BIDOPOLTO ha scritto:
Ciao a tutti,
Mi è successo un fatto decisamente strano mentre stavo guidando la mia r125. Mentre ero in marcia, circa 110km/h in 6ª, la moto all'improvviso è saltata la marcia, quindi l'ho reinserita, e ho però notato che era cambiato il rumore del motore, allora mi sono fermato per cercare di capire se ci fosse qualche danno evidente. Mentre la osservavo a motore acceso è calato il minimo sino a spegnersi. Quindi l'ho riaccesa e ho sempre accelerato poco per tenerla accesa. Son ripartito e la moto ha iniziato a calare come rendimento, ad un certo punto ha iniziato a singhiozzare, poi si è accesa la spia di surriscaldamento, allora mi son fermato e l'ho spenta. Poi ho provato a riaccenderla dopo 10 minuti ma niente.
Portata a casa con il carro attrezzi ora ho messo l'olio, che era praticamente a zero, ho cambiato anche la candela che era in condizioni pietose. Qualcuno di voi ha mai vissuto qualcosa di simile? Se provo ad accenderla a strappo si sente anche il motore che scoppietta, se provo ad accenderla in prima tende anche a camminare un pochino, non ho idea di cosa possa essere. Non sembra una grippatura, anche se non c'era olio. Comunque la moto l'ho spenta io, non si è bloccata la gomma. Grazie in anticipo
non so dirti quale sia il danno, ma la causa l'hai detta tu.
l'olio motore lubrifica anche il cambio.
una grippatura di un 4t è rara, non è mica un 2t dove l'olio si miscela con la benzina e lubrifica.