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In rilascio col 2 tempi [quale tecnica usare?]
15058252
15058252 Inviato: 16 Lug 2014 0:32
Oggetto: In rilascio col 2 tempi [quale tecnica usare?]
 

Dopo settimane di meditazione, innumerevoli tentativi di confronto con i più esperti ed altrettante prove pratiche (con metodi non proprio convenzionali, poi vedrete icon_mrgreen.gif ) sono giunto alla conclusione di dovermi rivolgere al Tinga, pena il diventare pazzo eheheh eusa_wall.gif

Voglio sapere cosa sia meglio fare esattamente quando, dopo una bella tirata (o, se vogliamo, un lasso di tempo medio-lungo al massimo di giri e velocità) con la dannata manopola destra.

Preciso di avere sotto le chiappe una bellissima Yamaha DT 125 2 tempi (alla quale dovrebbe arrivare uno scarico Giannelli la prossima settimana icon_cool.gif ) ed è proprio questa la causa della mia sega mentale (passatemi il francesismo).

Dopo un'attenta ed esaustiva riflessione (per quanto la mia materia grigia mi permette), sono arrivato a concludere che, onde evitare una rovinosa grippata, mi convenga (poste le condizioni che vi ho detto) tirare la frizione e dare leggeri colpetti di acceleratore. Questo perché non mi sento assolutamente sicuro (conoscendo le logiche di funzionamento di un 2 tempi) a chiudere semplicemente il gas e procedere di abbrivio.

Per favore, rispondete considerando che la persona che vi sta chiedendo consiglio è stata capace di tentare di ovviare al problema frenando col posteriore (per decelerare, simulando il freno motore) e contemporaneamente accelerando a manetta (in maniera tale da affogare il motore, al fine di abbassarne la temperatura) icon_asd.gif

Un grazie a tutti in anticipo! 0510_abbraccio.gif
 
15058257
15058257 Inviato: 16 Lug 2014 1:04
 

Anche io l'ho fatto spesso icon_asd.gif

Comunque si, la tecnica del parzializzare con la frizione è quella giusta icon_wink.gif
 
15058439
15058439 Inviato: 16 Lug 2014 9:10
 

contando che sei dotato di miscelatore ti consiglio di parzializzare in maniera progressiva e non in maniera secca altrimenti la classica doppietta in scalata con tanto di colpetto di gas,personalmente senza miscelatore il problema non me lo pongo dato che sia al minimo che al massimo l'olio rimane al 2% icon_asd.gif
 
15058919
15058919 Inviato: 16 Lug 2014 13:39
 

Io l' unico "accorgimento" che adottavo , quando correvo coi 2T , era quello di sincerarmi di avere una carburazione "giusta" , così come una corretta lubrificazione ( olio di qualità.....).... eusa_shifty.gif
Ho sempre usato derivate di serie e comunque mantenevo il parzializzatore ( il comando della cosiddetta "aria".....) , utile in alcuni frangenti , dove prima di "staccare" si dava una "ingrassata"..... icon_wink.gif



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15059005
15059005 Inviato: 16 Lug 2014 14:32
 

Utile l'accorgimento di ansetup. Anche i kart in staccata ingrassano la carburazione mettendo la mano davanti il filtro, aiuta a frenare di freno motore e a raffreddare il motore stesso.
Io utilizzo anche una carburazione un peletto grassa sempre, senza esagerare, pena la poca reattività del motore all'aprire del gas.
Forse è anche meglio del parzializzare perché ricordiamoci che dall'interno ci pensa si la miscela a raffreddare oltre che lubrificare, ma l'acqua raffredda l'esterno e la mandata della pompa è direttamente proporzionale ai giri motore. Far calare drasticamente i giri è si utile per la lubrificazione ma un po meno per il raffreddamento esterno del cilindro.
 
15060217
15060217 Inviato: 17 Lug 2014 11:19
 

Argomento che interessa anche a me... doppio_lamp_naked.gif
Farsi la miscela manualmente è più sicuro e longevo per il motore però ho letto che il miscelatore potrebbe evitare il grippaggio in determinate situazioni.

Un esempio: faccio la miscela manualmente, tiro a lungo il motore e chiudo il gas senza perzializzare. Mentre è tirato la lubrificazione è giusta perchè entrano 98 unità di benzina e 2 unità d'olio che sono sufficienti a lubrificare il motore quando è al massimo dei giri.
Se dopo una lunga tirata, chiudo di botto il gas non entreranno più 100 unità di miscela ma un ipotetico 10 e visto che l'olio entra in funzione della benzina ci penseranno solo 0,2 unità d'olio a lubrificare il motore al massimo dei giri o quasi.
Il miscelatore regola l'afflusso d'olio anche in funzione dei giri del motore quindi risolverebbe questo problema mandando comunque 2 unità d'olio anche a gas chiuso se i giri sono alti (ma quindi fa una miscela al 20%? icon_eek.gif)
Quindi penso che se si ha il miscelatore non occorre utilizzare particolari accorgimenti eusa_think.gif
Che poi gli oli si attaccano come le calamite nel pistone e nel cilindro, quindi anche in caso di una temporanea insufficenza di lubrificazione non c'è molto da preoccuparsi icon_wink.gif anche perchè ripeto si tratta di situazioni temporanee

PS: Per un 125 2T dopo quanti km/minuti una tirata viene definita lunga?
 
15060620
15060620 Inviato: 17 Lug 2014 16:02
 

la cosa piu' sbagliata che si puo' fare dopo un pezzo in volata con un 2t, e' chiudere il gas di colpo....chiudi aria e benzina che in parte raffreddano e riduci anche la vaporizzazione dell olio che fa formare il velo...in peru' anni fa, la maggior parte dei motori saltavano cosi'(daccordo che parliamo di gare...pero' il principio e' lo stesso) ...
 
15062155
15062155 Inviato: 18 Lug 2014 18:40
 

icon_arrow.gif Allrossx

Il sistema migliore per evitare "problemi" , è rimanere "grassi" di titolo..... icon_smile.gif
Una carburazione un filo "grassa" nei vari passaggi , dal minimo al massimo regime , permette un buon lavaggio e mantiene basse le temperature..... icon_smile.gif
Ovviamente si perderà un pò di resa , sia come potenza erogata ( e giri.....) , sia come consumi medi , ma se lo scopo primario che si vuole ottenere è quello di star tranquilli e ben lontani da "problemi" , è il sistema più pratico , indipendentemente dal tipo di lubrificazione.....
Anni fà , quando la qualità degli olii per 2T non era nemmeno paragonabile a quella odierna , il rimanere "grassi" di titolo e/o di percentuale d' olio portava in dote maggiori problemi di deposito su gruppo termico , scarico e candele....., ma adesso ci sono in commercio ottimi sintetici che bruciano ottimamente anche se immessi in percentuali "abbondanti"...... eusa_shifty.gif
Per quel che ne sò , non esiste un limite entro cui limitarsi se il motore è "a posto" ( accoppiamenti corretti nel GT.....) , carburato come sopra e lubrificato ottimamente..... icon_wink.gif


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15062959
15062959 Inviato: 19 Lug 2014 15:22
 

puoi "ingrassare" quanto vuoi...ma il problema e' che quando chiudi il gas(nn per una staccata, ovvio) interrompi il flusso di gas freschi che, oltre a raffreddare, "trasportano" anche l olio vaporizzato....e dopo un tutto aperto a pieno regime, chiudere per un periodo il gas, significa togliere quel po' di raffreddamento e l apporto di lubrificante che mantiene "intero" il "velo" che fa si che non si inchiodi tutto..... e per quanto riguarda i lubrificanti, sicuramente si sono evoluti......pero' posso garantirti che gia' negli anni 80, la qualita' degli oli da competizione.......per esempio, con l elf racing avevi percentuali di miscelaggio inferiori all 1%...totale assenza di ceneri e residui carboniosi....unico neo, prezzo al pubblico molto elevato.....se non ricordo male sulle 30-40mila lire...non ti dico in euro perché non sarebbe un prezzo veritiero per via del totale cambiamento del potere d acquisto della moneta.........oppure il biolube diventato poi tts.......
 
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