Scarico di responsabilità:
Le modifiche descritte potrebbero rendere inidoneo il motoveicolo per la circolazione su strada pubblica, chi le effettua lo fa sotto la propria responsabilità.
Esistono due principali centraline montate sulle moto di cilindrata 50: la già conosciuta Moric e la nuova centralina Technology, montata sui nuovi Hm a partire dal 2013.
Sbloccaggio della Moric (si ringrazia l'utente LucaTZR)
Questa centralina possiede un limitatore attorno ai 9500 giri penalizzando le prestazioni del motore. Una volta smontate plastiche o carene ci troviamo davanti a una scatoletta nera che è proprio la centralina stessa. Stacchiamo tutti i cavi e smontiamola in modo da lavorar con maggiore comodità.
Utilizziamo un trapano con una punta da 5,5 e foriamo sulla "O" di Moric da parte a parte in modo da tagliare il ponte.
Infine chiudiamo il foro con del silicone sigillante. Se la moto si accenderà vorrà dire che il lavoro è stato eseguito correttamente e ora potete raggiungere il massimo dei giri (circa 10500 per la moto originale senza strozzi).
Sbloccaggio della centralina Technology (si ringrazia l'utente Pasca00)
Questa centralina, montata a partire dai modelli 2013, può essere sbloccata grazie a un foglio fornito dalla stessa Hm che contiene inoltre le istruzioni per rimuovere gli altri strozzi. Stacchiamo tutti i cavi in modo da lavorare con maggiore libertà. Questo sarà ciò che vi troverete davanti:
Utilizzando una punta da 3mm, bisogna fare un foro passante nel punto con le seguenti coordinate:
Una volta fatto ciò la moto non sarà limitata più elettronicamente.
Ricordiamo che il ciclomotore, per legge, non può superare i 45km/h e, pertanto, la moto sbloccata può circolare solamente in strade private.