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Aiuto Taratura Aereox [troppo allungo, dr, Nardò, top 4g]
15094836
15094836 Inviato: 18 Ago 2014 1:56
Oggetto: Aiuto Taratura Aereox [troppo allungo, dr, Nardò, top 4g]
 



Ciao a tutti, ho un Aereox 2001, che è quasi impossibile da tarare. Monta i seguenti pezzi:
Dr Evolution AC, Top Nardò, Carburatore 12.5, Albero Originale, Variatore Top con Rulli 4gr. , Cinghia Malossi, Frizione Top, Molla di contrasto Rossa Malossi.
Lo scooter ha i seguenti problemi, buona partenza da fermo ma dopo un po', è come se passasse in seconda quindi perde i giri della partenza e tende ad allungare, e se sono in salita devo fermarmi e farlo ripartire. 0509_si_picchiano.gif
Ho provato a montare la molla di contrasto originale ma è peggio. Vorrei che avesse un ottima accelerazione, considerando i percorsi in salita del mio paese. Come posso fare? eusa_wall.gif eusa_wall.gif
 
15094847
15094847 Inviato: 18 Ago 2014 5:22
 

Sposto in trasmissione ed edito il titolo icon_wink.gif
 
15095057
15095057 Inviato: 18 Ago 2014 11:50
 

be sei passato da un eccesso all'altro ovvero da una molla troppo dura (la rossa) ad una troppo morbida (l'originale) una via di mezzo no???? monta una bianca o una gialla malossi per prima cosa. poi i rulli sicuramente dovranno esser appesantiti....
 
15095363
15095363 Inviato: 18 Ago 2014 18:17
 

luigif12 ha scritto:
be sei passato da un eccesso all'altro ovvero da una molla troppo dura (la rossa) ad una troppo morbida (l'originale) una via di mezzo no???? monta una bianca o una gialla malossi per prima cosa. poi i rulli sicuramente dovranno esser appesantiti....

Ho provato con l'originale e rulli 5.5, ma niente... Adesso ho comprato i 3.5 se non va provo come dici tu, con la molla gialla...
 
15095512
15095512 Inviato: 18 Ago 2014 21:28
 

Cambia carburatore metti un 19 che con l'elaborazione che hai ci vuole perché se no non avrai mai la coppia di un 70 e perderai tempo a tarare e tarare
 
15096121
15096121 Inviato: 19 Ago 2014 14:38
 

PassioneF12 ha scritto:
Cambia carburatore metti un 19 che con l'elaborazione che hai ci vuole perché se no non avrai mai la coppia di un 70 e perderai tempo a tarare e tarare

e cosa centra la carburazione con la taratura della trasmissione??? perché tu se hai bisogno di una coppia più alta invece di alleggerire i rulli monti un carburatore più grande???? icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif 0509_si_picchiano.gif
 
15096604
15096604 Inviato: 20 Ago 2014 0:01
 

Ma scusa secondo te allora il carburatore più grosso non aumenta la coppia?e ti dico che non serve cambiare i rulli per avere più coppia..non esistono tarature n'è da ripresa ne d'allungo n'è di coppia n'è di niente..allora a cosa serve il carburatore più grande? Così tanto per mettercelo? Tanto per dire che si ha un carburatore più grande? Non aumenta la coppia e l'erogazione del motore no? 0510_saluto.gif
 
15096865
15096865 Inviato: 20 Ago 2014 10:37
 

nella frizione che mollettine hai?
 
15096888
15096888 Inviato: 20 Ago 2014 11:04
 

PassioneF12 ha scritto:
Cambia carburatore metti un 19 che con l'elaborazione che hai ci vuole perché se no non avrai mai la coppia di un 70 e perderai tempo a tarare e tarare

No, il carburatore devo lasciare questo, perchè il motorino non è il mio e non vuole consumare molto, e poi col carburatore più grande perderei ai bassi, cosa che nn voglio...
 
15096889
15096889 Inviato: 20 Ago 2014 11:05
 

Marcko ha scritto:
nella frizione che mollettine hai?

Sono Verdi Top, quindi non sò a cosa corrispondono per la malossi...
 
15096904
15096904 Inviato: 20 Ago 2014 11:13
 

NRG97 ha scritto:
No, il carburatore devo lasciare questo, perchè il motorino non è il mio e non vuole consumare molto, e poi col carburatore più grande perderei ai bassi, cosa che nn voglio...


Ti dico solo che su un'ela trofeo ho avuto 21, 17,5 e 24 , e quello che consumava di più era proprio il 17,5 , ora non dico che su un base se metti un 24 consumi meno, ma probabilmente il carburatore con miglior rapporto consumo/prestazioni è il 17,5.
 
15096906
15096906 Inviato: 20 Ago 2014 11:14
 

PassioneF12 ha scritto:
Ma scusa secondo te allora il carburatore più grosso non aumenta la coppia?e ti dico che non serve cambiare i rulli per avere più coppia..non esistono tarature n'è da ripresa ne d'allungo n'è di coppia n'è di niente..allora a cosa serve il carburatore più grande? Così tanto per mettercelo? Tanto per dire che si ha un carburatore più grande? Non aumenta la coppia e l'erogazione del motore no? 0510_saluto.gif


Ma cosa centra? È come dire va fuorigiri metto un variatore più grande, avrà più coppia ma sempre troppo in basso sarà.
 
15096982
15096982 Inviato: 20 Ago 2014 12:47
 

Vabbe hai ragione ragione tu ma a me non interessa quello che stai dicendo perché non ti capisco..e poi io gli ho dato un consiglio poi ognuno fa quello che c***o gli pare si può mettere a smanettare con il carburatore più piccolo e stare li a tarare come dei finocchi tanto non andrà mai bene.
Io sono apposto cosi 0510_saluto.gif
 
15097016
15097016 Inviato: 20 Ago 2014 13:25
 

PassioneF12 ha scritto:
Vabbe hai ragione ragione tu ma a me non interessa quello che stai dicendo perché non ti capisco..e poi io gli ho dato un consiglio poi ognuno fa quello che c***o gli pare si può mettere a smanettare con il carburatore più piccolo e stare li a tarare come dei finocchi tanto non andrà mai bene.
Io sono apposto cosi 0510_saluto.gif


Parlare senza sapere le cose, ecco cosa fai.
 
15097022
15097022 Inviato: 20 Ago 2014 13:28
 

Si si pensa quello che vuoi...pare che il bue vuole chiamare cornuto all'asino eusa_clap.gif
 
15097023
15097023 Inviato: 20 Ago 2014 13:29
 

che cacchio centra icon_asd.gif
lui puo' tenere benissimo il 12, non e' quello il problema..il problema e' la taratura
 
15097032
15097032 Inviato: 20 Ago 2014 13:39
 

Ma appunto può mettere anke un carburatore della minimoto a me non importa niente...io ho dato un consiglio
 
15097037
15097037 Inviato: 20 Ago 2014 13:45
 

che e' un consiglio sono d'accordo e non ci piove...ma non e' quello il problema....
sono due cose diverse 0509_up.gif
 
15097096
15097096 Inviato: 20 Ago 2014 14:48
 

Ma lo so perfettamente che sono due cose diverse ed ho precisato che avrà una maggiore coppia lo so che non c'entra niente 0509_up.gif
 
15097167
15097167 Inviato: 20 Ago 2014 16:09
 

PassioneF12 ha scritto:
Ma scusa secondo te allora il carburatore più grosso non aumenta la coppia?e ti dico che non serve cambiare i rulli per avere più coppia..non esistono tarature n'è da ripresa ne d'allungo n'è di coppia n'è di niente..allora a cosa serve il carburatore più grande? Così tanto per mettercelo? Tanto per dire che si ha un carburatore più grande? Non aumenta la coppia e l'erogazione del motore no? 0510_saluto.gif

aaa ora capisco tutto, nel tuo mondo un carburatore grande ti da tanta coppia, per tarare bene la trasmissione hai bisogno di un carburatore grande e soprattutto anche se cambia il peso dei rulli la coppia resta invariata, scusa ma la domanda a questo punto te la faccio io allora a che servono i rulli? icon_asd.gif e per rispondere alla tua sul carburatore, un carburatore più grande del dovuto non ti serve a nulla, solo perché esiste un 32mm, un 38mm, un 42mm ecc non vuol dire che puoi montarlo ottenendo grandi benefici icon_asd.gif sarebbe troppo semplice così. poi dici di dare consigli ma sto leggendo tutto tranne questo.
p.s. nella realtà succede tutto il contrario di quello che affermi tu e cioè un carburatore più piccolo ti consente una entrata in coppia più bassa e potente (ovviamente nei limiti, lo dico perché già mi immagino quello che stai pensando e cioè allora montiamo il carburatore di una miniauto a benzina icon_asd.gif ) di contro il venturi piccolo non consentirà un passaggio calmo fluido e molto pieno agli alti e quindi perderai molto a questi regimi. come si può ben capire un carburatore con venturi (e di conseguenza diffusore) più grande ti risolve questo problema ma ti andrà a calare in coppia a regimi bassi. nel tuo mondo basterebbe montare un 32mm sul dr ed ottenere tutto poi però ci monti un 19mm e ti accorgi che va meglio (dura la realtà.... icon_cry.gif )
 
15097169
15097169 Inviato: 20 Ago 2014 16:10
 

a e smettila di dire boiate sul fatto che è impossibile tarare se non mette un 19 ecc... sono cavolate proprio come la storia dei rulli da ripresa e da allungo, spero ti renda conto della stupidaggine che hai detto e che continui a ripetere da giorni. 0509_up.gif
 
15097275
15097275 Inviato: 20 Ago 2014 18:21
 

Stronzate non ne ho dette e non ho detto nemmeno di mettere un 32mm sul dr leggete e fati vedere se ho detto questo..poi guarda caso solo nel mio mondo con il 19 ho avuto più coppia sia ai bassi e a tutti i regimi rispetto al 12? Bah contenti voi contenti tutti lo ripeto io sono apposto così quello che volete pensare pensate rotfl.gif
 
15097867
15097867 Inviato: 21 Ago 2014 11:18
 

perché si vede che avevi bisogno di rulli più leggeri 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif
 
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