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Scooter lento dopo cambio variatore [perché?]
15059338
15059338 Inviato: 16 Lug 2014 19:28
Oggetto: Scooter lento dopo cambio variatore [perché?]
 

Ciao raga ho un malaguti f10 raffreddato ad aria e attualmente monta giannelli extra e variatore polini. Dopo averlo montato lo scooter è diventato lentissimo in allungo e partendo dai 30km/h fa fatica e sembra scendere di potenza. Secondo voi cosa può essere?
 
15059379
15059379 Inviato: 16 Lug 2014 20:09
 

Così ad occhio direi rulli troppo pesanti eusa_think.gif

Oltre al variatore hai cambiato anche la molla di contrasto?
 
15059403
15059403 Inviato: 16 Lug 2014 20:24
 

avendo avuto a che fare con una manciata di scooter in tutta la mia vita e nulla di più ti posso rispondere solo in modo teorico.
Se guardi il diagramma potenza /numero giri del motore scoprirai che ad un certo regime di giri i CV aumentano sensibilmente,si chiama comunemente "entrare in coppia"
Da quel momento in poi la trasmissione DEVE e sottolineo DEVE allungare il rapporto per consentire al mezzo di accellerare.
E sopratutto perchè a velocità maggiori le resistenze all'avanzamento aumentano spaventosamente. ti faccio un paragone: arrivare a 100 kmh lo fai con una moto da una dozzina di CV,arrivare a 200 kmh te ne servono un ottantina (e non è detto che bastino).
Quindi supponiamo che mettendo la marmitta più libera,essendo un 2T cambia di molto l'erogazione se prima a 4000 giri avevi 4 CV e a 8000 ne avevi 8 ,dopo l'installazione della marmitta magari a 4000 ne hai 2,5 e a 8000 ne hai 10 (valori teorici ovvio).
Quindi in teoria il mezzo dovrebbe andare più veloce ma se per un malfunzionamento (o una non corretta ....taratura) tu a 4000 giri cominci ad allungare il rapporto,quando dovresti farlo per esempio a 6000 il mezzo diventa pigro....fino a che non arrivano i CV.
In pratica il motore si siede perchè gli chiedi troppi CV.
Ne è la prova il fatto che mettendo di nuovo lo scarico originale probabilmente con quel variatore funziona tutto come si deve.
Altro problema è che sti cornuti non scrivono il peso sui rulli e se li metti troppo leggeri hai subito i giri ma poi non cammina in velocità.
Hai una bilancia?
 
15059707
15059707 Inviato: 16 Lug 2014 23:00
 

Non ho la molla di contrasto, ho una bilancia. Prima del variatore polini avevo quello originale con rulli da 3g e lo scooter era un po' lento fino ai 15km/h ma poi andava che era una scheggia mentre adesso dai 20 ai 40 è proprio lento ed inoltre accelerando partendo dai 20 km/h lo scooter affoga e sembra calare di potenza. Secondo voi come dovrei tarare in modo da guadagnare più spunto da fermo e andare comunque bene in allungo?
 
15060336
15060336 Inviato: 17 Lug 2014 12:51
 

Metti dei rulli da 5,5 grammi, una molla di contrasto bianca Malossi e delle mollettine frizione verdi Malossi....
così dovresti andare molto meglio 0509_up.gif
 
15060536
15060536 Inviato: 17 Lug 2014 14:58
 

La molla di contrasto bianca malossi va bene anche se il variatore e polini?
 
15062223
15062223 Inviato: 18 Lug 2014 19:56
 

Si non cambia nulla, basta che sia fatta per il tuo scooter 0509_up.gif
 
15071183
15071183 Inviato: 25 Lug 2014 19:01
 

la molla bianca non va secondo me ci vuole piu dura
 
15071192
15071192 Inviato: 25 Lug 2014 19:09
 

La molla bianca nei Minarelli è ottima su elaborazioni soft come la sua, e va bene anche per elaborazioni base con marmitte da 50cc
 
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