Leggi il Topic


Indice del forumForum Generale

   

Pagina 1 di 1
 
Vendite moto 1° semestre 2014
15047612
15047612 Inviato: 7 Lug 2014 10:25
Oggetto: Vendite moto 1° semestre 2014
 

Ho appena dato uno sguardo alle vendite del primo semestre del 2014, che ha visto un timido segno di ripresa.

Link a pagina di Moto.it

Alcune considerazioni sparse.

La moto più venduta rimane la BMW R1200GS: assieme alla Adventure mette assieme 3600 pezzi, come per dire che per un certo mercato non c'è mai crisi.

Sorprendente il colpo messo a segno da Yamaha con le sue due novità della serie MT: la 09, che mette assieme un prezzo competitivo ad un motore prestante, è al quinto posto dietro alla sorella minore per un pugno di esemplari. La 07, che mette assieme invece un listino economico con una grande leggerezza è al 4° posto nonostante sia stata presentata solo di recente. Probabilmente detterà le nuove linee guida per le cosiddette entry level dal momento che solo la ER6 (239 la N, 127 la F) sembra resisterle ma con numeri assai inferiori. Ancora peggio le concorrenti come Gladius (103 unità) o la XJ6 (89), due moto che non sono mai riuscite a sfondare: facile pronosticare il destino della seconda, dato il successo della sorella MT.

La Honda NC700/750X è al secondo posto, segno che l'utenza ha apprezzato l'economia d'uso, il design equilibrato ed il prezzo relativamente contenuto, per quanto non a tutti piaccia l'erogazione del motore: oltre 1800 pezzi, più altri 160 della NC700/750S.

Andando alle moto pensate (grossomodo) per la patente A2 è una bella lotta tra due prodotti azzeccati, per quanto assai diversi: 431 pezzi per la CB500X (più altri 301 di CB500F) contro 390 della Duke 390 (buffe a volte le coincidenze dei numeri), la Ktm più venduta che ha difatto cancellato la sorellina 200. Scarsi i numeri della Ninja 300 (appena 131 esemplari) battuta addirittura dalla Suzuki Inazuma (dato per me veramente sorprendente, questo).

In casa Ducati i Monster di tutte le cilindrate messi assieme vendono meno delle Hypermotard e Multistrada, segno forse che la formula naked probabilmente sta segnando il passo in favore di moto di diversa concezione (le finto-enduro turistiche e le motard).

Se si guarda la classifica generale, difatti, c'è una pletora di modelli anche di grossa cilindrata che figurano tra le più vendute anche della propria marca e che appartengono al segmento un po' trasversale che viene definito enduro ma che con le vecchie enduro ha forse poco o nulla da spartire o in altri casi turistico, anche se d'impostazione non tradizionale: Bmw R1200GS, Honda NC700/750X, Ducati Multistrada, Suzuki V-Strom 1000, Triumph Tiger 800, Honda CB500X, Bmw F800 GS, Ktm 1190 Adventure, Suzuki V-strom 650, Kawasaki Versys, Honda Crossrunner e Crossturer e via discorrendo hanno scalzato dalle posizioni più alte della classifica delle autentiche icone (ad esempio la Hornet o il Monster).
 
15049893
15049893 Inviato: 8 Lug 2014 21:44
 

Son lontani gli anni 70 e 80 icon_mrgreen.gif
Poi il carico maggiore lo mettono gli scooter...che te lo dico a fare? eusa_wall.gif
Inazuma più della Nija 300, beh un segno che se vogliono piccole cilindrate, ci vanno comodi con manubrio turistico.
 
15050205
15050205 Inviato: 9 Lug 2014 8:31
 

GODZILLA_ ha scritto:
Son lontani gli anni 70 e 80 icon_mrgreen.gif
Poi il carico maggiore lo mettono gli scooter...che te lo dico a fare? eusa_wall.gif
Inazuma più della Nija 300, beh un segno che se vogliono piccole cilindrate, ci vanno comodi con manubrio turistico.


Tutto vero, ma sono dieci anni che la situazione è così, che gli scooter vendono, che il T-Max nonostante costi 10k euro è sempre tra i primi 5 scooter più venduti, ecc.

Il fenomeno attuale però rimangono le varie crossover o come vogliamo chiamarle che hanno rubato spazio alle naked, in forte, fortissima contrazione: evidentemente sono cambiati i gusti o la formula ha un po' stancato.

Quanto alla Inazuma non so che dirti: in teoria sarebbero moto rivolte ai giovani (A2), e qui sul forum la naked Suzuki è assai snobbata per il peso e la scarsa potenza. E' pur vero che mi è capitato di vederne una in Francia e scambiarla inizialmente per una moto di cilindrata maggiore: è una moto dimensionata generosamente, che costa e consuma relativamente poco, forse inadatta all'extraurbano spinto però buona un po' per tutto. Mi da l'idea, non me ne vogliano i neopatentati, di un modello che si rivolge ad un pubblico più maturo.

Resto però dell'idea che le varie CB500 siano un prodotto più completo, ed il mercato sembra dimostrarlo.
 
15050259
15050259 Inviato: 9 Lug 2014 9:11
 

tibbs ha scritto:

Il fenomeno attuale però rimangono le varie crossover o come vogliamo chiamarle che hanno rubato spazio alle naked, in forte, fortissima contrazione: evidentemente sono cambiati i gusti o la formula ha un po' stancato.


forse si...indubbio che sia cosi, però, comunque MT09 e MT07 (2 naked) vendono bene .. come si spiega? secondo me è un discorso di "freschezza" del progetto..

Guardando il mercato rispetto l'anno scorso è da notare hanno sono andate discretamente bene le novità
Link a pagina di Clubmototuristi.forumfree.it

la versione ADV del GS, rinnovata quest'anno soprattutto nel motore, le 2 MT, R nine T, Vstrom 1000, R1200RT ..

Tutte moto che hanno portato un pò di freschezza nel mercato (secondo me), progetti nuovi ben fatti, ed il pubblico ha recepito bene..
 
15050303
15050303 Inviato: 9 Lug 2014 9:45
 

E' un'osservazione interessante. Credo che la freschezza di progetto, nel caso specifico, sia accompagnata ad un minimo di innovazione (più marcata sulla 09), tanto è vero che la più tradizionale XJ, presentata pochi anni fa, pur con un'estetica tutto sommato accattivante è stata un fuoco di paglia ed ha continuato a vendere (non molti, invero) in virtù di un listino piuttosto basso, sforbiciato di molto rispetto a quello della prima commercializzazione.

Pensavo poi che anche le cosiddette enduro sono un fenomeno ciclico, e se da un lato la NC7*0X fa buoni numeri, dall'altra è completamente scomparsa la Transalp, vittima forse di una formula ormai frusta.
 
15051242
15051242 Inviato: 9 Lug 2014 22:06
 

Topic molto interessante icon_smile.gif è la prima volta che mi cimento nell'analisidel mercato... non avrei mai pensato che vengono vendute cosi tante moto costose, dite che è possibile trovare i dati dell'usato? secondo me sarebbe interessante tentare di incrociare i dati per capire meglio i gusti del mercato.
 
15057474
15057474 Inviato: 15 Lug 2014 14:11
 

E le ss??? Scomparse???
 
15057491
15057491 Inviato: 15 Lug 2014 14:24
 

Bhe, se non ho visto male c'è la Panigale al 72° posto icon_mrgreen.gif . Che dire? Le strade pubbliche non sono più il posto adatto dove divertirsi con moto ultraspecializzate: ci sono moto comunque (molto) performanti che ti permettono di fare le stesse cose di una SS pur con un assetto meno estremo e scomodo. Naked, motard ed ibridi vari garantiscono un diverso tipo di divertimento, oppure il medesimo divertimento ma con meno costrizioni. Per prendersi una SS al giorno d'oggi ci vuole probabilmente una grande passione per la tipologia perché, come detto, ci si accolla una moto più scomoda della media, che forse non si riuscirà a sfruttare adeguatamente su strada, che ha un discreto costo di mantenimento e che potrebbe non avere una rivendibilità eccelsa.

Poi mettici anche il fattore moda: ci sono state annate in cui si vendevano solo custom, o solo enduro mono e bicilindrici, o solo naked... Prima o poi magari le SS torneranno per la maggiore e ci sarà maggior mercato per loro.

Edit: mi correggo, Panigale 899 al 28° posto.
 
15057541
15057541 Inviato: 15 Lug 2014 14:53
 

om1 ha scritto:
forse si...indubbio che sia cosi, però, comunque MT09 e MT07 (2 naked) vendono bene .. come si spiega? secondo me è un discorso di "freschezza" del progetto..


Ma quale freschezza di progetto 0509_down.gif se fosse come dici tu la gs1200 allora non sarebbe la moto più venduta visto che è sempre la stessa solfa ormai da anni....inoltre l'hai mai guidata la Mt07 ? è un entry level che più entry c'è solo il motorino...è un polmone e della proverbiale ciclistica Yamaha non ha niente.

Siamo alle solite, come qualsiasi prodotto commerciale ormai il punto di forza per la vendita non è più la qualità del prodotto ma la pubblicità. Ho imparato sulla mia pelle a non fidarmi più neanche delle riviste specialistiche dove fanno test delle moto ma poi dicono solo quello per cui vengono pagati.

Io stesso ero caduto nel tunnel con l'uscita della Mt07 fortunatamente ho avuto il buon senso di andarla a provare alla fiera di Roma. 0509_down.gif
E non venitemi a dire che ho pregiudizi perchè la mia prima moto è stata l'R6 del 2006 e rimpiango di averla venduta.
La gs1200 la più venduta icon_evil.gif bè signori, i costruttori italiani (in primis) inglesi e giapponesi hanno molto da imparare dai tedeschi perchè la loro merce la sanno vendere bene e "ci" convincono che sia in assoluto la migliore quando i fatti dicono altro.

doppio_lamp.gif
 
15057764
15057764 Inviato: 15 Lug 2014 17:40
 

Silverhead ha scritto:
Ma quale freschezza di progetto 0509_down.gif se fosse come dici tu la gs1200 allora non sarebbe la moto più venduta visto che è sempre la stessa solfa ormai da anni....inoltre l'hai mai guidata la Mt07 ? è un entry level che più entry c'è solo il motorino...è un polmone e della proverbiale ciclistica Yamaha non ha niente.

Siamo alle solite, come qualsiasi prodotto commerciale ormai il punto di forza per la vendita non è più la qualità del prodotto ma la pubblicità. Ho imparato sulla mia pelle a non fidarmi più neanche delle riviste specialistiche dove fanno test delle moto ma poi dicono solo quello per cui vengono pagati.

Io stesso ero caduto nel tunnel con l'uscita della Mt07 fortunatamente ho avuto il buon senso di andarla a provare alla fiera di Roma. 0509_down.gif
E non venitemi a dire che ho pregiudizi perchè la mia prima moto è stata l'R6 del 2006 e rimpiango di averla venduta.
La gs1200 la più venduta icon_evil.gif bè signori, i costruttori italiani (in primis) inglesi e giapponesi hanno molto da imparare dai tedeschi perchè la loro merce la sanno vendere bene e "ci" convincono che sia in assoluto la migliore quando i fatti dicono altro. doppio_lamp.gif


Evidentemente sia la MT07 che la GS1200 godono della medesima cosa, ossia di un buon marketing, con la differenza che la seconda costa due volte e mezzo la prima.

Andando un po' OT e parlando della MT07 vedo che non perdi mai occasione per criticarla, immagino a ragione dal momento che hai avuto modo di provarla: nel forum specifico di quel modello ho visto invece tanti commenti entusiastici (mi pare ci sia pure un articolo in home page), segno evidente che nonostante tutto il prodotto è azzeccato per una certa fascia di utenti che probabilmente non ha sufficiente esperienza per fare paragoni e per i quali il limite maggiore della moto è... il pilota stesso. Probabilmente se quegli utenti avessero più esperienza magari si rivolgerebbero altrove, chissà, tuttavia il prodotto in sé sulla carta ha quanto serve: sufficiente potenza, grande leggerezza, maneggevolezza ed un'estetica moderna (che a me non piace, ma non è questo il punto). Dal momento che poi ti sei rivolto e hai avuto soddisfazione con un mezzo di tutt'altra categoria, è possibile che semplicemente la MT non sia la moto adatta a te, come io ad esempio non troverei adatto a me un Ktm 1290.
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Generale

Forums ©