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Guida sul misto stretto [consigli]
15048239
15048239 Inviato: 7 Lug 2014 18:26
Oggetto: Guida sul misto stretto [consigli]
 



Ciao a tutti,
sono possessore da 1000km circa di una shiver 750 AL. Domenica come ovvio che sia ho radunato alcuni amici per un motogiro; eravamo in 4 moto, oltre la mia c'era una Rivale, un Monster s2r 800 e un Hornet 600. Premetto che prima dell'aprilia avevo una Suzuki GSR 600 di cui c'avevo fatto quasi 12000 km, Ho voluto cambiare per avere più spinta ai bassi e più agilità nel misto stretto cosa che con il Suzuki facevo molta fatica. Siamo partiti da Padova in direzione Rovereto, valli del Pasubio e pian delle Fugazze, una strada molto bella per le sue curve sali scendi. Una volta iniziata la salita, non mi sentivo a mio agio e nelle curve strette del passo, le altre 3 mi hanno distanziato moltissimo. Non credo sia una questione di moto (rivale a parte) perchè il Ducati come cavalleria siamo poco sotto gli 80cv, mentre l'hornet, avendo una coppia agli alti giri dovrebbe far più fatica sul misto stretto rispetto a bi e tricilindrici(evidentemente no). Di certo una notevole differenza da quella che avevo prima l'ho notata.. ma così tanta differenza con l'Aprilia rispetto alle altre non pensavo. Tra me e me mi son detto " Allora, o sono io che ho qualcosa che non va, o sono loro che hanno più esperienza alle spalle!!" convincendomi che magari bastava solo macinare una po di km e prendere più mano con la mia shiverina!!.. Fatto sta che sta cosa mi rode parecchio.. 0510_help.gif
Dopo avervi annoiato un po e cercato sui vari forum, volevo chiedere ai più esperti di me (magari possessori di bicilindrici) qualche consiglio su come guidare sulle curve strette di montagna; Magari su cambi marcia e impostazione di curva.
Per la piega non è un problema, visto che ho già chiuso la Pirelli Angel GT in dotazione... il mio problema è solo l'impostazione prima della curva stretta e cieca.. magari dopo un rettilineo dove si arriva a terza piena...
Ho girato qualche topic qui nel sito ma nulla mi ha soddisfatto abbastanza (magari c'era ma non l'ho trovato).
Saluti a tuttiii!!!!!! doppio_lamp_naked.gif
 
15048256
15048256 Inviato: 7 Lug 2014 18:44
Oggetto: Re: Guida sul misto stretto [consigli]
 

menego90 ha scritto:
Siamo partiti da Padova in direzione Rovereto, valli del Pasubio e pian delle Fugazze, una strada molto bella per le sue curve sali scendi.
il mio problema è solo l'impostazione prima della curva stretta e cieca..


Sabato pomeriggio per ben 2 volte ho rischiato di fare scontro frontale con gente su 1000 sportivi che saliva a manetta invadendo la corsia opposta, e per fortuna c'erano poche auto. (non mi riferisco a te sia chiaro). Capisco andare via allegri ma senza fare rischiare gli altri però.
 
15048291
15048291 Inviato: 7 Lug 2014 19:12
 

Ti do pienamente ragione, quelli sono troppo fuori, e pur di fare il tempo corrono e se ne fregano della loro corsia... forse mi sono espresso male, non vorrei correre come loro ma impostare la curva in modo corretto e sicuro in modo da essere io il padrone della moto.. O almeno di guidarla bene.. Affrontando appunto adeguatamente anche questo tipo di curve che non riesco ad impostare!
 
15048414
15048414 Inviato: 7 Lug 2014 20:40
 

ma qual e' il problema di preciso? guardando chi ti precedeva cosa hai visto?
fanno un'altra traiettoria, danno gas prima in uscita, sono piu' veloci in tutta la curva , frenano piu' tardi?.........
ignora il dritto perche' li e' solo questione di percenzione (o magari mancata percezione) del pericolo.
a non porsi una velocita' max anche un bambino di tre anni stacca un prof che si autolimiti a 100-110 all'ora.
 
15048429
15048429 Inviato: 7 Lug 2014 20:50
 

30x26 ha scritto:
ma qual e' il problema di preciso? vededo gli altri cosa hai visto?
fanno un'altra traiettoria, danno gas prima, sono piu' veloci in tutta la curva , frenano piu' tardi?.........


Gli altri riuscivano semplicemente (mica tanto), a frenare all'ultimo impostando la curva ad una velocità maggiore della mia... c'ho pure provato io 2/3 volte a fare come loro ma mi sentivo poco stabile in entrata di curva, rischiando di allargare poi all'uscita. Il problema è capire come guidano loro in questi contesti... visto che non sono nei loro occhi! Magari qualcuno qui sa darmi qualche consiglio.. su come imposta lui la curva in queste circostanze... Non so se mi sono spiegato..
 
15048559
15048559 Inviato: 7 Lug 2014 22:15
 

Intanto ti dò il mio 0509_welcome.gif nel forum...... icon_smile.gif
Poi , relativamente al tuo "problema" , credo che prima di tutto potresti chiedere agli altri tuoi compagni di strada , visto che , da ciò che scrivi , sembrerebbero tutti più "sciolti" di te , in un tale contesto di guida.....
Nessuno di loro è disposto a farsi precedere , in maniera da poter evidenziare in cosa la tua guida ti impedisce una sufficiente "scioltezza" ?..... icon_rolleyes.gif
Capirai che non è semplice darti dritte senza aver mai visionato personalmente la tua guida..... eusa_think.gif


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15048599
15048599 Inviato: 7 Lug 2014 23:00
 

ansetup ha scritto:
Intanto ti dò il mio 0509_welcome.gif nel forum...... icon_smile.gif
Poi , relativamente al tuo "problema" , credo che prima di tutto potresti chiedere agli altri tuoi compagni di strada , visto che , da ciò che scrivi , sembrerebbero tutti più "sciolti" di te , in un tale contesto di guida.....
Nessuno di loro è disposto a farsi precedere , in maniera da poter evidenziare in cosa la tua guida ti impedisce una sufficiente "scioltezza" ?..... icon_rolleyes.gif
Capirai che non è semplice darti dritte senza aver mai visionato personalmente la tua guida..... eusa_think.gif


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Immagino... vi capisco.. in effetti nemmeno spiegandomi più dettagliatamente potreste dirmi come devo fare.. però almeno potreste dirmi come voi fate... ad affrontare la frenata e l'entrata non sapendo come finisce la curva... (perchè magari coperta dalla montagna)..
così da poter confrontare il vostro tipo di guida con il mio! Per questo chiedevo ai possessori di moto bicilindriche qual'è il loro comportamento in sella...
Frenando troppo e scalando due marce, il retrotreno derapa... se freno meno, o comincio un po prima del solito o finisco largo all'uscita, il che non è molto sicuro..
Proverò e riproverò finche non capirò il modo... Magari è una fissazione mentale mia... quindi solo una cosa da superare.. o forse la mancata esperienza... vedremo.. intanto se qualcuno da il suo parere è sempre ben accetto! icon_wink.gif
 
15048726
15048726 Inviato: 8 Lug 2014 5:59
 

Dubito si tratti di un "problema" relativo alla configurazione della meccanica..... icon_rolleyes.gif
Se non riesci a trovare la giusta "misura" in alcune fasi di guida , credo più probabile sia una questione di esperienza e/o coordinazione nel gestire la moto.....
Ad esempio....., sei uso utilizzare con cognizione di causa pressioni e/o spinte su pedane e manubrio ?.... eusa_think.gif
Conosco molti amici che sembrano riuscire ad utilizzare abbastanza bene tali azioni finchè tengono ritmi relativamente blandi , ma che appena il ritmo aumenta si perdono totalmente , finendo per "essere portati in giro" dalla moto....., mentre ovviamente dovrebbe avvenire il contrario..... eusa_shifty.gif
Un "sano" corso di guida veloce potrebbe aiutare non poco..... icon_wink.gif



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15048775
15048775 Inviato: 8 Lug 2014 7:28
 

Scrivo anche io in questo topic in quanto credo di essere nella stessa situazione e magari spiegando quello che vedo io nel mio caso posso dare qualche dettaglio in più.. Anche io possiedo una Shiver ed anche io ho una serie di amici che puntualmente mi lasciano indietro.. Ho però notato che, mentre nelle curve con piena visibilità riesco senza problemi a tenergli dietro, nelle curve cieche rimango paurosamente staccato.. Ho provato a star loro incollato ed a mimare esattamente tutto quello che fanno.. La curva è riuscita, ma di qui a dire che mi sia piaciuta e mi sono sentito sicuro nel farla ne passa un bel po'.. Io ho la moto da ottobre.. E con lei ho fatto i miei primi 5000 km su due ruote, e l'unica spiegazione che sono riuscito a darmi è che forse mi manca l'esperienza, quindi quando entro in una curva cieca selvaggiamente come fanno molti altri vengo investito da una ragguardevole serie di paranoie: e se arriva un'auto che taglia la curva? E se la curva stringe? E se c'è una buca o un gatto morto? Io credo che sia in queste situazioni dove l'esperienza e la confidenza con il mezzo saltano fuori.. E mentre loro probabilmente riuscirebbero agilmente a raddrizzare, frenare ed impostare tutta un'altra traiettoria.. Io probabilmente reagirei meno velocemente/nel modo sbagliato/in maniera poco fluida.. Mi son quindi detto che l'unico modo per migliorare è macinare chilometri, leggere quello che posso sul forum e sperimentare.. Senza forzarmi troppo.. Gli altri possono aspettare sul dritto ed io non mi godrei il viaggio ed arriverei a destinazione ricordando solo una striscia nera e nessun panorama..
Ho valutato anche qualche corso di guida, però ragazzi.. Che prezzi..
 
15048780
15048780 Inviato: 8 Lug 2014 7:31
 

innanzi tutto io ti consiglio di non tirare mai le staccate in strada perchè se sbagli le misure rischi di arrivare lungo e di stamparti con chi arriva dal senso di marcia opposto. Quindi se i tuoi amici vanno più forte di te perchè tirano le staccate sii fiero di andar più piano.
Per il resto io ti consiglio di iniziare a rallentare prima della curva in maniera tranquilla, impostare la traiettoria nel migliore dei modi, senza rischiare troppo nel caso la curva stringa all'ultimo e aprire a manetta appena inizi ad intravedere la fine icon_lol.gif
dalle curve è meglio entrare piano e uscire forte piuttosto che il contrario.
Uscire in derapata poi non ne parliamo icon_asd.gif
 
15048847
15048847 Inviato: 8 Lug 2014 8:24
 

Partendo dal presupposto che i vostri amici vadano più forte perchè più esperti e non perchè si prendono rischi per voi inaccettabili (cosa sacrosanta) se posso dare un consiglio per andare più forte (in sicurezza) penso bisogna prima che andiate più piano.

L'area di confidenza in cui si è abbastanza rilassati da poter imparare è quando si va al 70-80 % delle proprie possibilità. Tirando troppo si va in tensione e aumenta solo il rischio.

Meglio quindi arrivare alla curva senza i freni in mano e impostare una discesa rapida e sicura, controllando:
- di non essere impalato sulla moto (almeno la parte alta del corpo verso la curva)
- di non essere appesi al manubrio (le gambe reggono il corpo)
- delicati e progressivi sul gas
- di non scendere in piega troppo piano
- di aver un buon controllo sulla traiettoria dosando la spinta sul (semi) manubrio interno

In questo modo ci si concentra solo sulla percorrenza (ne staccata ne grande accelerazione in uscita).

Se potete farlo in sicurezza si può prendere una rotonda e, una volta presa la posizione in sella, aprite e chiudete la traiettoria agendo solo sul (semi)manubrio.
E' un esercizio all'apparenza basico ma che, se non si è mai sperimentato, può risultare molto utile.

Anch'io sono più o meno alle prime armi quindi parlo di cose che io stesso ho appena provato o sto provando. doppio_lamp.gif
 
15048950
15048950 Inviato: 8 Lug 2014 9:28
 

Vitto88 ha scritto:
..aprire a manetta appena inizi ad intravedere la fine icon_lol.gif
dalle curve è meglio entrare piano e uscire forte piuttosto che il contrario.
Uscire in derapata poi non ne parliamo icon_asd.gif


Beh.. È la parte piu bella della curva insieme alla piega.. Poi con un bicilindrico, io che son passato da un 4 cilindri mi diverto il doppio..

zibibbalibbo ha scritto:
.. Ho però notato che, mentre nelle curve con piena visibilità riesco senza problemi a tenergli dietro, nelle curve cieche rimango paurosamente staccato.. Ho provato a star loro incollato ed a mimare esattamente tutto quello che fanno.. La curva è riuscita, ma di qui a dire che mi sia piaciuta e mi sono sentito sicuro nel farla ne passa un bel po'.. Io ho la moto da ottobre.. E con lei ho fatto i miei primi 5000 km su due ruote, e l'unica spiegazione che sono riuscito a darmi è che forse mi manca l'esperienza..

Ecco... La pensiamo uguale.. Forse il mio difetto è che sto li a cambiare un sacco di marcie.. Mi concentro più su cosa devo fare con la moto che su cosa dovrei fare sulla strada... La prossima volta imposto tutta la serie di curve in 2° o in 3° senza preoccuparmi più di cambiare o toccare la frizione salvo i rari casi in cui serve.. Vedremo..
 
15048973
15048973 Inviato: 8 Lug 2014 9:40
 

menego90 ha scritto:
Ecco... La pensiamo uguale.. Forse il mio difetto è che sto li a cambiare un sacco di marcie.. Mi concentro più su cosa devo fare con la moto che su cosa dovrei fare sulla strada..


Mi succede esattamente la stessa cosa
 
15054273
15054273 Inviato: 12 Lug 2014 11:15
 

30x26 ha scritto:
a non porsi una velocita' max anche un bambino di tre anni stacca un prof che si autolimiti a 100-110 all'ora.

Questa non sono sicuro di averla capita eusa_think.gif
Spiegati meglio.
 
15054728
15054728 Inviato: 12 Lug 2014 22:42
 

voglio dire che se hai il cervello collegato e quindi su strade aperte non superi i 100-110 non potrai mai tenere il passo di chi sul dritto va tutto quello che la moto puo' andare. tra l'altro andar forte in strada non significa essere un motociclista piu' bravo e veloce. quello si stabilisce in pista , non per moralismo ma perche' in strada ognuno ha una soglia diversa del pericolo imponderabile. conosco piu' di una persona che va molto forte in pista e "piano" in strada. gente che magari in pista da' 5 secondi all'amico e poi non riesce/vuole tenerlo in strada.
 
15054823
15054823 Inviato: 13 Lug 2014 2:47
 

Ah sì, qui ci siamo, mi trovi perfettamente d'accordo con te icon_wink.gif
 
15055694
15055694 Inviato: 14 Lug 2014 8:54
 

Ciao Menego,

complimenti per l'acquisto ho la Shiver anche io, quindi magari posso esserti di aiuto. Intanto ti confermo che hai una mostro di moto per il misto stretto, da far invidia alle supersportive, quindi escluderei la moto icon_asd.gif Con la shiver devi prenderci la mano un pò sia perchè passare dal 4 cilindri al 2 cambia lo stile di guida sia perchè è una moto altina (io avevo R6).
Ovviamente come ha detto Unsetup è difficile darti consigli senza vedere la tua guida, quindi ti dico dove sbagliavo io magari facciamo gli stessi errori.
All'inizio venendo da un r6 tendevo a scalare troppo per la shiver quindi avevo troppo freno motore e tendevo a fare la curva con una percorrenza più bassa. Dopo aver capito il bicilindrico ho preso confidenza con la ciclistica della shiver che a mio parere è il suo punto di forza e mi sono reso conto che a differenza dell'R6 con la Shiver tendo a guidare più lineare. Non faccio staccatone da moto gp ma in curva entro molto più velocemente in piega e altrettanto prima riadrizzo la moto. Ne viene fuori che sono molto più veloce che con l'r6.
Forse perchè il bicilindrico è godurioso in uscita di curva quindi sono più concentrato ad aprire prima il gas piuttosto che a mettere il ginocchio a terra (cosa che cercavo sempre con r6) e forse perchè la staccata della shiver non è proprio il top.

In definitiva con la shiver ho una guida più lineare.

doppio_lamp.gif
 
15056323
15056323 Inviato: 14 Lug 2014 16:19
 

Silverhead ha scritto:

All'inizio venendo da un r6 tendevo a scalare troppo per la shiver quindi avevo troppo freno motore e tendevo a fare la curva con una percorrenza più bassa. Dopo aver capito il bicilindrico ho preso confidenza con la ciclistica della shiver che a mio parere è il suo punto di forza e mi sono reso conto che a differenza dell'R6 con la Shiver tendo a guidare più lineare. Non faccio staccatone da moto gp ma in curva entro molto più velocemente in piega e altrettanto prima riadrizzo la moto. Ne viene fuori che sono molto più veloce che con l'r6.
doppio_lamp.gif


Ciao,
in effetti la prima cosa che ho notato di questa moto è la linearità in curva.. strepitosa.. parlando di ciclistica posso affermare anche se sono ai primi km, che non ha nulla a che vedere con la GSR... Nettamente superiore.. nonostante lo stesso peso..
Comunque proverò a farci pratica seguendo i vostri consigli.. poi magari col tempo riuscirò ad avere un po di feeling in più e guidarla come io voglio!
 
15104315
15104315 Inviato: 27 Ago 2014 21:25
 

Aggiorno: Sono quasi a 3000km... abituandomi alla mappatura S, Quindi via libera alla potenza del motore, non posso dire di aver preso al 100% confidenza col mezzo, ma posso dirvi che sono riuscito a farmi rispettare da chi prima mi dava paga... problema mistro stretto quasi risolto, grazie a chi mi ha dato consigli e a chi vedendomi guidare m'ha fatto capire dove posso migliorare e dove sbaglio!
 
15105177
15105177 Inviato: 28 Ago 2014 16:29
 

...e poi c'hai il triplo di strada!
Oltre alla tecnica di guida sono convinto che sia fondamentale la confidenza col mezzo e la conoscenza dei suoi limiti e delle sue potenzialità.
 
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