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Impianto HM semplificato.
Messaggio Inviato: 12 Feb 2012 20:20
Oggetto: Impianto HM semplificato.
 

Salve a tutti, ho un HM derapage del 2003 modello base e vorrei sapere come semplificare l impianto elettrico... per semplificare intendo : rimuovere il connettore per i servizi e i fili annessi ed ogni altro schifoso filo elettrico inutile ESCLUSI faro anteriore ( anabaglianti e abbaglianti come si regolano? ) ; faretto posteriore con stop FUNZIONANTE! sarebbe estremamente gardito uno schemino dell impianto come l ho descritto... grazie in anticipo per eventuali risposte! icon_mrgreen.gif
 
Messaggio Inviato: 12 Feb 2012 20:31
 

se non vuoi le frecce ti do una mano io, ti posso dare lo chema con cui ho fatto l'impianto al mio beta
se vuoi le frecce non so come farle lampeggiare icon_lol.gif
 
Messaggio Inviato: 12 Feb 2012 20:41
 

lollixx95 ha scritto:
se non vuoi le frecce ti do una mano io, ti posso dare lo chema con cui ho fatto l'impianto al mio beta
se vuoi le frecce non so come farle lampeggiare icon_lol.gif


Non che io ci capisca molto, ma non basta una resistenza per lampeggiarle?
 
Messaggio Inviato: 12 Feb 2012 20:47
 

lollixx95 ha scritto:
se non vuoi le frecce ti do una mano io, ti posso dare lo chema con cui ho fatto l'impianto al mio beta
se vuoi le frecce non so come farle lampeggiare icon_lol.gif
le frecce!? cosa sono le frecce!? icon_asd.gif lo schema lo accetto MOOOOLTO volentieri ( io tolgo pure clacson credo, lo lascio per bellezza e passare le revisioni)
 
Messaggio Inviato: 12 Feb 2012 20:50
 

tommy per le frecce serve un blinker e va collegato nel modo giusto, con una resistenza non vanno a intermittenza
io ho lasciato solo anabbagliante anteriore (mettere anche gli abbaglianti non ci vuole niente), posizione dietro e stop
ti serve altro?
intanto passo al computer lo schema 0509_up.gif
 
Messaggio Inviato: 12 Feb 2012 20:57
 

lollixx95 ha scritto:
tommy per le frecce serve un blinker e va collegato nel modo giusto, con una resistenza non vanno a intermittenza
io ho lasciato solo anabbagliante anteriore (mettere anche gli abbaglianti non ci vuole niente), posizione dietro e stop
ti serve altro?
intanto passo al computer lo schema 0509_up.gif
ottimo, al massimo se mi sai dire come aggiungere l abbagliante sarebbe il top ( anche se non credo lo metterò perchè ho intenzione fare la mascherina artigianale ad un faretto singolo su base di quella del ktm sx )
 
Messaggio Inviato: 12 Feb 2012 21:01
 

tu hai l'accensione ducati 6 poli e hai una sola uscita per la corrente, giusto?
in ogni caso ti serve un riduttore di tensione, a me l'ha dato un mio amico quindi non ti so dire comem cercarlo
poi io ho fatto le luci davanti e dietro sempre accese
 
Messaggio Inviato: 12 Feb 2012 21:03
 

lollixx95 ha scritto:
tu hai l'accensione ducati 6 poli e hai una sola uscita per la corrente, giusto?
in ogni caso ti serve un riduttore di tensione, a me l'ha dato un mio amico quindi non ti so dire comem cercarlo
poi io ho fatto le luci davanti e dietro sempre accese
ducati sei poli si, perchè ho la top gialla che è compatibile solo con quella! nn so cosa intendo per una sola uscita di corrente... comunque i fari sempre accesi mentre la moto è accesa intendi?
 
Messaggio Inviato: 12 Feb 2012 21:11
 

la ducati 6 poli ha un solo cavo che esce e che va collegato all'impianto elettrico, l'altro va a massa
la mia invece ha due cavi e vanno collegati quei 2, comunque quando smonti il tuo vecchio impianto ci guardi come è collegato
si i fari sono sempre accesi insieme alla moto
 
Messaggio Inviato: 12 Feb 2012 21:20
 

lollixx95 ha scritto:
la ducati 6 poli ha un solo cavo che esce e che va collegato all'impianto elettrico, l'altro va a massa
la mia invece ha due cavi e vanno collegati quei 2, comunque quando smonti il tuo vecchio impianto ci guardi come è collegato
si i fari sono sempre accesi insieme alla moto
un cavo che esce da dove? non ho mica capito
 
Messaggio Inviato: 12 Feb 2012 21:29
 

sto parlando del cavo da cui devi prendere la corrente per l'impianto elettrico
 
Messaggio Inviato: 12 Feb 2012 21:32
 

lollixx95 ha scritto:
sto parlando del cavo da cui devi prendere la corrente per l'impianto elettrico
parli arabo per me... cioè di meccanica ne so ma di elettronica zero... zero completo
 
Messaggio Inviato: 12 Feb 2012 21:39
 

questo è lo schema che ho usato io sul mio beta

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
Messaggio Inviato: 12 Feb 2012 21:43
 

lollixx95 ha scritto:
questo è lo schema che ho usato io sul mio beta
Immagine: Link a pagina di I42.tinypic.com
cosa sono i due fili che arrivano al regolatore?
 
Messaggio Inviato: 12 Feb 2012 22:22
 

partendo dall'alto sono:
uscita 12v
entrata dall'accensione
massa (il segno di fianco alla legenda è il segno della massa)
 
Messaggio Inviato: 14 Feb 2012 17:02
 

come partendo dall alto!?
 
Messaggio Inviato: 3 Apr 2012 15:00
 

ragazzi, riesumo questo vecchio post... vorrei costruire un impianto semplificato partendo da ZERO...
a me servono:
-anabaglianti
-abbaglianti
-luce spenta
-luce posteriore
-STOP

il problema è che io ho la ducati a 12 poli e non ho idea di come fare 0510_sad.gif 0510_sad.gif

inoltre,sarebbe possibile mantenere il blocchetto delle chiavi e il conta km??

Grazzzzzzzzzzzzzzzzzziee icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
 
Messaggio Inviato: 3 Apr 2012 17:29
 

La Ducati ha il filo giallo che sarebbe il positivo a cui colleghi il regolatore di tensione e in seguito tutto il resto icon_wink.gif
 
Messaggio Inviato: 3 Apr 2012 17:41
 

morig94 ha scritto:
La Ducati ha il filo giallo che sarebbe il positivo a cui colleghi il regolatore di tensione e in seguito tutto il resto icon_wink.gif


allora...io ho capito fin qui:

dal volano escono 4 fili, il giallo va al regolatore e gli altri 3 alla centralina....e POI icon_eek.gif

p.s. Tu morig come hai fatto a rimuovere la batteria?
 
Messaggio Inviato: 3 Apr 2012 18:11
 

il filo giallo dell'accensione è quello che parte da più in basso nello schema che ho fatto io (che entra nel regolatore di tensione)
poi tu devi aggiungere un interruttore prima dell'anabbagliante se per luce spenta intendi solo il faro, se invece vuoi spegnere tutto l''impianto puoi mettere l'interruttore subito prima del regolatore di tensione
per il blocchetto delle chiavi lo puoi tenere sicuramente, il contakm probabilmente puoi tenerlo ma non sono sicuro
se hai il devioluci e un tester ti posso aiutare a collegare giusti i cavi 0509_up.gif
 
Messaggio Inviato: 3 Apr 2012 18:35
 

lollixx95 ha scritto:
il filo giallo dell'accensione è quello che parte da più in basso nello schema che ho fatto io (che entra nel regolatore di tensione)
poi tu devi aggiungere un interruttore prima dell'anabbagliante se per luce spenta intendi solo il faro, se invece vuoi spegnere tutto l''impianto puoi mettere l'interruttore subito prima del regolatore di tensione
per il blocchetto delle chiavi lo puoi tenere sicuramente, il contakm probabilmente puoi tenerlo ma non sono sicuro
se hai il devioluci e un tester ti posso aiutare a collegare giusti i cavi 0509_up.gif


per il momento sulla moto non posso fare niente perchè sono ingessato (sono caduto settimana scorsa in moto 0510_sad.gif ).

Riusciresti a indicarmi sullo schema dove andrebbe messo il blocchetto delle chiavi?

p.s. la massa è dov'è? so che c'è una vite da qualche parte sul telaio....

grazie mille 0510_inchino.gif
 
Messaggio Inviato: 3 Apr 2012 18:59
 

il blocchetto delle chiavi non compare nello schema perchè nel beta ha un altro filo che esce dall'accensione a cui va collegato (insieme ad un eventuale staccamassa) tu devi guardare dov'è collegato sulla tua
mettere a massa vuol dire far toccare il telaio in un punto qualsiasi visto che è tutto collegato al "polo positivo", ovvero dove deve tornare la corrente all'accensione. puoi mettere la vite dove vuoi.
 
Messaggio Inviato: 3 Apr 2012 19:06
 

lollixx95 ha scritto:
il blocchetto delle chiavi non compare nello schema perchè nel beta ha un altro filo che esce dall'accensione a cui va collegato (insieme ad un eventuale staccamassa) tu devi guardare dov'è collegato sulla tua
mettere a massa vuol dire far toccare il telaio in un punto qualsiasi visto che è tutto collegato al "polo positivo", ovvero dove deve tornare la corrente all'accensione. puoi mettere la vite dove vuoi.


aspetta..mettere il blocchetto è come mettere lo staccamassa (nel senso i fili sono gli stessi)? perchè semmai lo faccio fare ad un mio amico che è capace 0509_up.gif

p.s. la vite sotto il pignone è quella della massa oppure è quella della folle?
 
Messaggio Inviato: 3 Apr 2012 19:22
 

il blocchetto funziona come lo staccamassa quindi quasi sicuramente è da collegare allo stesso modo
la massa non ha una sua vite, puoi usare quella che vuoi, io per esempio per fare massa ho usato una vite che tiene il serbatoio dell'olio
 
Messaggio Inviato: 3 Apr 2012 19:33
 

lollixx95 ha scritto:
il blocchetto funziona come lo staccamassa quindi quasi sicuramente è da collegare allo stesso modo
la massa non ha una sua vite, puoi usare quella che vuoi, io per esempio per fare massa ho usato una vite che tiene il serbatoio dell'olio


ricapitolando....dallo statore escono 4 fili...3 vanno alla centralina, il giallo va al regolatore e poi da questo faccio partire i cavi per fari ecc ecc....

ma alla centralina non c'era una massa eusa_think.gif ?

p.s. per fa funzionare il clacson, dove lo attacco?
 
Messaggio Inviato: 3 Apr 2012 23:04
 

la centralina ha una massa e va va messa al posto della rondella in una delle due viti che la fissano al telaio
per il clacson mi sembra che debba funzionare in corrente continua, mentre l'impianto elettrico senza batteria funziona in corrente alternata e solo con il riduttore di tensione non può funzionare senza un raddrizzatore di corrente
io sulla mia devo mettere frecce e clacson e ci rimetto lo stabilizzatore originale che fa sia da relè per le frecce sia da raddrizzatore per il clacson
 
Messaggio Inviato: 4 Apr 2012 8:58
 

Hondacross95 ha scritto:


allora...io ho capito fin qui:

dal volano escono 4 fili, il giallo va al regolatore e gli altri 3 alla centralina....e POI icon_eek.gif

p.s. Tu morig come hai fatto a rimuovere la batteria?


Ma sei sicuro di avere la Ducati? Io ho la Leonelli
La batteria basta toglierla e mettere un condensatore al suo posto, comunque ti consiglio di lasciare l'impianto originale, io me ne sono un po' pentito icon_neutral.gif
 
Messaggio Inviato: 4 Apr 2012 10:27
 

morig94 ha scritto:


Ma sei sicuro di avere la Ducati? Io ho la Leonelli
La batteria basta toglierla e mettere un condensatore al suo posto, comunque ti consiglio di lasciare l'impianto originale, io me ne sono un po' pentito icon_neutral.gif

io so che il mio statore ha 12 bobine e perciò dovrebbe essere ducati...magari invece è leonelli....di elettronica non ne capisco nà mazza eusa_wall.gif
 
Messaggio Inviato: 4 Apr 2012 12:59
 

E' Leonelli icon_asd.gif
 
Messaggio Inviato: 4 Apr 2012 16:26
 

morig94 ha scritto:
E' Leonelli icon_asd.gif


ora che cipenso hai ragione...infatti anche sulla scatola che mi hanno dato quando l'ho comprata c'era scritto leonelli 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif

vabbèil procedimento è circa lo stesso,no?
 
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