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liquido in camera di combustione[troppe rotture guarnizione]
15060952
15060952 Inviato: 17 Lug 2014 20:36
Oggetto: liquido in camera di combustione[troppe rotture guarnizione]
 

ciao ragazzi, ho un problema con il mio am6; 3 giorni fa ho sostituito il pistone e ho cambiato le guarnizioni; faccio 20km e la moto mi si spegne. dopo averla spinta per circa 6 km arrivo finalmente a casa; smonto tutto e mi accorgo che la guarnizione di testa quella più interna è tagliata e la camera di combustione è strapena di liquido di raffreddamento 0510_sad.gif allora prendo monto un'altra guarnizione e dopo altri 15km booooommmmm.... 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif la moto non parte più e ho smontato la candela e appena spedivello sputa fuori tantissimo circuito eusa_wall.gif eusa_wall.gif ... Cosa pensate che sia? problemi di serraggio i quali hanno tagliato la guarnizione? (ho serrato le viti a 15nm) la guarnizione esterna però è moolto spessa, potrebbe essere quella che impedisce alla testa di chiudersi perfettamente? Consigli? Grazie icon_smile.gif
 
15061546
15061546 Inviato: 18 Lug 2014 11:13
 

oggi ho smontato tutto e la guarnizione di testa è tagliata in 3 punti 0510_sad.gif quest è il pistone nuovo di 50km.....
i segni non sono profondi e non ha mai scaldato perchè la temperatura non ha mai toccato i 70 gradi icon_smile.gif

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secondo voi come è messo?
 
15061980
15061980 Inviato: 18 Lug 2014 15:54
 

STEVE989 ha scritto:
oggi ho smontato tutto e la guarnizione di testa è tagliata in 3 punti 0510_sad.gif quest è il pistone nuovo di 50km.....
i segni non sono profondi e non ha mai scaldato perchè la temperatura non ha mai toccato i 70 gradi icon_smile.gif
Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert
secondo voi come è messo?


Direi male anzi molto male 0509_down.gif Specie se ci hai fatto pochi chilometri..dalla parte travaso pilota hai un solco profondo e dal lato scarico grippata evidente nella parte bassa del mantello...io non lo rimonterei più.
Se davvero ci hai fatto solo pochi chilometri o l'hai tirato di brutto (avere già infiltrazioni di fronte di fiamma sotto il secondo segmento può essere un indizio) oppure ha visto poco lubrificante....
Per la guarnizione spaccata...bisognerebbe vedere, difficile dire cosa non è andato .... 0510_confused.gif
 
15064167
15064167 Inviato: 20 Lug 2014 21:09
 

sotto la fascia è nero perchè ha girato con il liquido di raffreddamento e con poco olio perchè non si diluisce. ho usato motul 800 al 2.5% e non ho mai superato i 5000 giri (50 km/h).
ha cominciato a rompere guarnizioni da quando l'ho portato in rettifica! secondo voi hanno combinato qualcosa? eusa_think.gif icon_evil.gif
 
15064168
15064168 Inviato: 20 Lug 2014 21:11
 

la moto mi si è spenta perchè la camera di combustione e tutta la parte sotto (cuscinetti albero biella) era piena di circuito icon_confused.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif
 
15064436
15064436 Inviato: 21 Lug 2014 8:06
 

STEVE989 ha scritto:
sotto la fascia è nero perchè ha girato con il liquido di raffreddamento e con poco olio perchè non si diluisce. ho usato motul 800 al 2.5% e non ho mai superato i 5000 giri (50 km/h).
ha cominciato a rompere guarnizioni da quando l'ho portato in rettifica! secondo voi hanno combinato qualcosa? eusa_think.gif icon_evil.gif

Hmm.. eusa_think.gif
Il nero sotto al segmento è l'effetto del fronte di fiamma (la miscela detonata tanto per intenderci) che è riuscito a passare il sigillo che dovrebbe essere garantito dalle fasce non ci sono altre cause. Il motivo può essere o motore messo sotto carico da freddo (e quindi il pistone ancora non perfettamente dilatato) oppure un gioco eccessivo fra pistone e cilindro.
Detto questo, da come hai descritto l'effetto dell'infiltrazione del liquido di raffreddamento, sono propenso a considerare il fatto che i prigionieri della testa non erano tirati a dovere e quindi la testa non poggiava sul piano cilindro in maniera ottimale.
Questo ha provocato una usura precoce della guarnizione che è venuta a contatto diretto con i gas incandescenti della combustione.
Se così fosse la testa è da buttare poiché il calore l'ha probabilmente deformata e non garantirà più una tenuta perfetta...
Il centro rettifica non ha a che fare con questo problema, magari ha solo accoppiato un pistone un centesimo più piccolo del dovuto, ma certo non può provocare questi danni...

Ciao!
 
15064830
15064830 Inviato: 21 Lug 2014 11:51
 

Dovresti fare spianare la testa e poi cercare un set di guarnizioni magari di una marca differente, quindi accoppiare necessariamente un pistone nuovo con la giusta tolleranza, assicurati in fine di centrare alla perfezione il gruppo termico e serra i prigionieri a 16 o 17 nm 0509_up.gif
se non rislovi così cambia gruppo termico 0509_down.gif
 
15065550
15065550 Inviato: 21 Lug 2014 19:54
 

salve ragazzi credo di aver risolto il problema 0509_up.gif la rettifica mi ha spianato il cilindro (la parte superiore). messo delle guarnizioni nuove con un po di grasso bianco ad alte temperature; con la dinanometrica ho serrato tutto a 17 nm. oggi ho fatto un giro e la moto non mangia più circuito 0509_doppio_ok.gif
non so precisamente cosa sia successo ma credo che la testa del cilindro non fosse perfettamente piana.
Comunque grazie a tutti voi per le risposte 0509_up.gif icon_biggrin.gif
 
15065632
15065632 Inviato: 21 Lug 2014 20:52
 

Perfetto 0509_up.gif
 
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