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Pistone per stage 6 sport pro: A, B o C? [cosa cambia?]
15089783
15089783 Inviato: 11 Ago 2014 18:25
Oggetto: Pistone per stage 6 sport pro: A, B o C? [cosa cambia?]
 

Salve ragazzi, ho bisogno di un aiuto, sono andato a ritirare proprio oggi il cilindro stage 6 sport pro che ho portato a lucidare poiché mi è stato regalato con delle rigature e senza pistone... Lucidatura andata a buon fine, adesso tocca al pistone, sono andato dal rivenditore e sul catalogo ci sono 3 pistoni, stesso prezzo ma con una piccola differenza, hanno i codici completamente uguali ma portano come ultima lettera rispettivamente
1 - A
2 - B
3 - C
Vorrei sapere a cosa corrispondono queste lettere e quale é quello più opportuno per il mio motore...
Grazie in anticipo !
 
15089818
15089818 Inviato: 11 Ago 2014 18:59
Oggetto: Re: Pistone per stage 6 sport pro, A;B o C??
 

Cambia il diametro.

Devi misurare l'alesaggio esatto del tuo cilindro, dopodiché devi prendere il pistone col codice corretto rispettando le dovute tolleranze.
 
15089831
15089831 Inviato: 11 Ago 2014 19:16
 

Confermo in pieno,una volta per scommessa avevo assemblato un motore con cilindro D e pistone A. Si accendeva perfettamente,un goccio rumoroso ma funzionava. NON fare il contrario succede come per chi monta i pistoni del mito sull'SST (due modelli cagiva) il primo raddreddato a liquido (e con POCO spazio tra pistone e cilindro) il secondo con raffr ad aria e TANTO spazio tra pistone cilindro. Alla prima tirata anche se la lettera è giusta GRIPPA! .
Difatti se prendi un pistone fuori tolleranza (molto usato) del mito e a parità di lettera NON grippa perchè nell'uso si è consumato.
La lettera è scritta di solito sotto alla base del cilindro.
 
15089836
15089836 Inviato: 11 Ago 2014 19:20
 

Occhio, il cilindro è stato lucidato, quindi l'alesaggio effettivo sarà probabilmente cambiato rispetto a quello originale (a meno che il danno non fosse proprio lieve).

Meglio misurarlo, tanto è un attimo, basta un calibro... e tra parentesi avrebbero dovuto dirtelo in rettifica quando hai ritirato il cilindro, o almeno da me fanno così, poi non so se sia la prassi eusa_think.gif
 
15089847
15089847 Inviato: 11 Ago 2014 19:29
 

Ahahhahaha il cilindro era leggermente rigato e sai che mi hanno detto in rettifica??? Eeeh no !!! E in alluminio, e da buttare !!!! Ioa l'ho guardato strano e gli ho detto si si buttati da un ponte ... Comunque mi conviene misurarlo con un comparatore ??? E poi in base a quello regolarmi.... Quanti centesimi di millimetro lascio tra cilindro e pistone ? 0.06??
 
15089852
15089852 Inviato: 11 Ago 2014 19:39
 

A volte è meglio rimontarlo così com'è piuttosto che a lucidarlo,non ci sono due casi uguali. la regola è che se la riga non "si sente" col dito ma si vede è meglio ignorarla
 
15089871
15089871 Inviato: 11 Ago 2014 20:09
 

6 centesimi sono tanti, secondo me anche troppi... io ne lascerei 4, però aspetta altri pareri (ti direi di chiedere in rettifica, ma da quel che dici non mi sembrano molto affidabili!)
 
15089916
15089916 Inviato: 11 Ago 2014 20:49
 

Beh si, la riga prima di lucidare si sentiva un pochettino... Adesso non si sente proprio niente, però ovviamente è rimasto segnato... Quindi lascio 4 centesimi? Va bene così? Vado con pistone selezione B?
 
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