15058252
Inviato: 16 Lug 2014 0:32
Oggetto: In rilascio col 2 tempi [quale tecnica usare?]
Dopo settimane di meditazione, innumerevoli tentativi di confronto con i più esperti ed altrettante prove pratiche (con metodi non proprio convenzionali, poi vedrete ) sono giunto alla conclusione di dovermi rivolgere al Tinga, pena il diventare pazzo eheheh
Voglio sapere cosa sia meglio fare esattamente quando, dopo una bella tirata (o, se vogliamo, un lasso di tempo medio-lungo al massimo di giri e velocità) con la dannata manopola destra.
Preciso di avere sotto le chiappe una bellissima Yamaha DT 125 2 tempi (alla quale dovrebbe arrivare uno scarico Giannelli la prossima settimana ) ed è proprio questa la causa della mia sega mentale (passatemi il francesismo).
Dopo un'attenta ed esaustiva riflessione (per quanto la mia materia grigia mi permette), sono arrivato a concludere che, onde evitare una rovinosa grippata, mi convenga (poste le condizioni che vi ho detto) tirare la frizione e dare leggeri colpetti di acceleratore. Questo perché non mi sento assolutamente sicuro (conoscendo le logiche di funzionamento di un 2 tempi) a chiudere semplicemente il gas e procedere di abbrivio.
Per favore, rispondete considerando che la persona che vi sta chiedendo consiglio è stata capace di tentare di ovviare al problema frenando col posteriore (per decelerare, simulando il freno motore) e contemporaneamente accelerando a manetta (in maniera tale da affogare il motore, al fine di abbassarne la temperatura)
Un grazie a tutti in anticipo!