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Classifica vendite Gennaio-Novembre 2009
8950894
8950894 Inviato: 3 Dic 2009 16:43
Oggetto: Classifica vendite Gennaio-Novembre 2009
 



Rank marca modello segmento totale gen-nov 2009

1 kawasaki z 750 naked 4.533
2 honda italia cb 600 f hornet naked 3.616
3 ducati m 696 naked 3.548
4 bmw r 1200 gs enduro 3.434
5 yamaha xj6-n naked 2.766
6 kawasaki er-6n naked 2.732
7 honda xl 700 v transalp enduro 2.596
8 honda italia cb 1000 r naked 2.019
9 suzuki gsr 600 naked 1.909
10 suzuki dl 650 v-strom enduro 1.762
11 bmw f 800 gs enduro 1.599
12 yamaha yzf-r1 sportive 1.531
13 yamaha yzf-r125 sportive 1.441
14 bmw r 1200 r naked 1.430
15 kawasaki versys enduro 1.374
16 bmw r 1200 gs adventure enduro 1.363
17 bmw f 800 r naked 1.360
18 triumph bonneville naked 1.325
19 honda cbr 1000 rr sportive 1.302
20 ducati hypermotard 1100 supermotard 1.262
21 aprilia dorsoduro 750 supermotard 1.223
22 suzuki gladius 650 naked 1.103
23 yamaha fz6-n naked 1.102
24 yamaha fz6-s naked 1.099
25 yamaha yzf-r6 sportive 1.091
26 harley-davidson xl883n iron 883 custom 974
27 triumph street triple naked 970
28 honda cbr 600 rr sportive 968
29 ducati streetfighter naked 949
30 yamaha mt-03 naked 946
31 husqvarna sm 125 supermotard 932
32 ducati monster 1100 naked 904
33 kawasaki z1000 naked 815
34 suzuki gsx-r 1000 sportive 802
35 honda italia cbf 600 s naked 795
36 kawasaki ninja zx-6r sportive 790
37 bmw f 650 gs new enduro 788
38 yamaha xt 660 z tenere enduro 773
39 ktm 125 exc enduro 750
40 suzuki gsx-r 750 sportive 718
41 triumph speed triple 1050 naked 683
42 triumph street triple r naked 668
43 ktm 1000 supermoto supermotard 658
44 ducati 848 sportive 632
45 yamaha fz1 naked 623
46 ktm 250 exc racing enduro 619
47 honda cbf 125 turismo 618
48 kawasaki ninja zx-10r sportive 617
49 harley-davidson xl1200n sportster 1200 cnuigsthotmster 592
50 yamaha fazer 1000 naked 579
51 kawasaki vn 900 classic custom 568
52 kawasaki ninja 250r sportive 566
53 aprilia rs 125 sportive 563
54 kawasaki er-6f naked 556
55 ducati 1198/1198s sportive 551
56 bmw k 1300 r naked 541
57 yamaha wr 125 x supermotard 527
58 suzuki gsx-r 600 sportive 513
59 bmw r 1200 rt turismo 505
60 yamaha xt 660 x supermotard 502
61 triumph tiger 1050 turismo 501
62 honda dn-01 turismo 418
63 ktm 990 adventure enduro 405
64 ktm exc 450 enduro 393
65 moto guzzi v7 classic naked 382
66 husqvarna sm 610 supermotard 380
67 aprilia shiver 750 naked 376
68 harley-davidson xl883r sportster 883r custom 376
69 ktm 690 supermoto supermotard 368
70 harley-davidson fxdb dyna street bob custom 366
71 beta evo 2t 290 trial 364
72 sym xs125-k m.y.08 naked 358
73 honda italia cbf 600 n naked 346
74 honda italia cbf 1000 naked 341
75 moto guzzi 750 nevada custom 339
76 harley-davidson xl883l sportster 883 low custom 331
77 ktm 300 exc enduro 327
78 harley-davidson xl883 sportster 883 custom 326
79 harley-davidson fxdc dyna super glide ccuussttoomm 323
80 moto guzzi stelvio 1200 enduro 323
81 bmw k 1300 s sportive 320
82 bmw k 1300 gt turismo 316
83 kawasaki klx 250 s enduro 314
84 yamaha tdm 900 turismo 314
85 yamaha xj6-s naked 297
86 beta alp 4.0 enduro 296
87 ducati 1098/1098s sportive 294
88 yamaha xvs 950 a custom 292
89 harley-davidson flhrc road king classiccustom 289
90 suzuki gsf 650 s turismo 278
91 ktm 500 exc enduro 277
92 harley-davidson flhx street glide custom 252
93 harley-davidson flstsb softail cross bocnuestsom 252
94 ktm 690 lc4 enduro 251
95 yamaha ybr 250 naked 248
96 honda vt 750 c4 custom 241
97 suzuki gsf 1250 s turismo 240
98 harley-davidson fxdf dyna fat bob custom 234
99 honda nt 700 deauville turismo 234
100 cagiva mito ev 125 sportive 230
 
8950898
8950898 Inviato: 3 Dic 2009 16:43
 

Qualche mio commento.

Primo punto. Notare che il GS risulta essere primo se si uniscono le vendite dei due allestimenti !!!!!!!!!!!!!

Secondo punto... è ora di rifare (come dico da un pezzo) la serie Classic della Ducati, magari con il nuovo motore 800cc della Hypermotard. La Bonneville sono anni che è nelle prime 30 posizione e nel 2009 addirittura è al 18° posto. La V7 della Moto Guzzi (un emerito catenaccio bello da vedere) è pure lei in classifica. La Ducati si è suicidata creando una serie retrò orrenda e pensante, dove l'unico modello bello (la Paul Smart) costa come un 848 !!!!

Terzo punto. La Mana, per la quale molti proprietari Aprilia sbeffeggiavano la mia previsione di cattivo progetto, è sparita dalla classifica. Come volevasi domostrare.

Quarto punto. Benelli, MV Agusta e Moto Morini non ci sono... tristezza !

Quinto punto. Le moto "intelligenti" sono torante di moda. Ci sono un sacco di medie enduro-stradali in classifica. Credo venderà bene la nuova Hypermotard 800 e posso già scommettere che a fine 2009 sarà entro le prime 20.

Sesto punto. Le Harley-Davidson vendono bene per quanto costano. Incredibile.

Settimo punto. Finalmente vedo meno supersportive con il numero di cavalli tendente all'infinito in classifica. Spero che sia perchè la gente ha messo giudizio e non perchè i piloti sportivi (oppure che si credevano tali) sono morti tutti.

Ottavo punto. BMW vende benissimo persino la motorizzazione di 800cc parallela, mentre noi in Ducati ci ostiniamo sempre con la solita configurazione dagli anni '70. Qualcuno mi spiega il motivo ?

Nono punto. La CB1000R vende bene. Segno che non bisogna per forza fare moto belle per venderle. Sicuramente la qualità deve essere sopraffina... viceversa non si spiega.

Decimo punto. La Z750 vende benissimo e la Yamah prepara una 800cc. La Ducati non potrebbe tirare fuori un benedettissimo Monster tra il 696cc per neofiti ed il 1100cc per facoltosi professionisti ?
Magari 850cc... ma se lo faranno... sarà 800cc come l'Hypermotard... troppo vicino alla sorellina inferiore.

Undicesimo punto. Come ha fatto la Honda ad entrare in classifica con quella cosa a metà strada da una Citroen Pallas ed una vasca da bagno, ovvero la DN-01 ???
Saranno quelle che hanno dovuto comprare a forza i concessionari...
 
8951034
8951034 Inviato: 3 Dic 2009 17:07
 

Vorrei ribadire che i vari punti da te elencati son tutte cose puramente soggettive e personali. Chi ha detto che il CB1000 è brutto? Te, ma magari ad altri piace eccome. Le classifiche sono una cosa, le opinioni tutta un' altra. Dalle mie parti vanno molto le SS, eppure non siamo tutti morti.
Poi che un gsxr1000 sia in 34esima posizione, o che una streetfighter sia stata venduta più di un comunissimo cbr mi sembra strano..
Potrà essere anche verità, ma voglio ribadire che ciò che hai detto son commenti personali, magari capita che non tutti si rispecchiano in ciò che dici..

"Spero che sia perchè la gente ha messo giudizio e non perchè i piloti sportivi (oppure che si credevano tali) sono morti tutti".
Guarda che esitono gli scemi e gli incivili anche su una carretto.. disprezzi forse i possessori di millone sportive?
Posso darti ragione su altre cose, vedi Morini o il caso della DN-01 ma evidentemente in classifica ci è entrata. Chi l' ha pubblicata? Strano che una XJ6 sia lassù e magari una R6 sia in 25esima posizione.
 
8951325
8951325 Inviato: 3 Dic 2009 17:53
 

DueRuote ha scritto:

Quinto punto. Le moto "intelligenti" sono torante di moda. Ci sono un sacco di medie enduro-stradali in classifica...


Secondo me il lento passaggio alle enduro-stradali piu' che una moda e' una necessita' dovuta al fatto che le strade italiane fanno sempre piu' schifo, confesso di averci pensato anch'io....
 
8952815
8952815 Inviato: 3 Dic 2009 20:59
 

father_torque ha scritto:
DueRuote ha scritto:

Quinto punto. Le moto "intelligenti" sono torante di moda. Ci sono un sacco di medie enduro-stradali in classifica...


Secondo me il lento passaggio alle enduro-stradali piu' che una moda e' una necessita' dovuta al fatto che le strade italiane fanno sempre piu' schifo, confesso di averci pensato anch'io....
icon_lol.gif Beh non ti sembra di esagerare? Almeno dalle mie parti trovo che le strade col passare degli anni siano sempre tenute meglio e degne di un paese europeo, ma evidentemente dipende dai luoghi... Sono uno dei pochi italiani che ha una moto intelligente, non per la condizione delle strade, ma perchè è una moto che posso usare in tutte le condizioni e situazioni e che per giunta costa poco ed è poco ricercata dai ladri! tie.gif E cosa ha guadagnato nel cuore degli italiani? Un bel 90° posto! 0509_vergognati.gif
 
8953024
8953024 Inviato: 3 Dic 2009 21:27
 

Ciao, scusa ma ogni commento o discussione perde di senso, se non dici la fonte la cosa rimane abbastanza arbitraria.. è una classifica scritta da te in base a vari articoli? concordo con gli altri che hanno scritto che ci sono cose che non tornano.. l'opinione negativa che hai per le ss spero sia frutto di qualche giro o pistata eusa_think.gif eusa_think.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
8953128
8953128 Inviato: 3 Dic 2009 21:44
 

Un saluto a tutti.

I dati sono questi: Link a pagina di Motoblog.it

Se scorrete la pagina trovate le classifiche dei 100 più venduti tra moto, scooter e cinquantini. Non so se sono gli stessi ma comunque i dati corrispondono; da fonte Ancma.

Io mi sono accorto di due cose: il Multistrada non compare in classifica e tutte le altre moto che mi piacciono (per tipologia) sono sparse nella parte bassa... eusa_doh.gif

Ma le moto intelligenti quali sono? eusa_think.gif icon_redface.gif
 
8954028
8954028 Inviato: 4 Dic 2009 7:55
 

Valechiaru ha scritto:
Vorrei ribadire che i vari punti da te elencati son tutte cose puramente soggettive e personali. Chi ha detto che il CB1000 è brutto? Te, ma magari ad altri piace eccome. Le classifiche sono una cosa, le opinioni tutta un' altra. Dalle mie parti vanno molto le SS, eppure non siamo tutti morti.
Poi che un gsxr1000 sia in 34esima posizione, o che una streetfighter sia stata venduta più di un comunissimo cbr mi sembra strano..
Potrà essere anche verità, ma voglio ribadire che ciò che hai detto son commenti personali, magari capita che non tutti si rispecchiano in ciò che dici..

"Spero che sia perchè la gente ha messo giudizio e non perchè i piloti sportivi (oppure che si credevano tali) sono morti tutti".
Guarda che esitono gli scemi e gli incivili anche su una carretto.. disprezzi forse i possessori di millone sportive?
Posso darti ragione su altre cose, vedi Morini o il caso della DN-01 ma evidentemente in classifica ci è entrata. Chi l' ha pubblicata? Strano che una XJ6 sia lassù e magari una R6 sia in 25esima posizione.


Ragazzi.... ma voi vi prendete nè prendete troppo me sul serio !

0509_pernacchia.gif

E' chiaro che siano pareri personali.... non sono un gironalista e neanche uno che di professione lavora con i motori. Credo che la soggettività sia intrinseca.

Si fa per ridere e scherzare assieme.... per parlare.... non è forse un forum questo ?

Se volevo mettermi su un pulpito e giudicare dall'alto prendevo una tribuna politica oppure andavo in chiesa. Qui ho più voglia di dir cavolate sulle moto insieme ad un gruppo di amici.

Per la classifica. E' quella ufficiale ANCMA, quindi ci sono pochi dubbi sulla veridicità. Non capisco lo stupore per la Streetfighter dal momento che la moto più venduta (GS) costa ancora di più !

Ultima modifica di DueRuote il 4 Dic 2009 8:12, modificato 1 volta in totale
 
8954029
8954029 Inviato: 4 Dic 2009 7:57
 

gonc111 ha scritto:
Ciao, scusa ma ogni commento o discussione perde di senso, se non dici la fonte la cosa rimane abbastanza arbitraria.. è una classifica scritta da te in base a vari articoli? concordo con gli altri che hanno scritto che ci sono cose che non tornano.. l'opinione negativa che hai per le ss spero sia frutto di qualche giro o pistata eusa_think.gif eusa_think.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif


Classifica ufficiale ANCMA riportata su tutti i maggiori siti di moto e riguardante le vendite effettive. Ci mancherebbe che stilassi io una classifica !

I commenti... era per fare due chiacchere sulle moto e quelli sono miei.

0509_doppio_ok.gif
 
8954032
8954032 Inviato: 4 Dic 2009 7:59
 

Lupo_Solitario ha scritto:
Un saluto a tutti.

I dati sono questi: Link a pagina di Motoblog.it

Se scorrete la pagina trovate le classifiche dei 100 più venduti tra moto, scooter e cinquantini. Non so se sono gli stessi ma comunque i dati corrispondono; da fonte Ancma.

Io mi sono accorto di due cose: il Multistrada non compare in classifica e tutte le altre moto che mi piacciono (per tipologia) sono sparse nella parte bassa... eusa_doh.gif

Ma le moto intelligenti quali sono? eusa_think.gif icon_redface.gif


Sono vecchio. Devi sapere che negli anni '80 e prima metà degli anni '90 venivano chiamate così le moto di fascia media con poca spesa e tanta resa... magari fruibili in qualsiasi contesto. Quelle che ti portavano a spasso con consumi contenuti e tanta affidabilità.

Non ho inventato io il termine "moto intelligenti", ci mancherebbe altro...

0509_up.gif

La XJ6, molte nude non troppo potenti e le enduro stradali che si pagano meno di 7-8000Euro potrebbero essere in questa categoria.

0510_abbraccio.gif
 
8954111
8954111 Inviato: 4 Dic 2009 8:50
 

Dueruote ho capito, tutto apposto 0509_up.gif
Comunque visto che quella classifica è ufficiale temo si debba dare per buona. In genere quello che succede intorno a noi si pensa che sia la fotocopia del mercato in tutte le altre regioni. Da me per esempio ci son molte R6 e pochissime XJ6 (magari si punta direttamente alla FZ6 fazer).
Evidentemente il mercato italiano è molto vario. Il GS si sa, è un mondo a se, spendi tanto ma godi altrettanto, la gente penserà di spendere una volta sola ma spendere bene.
La streetfighter costa un botto, ma ovviamente non ci puoi fare le stesse cose che fai con un GS.
Insomma, ognuno la pensi come vuole. (l' unica cosa che concordo sono i primi 2 posti, qui per es di Z750 ce ne sono quanto il pane, evidentemente anche nel resto del territorio è andata benissimo).
Ottimo questo topic!!!
 
8954127
8954127 Inviato: 4 Dic 2009 8:56
 

Nella mia zona ci sono un sacco di XJ6. Vedo anche una miriade di MT-03, infatti mi stupisce la posizione relativamente bassa. La R6 dovresti guardare solo quelle dell'ultimo anno. Ovvio che ce ne siano di più in totale, una la vendono dal 1999 e l'altra da Gennaio scorso.

Vedo che sei di Quarrata... ho un amico che viene sempre da quelle parti, ma lui gira con customisti.
 
8957741
8957741 Inviato: 4 Dic 2009 20:58
 

Valechiaru ha scritto:

Evidentemente il mercato italiano è molto vario. Il GS si sa, è un mondo a se, spendi tanto ma godi altrettanto, la gente penserà di spendere una volta sola ma spendere bene.


Il Gs vende tanto perchè è anche una moto molto modaiola... per niente è definita anche la classica moto "da bar" comprata da tanti medici, dentisti, commercialisti (non me ne voglia che fa questi mestieri, non ce l'ho con loro icon_wink.gif ) ed infatti se ne trovano un sacco di usate con pochissimi chilometri... sarei proprio curioso di vedere quante effettivamente, delle unità vendute in questi mesi presi in considerazione per la classifica, vengono usate seriamente eusa_think.gif
 
8959660
8959660 Inviato: 5 Dic 2009 13:30
 

Quoto, ma si sa che l'italiano medio è così. 0509_down.gif
 
8959819
8959819 Inviato: 5 Dic 2009 14:01
 

Ciao.
E' un pò il problema di tante moto in Italia, ossia che vengono usate pochissimo ed infatti si trovano usati con pochi chilometri. Forse il fenomeno si è accentuato negli ultimi anni da quando di fatto possedere una moto sembra più una moda che legato ad una sana, vera passione.

Magari mi sbaglio ma un esempio di utilizzo per me anomalo è dato anche dalla mia moto. Il Monster (vecchio o nuovo che sia) è da sempre stato visto come la classica moto da "fighetta da bar". o almeno così a me han detto. Eppure io la trovo molto versatile per diversi usi oltre il recarsi al bar con gli amici e mi stupisco nel vedere modelli dalla stessa anzianità avere pochissimi chilometri.

Magari invece son sbagliato io eusa_doh.gif

Mi dispiace vedere che, a parte Ducati (7 modelli in classifica) ed un pò Guzzi e Aprilia (3 modelli a testa) le altre italiane arranchino...
 
8961098
8961098 Inviato: 5 Dic 2009 18:34
 

Lupo_Solitario ha scritto:
Ciao.
E' un pò il problema di tante moto in Italia, ossia che vengono usate pochissimo ed infatti si trovano usati con pochi chilometri. Forse il fenomeno si è accentuato negli ultimi anni da quando di fatto possedere una moto sembra più una moda che legato ad una sana, vera passione.


su questo punto, secondo me, c'è da dire anche un'altra cosa che riguarda princialmente le SS!

ho notato, in questi ultimi anni, che le case giapponesi cambiano modello una volta all'anno facendo le varie versioni k5, k6, k7 e via dicendo... io compro una moto oggi e domani è già vecchia... questo, sempre secondo me (poi corregetemi se sbaglio), porta ad evere un mercato dell'usato di questa tipologia di moto molto fornito e se ad uno non interessa avere proprio l'ultimo modello in assoluto questo preferisce risparmiare anche un bel di soldi, in alcuni casi...
le modifiche, se così si possono chiamare, riguardano più che altro l'estetica, la linea la freccia messa qui piuttosto che li, etc... questo discorso non so se vale per le ducati (mi sembra proprio di no) ma di sicuro non vale per le bmw... se prendiamo il gs1200, ad esempio, questo modello ha avuto il suo primo restailing (si scrive così icon_question.gif ) ed il suo primo aggiornamento motoristico nel 2008 e cioè 4 anni dopo la sua presentazione... adesso questi 4 anni si sono già ridotti a 2, ma almeno le modifiche non riguardano solo ed esclsivamente l'estetica...

non so se queste possono essere solo delle scusanti oppure sono cose che si è inventato solo ed esclusivamente il mio neurone, ma sta di fatto che le case, se provassero ad allungare i tempi di produzione di ogni singolo modelo, forse qualche posto in più in classifica ce l'avrebbero...
 
8961658
8961658 Inviato: 5 Dic 2009 20:21
 

PATATA ha scritto:
Ma sta di fatto che le case, se provassero ad allungare i tempi di produzione di ogni singolo modelo, forse qualche posto in più in classifica ce l'avrebbero...

Non ho trovato del tutto errate le sue tesi, sono dei ragionamenti abbastanza logici ma se non le dispiace che dica la mia, ancor più logico e palese è un fatto: stia pur tranquillo che colossi multinazionali (miliardari) come le case giapponesi, se fanno un qualunque movimento economico (perchè si, passione e passione, ma per loro è guadagno) tra cui il rinnovamento modello è per un puro profitto, dubito fortemente che possano rimetterci, o almeno che facciano un passo così tanto più lungo della gamba tanto da non accorgersene 0509_up.gif
 
8961698
8961698 Inviato: 5 Dic 2009 20:28
 

_Bayro_ ha scritto:

Non ho trovato del tutto errate le sue tesi, sono dei ragionamenti abbastanza logici ma se non le dispiace che dica la mia, ancor più logico e palese è un fatto: stia pur tranquillo che colossi multinazionali (miliardari) come le case giapponesi, se fanno un qualunque movimento economico (perchè si, passione e passione, ma per loro è guadagno) tra cui il rinnovamento modello è per un puro profitto, dubito fortemente che possano rimetterci, o almeno che facciano un passo così tanto più lungo della gamba tanto da non accorgersene 0509_up.gif


ci credi che in quasi due anni che scrivo su questo forum, tu sei il primo che mi ha dato del "lei"? icon_mrgreen.gif

giustissimo anche il tuo discorso... nessuno fa niente per niente, questo è un dato di fatto... però poi che non vengano a lagnarsi che loro vendono meno unità rispetta a tanti altri modelli, magari meno blasonati... fin'ora non è mai successo, per carità, però ormi non mi stupisco più di niente
 
8961729
8961729 Inviato: 5 Dic 2009 20:36
 

Bhe mi è abbastanza naturale dare del lei a chi non conosco icon_wink.gif
In ogni caso, formalità a parte, sappiamo benissimo tutti che non siamo in un periodo così "verde", e per il mercato, già abbastanza strano in tempi floridi, gli influssi si sentono eccome, tra l'altro non so se lo sa, ma la Yamaha sta chiudendo i battenti di una fabbrica proprio quì in Italia, e parliamo di Yamaha, che quest'anno ha vinto 6 campionati del mondo in categorie diverse, figuriamoci gli altri!
 
8962070
8962070 Inviato: 5 Dic 2009 22:01
 

_Bayro_ ha scritto:
Bhe mi è abbastanza naturale dare del lei a chi non conosco icon_wink.gif
In ogni caso, formalità a parte, sappiamo benissimo tutti che non siamo in un periodo così "verde", e per il mercato, già abbastanza strano in tempi floridi, gli influssi si sentono eccome, tra l'altro non so se lo sa, ma la Yamaha sta chiudendo i battenti di una fabbrica proprio quì in Italia, e parliamo di Yamaha, che quest'anno ha vinto 6 campionati del mondo in categorie diverse, figuriamoci gli altri!


non siamo in un periodo verde, questo è certo, però chi è andato a chiudere stabilimenti sono stati proprio quei marchi che io ho indicato come marchi che modificano una moto una volta all'anno... giustamente tu dai come esempio la yamaha che, pur avendo vinto parecchi campionati a livello internazione, è andata a chiudere uno stabilimento in italia lasciando a casa più e più persone... un'altra casa giapponese che ha chiuso i battenti di una fabbrica è la honda, che ha lasciato a casa pure lei più e più spagnoli...

con questo che voglio dire? voglio dire che se solo provassero a fermarsi con questa loro legge di mercato che modifica le moto ogni anno (con questo non voglio dire che sia sbagliata) forse alcuni problemi non ci sarebbero!
 
8962943
8962943 Inviato: 6 Dic 2009 10:40
 

Bhe la diminuzione dei costi di produzione potrebbe essere un'altra possibilità, oppure scegliere la praticità piuttosto che l'estetica o la tecnologia...ma non è ciò che il mercato richiede in questo momento, strano sì, ma altrettanto vero.
 
8962961
8962961 Inviato: 6 Dic 2009 10:45
 

Ciao a tutti.

Sono d'accordo con tutto quello che avete scritto, anche e soprattutto sil fatto della strategia di mercato giapponese i sfornare un modello nuovo (che nuovo non è) ogni anno. Secondo me è un'assurdità ma mi viene comodo il giorno che deciderò di prendermi una motoretta a quattro cilindri giapponese per il solo uso pista: avrò tanti usati tra cui scegliere icon_biggrin.gif

Tornando a noi. Il discorso delle fabbriche chiuse io la vedo un pò come quello dei ritiri dalle competizioni: la scusa è la crisi ma le motivazioni sono altre.
La Yamaha ha chiuso (o vuole chiudere) lo stabilimento brianzolo eppure ha ben 16 modelli in classifica di vendite, molti dei quali nella prima metà. Sicuri che sia per colpa della crisi? O magari prendono la palla al balzo e vanno a produrre in india dove la manodopera costa di meno? Cosa simile credo l'abbia fatta anche Honda (o Kawasaki non ricordo bene) che ha aperto uno stabilimento in Cina per chiuderne uno in occidente.
Così come è successo in Formula1, nei Rally e in MotoGP; grosse case giapponesi si ritirano con la scusa della crisi e dei costi proibitivi; ovviamente non c'entra nulla il fatto che in questi campionati chi si è ritirato non ha mai vinto una fava o quasi...
Poi non dico che la crisi non c'è, dico solo che certe affermazioni ufficiali mi lasciano dei dubbi....

0510_saluto.gif
 
8962989
8962989 Inviato: 6 Dic 2009 10:57
 

Sicuramente l'occasione per spendere meno gli si è presentata sotto gli occhi, non c'è dubbio, ecco perchè continuo a sostenere che è tutto un influsso della crisi, qualunque cosa; talvolta c'è realmente, talvolta è un pretesto, poco ma sicuro è che dietro a tutto c'è il guadagno!
 
8963755
8963755 Inviato: 6 Dic 2009 13:49
 

_Bayro_ ha scritto:
Sicuramente l'occasione per spendere meno gli si è presentata sotto gli occhi, non c'è dubbio, ecco perchè continuo a sostenere che è tutto un influsso della crisi, qualunque cosa; talvolta c'è realmente, talvolta è un pretesto, poco ma sicuro è che dietro a tutto c'è il guadagno!


Chi minaccia di chiudere, prende i soldini e se non sono sufficenti , poi delocalizza in impianti dislocati in paesi a basso tasso di sindacalismo .
Il consumatore rimane un po pirla perche pensa alla sua microsfera non capendo che comprando prodotti fatti in paesi emergenti , ci si fuma il posto di lavoro .

Per quanto riguarda la classifica , si capisce subito che il mercato della moto e' ancora "ricco degli anni buoni" in quanto molte delle moto in vetta alla classifica sono prime moto e non certo moto da motociclista storico ... Discorso a parte per il Gs che e' un ottimo ripiego all'eta icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif ma le altre sono modaiole a basso contenuto .
Meglio cosi' , perche' a chi la moto ce' l'ha nel sangue da prima della Valentino mania puo trovare tante belle motorette semi nuove a prezzi vantaggiosissimi !!
 
8996205
8996205 Inviato: 12 Dic 2009 21:14
 

Sorpreso per il piazzamento della xj6 naked... icon_eek.gif la Yamaha ha giocato veramente bene sulle low cost....soddisfatto anche del piazzamento della piccola kawasaki klx 250 che si contende l'ultima parte di classifica con la naked ybr 250 che è migliorata rispetto l'ultimo anno...il segmento delle 250 sta crescendo...speriamo continui così (acc... niente Hyosung comet in classifica, questa non me l'aspettavo)
 
8996937
8996937 Inviato: 13 Dic 2009 1:44
 

PATATA ha scritto:

con questo che voglio dire? voglio dire che se solo provassero a fermarsi con questa loro legge di mercato che modifica le moto ogni anno (con questo non voglio dire che sia sbagliata) forse alcuni problemi non ci sarebbero!

Forse i problemi non ci sarebbero se la solita massa di caproni evitasse di cambiare la moto per seguire la moda del momento ogni 1 o 2 anni...

Dando invece un occhio alla classifica sono rimasto abbastanza sorpreso dal fatto che ad esempio sia più venduto l'r1 che l'r6... boh...
 
9028089
9028089 Inviato: 19 Dic 2009 17:23
 

ma le rsv4 ???
 
9028233
9028233 Inviato: 19 Dic 2009 17:59
 

ninji ha scritto:
ma le rsv4 ???

La RSV4 R, quella "base" è in vendita da troppo poco per entrare in classifica, la versione "Factory" è molto esclusiva, il prezzo è molto vicino alla MV Agusta F4 e questo spiega perchè non entra in classifica. Questa estate nella Val Trebbia ne ho viste solo 2 !
 
9064091
9064091 Inviato: 27 Dic 2009 22:29
 

Ducati in crescita 0509_banana.gif
riuscendo a fare numeri paragonabili a quelli dei colossi icon_biggrin.gif

per Aprilia secondo me il tempo e' maturo per fare un 600 4 cilindri icon_biggrin.gif sulla scia del successo che sta avendo la RSV4, bene la dorsoduro ma mi aspettavo molto di piu' dalla shiver anche perche' mi piace molto come moto
 
9067153
9067153 Inviato: 28 Dic 2009 18:04
 

^'2: doppio_lamp_naked.gif Io credo che dietro molte scelte ci siano nascoste molte varie verità. 80 Ad esempio x molti ( come x me) si hanno dei limiti economici, altri si fanno condizionare da mode o da amici cioè prendono moto che in realtà piacciono ad altri, altri motivi che incidono sono le pubblicità e altri fanno scelte senza testa e poi dopo 2 anni cambiano la moto eusa_think.gif. Forse dico una stupidità, però credo che più propaganda sia in sicurezza a un'educazione portata più su una scelta di conoscenza personale per una moto abbatterebbe molte speculazioni (riguardo mode da snob). ?: ?: Non si può non notare i costi raggiunti negli ultimi anni dalle moto, ok la tecnologia, ma sono pari ad automobili!!! Chi si può permettere speculazioni ci sarà sempre, ma credo che un abbattimento di prezzi sicuramente porterebbe ad un incremento a tutte le case icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif e noi saremmo più contenti eh eh eh eh eh ...icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
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