, l'alberino idem, il paraolio non noto segui evidenti di usura ma sicuramente sarà quello dato che smontandolo ho visto che ce n'è un altro ed ho capito il funzionamento.

Sicuramente il primo paraolio non tiene più bene bene e quando il liquido va in pressione trafila un pò ed entra dentro la pompa. Subito dopo viene fermato dal secondo paraolio che serve a non far entrare il liquido nel carter in caso di rottura del primo. A questo punto bloccandosi al secondo paraolio l'unica via di uscita che ha è il buco di sfiato, ed ecco perchè mi perdeva da li icon_smile.gif
ora questo è quello che immagino io, la prova definitiva sta nel provare con i nuovi paraoli che ho comprato. La coppia a 5€ (mi sembra un prezzo molto buono voi che ne pensate?).
C'è da dire però che non erano nel pacco originale, ma ce l'aveva sfusi in un cassetto.

Vi farò avere notizie icon_wink.gif

Voi rispondete ai miei dubbi icon_xd_2.gif Grazieeee


1) controlla i perni motore anteriori
2) si devono coincidere con la parte in metallo sui due alberi
3) Se non cambi alberino al 90% mettendo i paraoli nuovi il problema si ripresenterà perchè non faranno altro che mangiare ulteriormente l'alberino. A me era capitato nei primi 1000km. A quel punto conviene che prendi anche l'alberino ( che però costa 30 euro )

ps. quanti km ha la moto? e quindi la pompa dell'acqua
 
13650671
13650671 Inviato: 6 Ago 2012 20:08
 

REDCHAT ha scritto:
Se perde dal buco di sfiato del carter è la pompa acqua icon_wink.gif Sicuramente perde quando il motore gira e cade sullo scarico caldo

0509_up.gif

nessuno aveva un 50 con l'am6?
 
13650720
13650720 Inviato: 6 Ago 2012 20:25
 

REDCHAT ha scritto:


1) controlla i perni motore anteriori
2) si devono coincidere con la parte in metallo sui due alberi
3) Se non cambi alberino al 90% mettendo i paraoli nuovi il problema si ripresenterà perchè non faranno altro che mangiare ulteriormente l'alberino. A me era capitato nei primi 1000km. A quel punto conviene che prendi anche l'alberino ( che però costa 30 euro )

ps. quanti km ha la moto? e quindi la pompa dell'acqua


1. Sarebbero? Qualche foto?
2. Non coincidono con la parte in metallo icon_confused.gif ma devono coincidere con il pallino o con una delle 3 lineette? Perchè nel ferro ci sono sia 3 lineette a uguale distanza, sia un puntino.
3. Se non cambio l'alberino quanto mi potrà durare circa?!? Ho 22 anni e non mi va di spenderci ancora soldi per questa moto, infatti sono in procinto di prendermi l'R6. Questa dovrebbe essere l'ultima estate che uso per strada l'rs, dopodichè con l'arrivo della nuova piccola questa la userò only pista.
4. la moto ha 24k km

Oggi mi ha chiamato un'officina dove avevo chiesto se avevano la guarnizione e mi ha detto che gli è arrivata e che viene 27€ icon_eek.gif e che c@z*o che è d'oro??? Gli ho risposto al telefono "quantooooooooooo?!? icon_lol.gif " e lui "si sono 20€ la guarnizione originale aprilia + 7€ le spedizioni" eusa_doh.gif ... ma scusa me l'ha ordinata solo per me? mah... ormai che devo fare.. sgancio sti altri soldi e cerco di non pensarci alla ladrata 1110_pat-pat.gif
 
13651981
13651981 Inviato: 7 Ago 2012 11:42
 
 
13652272
13652272 Inviato: 7 Ago 2012 13:15
 

scusa una cosa, ma per aprire il carter nonm hai tirato giu il blocco dalla moto vero? e poi è stato difficile? perchè mi sa che tra un po anche io devrò controllare gli ingranaggi in teflon e se è una cosa molto complicata lascio perdere
 
13652335
13652335 Inviato: 7 Ago 2012 13:32
 

Fatal1ty ha scritto:
Ragazzi ecco le foto:
Link a pagina di Imageshack.us

In questa foto Link a pagina di Imageshack.us ho segnato con paint i punti degli ingranaggi che dovrebbero coincidere, ma coincidono solo tra i 2 ingranaggi. Sarà per questo che la moto vibrava? forse perchè non era in fase??


non sono in fase, devi allinearli. Controlla anche dietro all'ingranaggio di metallo, e metti bene il seeger dell'ingranaggio superiore
 
13654340
13654340 Inviato: 8 Ago 2012 10:10
 

REDCHAT ha scritto:


non sono in fase, devi allinearli. Controlla anche dietro all'ingranaggio di metallo, e metti bene il seeger dell'ingranaggio superiore


Perchè il seeger è messo male? Come faccio a capire se è messo male o meno?
Grazie per l'aiuto ragazzi 0509_up.gif

corba96 ha scritto:
scusa una cosa, ma per aprire il carter nonm hai tirato giu il blocco dalla moto vero? e poi è stato difficile? perchè mi sa che tra un po anche io devrò controllare gli ingranaggi in teflon e se è una cosa molto complicata lascio perdere


No, non c'è bisogno di scendere il blocco icon_wink.gif e manco di metterla sul cavalletto centrale.
La metti sul cavalletto laterale e inizi a lavorarci.
Considera che io non l'avevo mai fatto in vita mia e apparte qualche problema iniziale poi è andato tutto liscio icon_smile.gif
Basta che segui [url=http://http://www.rs125.i*/public/wiki/index.php?title=Pompa_acqua:_manutenzione]QUESTA GUIDA[/url] e non dovresti avere problemi.
Loro lavorano con il blocco sceso, ma si può benissimo fare anche sul cavalletto.
Ci sono però alcuni punti che in quella guida non sono indicati dato che hanno il blocco già sceso, i punti sono i seguenti:

1. Leva prima di tutto tutto il liquido refrigerante dalla vite out situata accanto il miscelatore (è una delle tante viti che tiene il blocco chiuso), in questa foto si vede Link a pagina di R*****t che io non l'ho levato e tra poco mi entrava tutto il liquido nel blocco e poi erano c@zzi amari icon_evil.gif
2. Prima di aprire il carter dovrai staccare il cavo frizione, il modo più veloce che ho trovato io è stato staccare direttamente la leva della frizione (è solo un bullone) e poi al momento di aprire il carter l'ho sganciato dalla frizione (è facilissimo). Quando sviti le varie cose stai attento dove siano posizionati gli spessorini o dati perchè poi dovrai rimetterli al loro posto.
3. Sempre prima di aprire il carter devi smontare il miscelatore, sono 3 viti del coperchio e 3 viti all'interno che lo tengono fissato al carter. Una scemenza va icon_smile.gif
4. Ancora prima di aprire il carter devi staccare la leva cambio dal selettore, altra cosa semplicissima, basta svitare QUI e lo sfili con le mani. Se non viene via, aiutati allargandolo leggermente con un cacciavite piatto mentre tiri.
5. A questo punto, come indica pure la guida che ti ho linkato, levi l'olio del cambio da [url=http://http://www.rs125.i*/public/wiki/images/e/ed/Smontaggio_Rotax_122-2.JPG]QUI[/url] e dopo aver svitato tutte le viti che tengono il carter frizione lo tiri pian piano verso di te dagli appositi punti indicati nella guida. Stai attento che la frizione e gli ingranaggi sulla sinistra potrebbero essere tirati anche loro e cadere, quindi fai con molta delicatezza 0509_up.gif

Spero di essere stato d'aiuto e di aver scritto tutto nel modo più chiaro possibile.
Se ti serve una mano chiedi pure. Io consiglio di fartelo tu, hai un senso di soddisfazione pazzesca quando sarai riuscito a far tutto e da solo.
Al massimo se ti trovi in alto mare ti fai prendere con il furgone dal tuo meccanico o viene direttamente a casa tua e ti risolve tutto, ma almeno ci hai provato 0509_up.gif
Non mi sembra di grossa difficoltà, io in 2 orette e mezza ho smontato tutto e avevo la pompa tra le mani 0509_si_picchiano.gif

Ah ovviamente metti una bacinella per terra in modo tale che non ti ritrovi un lago tra olio cambio e liquido refrigerante 0509_si_picchiano.gif

Ultima modifica di Fatal1ty il 8 Ago 2012 10:35, modificato 11 volte in totale
 
13654364
13654364 Inviato: 8 Ago 2012 10:17
 

Scusate admin ma non posso linkare manco le foto dell'altro forum? Cioè cliccando si apre direttamente la foto e non il forum, non posso allegarle per aiutare un collega che ha bisogno di una mano??
 
13654932
13654932 Inviato: 8 Ago 2012 13:18
 

ti ringrazio moltissimo, mi hai davvero aiutato,uno di questi giorni visto che mio babbo è in ferie mi faccio aiutare da lui e controllo bene gli ingranaggi in teflon e la pompa dell'acqua
 
13655462
13655462 Inviato: 8 Ago 2012 17:04
 

corba96 ha scritto:
ti ringrazio moltissimo, mi hai davvero aiutato,uno di questi giorni visto che mio babbo è in ferie mi faccio aiutare da lui e controllo bene gli ingranaggi in teflon e la pompa dell'acqua

Son contento di esserti stato d'aiuto 0509_up.gif
In caso di bisogno io sono qui icon_smile.gif
Facci sapere 0510_saluto.gif doppio_lamp.gif
 
13663710
13663710 Inviato: 12 Ago 2012 13:55
 

Raga ho sistemato gli ingranaggi del contralbero, solo quello di destra non era in fase, l'altro era ok.
Ho rimontato la pompa acqua, i relativi ingranaggi e la frizione. Adesso dovrei mettere la guarnizione, ma come la blocco sul carter? Perchè mi cade... la dovrei appuntare con qualcosa tanto per farla stare ferma un attimo per poi chiudere il tutto.
 
13663740
13663740 Inviato: 12 Ago 2012 14:12
 

Fatal1ty ha scritto:
Raga ho sistemato gli ingranaggi del contralbero, solo quello di destra non era in fase, l'altro era ok.
Ho rimontato la pompa acqua, i relativi ingranaggi e la frizione. Adesso dovrei mettere la guarnizione, ma come la blocco sul carter? Perchè mi cade... la dovrei appuntare con qualcosa tanto per farla stare ferma un attimo per poi chiudere il tutto.


usa un velo di grasso e via
 
13663746
13663746 Inviato: 12 Ago 2012 14:15
 

REDCHAT ha scritto:


usa un velo di grasso e via

eusa_think.gif non ne ho dentro grasso... e oggi è domenica 0510_sad.gif ed io che speravo di uscire in moto oggi 0510_sad.gif 0510_sad.gif
Non c'è qualche altro modo? se usassi un pò di silicone bianco quello a pistola? gli fa male?
 
13663789
13663789 Inviato: 12 Ago 2012 14:40
 

niente silicone assolutamente
 
13663816
13663816 Inviato: 12 Ago 2012 14:57
 

REDCHAT ha scritto:
niente silicone assolutamente

Perchè dici di evitare il silicone? fa male?
Solo semplice curiosità mia icon_smile.gif

Invece la pasta rossa è pure da evitare?
 
13663895
13663895 Inviato: 12 Ago 2012 16:13
 

Fatal1ty ha scritto:

Perchè dici di evitare il silicone? fa male?
Solo semplice curiosità mia icon_smile.gif

Invece la pasta rossa è pure da evitare?


il silicone fa spessore, anche la paste nera o rossa e con la guarnizione può capitare che non tenga bene
 
13664132
13664132 Inviato: 12 Ago 2012 18:29
 

REDCHAT ha scritto:


il silicone fa spessore, anche la paste nera o rossa e con la guarnizione può capitare che non tenga bene


Perfetto grazie per il chiarimento icon_wink.gif
 
13666212
13666212 Inviato: 13 Ago 2012 16:55
 

Ragazzi ho montato tutto, adesso devo mettere solo l'olio cambio e il liquido refrigerante.

Solo una cosa... nella guida Pompa acqua: manutenzione c'è scritto che sotto l'ingranaggio del miscelatore ci deve essere assolutamente uno spessore, ma io non l'ho mica trovato.
Ora ho chiuso il tutto senza inserire quello spessore. Succede qualcosa? Ci deve essere per forza?
 
13677247
13677247 Inviato: 19 Ago 2012 16:52
 

Ragazzi da quando ho sistemato la pompa acqua non me ne sono più uscito.
Dopo averla rimontata tutta ed aver messo sia il liquido refrigerante rosso, sia l'olio cambio, la moto non ne vuole sapere di partire...
In pratica la prima volta che ho provato ad avviarla si è subito accesa ma faceva uno strano rumore cupo, tappato, e si sentiva un rumore metallico dal gt, subito dopo ho sentito la valvola rave fare uno strano rumore, tipo che non si riusciva ad aprire bene e dopo aver provato a tirare a mano il filo della rave si è spenta (era rimasta accesa per un minuto circa in folle).
Dopo ho riprovato ed il rumore era cambiato da cupo ad aperto (forse era rimasta la valvola aperta) e la moto si spegneva dopo 10 secondi.
Pensando fosse un problema di candela (mi aveva sparato dalla marmitta all'ultimo tentativo di accensione) ho provato a mettergli quella nuova all'irridium, la moto si è accesa ma dopo qualche secondo si è spenta... sembra che proprio all'improvviso da che gira perfettamente a che non va più e si spegne (tipo che non gli arriva più corrente).

Allora ho pensato che forse gli era entrata acqua nel carburatore o nel serbatoio quando l'ho lavata e ho svuotato tutti e 2, cambiato emulsionatore mettendolo più piccolo (47) in modo da smagrire e farla stare accesa e ho messo 8 litri di benzina con 160ml di olio.

Provo e si accende... rimane accesa per circa 5 minuti in folle, ma all'improvviso si è spenta di nuovo e non si accendeva per più di 2 secondi.
Ho controllato il miscelatore staccandolo dal carburatore e l'olio esce senza problemi... a questo punto non riesco proprio a capire che caspita c'è che non va, che non la fa partire icon_cry.gif ho appizzato l'estate su 2 ruote per colpa di sta cavolo di moto!!! Me la sono passata tutta con la macchina (sai che stress nel traffico e per trovare parcheggio!!), senza considerare che non ho potuto fare manco 1 raduno con gli amici 0509_down.gif

Per favore voi siete l'ultima mia speranza...
Ah dimenticavo che quando ho svuotato carburatore e serbatoio ho pulito anche la valvola rave (che era parecchio sporca) e da quel momento il rumore metallico non l'ho sentito più.
 
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