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Rapporti Yamaha tzr50 [14-52 per ela soft, troppo lunghi?]
15094319
15094319 Inviato: 17 Ago 2014 11:10
Oggetto: Rapporti Yamaha tzr50 [14-52 per ela soft, troppo lunghi?]
 

Un saluto a tutti i membri del forum che leggeranno questo messaggio... Andiamo al sodo... ho un problema con la mia yamaha tzr 50 che ho comprato usata circa 6-7 mesi fa (9.000 km)... in questo periodo non l'ho mai guidata su strada, ma solo in campagna, non avendo ancora il patentino(inizierò il corso fra 4-5 giorni) . Ora monta scarico completo arrow parts - filtro aria malossi a spugna - rapporti 14-52 ... andiamo alla nota dolente... I RAPPORTI . infatti la moto:
-In partenza si c**a addosso tramite il classico wooooo poi dopo un attimo di titubanza simile ad un ingolfamento si riprende e va bene (la carburazione è stata fatta poco tempo fa e il getto del massimo è il 105, ma non è questo il problema perchè il meccanico è bravissimo)
-Come velocità massima ve bene, raggiunge i 104 (SEGNATI)
--------------
Ora vorrei cambiare i rapporti... ho letto un pò su internet e da quanto ho capito i rapporti 14-52 sono LUNGHISSIMI . Vorrei dei rapporti normali, che abbiano una buona velocità massima ma anche una buona RIPRESA! perchè com'è ora non mi piace per niente... non ha la forza nemmeno di partire... 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif Grazie ancora a chi mi darà una mano
 
15094320
15094320 Inviato: 17 Ago 2014 11:12
 

AH mi sono dimenticato di dirvi che io avevo pensato di mettere l' 11-52 ... in questo modo non mi tocca cambiare anche la corona... cosa ne pensate?
 
15094325
15094325 Inviato: 17 Ago 2014 11:20
Oggetto: Re: Rapporti Yamaha tzr50
 

La carburazione non si fa solo cambiando il getto del massimo, puoi benissimo avere una carburazione perfetta con gas spalancato ed avere il minimo completamente sballato. Inoltre, "poco tempo fa" c'era un tempo autunnale, l'estate è arrivata solo da pochi giorni (perlomeno al nord), per cui è possibilissimo che nel giro di pochi giorni la carburazione si sia sballata.

Comunque... di serie la TZR dovrebbe avere i rapporti 11/60, per cui 14/52 sono veramente ma veramente lunghissimi per un'ela soft. Secondo me un buon compromesso è 13/60; inizia a cambiare corona, poi se ancora non basta cambia pignone.

Ah, probabilmente bisognerà cambiare catena con una più lunga.

PS: se hai 14/52 e passi a 11/52 la corona rimane la stessa (52 denti) icon_rolleyes.gif
 
15094437
15094437 Inviato: 17 Ago 2014 14:37
 

io monto 12\47 sul dr e sono un po corti per la tzr:-k
fai che con 11\60 ero sempre fuori giri e in seconda con la frizione si alzava icon_asd.gif ,in curva mi toccava sempre cambiare e in un sorpasso tre marce partivano come niente.
ho pensato a mille combinazioni, ma finchè non monti un gt spinto credo che una delle migliori soluzioni sia la corona da 47 e poi ci cambi il pignone quando serve, io uso 12\47 in città e mo volevo prendere un pignone da 14 per i viaggi, ma fai che metterei anche 13\47 perchè col 12 ho le marce ancora un filo corte, ma su un originale 12\47 credo sia perfetto, almeno finchè si parla di stradali icon_asd.gif
 
15094601
15094601 Inviato: 17 Ago 2014 18:56
 

Tommy quindi secondo te anche mettendo il pignone da 11 o 12 lasciando la corona da 52 non risolvono niente?
 
15103637
15103637 Inviato: 27 Ago 2014 9:08
 

Ragazzi uno schifo... Ho cambiato il pignone da 14 con uno Da 11 e ora mi trovo una tzr lentissima.... Da fare 105 km all'ora come prima mi ritrovo con 70 miseri km orari... :'( ... Qualcuno può aiutarmi??!?!
 
15103745
15103745 Inviato: 27 Ago 2014 11:21
 

E perché hai messo un pignone da 11? eusa_think.gif

oops aveva consigliato 12-13/47 con cambio di pignone a seconda delle necessità, io invece ho proposto un compromesso 13/60... dove l'hai tirato fuori il pignone da 11?
 
15103761
15103761 Inviato: 27 Ago 2014 11:47
 

fai che con i rapporti 11\60 impenni di gas in prima, con quei rapporti non fai nemmeno in tempo a salire marcia che già glie ne devi buttare un'altra icon_asd.gif

comunque di fabbrica la tzr monta 12\47 oppure 11\60 è piu o meno la stessa cosa, con 11\60 avevo solo ripresa, con 12\47 è tutto molto piu fluido e le marce sono un po piu lunghe rinunciando a poca ripresa.
 
15103766
15103766 Inviato: 27 Ago 2014 11:51
 

Gearingcommander.com se qui inserisci tutti i dati capisci la differenza tra le varie rapportature icon_asd.gif
 
15103823
15103823 Inviato: 27 Ago 2014 12:54
 

Ragazzi dovete scusarmi... La moto mi fa 94 km/h con i nuovi rapporti, 10 km/h in meno del v rapporto... Peró in compenso ho una tzr che mi parte anche a minimo ovvero a 1500 giri..? Credo che ne sia valsa la pena... Prima per farla partire bisognava spingerla... Cosa ne pensate? P.S ho messo i rapporti 11-52 perché mi sono stati consigliati dal meccanico... Ah, si, è vero..? Le marce bisogna cambiarle una dopo l'altra... Arrivo in sesta in7-8 secondi
 
15117982
15117982 Inviato: 8 Set 2014 18:13
Oggetto: nuovi rapporti e paura di grippare con tzr 50
 

Nota automatica: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
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Ciao ragazzi. Hi un"problema" ... In pratica prima avevo i rapporti 14-52 sul mio tzr e non mi piacevano perché la ripresa la vedevo con il binocolo... Allora ho parlato con il meccanico è mi ha consigliato di cambiare pignone e di mettere un 11... Ora l'ho fatto e in questo modo la noto ha un 11-52... Allora di ripresa è una cannonata, tutto quello che volete ma il problema avviene in velocità elevate... Infatti in sesta a 10.000 giri la moto va solo a 79-80 km/h... Mentre se arrivo a 12.000 va a 95%... Il problema è che quando arrivo a questi giri cosi elevati mi cavo in mano perché ho una paura allucinante di grippare... Consigli? Aiuto? La.moto è originale se Jon per la marmitta arrow
 
15119029
15119029 Inviato: 9 Set 2014 13:50
 

il problema è che non ci sono tante vie di mezzo... non è facile darti un consiglio...
io coi 12\47 e la ela in firma per esempio a 10000 sono a 90, a 12000 a 100 (reali)
altra gente coi 13\47 e piu o meno la mia ela fanno i 90 max....
vai su Gearingcommander.com e ti fa pure paragonare le rapportature, è la soluzione piu veloce per avere un confronto
 
15119032
15119032 Inviato: 9 Set 2014 13:52
 

al max se non vuoi sbatterti cambia pignone e metti 12 o 13 ma dubito che risolveresti eusa_think.gif
mi sembra piu un problema di rapporto denti tra corona e pignone eusa_think.gif
 
15120646
15120646 Inviato: 10 Set 2014 17:08
 

Ma rischio di grippare?
 
15120819
15120819 Inviato: 10 Set 2014 19:23
 

bhe se la tieni a 10000\12000 sempre si.....se ogni tanto la tiri non ci sono problemi
p.s. ricorda che il gt originale farà max 10500 giri quindi se vai oltre vai fuorigiri e rischi di sbiellare
 
15121830
15121830 Inviato: 11 Set 2014 14:19
 

Quindi non posso andare fuori giri? Insomma... Se vado a 12.000 giri per 10-15 secondi cosa succede? Aniello? O grippo? O non succede niente?
 
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