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Liquido refrigerante svanisce.
10230688
10230688 Inviato: 14 Lug 2010 21:47
Oggetto: Liquido refrigerante svanisce.
 

Ciao a tutti. Ho una tzr del 2005 con top nero , phbn 16, marmitta originale aperta. Da quando ho montato il nuovo gt le cose non vanno per niente bene. La carburazione è grassa non eccessivamente ma il mecca mi ha detto di tenerla così per il rodaggio. Ora sono a 90 km percorsi.Ho notato però che da quando ho cambiato gt il liquido refrigerante mi cala ogni volta che vado in giro. Così mi sono munito di acqua e rabboccato ogni volta. Ma sono già alla quinta volta e mi sono rotto i c******i. Il problema non riesco ad individuarlo. Il blocco è tutto saldo. Non ci sono perdite di nessun tipo. Il blocco è completamente asciutto. Così ho pensato che il liquido possa andare nel vano cambio dato che effettivamente il cambio in questi giorni è diventato durissimo e devo tirare giù tutti i santi del paradiso per mettere le marce. Ho notato anche che dopo 10 minuti di corsa il blocco è bollente ma veramente tanto e rimane così per 3 o 4 ore. Prima non succedeva questo, si raffreddava normalmente.
Se mi potete dare una mano ve ne sarei grato.
Penso che dopo questa ennesima rottura di p***e venderò la maledetta moto (che non ha fatto altro che darmi problemi per 3 anni di fila) e abbandonerò così FINALMENTE il mondo dei 50ini.
Scusate ma la delusione è tanta 0510_sad.gif
 
10230782
10230782 Inviato: 14 Lug 2010 21:56
 

con marmitta originale è logico che scalda
 
10230793
10230793 Inviato: 14 Lug 2010 21:57
 

magari è un problema dovuto al paraolio della pompa acqua che causa così un trafilaggio di acqua nel cambio. Comunque se scoli il cambio olio e vedi che è grigiastro e meno denso vuol dire che c'è del trafilaggio (penso che sia così visto che il cambio è diventato più duro). Se non è così potrebbe essere il termostato che non si apre e l'acqua va in ebollizione ed evapora.

Penso però che sia il primo caso. Controlla e facci sapere. Comunque non ti devi arrabbiare icon_mrgreen.gif guasti del genere accadono anche sulle moto più grosse 0509_up.gif
 
10230851
10230851 Inviato: 14 Lug 2010 22:03
 

Marco_28 ha scritto:
magari è un problema dovuto al paraolio della pompa acqua che causa così un trafilaggio di acqua nel cambio. Comunque se scoli il cambio olio e vedi che è grigiastro e meno denso vuol dire che c'è del trafilaggio (penso che sia così visto che il cambio è diventato più duro). Se non è così potrebbe essere il termostato che non si apre e l'acqua va in ebollizione ed evapora.

Penso però che sia il primo caso. Controlla e facci sapere. Comunque non ti devi arrabbiare icon_mrgreen.gif guasti del genere accadono anche sulle moto più grosse 0509_up.gif

Grazie icon_smile.gif Effettivamente il termostato non ce l'ho, quindi penso anche io al trafilaggio di acqua. Se fossì così come potrei risolvere? Devo per forza smontare tutto il blocco?
 
10230880
10230880 Inviato: 14 Lug 2010 22:06
 

bhe prima di tutto fanno il liquido di raffreddamento apposta.....se lo fanno vuol dire che è meglio dell'acqua normale, che potrebbe evaporare, per toglierti ogni dubbio, se non perde da tubi o dai radiatori...togli la vite dell'olio del cambio e vedi se insieme all'olio scende anche l'acqua... ma anche nel caso trafilasse nel cambio..... non è che ce ne stanno 100 litri... prova a svuotare l'olio del cambio, e poi svuota tutto il circuito di raffreddamento, controlla tutti i serraggi e il radiatore e poi mettici il liquido refrigerante(non acqua) accendi la moto con il tappo aperto per fare uscire le possibili bolle d'aria e poi chiudi il tappo...
 
10230893
10230893 Inviato: 14 Lug 2010 22:07
 

guarda io non ti posso dire niente perchè non l'ho mai fatto e non vorrei consigliarti male. Comunque ti metto una guida di smontaggio dell'am6, se leggi bene parla del paraolio della pompa. Spero di esserti stato d'aiuto 0509_up.gif Link a pagina di Mopedtuning.it
 
10230939
10230939 Inviato: 14 Lug 2010 22:12
 

Grazie mille. Comunque anche io avevo pensato che l'acqua non andasse bene ed evaporava soprattutto con queste temperature. Così ho messo liquido refrigerante ma il problema persiste. Domani vedrò di allentare la vite di scolo e vedere cosa esce dal carter..
 
10232022
10232022 Inviato: 15 Lug 2010 0:14
 

L'acqua normale non evapora... In ogni caso sono sicuro al 1000 per 1000 che ti perde il paraolio oppure la guarnizione del semi carter frizione...Compra pure entrambre le cose nuove e montale... icon_wink.gif
 
10232251
10232251 Inviato: 15 Lug 2010 1:14
 

per quanto riguarda i carter bollenti le possibbilità sono due.
-Essendo la marmitta aperta è possibbile che scaldi di più;
-Non essendoci acqua o liquido refrigerante la pompa pompa poco liquido non raffreddando così il carter lato pompa.

Ma ti lascia del liquido a terra ?
 
10233402
10233402 Inviato: 15 Lug 2010 10:11
 

Master, la marmitta, seppure sia aperta, non scalderai mai il blocco, ma il Gt.
Il sistema di raffreddamento Am6 è progettato per raffreddare solamente il gruppo termico. Il surriscaldamento del blocco è causato proprio dalla infiltrazione dell'acqua nel carter frizione e nel carter lato.
 
10233801
10233801 Inviato: 15 Lug 2010 11:00
 

Tira giù l'olio e vedi come è se ci sono tracce di acqua cambia paraolio e guarnizione come ti ha detto ponzi, e poi metti liquido refrigerante che l'acqua ti fa arrugginire il gt se è in ghisa!
 
10233872
10233872 Inviato: 15 Lug 2010 11:08
 

Basta che la usi spesso morig e non ne fa di ruggine...
 
10233899
10233899 Inviato: 15 Lug 2010 11:10
 

Io la uso spesso e quando ho aperto il gt era tutto ricoperto di ruggine leggera, che viene via solo con carta vetrata, direi che per non rischiare è sempre meglio mettere liquido così che non si formi ne calcare ne ruggine ne niente
 
10233911
10233911 Inviato: 15 Lug 2010 11:11
 

Io ho sempre messo acqua in tutti i mieri scooter, moto e tutte le moto e scooter che ho preparato....
 
10234323
10234323 Inviato: 15 Lug 2010 12:00
 

ma infatti l'acqua non crea problemi al gt..... ti corrode le guarnizioni, la pompa dell'acqua e e sopratutto i radiatori.... quando l'acqua si scalda si forma il calcare...e se si forma nei radiatori.... non fanno piu il loro lavoro...ripeto se hanno fatto il liquido refrigerante non è solo perchè non evapora e non congela.... se proprio non volete spendere per il liquido..metteteci acqua distillata almeno
 
10234337
10234337 Inviato: 15 Lug 2010 12:01
 

Adesso non esagerare adesso mi spieghi come fa l'acqua a corrodere le guarnizioni e la pompa dell'acqua icon_asd.gif
 
10234340
10234340 Inviato: 15 Lug 2010 12:01
 

Ma hai già provato per dirlo??? Io vado avanti da anni con l'acqua e non ho mai avuto nessun problema di sto tipo...
 
10234367
10234367 Inviato: 15 Lug 2010 12:05
 

quoto riky 0509_up.gif
 
10234373
10234373 Inviato: 15 Lug 2010 12:06
 

JackDrD ha scritto:
quoto riky 0509_up.gif

Ma che... icon_asd.gif 0509_up.gif 0509_si_picchiano.gif icon_asd.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif
 
10234396
10234396 Inviato: 15 Lug 2010 12:09
 

boh secondo me il problema potrebbe essere proprio l acqua che ci mette scusa..dovrebbe svuotarlo e metterci il liquido refrigerante e vedere cosa succede. la cosa che corrode le pompe è una cagata icon_asd.gif
 
10234507
10234507 Inviato: 15 Lug 2010 12:23
 

In effetti va detto che l'acqua del rubinetto riempie il gt di ruggine e spesso forma il calcare nei tubi(usa mr muscolo e vedrai che tutto si pulisce icon_asd.gif ).Si può ovviare mettendo nel circuito di raffreddamento acqua distillata(quella dei ferri da stiro....viene 80 centesimi un bocccione da 5 litri)oppure liquido refrigerante......vedete voi.Io uso l'acqua distillata con un pò di liquido,acqua frizzante e acqua di rubinetto(c'è di tutto dentro quel radiatore icon_asd.gif ).Comunque come fa l'acqua del rubinetto(che è naturale)a corrodere le guarnizioni?(se non lo fa il liquido che è un prodotto chimico perchè dovrebbe farlo l'acqua che è naturale?)
 
10234552
10234552 Inviato: 15 Lug 2010 12:30
 

Grazie a tutti mi ridate le speranze icon_asd.gif Per il discorso dell'acqua penso che non è consuetudine metterla per il semplice fatto che forma calcare all'interno del radiatore, tubature e forse anche gt. Per questo si mette l'acqua distillata come anche nel ferro da stiro dove di certo non ci vado a mettere liquido refrigerante icon_asd.gif
 
10235139
10235139 Inviato: 15 Lug 2010 13:36
 

bhe prova a smontare un ferro da stiro che è stato usato solo con acqua normale e uno solo con acqua distillata, poi mi dici...
comunque non è l'acqua che corrode.... è il calcare che l'acqua forma quando si scalda che corrode.... e poi ho detto almeno usate l'acqua distillata...
la cazzata piu grosso è quella che hai detto tu AliuxTZR ti pare che nel ferro da stiro si mette l'acqua distillata al posto del liquido refrigerante?!?! non è che mettono l'acqua distillata perchè costa meno del liquido refrigerante eusa_wall.gif eusa_wall.gif

ribadisco che se fanno il liquido refrigerante (lo dice il nome stesso) PER RAFFREDDARE e quindi nei CIRCUITI DI RAFFREDDAMENTO c'è un motivo!!! avrà proprietà che permetto di raffreddare meglio, preservare radiatori,tubi, oring.....dissipare meglio il calore...
ci sono diverse soluzioni....

- solo liquido refrigerante
- liquido refrigerante diluito con acqua distillata
- acqua distillata(se si è tirchi)

prova a guardare i radiatori che funzionano con liquido refrigerante e quelli con sola acqua normale...poi mi dite....
 
10235560
10235560 Inviato: 15 Lug 2010 14:30
 

rikykx125 ha scritto:
bhe prova a smontare un ferro da stiro che è stato usato solo con acqua normale e uno solo con acqua distillata, poi mi dici...
comunque non è l'acqua che corrode.... è il calcare che l'acqua forma quando si scalda che corrode.... e poi ho detto almeno usate l'acqua distillata...
la cazzata piu grosso è quella che hai detto tu AliuxTZR ti pare che nel ferro da stiro si mette l'acqua distillata al posto del liquido refrigerante?!?! non è che mettono l'acqua distillata perchè costa meno del liquido refrigerante eusa_wall.gif eusa_wall.gif

ribadisco che se fanno il liquido refrigerante (lo dice il nome stesso) PER RAFFREDDARE e quindi nei CIRCUITI DI RAFFREDDAMENTO c'è un motivo!!! avrà proprietà che permetto di raffreddare meglio, preservare radiatori,tubi, oring.....dissipare meglio il calore...
ci sono diverse soluzioni....

- solo liquido refrigerante
- liquido refrigerante diluito con acqua distillata
- acqua distillata(se si è tirchi)

prova a guardare i radiatori che funzionano con liquido refrigerante e quelli con sola acqua normale...poi mi dite....

la mia frase era ironica -.-
 
10237305
10237305 Inviato: 15 Lug 2010 19:10
 

Master95 ha scritto:
In effetti va detto che l'acqua del rubinetto riempie il gt di ruggine e spesso forma il calcare nei tubi(usa mr muscolo e vedrai che tutto si pulisce icon_asd.gif ).Si può ovviare mettendo nel circuito di raffreddamento acqua distillata(quella dei ferri da stiro....viene 80 centesimi un bocccione da 5 litri)oppure liquido refrigerante......vedete voi.Io uso l'acqua distillata con un pò di liquido,acqua frizzante e acqua di rubinetto(c'è di tutto dentro quel radiatore icon_asd.gif ).Comunque come fa l'acqua del rubinetto(che è naturale)a corrodere le guarnizioni?(se non lo fa il liquido che è un prodotto chimico perchè dovrebbe farlo l'acqua che è naturale?)

0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif icon_asd.gif
 
10245749
10245749 Inviato: 17 Lug 2010 0:13
 

Comunque ecco come è andata. Ieri ho aperto la vite dello scolo dell'olio e volete sapere cosa è uscito? Link a pagina di Img651.imageshack.us
Fantastico vero? Una leggera cremina somigliante al liquido seminale umano icon_asd.gif Il primo pensiero che mi è balneato in testa è stato "Anche le moto vengono icon_asd.gif ".
A parte gli scherzi. Ho riepito 6 bicchieri di plastica, ce n'era tantissimo dentro, tant'è che questa mattina era ancora là che gocciolava.
Quindi ho dedotto che ci fosse tanta di quell'acqua che chiaramente con i giri del motore ha fatto emulsione con l'olio creando questa "Crema". Ho smontato il semi carter, pompa dell'acqua e sostituito paraolio e guarnizioni. Domani ci butto dentro dell'olio motore faccio girare il tutto e poi scolo di nuovo per far riplulire l'interno.
Che dio me la mandi buona (imprecazione all'antica icon_asd.gif )
 
10245754
10245754 Inviato: 17 Lug 2010 0:14
 

Ottimo! Vedrai che andrà tutto bene icon_wink.gif
 
10245804
10245804 Inviato: 17 Lug 2010 0:24
 

Mmm sembra buona quella cremina icon_asd.gif icon_asd.gif
 
10245808
10245808 Inviato: 17 Lug 2010 0:25
 

Bon dovrebbe andare bene
 
10245999
10245999 Inviato: 17 Lug 2010 1:44
 

Ah, siccome mi scocciava spendere 25 euro per l'intero kit di guarnizioni am6 quando me ne serviva solo una ovvero quella del semicarter, al posto della guarnizione in carta ci ho applicato un bel po di pasta rossa attorno a tutto il bordo. Dovrebbe andare bene comunque vero? (Solo quella, perchè quella della pompa ce l'ho)
 
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