d3stroyah ha scritto:
diciamo che come tutti vuoi cose che vanno in contrasto tra loro: costi gestione contenuti (dal 600 in su è impossibile), facile da usare (dal 600 in su è improbabile per un novizio). [...] Come sound da vera moto, l'unica è la CBR 650 F [...].
Grazie mille per i consigli, innanzitutto.
Mi stai dicendo che delle tre moto su cui mi sto soffermando, la CBR 650 F non soddisfa i miei requisiti. La "finale"è CBR 300 R vs CBR 500 R. Nota che al punto 7 ho scritto che il sound deve essere preferibilmente da moto "vera": fra l'altro, trovo che il suono di un bicilindrico di mezzo litro non sia disprezzabile (anche se certo non paragonabile a quello di altri propulsori più "pro"). Sul suono della 300 non mi pronuncio: non l'ho mai sentito!
d3stroyah ha scritto:
Io ti consiglierei di non prenderla nuova la prima moto, potresti pentirtene amaramente, basta una scivolata per vederti scorrere davanti migliaia di euro in riparazioni, basta una caduta da fermo per vederne 200/300.
Allora, tieni presente che non è proprio la mia prima moto: ho guidato per un paio d'anni una Suzuki GS 500, anche se sono passati molti anni da allora (sette, se non sbaglio). Quindi un pochino di esperienza ce l'ho. Poi, ho intenzione di (ri)prendere qualche lezione di guida per rinfrescarmi la memoria. Ancora, la moto la userò esclusivamente in città e in strade extraurbane secondarie: massimo 70 all'ora, sono prudentissimo alla guida. Dici che anche così c'è rischio di cadere?
d3stroyah ha scritto:
Come sound da vera moto, l'unica è la CBR 650 F [...]
Sì, l'ho sentito oggi: un suono magnifico, proprio quello che intendo per "sound da vera moto".
d3stroyah ha scritto:
[...], a quel punto meglio prendere la cbr600f del 2011 usata che con pochi spicci viene via, ma è comunque una moto pericolosa per un principiante. Sembrano moto non estreme, ma lo 0-100 in 4 secondi lo fa uguale, cosa che un 300 o 500 anche volendo non può metterti in pericolo così velocemente. Come prima moto prenderei una CBR500R usata. Non avrai il sound da moto vera, ma avrai più possibilità di poter comprare una moto vera nel futuro.
Ok, ricevuto. In effetti il tuo discorso sulle migliaia di euro per una scivolata mi ha abbastanza terrorizzato, sai?
Crazymonkey ha scritto:
Ti consiglio la CBR600F, quella ormai fuori produzione (ma si trovano km0 e usati praticamente nuovi, quindi non c'è veramente nulla da temere), solo secondariamente la CBR650F.
Ok.
Crazymonkey ha scritto:
Comunque la 300 e la 500, se è vero che sono ottime per imparare, credo siano moto che stufano assai presto... e siccome non le regalano tanto vale investire i propri soldi in una moto che soddisfi per un po' di tempo in più.
Crazymonkey ha scritto:
Ah un appunto al primo post... gruppo ottico sdoppiato da sportiva "vera"... mai vista una MV F4, vero?
Eh, l'avevo detto che sono molto ignorante in materia! Correggo. Resta il fatto che preferisco il gruppo ottico sdoppiato: questione di gusti!
PeppeZ ha scritto:
Sinceramente fra le tre sceglierei la cbr500r .... Honda negli ultimi anni ha tirato fuori questi bicilindrici che sono davvero divertenti, consumano poco e sono molto affidabili....e poi la moto mi sembra fatta molto bene....al contrario della cbr650f che mi sembra davvero fatta al risparmio...con un telaio veramente orrendo ... semimanubri sottilissimi e plastiche scadenti... prova a toccare il plexyglass del cupolino ... per me è stata una grande delusione .... l'aspettavo da mesi ma poi ho optato per un altro tipo di moto.
Escluderei la 300 in quanto fra qualche tempo potresti avere voglia di più cavalli e di una moto più "grande"....
Qualunque decisione prenderai...goditela!
Accidenti, e pensare che la CBR 650 F che ho visto stamattina mi aveva colpito moltissimo (e in generale sono di gusti difficili...). Se mi dici che la CBR 500 R è ancora migliore, a livello di finiture, mi fa molto piacere.
Il_Mazzu ha scritto:
Impossibile contenere i costi di gestione con una 600 jappo?? dai, non esageriamo!
E non è neanche vero che non sono moto per neofiti! Io l'anno scorso, da principiante totale, a 29 anni mi son fatto la patente e ho comprato un Hornet... Moto fantastica e famosa sopratutto per la sua versatilità e facilità ai bassi regimi! Certo che se le tiro il collo ha un centinaio di cv, ma il polso lo devo girare io...
Di sicuro sarebbe preferibile fare la gavetta, però non lo trovo un problema insormontabile.
Questo intervento mi solleva parecchio!!
Il_Mazzu ha scritto:
Per il resto sono d'accordo con te. Anch'io consiglierei il cbr500. Visto l'uso che ne farebbe, tanti cv in più non servono e non li sfrutterebbe, avrebbe un ottimo compromesso, risparmiando poi su consumi e bollo... e per il sound da moto vera, scarico aftermarket e via!
Ok! Ma il suono della CBR 500 R è così brutto?
Grazie a tutti!!!