come da titolo, secondo voi riesco a sostituirmi l'olio delle forcelle in solitaria?
sono tradizionali con steli da 36
oops
Minimoto Champ
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Inviato: 28 Lug 2014 14:19
Sempre fatto,su tutte le moto che ho avuto. e sempre fatto senza manco togliere le forcelle dalla moto ad almeno il doppio del km previsto.
Doc_express
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Inviato: 28 Lug 2014 14:42
ottimo grazie!!!
oops
Minimoto Champ
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Inviato: 2 Ago 2014 8:28
Fattibilissimo, ma alcune accortezze son d'obbligo:
- misura e ripristina il livello prendendo la misura dal bordo del tappo (di solito senza molla e distanziali)
- pompa bene per scaricare quanto più olio vecchio possibile
- riempi a metà del previsto, pompa per un po' e poi completa fino al livello
a differenza di Doc_express ti consiglierei di smontarle comunque dalla moto (ciò implica lo smontaggio della ruota anteriore e di altre varie parti).
Grossomodo i passaggi comuni più o meno alla maggioranza di modelli sono:
- smontare ruota, manubrio e pinze (solo dai foderi non dai tubi olio)
- allentare (solo allentare) i tappi superiori
- allentare le piastre
- sfilare gli steli dalle piastre
Con gli steli in mano:
- svitare del tutto il tappo
- svincolare eventuali fermi delle molle
- sfilare molle e eventuali distanziali (annotarsi l'ordine)
- spingere in basso lo stelo e annotarsi il livello olio dal bordo dello stelo
- tenendo lo stelo rivolto in basso far sgocciolare l'olio vecchio in un contenitore
- aiutarsi pompando varie volte lo stelo nel fodero al fine di far uscire quanto più olio possibile
- lasciare sgocciolare per qualche minuto capovolte
- rimettere olio fino ad una metà del livello previsto
- dare un paio di pompate dello stelo...anche 4
- versare altro olio fino al livello indicato
- richiudere tutto all'inverso, il tappo forcella, se scomodo da serrare lo puoi serrare definitivamente a fine montaggio della forcella sulle piastre.
mi apre sia tutto... alcune forcelle hanno un foro di scarico... in basso ai foderi. ovviamente le operazioni cambierebbero un po'... ma è tutto intuitivo.
Presta cura al rimontaggio della forcella nelle piastre procedendo in ordine a:
- serrare gli steli nella piastra superiore
- serrare il perno ruota solo sul fodero principale (senza stringere i morsetti sui piedini)
- dare qualche energica pompata a freno tirato (serve per far assestare il tutto)
- procedere serrando la piastra inferiore e i piedini e serrando a dovere il tappo forcella
se ci dai modello moto e anno vediamo se si trova il manuale d'officina... vedrai che poi ti è tutto ancora più chiaro.
@ doc_express: senza toglierle ma solo su forcelle con lo "scarico" immagino.
federosso
Minimoto Champ
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Inviato: 5 Ago 2014 22:08
TUTTE le forcelle harley hanno lo scarico
Doc_express
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Inviato: 5 Ago 2014 23:06
ragazzi grazie, mi avete chiarito un bel po di cose la moto comunque è una tzr 50 del 2004 edizione motor espana
il manuale lo ho cercato parecchio ma è introvabile
cioè ho trovato pure quello per la gilera ma non quello della tzr
oops
Minimoto Champ
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Inviato: 6 Ago 2014 6:17
Doc_express ha scritto:
TUTTE le forcelle harley hanno lo scarico
ah, ok.
La sua non è una harley e probabilmente non ha il tappo di scarico, in assenza del quale, giusto per ricordare, è necessario (che io sappia) smontare le forcelle dalle piastre.
Facciamo una ricerca anche noi. Se risulta che non hai il tappo di scarico e in mancanza di un manuale , non posso che ripeterti i consigli già dati precedentemente.
Fattibilissimo ma con alcune sequenze da rispettare.
federosso
Minimoto Champ
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Inviato: 6 Ago 2014 8:18
ho cercato un po' di immagini e sono abbastanza convinto che la tua forcella non abbia gli scarichi.
Quindi procedi come detto ma... potrebbero essere interessanti queste letture:
è in inglese, e non sono sicuro che sia della tua versione... ma dai comunque un occhio.
a pag 2-7 trovi alcuni riferimenti per la quantità di olio:
- tipo olio 10w
- livello olio dal bordo dello stelo (spinto in basso) e senza molla = 150mm
- capacità = 254cmcubi (ma comanda il livello, ricorda)
- lunghezza molla (già che ci sei) = 515.1mm e non deve essere più corta di 508mm (rilasciata)
a pag 3-29 - hai invece la guida per il cambio olio... un po' stringata per la verità...
ma segui i passaggi che ti avevo scritto nel primo post e vedrai che è tutto ok.
N.B. se hai la dinamometrica ricorda di riserrare tutto come da manuale. Nelle prime pagine dovresti trovare le coppie di serraggio.
Buon lavoro
P.s. se per caso non riesci a scaricarlo fammelo sapere in pvt che te lo passo per mail
federosso
Minimoto Champ
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Inviato: 6 Ago 2014 11:17
ragazzi siete fantastici grazie di tutto !!
oops
Minimoto Champ
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