Crazymonkey ha scritto:
Il problema è che quasi nessuno (soprattutto tra chi si danna per avere la luce allo xeno), almeno per quanto riguarda la mia esperienza, è oculato quanto potresti esserlo tu. Si limitano ad abbagliare il prossimo fino a fargli venire le allucinazioni.
Non per questo però bisogna criticare a priori chi mette un kit xenon.
Del resto secondo i media anche i motociclisti sono tutti dei pazzi che guidano sui passi e per i colli come fossero al Mugello e se ne fottono del CdS, ma che dobbiamo fare, ostracizzare chi ha una sportiva perché "di solito tutti quelli che incontro sono così"?
Piuttosto, anziché metterla giù dura è meglio spendere un po' di tempo spiegando il perché e percome bisogna montali e utilizzarli; poi magari la maggioranza se ne sbatte e fa comunque di testa loro finendo con l'abbagliare la gente, ma magari 1 su 10 che legge diventa più responsabile e inizia a far le cose per bene
Piccions93 ha scritto:
Lo Xenon per essere legale su un auto necessita che quest'ultima esca di fabbrica con lavavetri e autoregolazione, non va bene se sei tu a fare queste modifiche.
A me non risulta, purché tali componenti aftermarket siano omologate CE... potrei sbagliarmi, per carità. In ogni caso, la mia opinione personale è che l'importante è fare le cose per bene a livello pratico (= non abbagliare chi ti incontra), se poi è anche ok a livello di CdS tanto meglio. Sottolineo: mia opinione, che ne "sponsorizzo" ne invito a seguire in alcun modo-
Piccions93 ha scritto:
Comunque sicuro che non ci siano problemi su un 50? So che gli Xenon non vanno mai tenuti accesi durante l'accensione di un'auto, perché potrebbero bruciarsi le centraline, ma vanno accesi solo mentre il motore è in moto.. Con i 50 non è possibile questo, perché i fari partono automaticamente con la corrente che fa l'accensione.
Di solito è così solo sugli scooter; di norma le moto 50 hanno il classico selettore OFF-POS-ON, come le "moto grosse". Non ricordo se anche la TZR sia così, ma quasi certamente sì.
PS: stiamo iniziando a divagare un po'