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centraline, queste sconosciute [16bit K1, 32bit K3: cambia?]
15055563
15055563 Inviato: 14 Lug 2014 6:56
Oggetto: centraline, queste sconosciute [16bit K1, 32bit K3: cambia?]
 

Ciao!
Diciamo che mi interesso principalmente al gsx r.
Il passaggio dalla centralina 16 bit Del k1 alla 32 bit del k3, quanto ha migliorato le cose?

Non mi riferisco ai cv, quello non mi interessa, mi chiedo solo se motore gira davvero meglio, nella guida su strada.
 
15055610
15055610 Inviato: 14 Lug 2014 7:53
 

con una centralina di solito si cerca più potenza dal motore ,per girare per strada come dicci tu, non ti servirebbe , in caso di incidente, la perizia tecnica ti sarebbe sfavorevole !!!
 
15055622
15055622 Inviato: 14 Lug 2014 8:03
 

Vedo che non ci siamo capiti...
Mi riferisco ai modelli di SERIE.
il GSX R 1000 del 2001 monta una centralina a 16 bit.
il GSX R 1000 del 2003 monta una centralina a 32 bit.

La domanda è:
questa centralina nuova fa DAVVERO la differenza nella guida?
Perchè sto considerando acquisto del GSX R 1000...ma purtroppo il budget mi limita la spesa.
 
15055643
15055643 Inviato: 14 Lug 2014 8:19
 

hai ragione ,credevo parlassi di centraline aggiuntive,comunque a 32 bit significa piu memoria. piu velocità nello scambio dati e mi fermo qui :!
 
15055682
15055682 Inviato: 14 Lug 2014 8:47
 

Riguardo alla risposta del gas fa molta più differenza la tecnologia dei sensori e degli attuatori nel caso di ride by wire.
Nel caso di gas classico, la centralina si limita alla risposta di iniezione e accensione, per tanto è pressoché non avvertibile (a parità di "mappa").
 
15056058
15056058 Inviato: 14 Lug 2014 12:48
 

Perchè il punto è che essenzialmente voglio prendermi un GSX R 1000.
Non mi interessa pista ma guidabilità su strada ed agilità....quindi il dubbio sulla centralina è appunto in merito ad erogazione.
Se mi dite che la 16 bit del k1 va bene....io risparmio soldi e son contento uguale! icon_mrgreen.gif

Però a questo punto mi chiedo COSA ha migliorato la 32 bit del k3 in poi....sempre inteso come risposta motore e guidabilità...i CV in più non mi interessano.

Ultima cosa: qualora fosse molto meglio, è possibilile montare centralina 32 bit del k3 sul k1?
 
15059290
15059290 Inviato: 16 Lug 2014 18:48
 

nella mia inutile opinione direi che dipende anche da altri parametri.
il processore 32 bit dovrebbe essere più veloce nei calcoli matematici ed indirizzare più memoria.
quindi con programmi più complessi dovrebbe essere più lineare,
oppure avendo più memoria, si possono aggiungere più mappe.
ma comunque non è detto che il 16 bit funziona male o peggio del 32 bit.
Sono processori real-time, che devono svolgere N+1 calcoli nell' intervallo di tempo assegnato.
Probabilmente, anche grazie a catalizzatori e leggi antinquinamento, le centraline di ultima
generazione devono gestire programmi molto più grandi.
 
15061380
15061380 Inviato: 18 Lug 2014 8:57
 

Eh si,
infatti mi incuriosiva quello...se la centralina nuova a 32bit erano solo menate per sensori inquinamento etc...
oppure se proprio erogazione è migliore.

Anche secondo me quelle nuove sono cresciute di memoria perchè hanno più cavolate da gestire.
 
15088377
15088377 Inviato: 9 Ago 2014 17:53
 

Non ne so nula, ma questa e' la mia idea, che può essere anche sbagliata.
la centralina deve applicare alcune variabili a delle mappe di iniezione precalcolate, ad esempio di base la mappa della terza specifica un tempo di iniezione a seconda del regime ed apertura, la centralina lo modifica poi adattanti il tutto alla temperatura dell'aria, e pressione atmosferica (tra le altre cose), e deve poterlo fare al numero massimo di giri motore.
Una centralina a 16 bit puo' "a secco" indirizzare 16 mega di ram, ed utilizzare variabili che, senza segno, vanno da 0 a 65.535 (la meta' con i numeri negativi).
Da quei 16 mega di ram bisogna togliere l'indirizzamento delle periferiche, il bootloader, e quello che rimane a occhio sono solo le mappe, supponiamo che il tutto porti via 8 mega, (ma sono abbastanza sicuro che si tratti di molto meno) rimangono circa altri 8 mega per le mappe (una per cilindro, per marcia) il che fa circa 341k per mappa (((8192/6)/4 correggetemi se sbaglio), al giorno d'oggi con 341k ci fai poco, ma prendete un file di testo puro e infilateci dentro 349184 caratteri ed avrete la grandezza di una mappa, e non sono pochi.

Una centralina a 32 bit di contro può (sempre teoricamente e a secco) indirizzare 4 giga di ram ovvero 256 volte di più, con interi che vanno fino a 4.294.967.295

Per le centraline a 16 bit l'unica limitazione che posso trovare e' FORSE in formula uno, con più di 8 cilindri (c'erano le 12 cilindri iniezione negli anni 90?) e certamente programmi più complessi, la ram potrebbe non bastare. (ricordiamoci comunque cosa facevamo co i computer anni fa con solo 4,8 o appunto 16 mega.)

Se esiste una differenza tra le ultime 16 bit e le prime 32 e' sicuramente da ricercare un un programma interno riscritto e perfezionato e non nei 32 bit di per se.

Discorso totalmente diverso oggi, per una 4 cilindri, con 3-4 mappature separate (rain, sport, ecc ecc) più anti pattinamento(regolabile), più anti impennata, cambio elettroassistito, e chi più ne ha più ne metta, ad oggi una centralina a 16 bit sarebbe impensabile. (anche se, chi come me ha vissuto la scena demo amiga, sa cosa si può fare con 512k o un mega di ram e 1-4 floppy da 1.44 mega, se si e' bravi ;-D )

Chiudendo, almeno per le prime moto con centralina a 32 bit la differenza sta nel marketing, era un argomento di vendita fine a se stesso.
 
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