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Impianto Xeno su una TZR 50 : possibile?
15068024
15068024 Inviato: 23 Lug 2014 13:29
Oggetto: Impianto Xeno su una TZR 50 : possibile?
 

Come da titolo..
 
15068059
15068059 Inviato: 23 Lug 2014 13:51
Oggetto: Re: Impianto Xeno su una TZR 50 : possibile?
 

Possibile a livello pratico SI, legalmente parlando NO.
 
15068063
15068063 Inviato: 23 Lug 2014 13:54
 

Ovviamente.. Li ho pure sulla seicento e voglio metterli sul tzr.. Vanno bene i kit h4 per le auto o servono altri?
 
15068098
15068098 Inviato: 23 Lug 2014 14:12
 

Prendi un kit con centraline slim: lo spazio è poco, sopratutto su una sportiva. A tal proposito, di solito un posto comodo per fissare la centralina è dietro la strumentazione, difatti anche la mia l'ho posizionata lì.

Inoltre, devi prendere un kit con lo stesso attacco delle tue lampadine di serie; se però hai una H4 probabilmente dovrai prendere le H4R, altrimenti rischi che non ci stiano.

Ah, ti consiglio vivamente di mettere il kit solo all'anabbagliante, per due motivi:
1)così hai meno cavi in giro (già far stare una sola centralina+cavi è una bella impresa su certe moto)
2)l'abbagliante in moto si usa quasi unicamente per i lamps, ma le lampadine allo xenon soffrono tantissimo gli sbalzi di tensione e per funzionare bene devono scaldarsi alcuni secondi, quindi ti durerebbero pochissimo e funzionerebbero pure male
 
15068110
15068110 Inviato: 23 Lug 2014 14:18
 

Uno sfogo generale: avete (non uno degli utenti di questo forum, ma un voi generico) un po' rotto i cosiddetti con 'ste lampade allo xeno da seicento miliardi di lumen che quando uno vi incrocia (o vi precede, anche in auto) sembra di stare in pista... a Fiumicino.

Ma se non sono legali ci sarà un motivo, no? Chi offre lo xeno di serie lo fa con degli accorgimenti che in aftermarket non si possono avere...



Scusate lo sfogo, poco (ma in parte sì, visto che di quello si parla) IT... icon_rolleyes.gif
 
15068130
15068130 Inviato: 23 Lug 2014 14:35
 

Proprio per questo motivo, la mia lampada l'ho puntata molto in basso. Pure troppo, a dirla tutta: rispetto a prima (alogene) il fascio arriva un po' meno "in lungo", ma meglio così che abbagliare chi mi incrocia. Però la visibilità complessiva è megliorata notevolmente, ed è questo che mi premeva, dato di notte avevo seri problemi.

Gli xenon sono illegali sulle moto perché sono sprovviste di dispositivo autolivellante e di lavafari; il primo serve per evitare di abbagliare la gente con un fascio troppo alto, il secondo perchè lo sporco causa riflessi estremamente fastidiosi (chi porta gli occhiali sa di cosa parlo). Al primo si può in parte sopperire con un oculato settaggio (come ho fatto io), al secondo... dando una banalissima passata di straccio sul faro prima di partire. Non sarà legale ma funziona icon_wink.gif

PS: sulle auto è possibile installare dispositivo autolivellante e lavafari aftermarket, ed a prezzi neanche tanto salati (sui 250-300€ per un kit universale decente, più montaggio); sulle moto ancora non è fattibile per una banale questione di spazio, ma chissà...

PPS: esistono anche moto con lo xenon di serie, vedi diverse BMW; mancano di lavafari, ma se ricordo bene l'autolivellante ce l'hanno.

Ultima modifica di TommyTheBiker il 23 Lug 2014 14:38, modificato 1 volta in totale
 
15068133
15068133 Inviato: 23 Lug 2014 14:38
 

Il problema è che quasi nessuno (soprattutto tra chi si danna per avere la luce allo xeno), almeno per quanto riguarda la mia esperienza, è oculato quanto potresti esserlo tu. Si limitano ad abbagliare il prossimo fino a fargli venire le allucinazioni.

icon_asd.gif
 
15068136
15068136 Inviato: 23 Lug 2014 14:41
 

Lo Xenon per essere legale su un auto necessita che quest'ultima esca di fabbrica con lavavetri e autoregolazione, non va bene se sei tu a fare queste modifiche.

Comunque sicuro che non ci siano problemi su un 50? So che gli Xenon non vanno mai tenuti accesi durante l'accensione di un'auto, perché potrebbero bruciarsi le centraline, ma vanno accesi solo mentre il motore è in moto.. Con i 50 non è possibile questo, perché i fari partono automaticamente con la corrente che fa l'accensione.
 
15068140
15068140 Inviato: 23 Lug 2014 14:44
 

Crazymonkey ha scritto:
Il problema è che quasi nessuno (soprattutto tra chi si danna per avere la luce allo xeno), almeno per quanto riguarda la mia esperienza, è oculato quanto potresti esserlo tu. Si limitano ad abbagliare il prossimo fino a fargli venire le allucinazioni.
Non per questo però bisogna criticare a priori chi mette un kit xenon.

Del resto secondo i media anche i motociclisti sono tutti dei pazzi che guidano sui passi e per i colli come fossero al Mugello e se ne fottono del CdS, ma che dobbiamo fare, ostracizzare chi ha una sportiva perché "di solito tutti quelli che incontro sono così"? icon_rolleyes.gif

Piuttosto, anziché metterla giù dura è meglio spendere un po' di tempo spiegando il perché e percome bisogna montali e utilizzarli; poi magari la maggioranza se ne sbatte e fa comunque di testa loro finendo con l'abbagliare la gente, ma magari 1 su 10 che legge diventa più responsabile e inizia a far le cose per bene icon_smile.gif

Piccions93 ha scritto:
Lo Xenon per essere legale su un auto necessita che quest'ultima esca di fabbrica con lavavetri e autoregolazione, non va bene se sei tu a fare queste modifiche.
A me non risulta, purché tali componenti aftermarket siano omologate CE... potrei sbagliarmi, per carità. In ogni caso, la mia opinione personale è che l'importante è fare le cose per bene a livello pratico (= non abbagliare chi ti incontra), se poi è anche ok a livello di CdS tanto meglio. Sottolineo: mia opinione, che ne "sponsorizzo" ne invito a seguire in alcun modo-

Piccions93 ha scritto:
Comunque sicuro che non ci siano problemi su un 50? So che gli Xenon non vanno mai tenuti accesi durante l'accensione di un'auto, perché potrebbero bruciarsi le centraline, ma vanno accesi solo mentre il motore è in moto.. Con i 50 non è possibile questo, perché i fari partono automaticamente con la corrente che fa l'accensione.
Di solito è così solo sugli scooter; di norma le moto 50 hanno il classico selettore OFF-POS-ON, come le "moto grosse". Non ricordo se anche la TZR sia così, ma quasi certamente sì.


PS: stiamo iniziando a divagare un po' icon_wink.gif

Ultima modifica di TommyTheBiker il 23 Lug 2014 14:49, modificato 1 volta in totale
 
15068142
15068142 Inviato: 23 Lug 2014 14:48
 

Hai ragione, la penso anche io così.
 
15068146
15068146 Inviato: 23 Lug 2014 14:49
 

Beh però è diverso: non si può ostracizzare un motociclista in quanto tale, mentre lo si può (e anzi teoricamente lo si dovrebbe: l'ostracismo, seppur ovviamente esagerato per il nostro caso, altro non è che una forma di sanzione che la comunità auto-impone a chi non rispetta le regole senza che debba calare dall'alto la mano dello Stato per farlo. Certo non bisogna uccidere qualcuno, ma neanche incoraggiarlo, mi spiego?) fare per chi monta kit allo xeno, che appunto non sono legali.

Vabbé, come giustamente dici stiamo divagando, e non è questa la sede. 0510_confused.gif
 
15068186
15068186 Inviato: 23 Lug 2014 15:27
 

Quoto ciò che è stato detto prima, io tuttora anche con le lampade alogene le punto molto in basso proprio per evitare di abbagliare il prossimo, poichè io stesso smadonno quando qualcuno mi abbaglia... Per il resto, mi dispiace deludere Piccions93, ma non puoi montare un kit xeno sul tzr, a parte l'assenza dell'autolivvelante e del lavafari, che sono le minori "rogne", l'ostacolo più grande è dato dal fatto che le parabole del TZR sono plastica, e neanche delle migliori, è infatti LDPE (Polietilene a bassa densità), per cui quando andresti a mettere il kit xeno, che per ovvi motivi raggiunge temperature di molto superiori alle normali lampade ad incandescenza od alogene, avresti una deformazione importante delle parabole, il quale funzionamento risulterebbe compromesso, poichè hanno una forma ben studiata per riflettere la luce in modo adeguato. In alternativa comunque posso consigliarti le lampade alogene con il vetro blu, le cosiddette "effetto xeno". Non hanno di certo l'effetto vero e proprio dello xeno ma in confronto alle normali lampade alogene producono una luce più bianca, sufficiente a migliorare discretamente la visibilità, inoltre sono omologate, non necessitano di lavafari e soprattutto non rischi di deformare le parabole per il calore eccessivo. doppio_lamp.gif
 
15068312
15068312 Inviato: 23 Lug 2014 17:45
 

Di solito le moto hanno lampadine da 55W, i kit xenon invece di norma sono da 35W; minor potenza dissipata significa anche minor calore emesso. Il problema di cui parli si ha sugli scooter, che di norma montano lampadine da 25W.

Se la TZR ha effettivamente lampadine da 55W come hanno di solito le moto, no problem; in caso contrario, è sconsigliabile metterlo perché si potrebbe sciogliere la parabola come hai detto tu.
 
15069391
15069391 Inviato: 24 Lug 2014 14:20
 

Infatti il tzr esce di serie con 2 lampade da 25 w 0509_si_picchiano.gif
fino a 35 li regge, ma non xeno ovviamente, in quanto la luce che devono fare i fari è la stessa di quella che deve fare uno scooter più o meno, e comunque a parità di potenza luminosa i fari xeno emettono più calore per irradiazione, motivo per la quale se tieni la moto accesa per 10 minuti ti ritrovi le parabole fuse 0509_down.gif
doppio_lamp.gif
 
15069434
15069434 Inviato: 24 Lug 2014 14:42
 

25W? Ostia... allora, come dice AntoBasicTZR con un normale kit da 35W ti ritroveresti i fari squagliati.

Esistono dei kit da 25W, ma sono molto più difficili da trovare, e si trovano a prezzi più alti (in quanto appunto più rari). Senza contare che ci sono venditori che spacciano la roba che vendono per altro, tanto per tirar su qualche soldo extra.

Se volevi mettere il kit xenon per effettive necessità visive, prendi lampadine migliori (per esempio le Osram Night Racer, le Philips X-treme Vision, ecc ecc). Sono perfettamente legali e sono molto più luminose di quelle di serie, certo non arrivano manco lontanamente vicino ai livelli di un kit xenon, ma meglio che niente; io per esempio prima dello xenon usavo delle Osram NightBreaker e mi ci sono trovato molto bene, le uso ancora per l'abbagliante.

Se volevi farlo solo per motivi estetici invece, in commercio ci sono tante lampadine "effetto xenon"; evita quelle economiche però, anche in questo caso punta su prodotti di alta qualità, per esempio le Philips BlueVision.
 
15069796
15069796 Inviato: 24 Lug 2014 20:00
 

Quoto 0509_up.gif io avrei voluto montare le blue vision, ma tutte le lampade da te elencate sono per moto, e il TZR porta l'attacco di uno scooter eusa_wall.gif , cercando ho comunque trovato quelle che ho attualmente, simili alle blue vision anche se non della stessa qualità 0510_sad.gif , ma la luce è comunque bianca non blu, però la visibilità è migliorata moltissimo 0509_campione.gif
doppio_lamp.gif
 
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