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[RS 125] Dubbio su Rapporti e Carburazione
15047919
15047919 Inviato: 7 Lug 2014 13:58
Oggetto: [RS 125] Dubbio su Rapporti e Carburazione
 

Salve a tutti, è da tanto che non scrivo sul tinga, ho un RS125 2006 Full Power, Scarico JollyMoto111, Step1, Carburatore 28 con Getto Max 120,Polverizzatore BN266, Spillo X25 3° Tacca, rapporti 17/40.
L' altro giorno sono andato a tirarla con i seguenti rapporti è ho raggiunto i 169Km/h, ho montato il pignone 16, raggiunge molto più velocemente i 150 e più reattiva ma velocità massimo 168Km/h. Com'è possibile che non ci siano grosse differenze tra il 17 e il 16? Di solito non ci dovrebbero essere 10 Km di differenza?
Ho pensato che sia la carburazione un pelino grassa e quindi blocchi prima, aspetto vostra voce in capitolo, Grazie icon_smile.gif 0509_doppio_ok.gif
 
15048199
15048199 Inviato: 7 Lug 2014 17:35
 

Stessa strada, stesso meteo, stessa umidità dell'aria, ... , ... ??
Fare 5km/h in più o in meno da un giorno all'altro è molto facile e non ci darei molto peso. Basta poi uno 0,5% di discesa o uno 0,5% di salita (cosa difficile da avvertire a occhio nudo) per influire ancor di più...
 
15048446
15048446 Inviato: 7 Lug 2014 21:02
 

Non solo.... può essere anche il motore in se che non riesce a tirare più di un tot con il 17... invece con il 16 fa meno fatica
 
15048459
15048459 Inviato: 7 Lug 2014 21:11
 

AlbertoSSP ha scritto:
Stessa strada, stesso meteo, stessa umidità dell'aria, ... , ... ??
Fare 5km/h in più o in meno da un giorno all'altro è molto facile e non ci darei molto peso. Basta poi uno 0,5% di discesa o uno 0,5% di salita (cosa difficile da avvertire a occhio nudo) per influire ancor di più...


Si stessa strada, forse quando l' ho tirata con il 16 l' aria era un po' più fresca, quindi un pochino più di umidità, però quello che non capisco è la differenza minima tra i due rapporti, cioè se fosse stata una differenza di 8km tra 16 e 17 ci stava...
Tra l' altro le altre marce, ad esempio in terza, con il 17 tiro fino a 118km/h e con il 16 fino a 110 km/h, quindi già in terza noto una differenza quasi sostanziale.
 
15049039
15049039 Inviato: 8 Lug 2014 10:50
 

NRG97 ha scritto:
... Tra l' altro le altre marce, ad esempio in terza, con il 17 tiro fino a 118km/h e con il 16 fino a 110 km/h, quindi già in terza noto una differenza quasi sostanziale.

Allora è più facile che sia come dice Fabiuz icon_wink.gif
 
15049212
15049212 Inviato: 8 Lug 2014 12:48
 

AlbertoSSP ha scritto:
Allora è più facile che sia come dice Fabiuz icon_wink.gif

Cioè che il motore non riesce a tirare più di un tot?
 
15049288
15049288 Inviato: 8 Lug 2014 13:54
 

fabiuzRS125 ha scritto:
Non solo.... può essere anche il motore in se che non riesce a tirare più di un tot con il 17... invece con il 16 fa meno fatica

Scusa, l' offtopic, ho letto che hai lo step3, quanto ti è costato in totale, hai modificato anche la testa?
0509_doppio_ok.gif
 
15049568
15049568 Inviato: 8 Lug 2014 18:16
 

Sisi step 3 e testa dal pieno icon_wink.gif ottime modifiche!! I prezzi sono sul sito anche perché non me li ricordo XD
 
15049580
15049580 Inviato: 8 Lug 2014 18:23
 

Si comunque io a motore ripo base con arrow e 34 montando il 16 raggiungevo i giri massimi in 6a invece con il 17 mancavano qualche centinaio di giri per arrivare a fondo scala quindi è proprio il motore base che non riesce... oltretutto io ora monto ancora il 16 anche se ho lo step 3 perché mettendo il 17 è morta tanto sotto (colpa della jolly corsa ahahahahha) e poi non me ne farei nulla di velocità di punta vicine a 180/185... soprattutto su strada...
Io preferisco prendere 10km/h in meno ma avere moooolta più coppia e raggiungere subito i 155/160 come fa ora la mia... poi da 160 a 173/175 rallenta un pò ma è più che normale. Invece se monterei il 17 la mia rs muore sotto e ci mette un po di più a raggiungere i 160... poi vabbe li entra in gioco il dente in più e tira meglio...
 
15050633
15050633 Inviato: 9 Lug 2014 13:43
 

fabiuzRS125 ha scritto:
Si comunque io a motore ripo base con arrow e 34 montando il 16 raggiungevo i giri massimi in 6a invece con il 17 mancavano qualche centinaio di giri per arrivare a fondo scala quindi è proprio il motore base che non riesce... oltretutto io ora monto ancora il 16 anche se ho lo step 3 perché mettendo il 17 è morta tanto sotto (colpa della jolly corsa ahahahahha) e poi non me ne farei nulla di velocità di punta vicine a 180/185... soprattutto su strada...
Io preferisco prendere 10km/h in meno ma avere moooolta più coppia e raggiungere subito i 155/160 come fa ora la mia... poi da 160 a 173/175 rallenta un pò ma è più che normale. Invece se monterei il 17 la mia rs muore sotto e ci mette un po di più a raggiungere i 160... poi vabbe li entra in gioco il dente in più e tira meglio...

Si, infatti, terrò proprio il 16 perché mi trovo meglio. Ciò che non capisco, è che il mio amico stessa RS2006, senza Step1 e con Jolly107, rapporti 17/40 raggiunge pure i 170. Mentre se monta la corona 43, a 155 mura e dovrebbe essere come se montasse il 16, quindi non capisco proprio perché io non abbia quei 6 km in più. eusa_doh.gif eusa_doh.gif
Ah dimenticavo, che il vecchio proprietario del Rs del mio amico ha cambiato i rapporti del cambio, però allungando le ultime 3 marce.
 
15051224
15051224 Inviato: 9 Lug 2014 21:52
 

Evidentemente avendole allungate direttamente dal cambio anche un dente in più fa una differenza enorme...
 
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