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Cambiare olio forcelle tradizionali in solitaria, fattibile?
15074263
15074263 Inviato: 28 Lug 2014 13:46
Oggetto: Cambiare olio forcelle tradizionali in solitaria, fattibile?
 



come da titolo, secondo voi riesco a sostituirmi l'olio delle forcelle in solitaria?
sono tradizionali con steli da 36 eusa_think.gif
 
15074326
15074326 Inviato: 28 Lug 2014 14:19
 

Sempre fatto,su tutte le moto che ho avuto. e sempre fatto senza manco togliere le forcelle dalla moto ad almeno il doppio del km previsto.
 
15074359
15074359 Inviato: 28 Lug 2014 14:42
 

ottimo grazie!!! icon_biggrin.gif
 
15080460
15080460 Inviato: 2 Ago 2014 8:28
 

Fattibilissimo, ma alcune accortezze son d'obbligo:

- misura e ripristina il livello prendendo la misura dal bordo del tappo (di solito senza molla e distanziali)
- pompa bene per scaricare quanto più olio vecchio possibile
- riempi a metà del previsto, pompa per un po' e poi completa fino al livello

a differenza di Doc_express ti consiglierei di smontarle comunque dalla moto (ciò implica lo smontaggio della ruota anteriore e di altre varie parti).

Grossomodo i passaggi comuni più o meno alla maggioranza di modelli sono:
- smontare ruota, manubrio e pinze (solo dai foderi non dai tubi olio)
- allentare (solo allentare) i tappi superiori
- allentare le piastre
- sfilare gli steli dalle piastre

Con gli steli in mano:
- svitare del tutto il tappo
- svincolare eventuali fermi delle molle
- sfilare molle e eventuali distanziali (annotarsi l'ordine)
- spingere in basso lo stelo e annotarsi il livello olio dal bordo dello stelo
- tenendo lo stelo rivolto in basso far sgocciolare l'olio vecchio in un contenitore
- aiutarsi pompando varie volte lo stelo nel fodero al fine di far uscire quanto più olio possibile
- lasciare sgocciolare per qualche minuto capovolte
- rimettere olio fino ad una metà del livello previsto
- dare un paio di pompate dello stelo...anche 4
- versare altro olio fino al livello indicato
- richiudere tutto all'inverso, il tappo forcella, se scomodo da serrare lo puoi serrare definitivamente a fine montaggio della forcella sulle piastre.

mi apre sia tutto... alcune forcelle hanno un foro di scarico... in basso ai foderi. ovviamente le operazioni cambierebbero un po'... ma è tutto intuitivo.

Presta cura al rimontaggio della forcella nelle piastre procedendo in ordine a:
- serrare gli steli nella piastra superiore
- serrare il perno ruota solo sul fodero principale (senza stringere i morsetti sui piedini)
- dare qualche energica pompata a freno tirato (serve per far assestare il tutto)
- procedere serrando la piastra inferiore e i piedini e serrando a dovere il tappo forcella

se ci dai modello moto e anno vediamo se si trova il manuale d'officina... vedrai che poi ti è tutto ancora più chiaro.

@ doc_express: senza toglierle ma solo su forcelle con lo "scarico" immagino.
 
15084219
15084219 Inviato: 5 Ago 2014 22:08
 

TUTTE le forcelle harley hanno lo scarico
 
15084298
15084298 Inviato: 5 Ago 2014 23:06
 

ragazzi grazie, mi avete chiarito un bel po di cose la moto comunque è una tzr 50 del 2004 edizione motor espana icon_asd.gif
il manuale lo ho cercato parecchio ma è introvabile eusa_wall.gif
cioè ho trovato pure quello per la gilera ma non quello della tzr eusa_wall.gif
 
15084357
15084357 Inviato: 6 Ago 2014 6:17
 

Doc_express ha scritto:
TUTTE le forcelle harley hanno lo scarico


ah, ok. 0509_up.gif

La sua non è una harley e probabilmente non ha il tappo di scarico, in assenza del quale, giusto per ricordare, è necessario (che io sappia) smontare le forcelle dalle piastre.

Facciamo una ricerca anche noi. Se risulta che non hai il tappo di scarico e in mancanza di un manuale , non posso che ripeterti i consigli già dati precedentemente.

Fattibilissimo ma con alcune sequenze da rispettare.
 
15084455
15084455 Inviato: 6 Ago 2014 8:18
 

ho cercato un po' di immagini e sono abbastanza convinto che la tua forcella non abbia gli scarichi.

Quindi procedi come detto ma... potrebbero essere interessanti queste letture:

aiuto livello olio forcelle tzr

questo dovrebbe essere il manuale:
Link a pagina di E-bookspdf.org

e da qui lo dovresti poter scaricare:
Link a pagina di Rcscooter.net

è in inglese, e non sono sicuro che sia della tua versione... ma dai comunque un occhio.
a pag 2-7 trovi alcuni riferimenti per la quantità di olio:
- tipo olio 10w
- livello olio dal bordo dello stelo (spinto in basso) e senza molla = 150mm
- capacità = 254cmcubi (ma comanda il livello, ricorda)
- lunghezza molla (già che ci sei) = 515.1mm e non deve essere più corta di 508mm (rilasciata)

a pag 3-29 - hai invece la guida per il cambio olio... un po' stringata per la verità...
ma segui i passaggi che ti avevo scritto nel primo post e vedrai che è tutto ok.

N.B. se hai la dinamometrica ricorda di riserrare tutto come da manuale. Nelle prime pagine dovresti trovare le coppie di serraggio.


Buon lavoro 0509_up.gif

P.s. se per caso non riesci a scaricarlo fammelo sapere in pvt che te lo passo per mail icon_asd.gif
 
15084739
15084739 Inviato: 6 Ago 2014 11:17
 

ragazzi siete fantastici grazie di tutto !! 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_doppio_ok.gif
 
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