Inviato: 14 Ago 2014 20:53 Oggetto: moto guzzi florida 650 va ad un cilindro
mi e stato chiesto di riparare una guzzi nevada 650.il proprietario annuisce dicendo che la sua moto va a bassi reggimi ad un solo cilindro mentre sopra i 3000 giri la moto comincia a rilavorare a dovere e tutto cio dicendo di avere problemi di carattere elettrico bobbina centralina pik up visto che qualche tempo fa ha gia sostituito la bobna lato dx .ho acceso la moto ed infatti togliendo a bassi giri la pipetta dx la moto non da segni di cambiamento la rimetto e non cambia nulla se accelero sui 3000 la moto gira perfettamente .come posso escludere che non fosse un problema di alimentazione benzina visto che ha due carburatori separati quindi presumo che non arrivi benzina a bassi reggimi sul carburatore dx .....
Smonta la candela dopo che la moto ha girato con un solo cilindro per un po di tempo, se non arriva corrente dovrebbe essere bagnata, inserisci una candela al cavo e mettila a massa sempre nel regime critico, e guarda se ce scintilla, eventualmente verifica oltre le bobine dopo averle scambiate
(se possibile ) anche il loro cablaggio. Non so come siano costruiti i carburatori, ma una parziale ostruzione del getto ti potrebbe dare dei problemi di alimentazione a bassi/medi giri.
io proverei a spruzzare lo starter all' ingresso del carburatore sospetto.
oppure si prova a vedere se esce la scintilla sulla candela smontata.
nel caso peggiore possono essere le valvole.
In effetti il Nevada 650 non esiste.
Se è un 650 può essere un v65 C o un Florida.
Se invece è un Nevada può essere solo 350 o 750.
Dal momento che tra le più vecchie e le più recenti cambia parecchio, se riportassi il modello esatto e l'anno di produzione potremmo esserti più d'aiuto.
Da quello che racconti (ed escludendo la bobine che dici essere già stata sostituita) sembrerebbe ipotizzabile (per partire con una cosa semplice) un problema di contatti elettrici.
Prova a pulire con uno spray antiossidante ed una passata di tela smeriglio tutti i contatti (maschio e femmina) delle bobine (magari proteggile poi con un grasso specifico per contatti elettrici).
Dimenticavo... il buon murri (meccanico guzzi di comprovata fama) realizzò tempo fa una guida dedicata alle centraline Motoplat che (se non sono state cambiate) sono proprio quelle che equipaggiano il Florida:
le centraline io le escluderei per il semplice motivo che il proprietario gia le ha invertite prima che io intervenissi e il cilindro che fa i capricci rimane sempre lo stesso.quindi se fossero state loro il problema si sarebbe spostato sul cilindro opposto .o no ....
le centraline io le escluderei per il semplice motivo che il proprietario gia le ha invertite prima che io intervenissi e il cilindro che fa i capricci rimane sempre lo stesso.quindi se fossero state loro il problema si sarebbe spostato sul cilindro opposto .o no ....
Se il problema è a valle delle centraline potrebbero essere i contatti su cui si innestano o i cavi dell'alta tensione che vanno alle candele o ancora le candele stesse...
Prova a controllare i cavi candela: verificane la resistenza
federosso
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