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Fare le "righe" su un cilindro [a che serve? come si fa?]
15078317
15078317 Inviato: 31 Lug 2014 10:50
Oggetto: Fare le "righe" su un cilindro [a che serve? come si fa?]
 

Salve, non tutti sanno che quando si cambiano le fasce di un motore è necessario fargli delle "righe" come quando era nuovo, (noterete infatti che in un cilindro nuovo di zecca, siano presenti delle linee sulla camicia)
perchè devono essere le fasce a farsi la propria sede...
comunque, sui cilindri in ghisa so come farle, ma sui cilindri in alluminio?
qualcuno le ha già fatte? mi saprebbe spiegare che fare?
 
15078370
15078370 Inviato: 31 Lug 2014 11:22
 

Mai fatto righe e i miei motori hanno sempre durato. L'unica volta che CONTRO LA MIA VOLONTA' una nota officina motociclistica di TO ha lucidato un cilindro cromato (quello dell'elefant 125) si è scromato dopo 8000 km . Difatti i miei cilindri non li lascio più a nessuno.
Si misura,si mette il pistone adatto SE SERVE ,se no si cambiano solo le fasce E BASTA. Le righe,probabilmente avanzo della lappatura finale servono a trattenere l'olio durante il rodaggio,in modo che se ti scappa una sgasata non grippi.

Le righe si fanno solo sulle canne delle armi da fuoco e basta
 
15078464
15078464 Inviato: 31 Lug 2014 12:27
 

ti sbagli, se un cilindro a già dei chilometri alle spalle e tu devi cambiare le fasce, è necessario fare quelle determinate righe... te lo assicuro, da i cilindri più piccoli fino a i giganteschi motori come i MAN...
esistono anche degli attrezzi appositi...
 
15078605
15078605 Inviato: 31 Lug 2014 14:12
 

Le righe sono il frutto della alesatura o rialesatura che si esegue in caso di grippaggio. In tal caso si sostituiscono anche fasce e pistone. In caso di segni leggeri e se disponibili sul mercato fasce maggiorate si esegue una lucidatura. Sempre con macchinari cnc. Più la parete del cilindro è lucida e minore sarà la resistenza che il gruppo fasce-pistone incontrerà nell'avanzamento a favore di una maggiore velocità lineare e minor spreco di energia. Tali lavori si fanno da elaboratori specializzati. Se non hai grippato lascia tutto come è!!!!
 
15078868
15078868 Inviato: 31 Lug 2014 18:28
 

biagio750 ha scritto:
ti sbagli, se un cilindro a già dei chilometri alle spalle e tu devi cambiare le fasce, è necessario fare quelle determinate righe... te lo assicuro,


Ed io visto che non voglio buttare via roba che può ancora durare di più non le faccio. Visto che tanto sui cilindri in ghisa tanto sugli altri tutti si inventano fandonie per farteli buttare io ci sto ben distante. Non luciderò MAI più un cilindro cromato,perchè visto che si divertono a fare lo strato sottile per vendere di più io non li aiuto più di sicuro. Inoltre PROVATO SPERIMENTALMENTE ,un cilindro che non è stato ROVIN...emmm....lucidato senza quindi le benedette righe ha fatto 63 mila km contro i 20 mila scarsi di quello "lucidato". Stessa moto ,stesso motore. E quello da 63 mila km se non esplodeva la gabbia sull'albero della biella durava ancora
 
15078891
15078891 Inviato: 31 Lug 2014 18:47
 

Ovvio che la lucidatura abbassa la durata del gt.
 
15078899
15078899 Inviato: 31 Lug 2014 18:55
 

Lo scritto sopra. La lucidatura del cilindro va eseguita da preparatori specializzati. Personalmente la sconsiglio, perché è un'estremizzazione. Se poi tutto quello che c'è attorno non viene modificato in simbiosi della lucidatura non ha oltretutto senso.
Come tutte le estremizzazioni ha vita breve.
 
15078971
15078971 Inviato: 31 Lug 2014 20:21
 

comunque la mia domanda era se qualcuno aveva un metodo per farle, comunque vi assicuro al 1000% che le righe sui cilindri si fanno quando cambi le fasce senza rialesare, lucidare, ecc...
li fa perfino mio padre nei motori giganteschi (parlo di alesaggio tipo 34 cm...) per gruppi elettrogeni, usano un attrezzo con delle sfere che roteano a contatto con la camicia...
 
15079096
15079096 Inviato: 31 Lug 2014 22:34
 

Il metodo te lo ho scritto prima. Macchina cnc
 
15079109
15079109 Inviato: 31 Lug 2014 22:41
 

biagio750 ha scritto:
comunque la mia domanda era se qualcuno aveva un metodo per farle, comunque vi assicuro al 1000% che le righe sui cilindri si fanno quando cambi le fasce senza rialesare, lucidare, ecc...
li fa perfino mio padre nei motori giganteschi (parlo di alesaggio tipo 34 cm...) per gruppi elettrogeni, usano un attrezzo con delle sfere che roteano a contatto con la camicia...

Mai fatta una riga sul cilindro anzi io se trovassi delle righe sul cilindro mi preoccuperei
Te prova il cilindro senza righe e guarda come va poi ci fai le righe e ci dici se è megliorato vedrai che va peggio icon_asd.gif
 
15079185
15079185 Inviato: 31 Lug 2014 23:14
 

Toppista leggi tutto prima di sparare. Qua l'utente parla delle rigature che vi sono sui cilindro nuovi o rettificati.
 
15091972
15091972 Inviato: 13 Ago 2014 23:45
 

MikeR560 ha scritto:
Toppista leggi tutto prima di sparare. Qua l'utente parla delle rigature che vi sono sui cilindro nuovi o rettificati.

Si ma non ci sono righe sui cilindri nuovi icon_mrgreen.gif
 
15092247
15092247 Inviato: 14 Ago 2014 12:04
 

se non mi sono spiegato bene posso provare a mettere delle foto...
 
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