Inviato: 20 Ago 2012 12:45
Lucas ha scritto:
A livello di gomme monto delle Rosso II, il posteriore è chiuso da entrambe le parti, l'anteriore invece è completamente nuovo sui bordi, pressioni consigliate dal costruttore, penso di avere un delta P di circa 0,2 bar a favore del posteriore.
Le sospensioni le ho indurite su tutti i fronti, sia compressione che rebound, sia anteriore che posteriore, sono a circa 5 click dal tutto chiuso in tutti e 6 i registri idraulici (4ant + 2 del mono) avendo a disposizione 20-25 click, il precarico sia davanti che dietro è settato circa a metà delle tacche disponibili, le sospensioni sono state rigenerate quindi l'idraulica lavora in maniera corretta, con questa configurazione vado abbastanza bene, o per meglio dire, vado, forse potrei provare a mollare un po l'idraulica in compressione delle forcelle, originariamente quando ho acquistato la moto giravo con la configurazione std. che prevede circa 10-15 click dal tutto chiuso su tutti i registri, inutile dire che era assolutamente troppo morbida, peso circa 85kg e spesso viaggio con passeggero...
Grazie a tutti
Premesso che il setting è molto soggettivo...., in linea di massima non è una buona cosa tenere le idrauliche relativamente chiuse durante la fase di apprendistato.....
Per far "scorrere" la moto , è necessario avere buon feedback in percorrenza , con sospensioni che siano sensibili ad ogni minimo input.....
Non potrebbe essere che , a forza di smanettarci su , tu abbia incasinato il buon bilanciamento di base ?.....
Non volermene , ma capita pure nelle "migliori famiglie" , di perdere la trebisonda , quando si smanetta troppo sui registri cercando di trovare un feedback che magari non arriva per altri motivi (....ad es. , una fase di apprendistato ancora troppo breve..... )....
I trasferimenti di carico , con un mille , assumono ancor più importanza di quanto avvenga con mezzi meno prestanti , e se vengono inibiti eccessivamente da un setting troppo "chiuso" , potrebbero generare scarsa aderenza e/o poco feeling con il fondo.....
Forse potresti ritornare sui tuoi passi , riportando la moto nella configurazione ciclistica originale o perlomeno poco "distante" dalla stessa , adeguando magari il precarico molla del mono solo per l' uso in coppia....., rimandando eventuali operazioni di "settaggio dedicato" a quando sentirai di poter gestire con maggior tranquillità la nuova moto.....