Inviato: 28 Lug 2014 22:44 Oggetto: problema documenti yz 250 2t
Salve,
vi spiego il mio "problema": ho intenzione di comprare una yamaha yz 250 2t del 98 ma il proprietario non ha nessun documento della moto( ne fattura, ne certificato di conformità), parlando con un mio amico carabiniere mi ha detto che se mi fermano e non ho nessun documento mi possono sequestrare la moto e farmi la multa. Quindi chiedo a voi cosa posso fare per stare tranquillo visto che ho intenzione di portare la moto sul carrello da roma in calabria e viceversa. Qualcuno di voi ha un certificato di conformità di questa moto? vi ringrazio
Cross non targato?
Per i cross c'è un fogliettino che attesta che la moto è stata sdoganata in italia. C'è riportato il numero telaio, importatore e poche altre cose.
Non c'è riportato il nome di nessuno e a volte capita che questi foglietti vengano smarriti.
E' un foglietto che non richiede nessuno. Io comunque quando acquistavo un cross ci ho sempre tenuto che avesse questo foglietto.
Nulla. Diciamo che avere il foglio attesta che la moto non è stata rubata ma è passata di mano in mano regolarmente.
Può essere andato perso o sdoganato in qualche modo alternativo e non avere quel foglietto.
Non è un documento che possono richiedere.. attesta solo che ha passato la dogana
in genere il biglietto di sdoganamento non ce l ha praticamente nessuno, se non sulle moto quasi nuove..figuriamoci per un 98 fidati che qualsiasi moto cercherai di comprare con piu o meno questi anni non avrà ne foglio di sdoganamento ne qualsiasi tipo di foglio di acquisto o simili...
In genere in questi casi puoi fare un foglio dove metti qualcosa tipo "io *firma venditore* , proprietario della moto *numero di telaio* attesto di venderla a *firma acquirente* per la cifra di... e poi metti la fotocopia della carta di identità di tutti e due.
non è nulla di ufficiale, nè legale, ma avendolo nel caso in cui tu venga fermato non dovrebbero farti troppe storie..
Il biglietto di sdoganamento ce l'ha chi tiene in un certo modo la moto.
Chi la recupera da un rottamaio e la rimette in sesto, chi la ruba o chi lo usa per farne filtri di sigarette non ce l'ha. Io qualsiasi cross ho avuto in mano da oltre un decennio, quel foglietto l'ho sempre visto.
bah..non so come sia la gente dalle tue parti ma di moto (da qui a 8 anni fa circa) ne ho cambiate 5 o 6 e nessuna aveva alcun tipo di documento se non un 85 preso praticamente nuovo da un rivenditore..
Comunque non mi sembra il caso di andare off topic, ne di creare discorsi assurdi (e non sarebbe il primo che vedo nel forum) quindi direi chiudiamola qui.
kawa35
125 Champ
Ranking: 2305
Pagina 1 di 1
Non puoi inserire nuovi Topic Non puoi rispondere ai Topic Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi