Leggi il Topic


Indice del forumForum GeneraleConfronti e Consigli Acquisto

   

Pagina 1 di 2
Vai a pagina 12  Successivo
 
Maxi Naked 2014 [confronto: quali preferite?]
14751999
14751999 Inviato: 22 Nov 2013 18:13
Oggetto: Maxi Naked 2014 [confronto: quali preferite?]
 



Mettendo a confronto le nuove maxi naked del 2014..

KAWASAKI Z1000 MY 2014 Link a pagina di Kawasaki.it
motore: 1043cc 4 cilindri
peso in ordine di marcia: 221 kg
potenza: 104.5 kW (142 cv) a 10,000 rpm
coppia max: 111 Nm a 7,300 rpm
elettronica: ABS
prezzo: 12.450 Euro

BMW S 1000 R: Link a pagina di Bmw-motorrad.it
motore: 1000cc 4 cilindri
peso in ordine di marcia: 207 kg
potenza: 118 kW (160 cv) a 11,000 rpm
coppia max: 112 Nm a 9,250 giri al minuto
elettronica: Race ABS e ASC (automatic stability control)
prezzo: 12.900 Euro

KTM 1290 SUPER DUKE R Link a pagina di Ktm.com
motore: 1300cc bicilindrico
peso in ordine di marcia: 202,5 kg
potenza: 132 kW (180 cv) a 8870 giri/min
coppia max: 144 Nm (di cui 100 Nm a 2500 giri/min)
elettronica: riding mode, ride-by-wire, controllo di trazione (MTC), ABS.
prezzo: 15.650 Euro

APRILIA TUONO V4 R ABS: Link a pagina di It.aprilia.it
motore: 1000cc 4 cilindri
peso in ordine di marcia: 205 kg
potenza: 125 kW (170 cv) a 11.500 giri/min
coppia max: 113 Nm a 9.500 giri/min
elettronica: APRC, ABS
prezzo: 16.320 Euro

DUCATI MONSTER 1200 Link a pagina di Ducati.it
motore: 1200cc bicilindrico
peso in ordine di marcia: 209 kg
potenza: 100,7 kW (135 cv) @ 8.750 giri/min
coppia max: 118 Nm @ 7.250 giri/min
elettronica: Ducati Safety Pack (DSP), ABS, Traction Control (DTC), Ride-by-Wire
prezzo: 13.490
prezzo S: 15.990

altre:

DUCATI STREETFIGHTER S Link a pagina di Ducati.it
motore: 1100cc
peso in ordine di marcia: 197 kg
potenza: 114 kW (155CV) @ 9500 giri/min
coppia max: 115 Nm (11,7 kgm) @ 9.500 giri/min
prezzo: 19.548

YAMAHA FZ1 ABS Link a pagina di Yamaha-motor.eu
motore: 1000cc 4 cilindri
peso in ordine di marcia: 221 kg
potenza: 110,3 kW (150CV) @ 11.000 giri/min
coppia max: 106,0 Nm (10,8 kg-m) @ 8.000 giri/min
elettronica: ABS
prezzo: 9.990

HONDA CB 1000 R Link a pagina di Hondaitalia.com
motore: 1000cc 4 cilindri
peso in ordine di marcia: 222 kg
potenza: 92 kW (125 CV) @ 10.000/min
coppia max: 99 Nm @7.750 min
elettronica: no
prezzo: 10.740
prezzo LE (con ABS): 11.245



Che ve ne pare? a me saltano all'occhio alcune cose.. intanto che la kawasaki è la più pesante ed anche la meno potente, come elettronica ha solo l'ABS e non il controllo di trazione.. insomma, sulla carta mi sembra la meno riuscita.

Tuono e Superduke sembrano le migliori (primo posto per la KTM), ma costano quasi quanto una supersport..

Mi ha sorpreso la BMW. Come peso e prestazioni è migliore della kawa, anche se non è estrema come le altre due, ma 160cv su una naked sono comunque tanti.. offre anche il controllo di trazione il tutto ad un prezzo davvero competitivo.. e poi lasciatemi dire, bella è bella, sembra quasi una supersport. ma queste sono cose soggettive.

A voi che ve ne pare?

p.s. ho aggiunto in seguito altri modelli, che non sono novità 2014 ma sono pur sempre utili come metro di paragone.

Ultima modifica di _-Luk-_ il 28 Nov 2013 13:06, modificato 9 volte in totale
 
14752023
14752023 Inviato: 22 Nov 2013 18:32
 

Per me tra quelle quattro ktm tutta la vita 0509_up.gif

è semplicemente mostruosa!! 0509_lucarelli.gif Ha una coppia stratosferica!! Neanche la panigale che è una V twin pure lei arriva a tanto (vabbè che ha 100cc in meno ma è pur sempre una supersport).

Ovviamente l'elettronica della ktm è davvero all'avanguardia altrimenti come li gestisci quei 144Nm e 180 cv!!??

Concordo con te sulla kawa anche se una cosa positiva secondo me è che eroga la coppia massima prima rispetto alle altre quindi può essere un vantaggio su strada 0509_up.gif

Aprilia anche lei si difende alla grande con il v4, è la più leggera e elettronica al top mentre bmw ottimo motore ma pesucchia un po' come la kawasaki......

Quindi la mia classifica è:

1) ktm 1290 superduke r
2)aprilia tuono v4 r
3)bmw s 1000 r
4)kawasaki z 1000

doppio_lamp.gif
 
14752046
14752046 Inviato: 22 Nov 2013 18:46
 

i pesi di tuono e superduke erano a secco, quelli di kawa e bmw erano in ordine di marcia, sulle schede tecniche c'erano quelli. comunque ho calcolato il peso a secco, il serbatoio della kawa è 17l, quello bmw 17,5l, considerando che un litro di benzina è 0,75kg, ho aggiornato nel primo post, ora sono tutti pesi a secco.
 
14752186
14752186 Inviato: 22 Nov 2013 20:29
 

La Tuono è l' unica semi-vestita con una mezza carena...questo a mio giudizio personale le da un po' meno appeal rispetto alle altre.
 
14752423
14752423 Inviato: 23 Nov 2013 0:07
 

Cliff_Fox ha scritto:
La Tuono è l' unica semi-vestita con una mezza carena...questo a mio giudizio personale le da un po' meno appeal rispetto alle altre.


Ma come icon_eek.gif Scusami hai visto la BMW?


Secondo me la classifica è questa:

1)KTM... la bestia è la bestia e ha stregato pure me, ci sono salito all'EICMA e come impostazione di guida era veramente comoda
2)Tuono V4... ha dalla tua elettronica al top e già collaudata (vedremo poi quella del K), è stata al top fino ad oggi... il contro (per me) è che per essere una naked ha un'impostazione moooolto sportiva... non sbaglia chi dice che praticamente è una RSV scarenata
3) BMW S 1000 R, la linea ha il suo perché, ha dalla sua il prezzo!
4) Z 1000r......è stato detto che è senza TC ed elettronica perché da "machi".. beh per me invece è un modello nasce già vecchio di 5 anni.... se me lo regalassero lo darei dentro, e con 500€ in più mi piglierei la BMW icon_asd.gif
 
14752442
14752442 Inviato: 23 Nov 2013 2:14
 

c'è da dire una cosa sulla bmw. a quel prezzo si ha abs e controllo di trazione, ma c'è un pacchetto optional per ampliare l'elettronica, in tal caso non credo avrebbe nulla da invidiare all'RSV da quel punto di vista.. e anche il prezzo si allineerebbe.. resta però un pelo più pesante (+5 kg) e un pelo meno potente (-10cv).

condivido la classifica di Cliff_Fox dal punto di vista tecnico, ma se dovessi andare di cuore andrei di BMW, esteticamente per me è il top icon_smile.gif
 
14752448
14752448 Inviato: 23 Nov 2013 5:28
 

rispetto alla mia direi che invidio un pochino il peso e basta 0509_banana.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14752564
14752564 Inviato: 23 Nov 2013 10:17
 

Manca il Monster 1200, o è stato volutamente omesso? eusa_think.gif
 
14752702
14752702 Inviato: 23 Nov 2013 12:36
 

narkelion ha scritto:
Manca il Monster 1200, o è stato volutamente omesso? eusa_think.gif


eh non ci avevo pensato icon_smile.gif

ho provato adesso a editare il primo post per aggiungerlo ma mi dice che è trascorso il tempo massimo.. se mi dai il permesso lo aggiungo.
 
14752728
14752728 Inviato: 23 Nov 2013 13:13
 

_-Luk-_ ha scritto:
eh non ci avevo pensato icon_smile.gif

ho provato adesso a editare il primo post per aggiungerlo ma mi dice che è trascorso il tempo massimo.. se mi dai il permesso lo aggiungo.


Vai pure! 0510_five.gif
 
14752793
14752793 Inviato: 23 Nov 2013 14:23
 

aggiunto il monster, grazie icon_wink.gif

Ultima modifica di _-Luk-_ il 23 Nov 2013 14:28, modificato 1 volta in totale
 
14752797
14752797 Inviato: 23 Nov 2013 14:25
 

tikkio ha scritto:
Ma come icon_eek.gif Scusami hai visto la BMW?


Secondo me la classifica è questa:

1)KTM... la bestia è la bestia e ha stregato pure me, ci sono salito all'EICMA e come impostazione di guida era veramente comoda
2)Tuono V4... ha dalla tua elettronica al top e già collaudata (vedremo poi quella del K), è stata al top fino ad oggi... il contro (per me) è che per essere una naked ha un'impostazione moooolto sportiva... non sbaglia chi dice che praticamente è una RSV scarenata
3) BMW S 1000 R, la linea ha il suo perché, ha dalla sua il prezzo!
4) Z 1000r......è stato detto che è senza TC ed elettronica perché da "machi".. beh per me invece è un modello nasce già vecchio di 5 anni.... se me lo regalassero lo darei dentro, e con 500€ in più mi piglierei la BMW icon_asd.gif



La carenatura della Tuono avvolge anche i gruppi ottici, con un risultato estetico discutibile.
La BMW invece ha un fanale separato, come una naked vera.
 
14752834
14752834 Inviato: 23 Nov 2013 15:05
 

Cliff_Fox ha scritto:
La carenatura della Tuono avvolge anche i gruppi ottici, con un risultato estetico discutibile.
La BMW invece ha un fanale separato, come una naked vera.


Puoi dire dell'estetica ma non che non sia una naked per quello... a meno che per te il concetto di naked equivale a quello........
invece la BMW che praticamente ha la carenatura completa è una naked..... mah
 
14752946
14752946 Inviato: 23 Nov 2013 17:45
 

comunque, i 100 Nm di coppia già a 2500 giri della KTM.. roba da paura..
 
14752998
14752998 Inviato: 23 Nov 2013 18:45
 

_-Luk-_ ha scritto:
comunque, i 100 Nm di coppia già a 2500 giri della KTM.. roba da paura..


ha ragione 0509_up.gif ovviamente mi aspetto ora che da qui a breve diventerà "uno standard" per le maxi bicilindriche.....
Ducati ha già sparato la sua cartuccia Monster 1200 e non è all'altezza, prestazionalmente parlando, anche se il monster quasi mai ha puntato a quello..
Sono curioso di vedere la risposta delle altre case.... anche se di bicilindrici così non ce ne sono molti in giro.... magari un ritorno al V2 della tuono eusa_drool.gif
 
14753015
14753015 Inviato: 23 Nov 2013 18:58
 

si ma a consumi come starà messa, 5km al litro tipo lamborghini?
 
14753022
14753022 Inviato: 23 Nov 2013 19:14
 

_-Luk-_ ha scritto:
comunque, i 100 Nm di coppia già a 2500 giri della KTM.. roba da paura..


100 Nm a 2500 giri!!?? icon_eek.gif icon_eek.gif

In pratica ci si trova in monoruota ogni volta che si parte icon_asd.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif
 
14753051
14753051 Inviato: 23 Nov 2013 19:38
 

_-Luk-_ ha scritto:
si ma a consumi come starà messa, 5km al litro tipo lamborghini?


La coppia così in basso può essere un vantaggio per i consumi, ovviamente parlando di andatura normale....
comunque il sito riporta così:

"Da zero a 200 km/h in 7,2 secondi, consumi ridotti e intervalli di manutenzione di 15.000 km
Cosa succede se KTM racchiude le qualità del collaudato V2 a 75 gradi in 1,3 litri di cilindrata? Nasce un motore leggero dalla forza primordiale, ricco di tecnologia ultramoderna prelevata dal mondo delle corse e ancora più maturo, resistente e fluido che mai. 132 kW (180 CV) di potenza di punta, 144 Nm di coppia massima e oltre 100 Nm già a 2500 giri/min.: non esistono garanzie migliori per una spinta potente a qualsiasi regime."

Chiaro che sembra messo li a caso quel consumi ridotti.... però non sarei così scettico.. secondo me non scenderà sotto i 10km/l (in città e uso spinto) e con un 14/15km/l di media ... anche vedendo quanto consuma l'rc8
 
14753066
14753066 Inviato: 23 Nov 2013 19:54
 

_-Luk-_ ha scritto:
si ma a consumi come starà messa, 5km al litro tipo lamborghini?


Non penso, a meno che si tiri tantissimo.
Per fare un confronto, la BMW K1300R, maxi naked da 160CV alla ruota, nelle prove delle riviste faceva registrare un consumo medio di 12km al litro...
 
14753218
14753218 Inviato: 23 Nov 2013 23:17
 

Do il mio giudizio basato sopratutto sull'estetica e per la dotazione su quello che si legge.

Lo z 1000 esteticamente è bellissimo, poi poca elettronica e tubi in gomma che nel 2013 non si posso vedere.

Super duke, esteticamente bello ma non arriva alla kawa, dotazioni però eccellenti, anche se visto da vicino mi ha deluso un po' come finiture. Da quello che si legge nelle prime prove però deve essere veramente gustosa e divertente da mandare.

Tuono v4 non molto entusiasmante a livello estetico, la levettina sul blocco dove è attaccato il filo della frizione non si può guardare, sembra quella del mio minarelli, poi, se è anche solo parente della vecchia v2, da guidare sarà una gran moto.

1000 r non mi attira più di tanto, ci sono salito sopra e secondo me, in basa a come stai messo sopra, il piantone di sterzo ed il manubrio dovrebbero essere più vicini alla faccia e invece sono lontanissimi, però se il motore è quello dell'rr sarà sicuramente una bomba.

Monster 1200 finalmente un'altra monster con il radiatore, il blocco dovrebbe essere quello della diavel e del multitutto se anche la ciclistica ci si avvicina non dovrebbe essere male, Esteticamente ricorda un po' troppo (purtroppo) la diavel.

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
14753548
14753548 Inviato: 24 Nov 2013 13:03
 
 
14753911
14753911 Inviato: 24 Nov 2013 20:24
 

Che bello il monster però. Se avessi quei soldi e potessi scegliere, sicuramente starebbe nel mio garage.
 
14755681
14755681 Inviato: 26 Nov 2013 12:04
 

finalmente un paragone ben organizzato con dettagli e link icon_biggrin.gif

tra le proposte opterei per ducati più che altro perchè più fedele alla sua natura di naked.
in passato ho avuto una tuono 2°serie e posso dire che quando si dispone di una marea di cavalli è molto comoda una bella protezione aereodinamica
 
14756762
14756762 Inviato: 27 Nov 2013 10:53
 

Mark13 ha scritto:
finalmente un paragone ben organizzato con dettagli e link icon_biggrin.gif



grasssie 0509_doppio_ok.gif

da possessore di una z750 mi dispiace che la kawa si sia cullata così tanto.. sta sfruttando un progetto ormai vechio, contando sul prezzo competitivo, ma visto quello della bmw... così com'è la kawa dovrebbe stare a 10.500€ per essere competitiva secondo me..

oppure fare un progetto nuovo, allinearsi come peso e potenza ed elettronica alla tuono, e metterla sui 14.000€
 
14756996
14756996 Inviato: 27 Nov 2013 14:38
 

_-Luk-_ ha scritto:
i pesi di tuono e superduke erano a secco, quelli di kawa e bmw erano in ordine di marcia, sulle schede tecniche c'erano quelli. comunque ho calcolato il peso a secco, il serbatoio della kawa è 17l, quello bmw 17,5l, considerando che un litro di benzina è 0,75kg, ho aggiornato nel primo post, ora sono tutti pesi a secco.


Credo tu sia in errore icon_wink.gif

Quelli che diramano il "peso a secco", intendono solo col serbatoio vuoto?
No di certo.

Vedi MONSTER 1200, da sito Ducati:
- peso a secco: KGS 182
- peso in ordine di marcia: KGS 209

La differenza sono 27 KG e non sono certo tutti di benzina...

Inoltre, considerando che Ducati nel peso "in ordijne di marcia" considera il serbatoio peino al 90%, mentre Kawasaki al 100%, si evince che la differenza REALE di peso tra una Z1000 e una Monster 1200 è di 10 kg.

Attenzione ai trucchi del marketing!
 
14757003
14757003 Inviato: 27 Nov 2013 14:45
 

No, infatti il peso a secco è quello della moto senza NULLA di aggiunto.

Quindi senza olio, fluido freni e frizione, liquido di raffreddamento, benzina, olio forcella (che vabbè è pochissimo...). Forse, ma non sono sicuro, anche senza aria nei pneumatici.


È certamente da notare però come il monster pesi 10kg di meno con 200 cc in più. icon_asd.gif icon_asd.gif
 
14757007
14757007 Inviato: 27 Nov 2013 14:48
 

Dimenticavo la mia classifica:

1) Z1000
2) KTM
3) ... le altre
 
14757014
14757014 Inviato: 27 Nov 2013 14:56
 

narkelion ha scritto:

È certamente da notare però come il monster pesi 10kg di meno con 200 cc in più. icon_asd.gif icon_asd.gif


Si parlava di peso, comunque sto al gioco! icon_biggrin.gif
Non è che quei 200cc si traducono in chissà cosa in più, anzi...

KAWA
potenza: 104.5 kW (142 cv) a 10,000 rpm
coppia max: 111 Nm a 7,300 rpm

DUCA
potenza: 100,7 kW (135 cv) @ 8.750 giri/min
coppia max: 118 Nm @ 7.250 giri/min

Col 4 cilindri più sfruttabile, sia ai bassi regimi che agli alti.
Ma è il 4 cilindri 1048 di Kawasaki, che è una bestia icon_smile.gif
 
14757027
14757027 Inviato: 27 Nov 2013 15:12
 

provvix ha scritto:
Si parlava di peso, comunque sto al gioco! icon_biggrin.gif
Non è che quei 200cc si traducono in chissà cosa in più, anzi...

KAWA
potenza: 104.5 kW (142 cv) a 10,000 rpm
coppia max: 111 Nm a 7,300 rpm

DUCA
potenza: 100,7 kW (135 cv) @ 8.750 giri/min
coppia max: 118 Nm @ 7.250 giri/min

Col 4 cilindri più sfruttabile, sia ai bassi regimi che agli alti.
Ma è il 4 cilindri 1048 di Kawasaki, che è una bestia icon_smile.gif


Aspetta, io non parlavo di potenza, ma (come dici tu), meramente di peso. E il monster (che a me, personalmente, fa c****e a spruzzo) è decisamente "ottimizzato" da questo punto di vista.

Come dopotutto è sempre stato, pur avendo meno cavalli: il Monster 750 pesava 180 kg... La z750 ne pesa/va quasi 230!
 
14757292
14757292 Inviato: 27 Nov 2013 18:54
 

ok allora visto che quel calcolo era sbagliato, mi aiutate con i pesi in ordine di marcia? così poi aggiorno direttamente al primo post.


kawa: 221
bmw 207
ducati: 209

ktm: nella scheda tecnica dice peso senza carburante 189 kg, presumo che tutte le altre cose ci siano, quindi c'è da aggiungere il peso di 18lt di benzina, che dovrebbero essere 13,5 kg considerando 0.75kg per litro. totale 202,5 correggetemi se sbaglio.

aprilia: nella scheda tecnica non c'è il peso..su motoblog la da a 185 kg a secco. se qualcuno sa il peso in ordine di marcia facciamo prima icon_smile.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 2
Vai a pagina 12  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum GeneraleConfronti e Consigli Acquisto

Forums ©